|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
[Vari] Contest 3: La somma
Forza, muoviamo sto clock, sia del cervello che del computer.
Sia data una lista di interi disordinata (vedi fondo del post) Esempio: 1 13 10 22 5 7 5 3 1 7 3 7 A- Base Trovare quanti sono gli elementi che sono ripetuti almeno 2 volte. Nell'esempio e' 4 (Ci sono 4 valori diversi che sono ripetuti almeno 2 volte). (Punti 2) Quel e' l'occorrenza massima delle ripetizioni. (ovvero quante volte e' ripetuto il numero che e' ripetuto per piu' volte) Nell'esempio e' 3, perche' il 7 e' ripetuto 3 volte (Punti 2) B- Avanzato Si costruisca una funzione che, dato in ingresso un intero, dica: a. se esistono 2 qualsiasi valori della lista tali per cui la loro somma sia il valore cercato, e le "coordinate" dei 2 valori trovati. (Punti 6) b. Utilizzando la funzione del punto a, per ciascuno dei seguenti dire se sono la somma di 2 valori della lista, e in che posizione sono tali valori: (Punti 6) 217660 222940 9999999 11155123 18185748 Nella lista d'esempio Fn(11) doverebbe restituire true, 0, 2 (perche' il primo e il terzo valore sono 1+10=11) Fn(12) true, 4, 5 Fn(9) false Casi particolari Fn(20) false. Anche se 10+10 = 20 Non e' ammesso utilizzare 2 volte lo stesso valore. Devono essere 2 valori presi in posizione diversa Fn(2) true, 0, 8 Questa volta 1+1 = 2 e' ammesso, perche' si tratta di due UNI diversi. C- Esperto Dire qual e' il piu' grande intero minore di 20.000.000 tale per cui NON sia la somma di qualsiasi 2 valori presenti nella lista (Punti 14) Da implementarsi eventualmente come esercizio a parte, usando oppure no la funzione di cui prima, a vostra discrezione. La complessita', per ciascun esercizio, si calcola a partire dalla sola lista/array gia' costruita, che si intende data come input. lista dei valori: http://www.usaupload.net/d/d0x556iuxu4 La prima linea contiene il numero di interi in questo formato //12345// Le linee a seguire un record per ciascun intero. PS: Gli interi sono 100.000 (e quindi la prima riga sara' //100000//) Si sa che sono stati cercati in modo casuale e uniforme nel range 0 - 10.010.000 (il perche' di questo 10.000 e' solo per questioni di probabilita' relativa alla domanda del 3 esercizio)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 22-07-2008 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Avast mi segnala questo:
"HTML:Agent-L [Expl]" quando provo a scaricare il file. P.S. Appena ho un po' di tempo e il file con la lista di numeri provo a cimentarmi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmh. E' uno zip con un file di testo... Magari c'e' qualcosa nella pagina di quel server.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Uff... maledetto firewall aziendale! Non riesco a scaricare il file...
Va beh, ho qualche idea su come risolvere A e B, ma su C ancora non ho trovato niente di furbo...stasera provo qualcosa... Ma usare strutture dati diverse per i vari punti è ammesso? Cioè, sono da intendersi come 3 esercizi separati o no?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo 3 funzioni che ricevono in input almeno una lista. L'importante e' non barare, ovvero non fare assunzioni particolari sui dati in input. E' stato dato come ordine di grandezze del dominio dei valori il range 0 - 10010000. Ma se qualcuno volesse essere piu' preciso, e' possibile cercare il massimo valore della lista da utilizzare eventualmente per semplificare qualcosa, ma occorre inserire nel computo anche l'algoritmo per cercarlo. (Ovvero non vale cercarlo a priori e poi utilizzarelo come costante). Se tale valore massimo servisse in tutti e 3 gli esercizi, ciascun esercizio dovra' considerare la complessita' di tale ricerca.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 22-07-2008 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Però scusa non ho capito una cosa...
Nella lista di esempio...con fn(20) perchè dovrebbe tornare "false" quando ci sono il 13 e il 7 che fanno 20? O era solo per mostrare che non si può usare lo stesso valore? Scusa la domanda scema...
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Ciao,
per la lista dobbiamo usare un array o possiamo usare una struttura dati a piacere (array, liste concatenate, etc) ? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero devi accettarla come input, ma subito dopo puoi farne quello che vuoi. (Il primo passo sara' quindi la costruzione di un array o lista a partire dal file)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Questa è la prima soluzione che mi è venuta in mente per il punto B.
Non l'ho provata con il file grande perchè dall'ufficio non riesco a scaricarlo... spero di non aver scritto troppe brutture. Ho dovuto ordinare la lista, perchè cosi com'era al di là della forza bruta non mi veniva in mente niente di furbo... quindi c'è da aggiungere la complessità del merge sort che usa la classe Collections al suo interno, e l'inizializzazione di tutta la lista usando una class Term che racchiude il numero e la posizione originale. Sarebbe stato più semplice se i requisiti fossero stati i numeri e non le coordinate. Il costruttore di Contest3 si prende il caso di test... Codice:
import java.util.*;
public class Contest3 {
public static void main(String[] args) {
new Contest3(2);
}
public Contest3(int term) {
List<Term> numbers = initList(Arrays.asList(1,13,10,22,5,7,5,3,1,7,3,7));
int[] result = findAddends(numbers, term);
System.out.println(result[0] + " " + result[1]);
}
private List<Term> initList(List<Integer> numbers) {
List<Term> result = new ArrayList<Term>();
for (int i = 0; i < numbers.size(); ++i) {
result.add(this.new Term(numbers.get(i), i));
}
return result;
}
private int[] findAddends(List<Term> numbers, int term) {
int[] pair = new int[2];
Collections.sort(numbers);
int i = 0, j = numbers.size() - 1, sum = 0;
while (i < j) {
sum = numbers.get(i).number + numbers.get(j).number;
while (sum <= term && i < j) {
sum = numbers.get(i).number + numbers.get(j).number;
if (sum == term) {
pair[0] = numbers.get(i).originalPosition;
pair[1] = numbers.get(j).originalPosition;
return pair;
}
i++;
}
j--;
}
return pair;
}
private class Term implements Comparable<Term> {
public Integer number;
public int originalPosition;
public Term(int number, int originalPosition) {
this.number = number;
this.originalPosition = originalPosition;
}
public int compareTo(Term t) {
return number.compareTo(t.number);
}
}
}
-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers Ultima modifica di shinya : 22-07-2008 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
La domanda sorge spontanea: a che serve questo contest?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Boh? Dato un input e una domanda trovare i modi piu' efficienti per rispondere...
Direi provare un po' di alternative che non coinvolgano la forza bruta, altrimenti un sistema come quelli che abbiamo oggi non puo' trovare le risposte in tempi decenti.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Beh ovviamente mi preparo a ricevere innumerevoli insulti (come saprete ho solo delle misere conoscenze da studentello del primo anno), ma ho affrontato la prima parte del problema così:
Codice:
void MyList::check_occurrences() {
map<unsigned,unsigned> occurrences;
for (vector<unsigned>::const_iterator it = list.begin(); it != list.end(); ++it)
++occurrences[*it];
map<unsigned, unsigned>::size_type count = 0;
map<unsigned, unsigned>::const_iterator max = occurrences.begin();
for (map<unsigned, unsigned>::const_iterator it = occurrences.begin(); it != occurrences.end(); ++it) {
if (it->second >= 2)
count++;
if (it->second > max->second)
max = it;
}
cout << "Numero elementi ripetuti almeno 2 volte: " << count << endl;
cout << "Elemento piu' frequente: " << max->first << ' ' << max->second << endl;
}
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization. --Gerald Weinberg Ultima modifica di Albi89 : 22-07-2008 alle 15:33. Motivo: Sistemato la formattazione ;) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nell'esempio avrebbe dovuto restutire true, proprio perche almeno 13+7= 20 (ma non perche' 10+10=20) L'avevo fatto a mano e non me ne ero accorto...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Purtroppo la mia versione dell'esercizio B è ancora assai lenta, non so se qualcuno ha provato un approccio "brute force" per compararlo, ma la mia (basata su un vector di coppie di possibili addendi) non è ancora propriamente "scattante".
Vi riporto un output di esempio del programma per confrontarlo coi vostri, appena migliorerò un po' il codice lo posterò In quest'esecuzione ho testato tutti i valori proposti da gugoXX Codice:
Numero elementi ripetuti almeno 2 volte: 459 Elemento piu' frequente: 6361273 4 217660 non e' scomponibile in addendi presenti nella lista 222940 non e' scomponibile in addendi presenti nella lista 9999999 e' la somma dei numeri: 6388096 in posizione 425 3611903 in posizione 70532 11155123 e' la somma dei numeri: 7525320 in posizione 123 3629803 in posizione 70500 18185748 e' la somma dei numeri: 10012786 in posizione 2023 8172962 in posizione 94669 Tempo impiegato: 608.518s
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
per il tempo di esecuzione in java? c'è qualche classe utile? mi basta il package poi spulcio io le api..
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ho provato a cimentarmi col punto 2, questo è l'output che ricevo in console
Codice:
Reading the file and building the list in 0.49909 Sorting the list in 2.415708 Looking for 217660 Looking for 222940 Looking for 9999999 9999999 found! values (7895, 9992104) at positions (3590, 37312) in 0.002228 Looking for 11155123 11155123 found! values (1078115, 10077008) at positions (38441, 92416) in 0.025468 Looking for 18185748 18185748 found! values (8099248, 10086500) at positions (64082, 60049) in 0.401179 Codice:
#!/usr/bin/ruby -w
class Contest
def initialize(file)
start_time = Time.now
file = File.new(file, "r")
@list_original = []
counter = 0
first = false
while (line = file.gets)
first = true and next if !first
@list_original.push(Item.new(line.to_i, counter))
counter += 1
end
elapsed = Time.now
puts "Reading the file and building the list in #{(elapsed-start_time).to_s}"
file.close
start_time = Time.now
@list_sorted = @list_original.sort {|x,y| x.value <=> y.value }
elapsed = Time.now
puts "Sorting the list in #{(elapsed-start_time).to_s}"
end
def search_for(num)
puts "Looking for "+num.to_s
start_time = Time.now
j = @list_sorted.length-1
i = 0
out = []
while i < j do
sum = @list_sorted[i].value + @list_sorted[j].value
while (sum <= num && i < j) do
ival = @list_sorted[i]
jval = @list_sorted[j]
sum = ival.value + jval.value
if (sum == num)
elapsed = Time.now
out[0] = ival
out[1] = jval
puts "#{num} found! values (#{out[0].value}, #{out[1].value}) at positions (#{out[0].position}, #{out[1].position}) in #{(elapsed-start_time).to_s}"
return out
end
i += 1
end
j -= 1
end
return out
end
end
class Item
attr_accessor :value, :position
def initialize(value, position)
@value = value
@position = position
end
end
c = Contest.new("lista.txt")
c.search_for(217660)
c.search_for(222940)
c.search_for(9999999)
c.search_for(11155123)
c.search_for(18185748)
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Sono riuscito a fare il mio primo programmino che fa qualcosa...e per di più in Python
Almeno quattro punti li ho fatti? Dopo vedrò come implementare il resto Codice:
class Contest:
numbers = []
def __init__(self, file = None):
if not file:
file = 'lista.txt'
self.__getNumbersFrom(file)
def __getNumbersFrom(self, file):
txt = open(file)
for line in txt:
self.numbers.append( int(line) )
txt.close()
def getRepetition(self):
dictionaryOfAlexandria = { 'unique' : {} }
for number in self.numbers:
if dictionaryOfAlexandria.has_key(number):
dictionaryOfAlexandria[number] += 1
else:
if dictionaryOfAlexandria['unique'].has_key(number):
dictionaryOfAlexandria[number] = 2
del dictionaryOfAlexandria['unique'][number]
else:
dictionaryOfAlexandria['unique'][number] = 1
del dictionaryOfAlexandria['unique']
return dictionaryOfAlexandria
def getKingOfRepetition(self):
repetition = self.getRepetition()
max = None
num = None
for number, repetition in repeated.items():
if repetition > max:
max = repetition
num = number
return (num, max)
Qualcuno ha consigli per eliminare tutti questi if?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Carina l'idea dei concorsi
Questo è il mio tentativo per i due punti della parte A. Codice:
def contest_a1(list)
list.sort!
last = nil
last_dup = last
count = 0
list.each do |current|
if current == last and last_dup != current then
last_dup = current
count += 1
end
last = current
end
return count
end
Codice:
def contest_a2(list)
list.sort!
last = nil
count = 0
max = 0
list.each do |current|
if current == last then
count+=1
else
if max < count then
max = count
end
count = 0
end
last = current
end
return max + 1
end
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Esercizio B.
Mancando le closure in C++, fornisco una classe, non una funzione Codice:
void readFile( const string& filename, vector<int>& numbers )
{
ifstream in(filename.c_str());
numbers.clear();
copy( istream_iterator<int>( in ), istream_iterator<int>(),
back_inserter( numbers ) );
}
class Finder
{
public:
Finder(const string& filename )
{
vector<int> v;
readFile( "lista.txt", v );
for ( unsigned int i=0 ; i<v.size() ; ++i )
{
s.insert( v[i] );
index[ v[i] ] = i;
}
}
bool findNumber( int sum, pair<int,int>& p )
{
for ( set<int>::const_iterator i = s.begin() ; i != s.end() ; ++i )
{
set<int>::const_iterator j = s.find( sum - *i );
if ( j != s.end() )
{
p.first = *i;
p.second = *j;
return true;
}
}
return false;
}
unsigned indexOf( int n )
{
return index[n];
}
private:
set<int> s;
map<int,unsigned int> index;
};
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.