|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
i loro morti sul lavoro sono al "valore civile". i nostri no.
Senior Member Registrato il: Jan 2001 Messaggi: 2609 Ultima modifica di a2000.1 : 21-07-2008 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Non sono certo 1,5 mld di persone ma in ogni caso bisogna vedere se sull'autobus "pianeta terra" riusciranno in breve tempo ad entrare tutti.. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Soprattutto se non si spinge nella trappola della "vita per il lavoro" che tanti americani abbracciano volontariamente e che tanti cinesi stanno abbracciando attualmente loro malgrado. Il commitment, l'impegno quelli si, l'invidio, l'aver fame non tanto con la pancia ma col cervello anche favoriti da un governo famelico di scienza e tecnologia. L'invidia però finisce qui e si tramuta in speranza che la Cina, nuovo motore del millennio, si tramuti in motore di innovazione di nuove idee che nascono dalla povertà e dalla freschezza e non nell'ennesimo gigante succhiarisorse obsolete..in quest'ultimo caso imploderà presto per ovvi motivi e con esso anche il vecchio mondo oramai incapace di rinnovarsi. E forse sarà un bene..oppure no. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
sarà...
http://blog.libero.it/Nanjing/
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ingoio non ti fare influenzare da blob di dubbia provenienza.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq la cina tira,si certo,tira,ma xkè? E non dimentichiamoci che sono TANTI,ma TANTI,e in alcune situazioni,davvero,carne da cannone. E non concepisco davvero come NON rispettino l'ambiente (pure noi certo,ma ripeto,sono TANTI,e non brillano x lungimiranza). Cmq x lavoro ci andrò a fine anno,vi farò sapere (dipende davvero tanto anche da dove capiti come zona,ci sono situazioni davvero differenti da città a città). ps: ingoio?Mi sa che è meglio che vai a fare un giro dalla morosa..
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
anche noi tiriamo ...
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
considerazioni personali random (vivo in Cina - Dongguan City prov. Guang Dong a metà strada tra SheZhen e Guangzhou/Canton - da qualche mese e dovrei rimanere per i prossimi 2 anni almeno... anche se credo che la mia esperienza sarà più breve
) su questo strano paese (più o meno inerenti al resto del thread la nostra fortuna è che ai cinesi al momento interessa sempre di più il mercato interno e sono sempre meno interessati al mercato estero... e considerando che i cinesi appena possono te lo mettono in quel posto (poi mascherano tutto molto bene con sorrisi, inchini, finta ospitalità etc) se avessero davvero la volontà di invadere il mercato mondiale a quest'ora l'europa era a gambe all'aria. Iniziano ad avere soldi e vogliono spenderli (saranno anche comunisti, verranno da una dittatura, ci sarà la censura ... ma il nostro modello di vita capitalista è passato senza problemi )Hanno passato 20 anni a produrre cose che non potevano permettersi e vedevano partire in container per destinazioni lontanissime... ora vogliono mettersi in pari. Hanno puntato moltissimo sulle infrastrutture (senza nessun tipo di scrupolo verso la natura che viene plasmata e piegata alle esigenze... se una collina e una nuova autostrada si incrociano non si devia l'autostrada ma si spiana la collina) perchè hanno capito che sono quelle che fanno la differenza (ora come ora la Cina non è più conveniente rispetto ad altre realtà come india o altri paesi del sud est asiatico perchè il costo dei lavoratori inizia ad aumentare - la mia segretaria si lamenta perchè prende 3000 rmb al mese, probabilmente 10 anni fa lo avrebbe considerato uno stipendio faraonico - solo che in india non ci sono le strade )Per quanto riguarda la coscienza ecologica secondo me non ne hanno per niente... ma almeno vedono nell'ecologia un business e quindi riciclano a più non posso (non si vede spazzatura per strada in compenso ogni giorno nel tragitto hotel-fabbrica incrocio camion strapieni di ecoballe di lattine, bottigliette di plastica, cartone, etc etc) Il risparmio energetico è dettato dalla cronica mancanza di energia o, meglio, da una domanda in perenne crescita che le centrali elettriche non riescono a soddisfare (in periodi di crisi tolgono corrente ad interi quartieri per una mezza giornata a settimana) quindi gli alberghi si adeguano perchè se io una sera torno dall'ufficio e mi ritrovo in una camera d'albergo senza aria condizionata e corrente elettrica mi (considerate che siccome le finestre sono sigillate e non è possibile aprirle senza aria condizionata con 35° e 90% di umidità, anche di sera/notte, non si vive ) e me ne vado nell'albergo che riducendo i consumi riesce a non farsi tagliare la corrente... almeno per il momento.La burocrazia è asfissiante (ma sopratutto arbitraria... non è strano andare in ufficio per un permesso, farsi dire quali documenti preparare, tornare qualche giorno dopo e vedersi negare il permesso perchè l'impiegato non è lo stesso e questo ti dice che quei documenti non servono e/o non sono sufficienti e/o sono errati .... ma ovviamente se chiedi che ti mettano per iscritto la lista dei documenti da preparare ti sei inimicato a vita tutto il bureau e quel documento non lo avrai mai più e probabilmente nemmeno i tuoi figli riusciranno ad averlo La polizia è ovunque. Non appena ci si sposta dalle strade principali (tipicamente quando ci si perde... e ci si perde spesso ) e si esce dai quartieri di facciata creati per noi occidentali coglionazzi il degrado aumenta esponenzialmente e si vedono condizioni di vita inaccettabili.I cinesi sono sporchi, maleducati, superstiziosi e, imho, ci sopportano a malapena... di certo non ci ammirano. La cucina cinese è pessima (e io al cinese in italia ci vado spesso) e oramai mangio solo riso in bianco, qualche gamberetto e una fetta di cocomero giallo... hanno combinazioni di gusti non compatibili con noi (su di una torta ho trovato spicchi di pomodori come guarnizione ), ma sopratutto le condizioni igieniche in cui cucinano sono inammissibili (un giorno sono andato a mangiare in una specie di ristorante dove vanno gli operai ... quando ho visto che tagliavano la carne con una mannaia arrugginita ho deciso che avrei mangiato solo riso a pranzo
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 22-07-2008 alle 05:28. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
torna a casa lassie.
al paesello tuo devi stare. nella bassa col nebbione e le zanzare. fatti raccontare dal nonno ...
Senior Member Registrato il: Jan 2001 Messaggi: 2609 Ultima modifica di a2000.1 : 22-07-2008 alle 09:03. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
si, ma la cosa piu importante non è quello, ma il trend di crescita, in un paese in via di sviluppo è inevitabile che fuori dalle grandi città ci siano condizioni difficili, anche perchè non si possono cambiare condizioni di vita a tutto il paese immediatamente, quello che importa e che ogni anno moltissime persone aumentano il proprio tenore di vita , quando la maggioranza delle persone staranno un po meglio sarà finita l'epoca della manodopera a bassissimo costo perchè anche loro entreranno nella società consumistica come la nostra.
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
appunto, in una grande città alle periferie è invevitabile che vi siano condizioni penose, quelle persone li sono persone che arrivano da zone rurali a lavorare in città e vengono accampati in periferia, quando avranno guadagnato sicuramente miglioreanno la propria condizione di vita, ma non si puo immediatamete migliorare la condizione di vita di tutti i cinesi. i cinesi che possono permetterselo copiano la società occidentale, ma gli altri è inevitabile che non riescano .
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
io della dittatura e del non rispetto dei diritti umani ne faccio molto volentieri a meno.
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
/MODE PROFEZIA ON
La WWIII sarà a carattere esclusivamente razziale /MODE PROFEZIA OFF Chi mi conosce, sa che non spreco le cartucce
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io sto benissimo qua. il fatto che critichi la Cina non significa che la reputi peggiore dell'Italia o il posto più brutto del mondo semplicemente vedo in questa terra una serie di difetti e contraddizioni che probabilmente sono anche inevitabili dato il ritmo elevatissimo con cui stanno progredendo. facendo un paragone con l'Italia diciamo che è come se noi fossimo passati dal primo dopoguerra direttamente agli anni 80 in 5 anni e non 30. Hanno saltato una generazione in pratica (e visto quello che ha fatto la generazione dei sessantottini in Italia forse non è nemmeno un male )
|
|
|
|
#39 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
Premetto che vivo a Shanghai da circa 3 anni, ma per lavoro mi sposto parecchio, soprattutto Shandong e Guangdong. Aggiungo che la politica del figlio unico ha creato una generazione di egoisti, arrivisti e menefreghisti senza scrupoli (sempre generalizzando, eh?), che alla minima critica prendon su e se ne vanno (letteralmente, mollano il lavoro e tornano a casa). Coscienza ecologica è un concetto inesistente; io ho provato a spiegarlo a mia moglie (che è di Wuhan), ma poi ho ripiegato sul fatto che i vuoti di bottiglia li poteva rivendere facendoci su qualche spicciolo, e ho avuto risultati migliori. Gli appartamenti o sono bellissimi (circa 4000 USD al mese d'affitto), oppure sono rifiniti in un modo che fa gridare vendetta; gli appartamenti e le case in cui vivono il 90% di loro noi li chiamiamo tuguri, provare ad andare in città come Jining, Dalian, Zhanjagang e in genrale tutto quel che si trova a ovest, lontano dalla costa). Li salvano i numeri, impressionanti, che hanno dalla loro, e l'enorme bacino di risorsa ancora non sfruttata che muore quasi di fame nelle campagne. L'arricchimento delle città costiere, come Shanghai, Shenzhen, e tutto il Guandong, Qingdao ecc ha creato una borghesia di ricchissimi, che hanno soldi per mantenere letteralmente interi villaggi rurali, c'è una disparità mostruosa; gente che vive con 10 Yuan al giorno nelle campagne (meno di un EURO) e gente nella classifica dei ricconi mondiali. Finchè i poveri vedono comunque migliorare le proprie condizioni di vita quasi medievali il sistema reggerà, poi vedremo. Chi ha detto che la cucina cinese è una delle migliori tre al mondo, con l'italiana e la francese, semplicvemente non aveva mai provato la cucina italiana e francese, e forse neppure la cinese. Bisogna considerare che stanno passando dalla condizione della Corea del nord alla Thailandia (più o meno) in una-due generazioni, è un enorme esperimento condotto dinanzi ai nostri occhi. Dell'Italia non palrlo, 3 città loro sono un mercato maggiore... |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la sera ceno sempre in albergo e nel buffet c'è sempre qualcosa di occidentale (nel senso che provano a cucinare qualcosa vagamente europeo, certo non ci si deve formalizzare troppo sul grado di cottura della pasta) ma sopratutto vige la regola non scritta che tutti portano cibo dall'Italia quando rientrano dalle ferie, quindi la sera è la sagra degli affettati/parmigiano/olio d'oliva p.s. ho visto che è addirittura uscito il libro tratto dal blog, al prossimo rientro quasi quasi lo compro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.

) su questo strano paese (più o meno inerenti al resto del thread
)
(considerate che siccome le finestre sono sigillate e non è possibile aprirle senza aria condizionata con 35° e 90% di umidità, anche di sera/notte, non si vive
) e si esce dai quartieri di facciata creati per noi occidentali coglionazzi il degrado aumenta esponenzialmente e si vedono condizioni di vita inaccettabili.