Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 15:34   #1
PhantomX
Senior Member

L'Avatar di PhantomX

Iscritto dal: Feb 2005
rimuovere jfidoj

Ciao,

sono infetto da un virus che va a creare un processo chiamato Ts738ckq.exe e un altro processo di nome variabile.

Si avvia a periodi regolari e crea una finestra di IExplorer che compare e scompare in continuazione.

TrendMicro non lo rileva.

Come posso rimuoverlo?

cercando in internet ho visto che esiste un virus chiamto jfidoj.exe che ha comportamenti simili.
Old 17-07-2008, 15:50   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.
Leggi le regole di sezione e poi segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log nelle modalità e nell'ordine indicato.

Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
  1. log di A-squared scansione deep aggiornato ad oggi
  2. log di F-Secure OnLine oppure di Kaspersky Virus Removal Tool scaricato oggi
  3. log di Dr.Web CureIT scaricato ed aggiornato ad oggi
  4. log di ESET SysInspector
  5. log di HiJackThis
  6. log di Gmer
  7. log di PrevxCSI

Con la pulizia files inutili, ads e le scansioni lunghe di antispyware (1) ed antivirus (2 e 3) avrai un pc già parzialmente ripulito, con le restanti scansioni veloci noi avremo le informazioni necessarie per i restanti interventi.

Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...

Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log
Questo è un esempio preciso ed ordinato di come vorremmo tu caricassi i log

link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log wikisend.com, mediafire.com
caricamento immagini fileqube
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 23:48   #3
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
jfidoj.exe(malware)

Quote:
Originariamente inviato da PhantomX Guarda i messaggi
Ciao,

sono infetto da un virus che va a creare un processo chiamato Ts738ckq.exe e un altro processo di nome variabile.

Si avvia a periodi regolari e crea una finestra di IExplorer che compare e scompare in continuazione.

TrendMicro non lo rileva.

Come posso rimuoverlo?

cercando in internet ho visto che esiste un virus chiamto jfidoj.exe che ha comportamenti simili.
ciao ciao anche io purtroppo l ho beccato e volevo sapere come eliminarlo...
ho letto il consiglio che ti è stato dato ma è un po' un caos farlo...
sei riuscito a eliminarlo???? se si mi diresti che programma hai usato?
ti ringrazio fin da ora sperando tu mi possa aiutare cavolo!!!!
Ciao Piero
/CPU: RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
BonamiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 23:51   #4
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da BonamiX Guarda i messaggi
ciao ciao anche io purtroppo l ho beccato e volevo sapere come eliminarlo...
ho letto il consiglio che ti è stato dato ma è un po' un caos farlo...
sei riuscito a eliminarlo???? se si mi diresti che programma hai usato?
ti ringrazio fin da ora sperando tu mi possa aiutare cavolo!!!!
Ciao Piero
caos?? chiedi pure quello che non capisci...
Old 17-07-2008, 23:52   #5
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

jfidoj.exe(malware)

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.
Leggi le regole di sezione e poi segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log nelle modalità e nell'ordine indicato.

Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
  1. log di A-squared scansione deep aggiornato ad oggi
  2. log di F-Secure OnLine oppure di Kaspersky Virus Removal Tool scaricato oggi
  3. log di Dr.Web CureIT scaricato ed aggiornato ad oggi
  4. log di ESET SysInspector
  5. log di HiJackThis
  6. log di Gmer
  7. log di PrevxCSI

Con la pulizia files inutili, ads e le scansioni lunghe di antispyware (1) ed antivirus (2 e 3) avrai un pc già parzialmente ripulito, con le restanti scansioni veloci noi avremo le informazioni necessarie per i restanti interventi.

Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...

Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log
Questo è un esempio preciso ed ordinato di come vorremmo tu caricassi i log

link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log wikisend.com, mediafire.com
caricamento immagini fileqube
Scusa il disturbo ma ho visto che 6 in linea...ho messo un messaggio sul forum lo puoi vedere chiaramente è qui proprio...mi puoi aiutare in modo semplice???Non sono pratico come te.... purtroppo!Ti ringrazio ugualmente comunque vadano le cose.Piero
/CPU: RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
Old 18-07-2008, 00:00   #6
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

virus

Quote:
caos?? chiedi pure quello che non capisci...
c' e' un programma free da poter usare??? prevx lo trova ma vuole la licenza per toglierlo cavolo....!the cleaner lo trova ma non riesce a eliminarlo
io ho pulito il registro con jv16 power tools ma il virus resta
il pc premetto che funziona bene in tutto pero'...
cosa rischio con questo virus??
grazie
Old 18-07-2008, 00:03   #7
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

prevx è stato messo ironicamente... serve alla fine come scansione velo ce di controllo
ccleaner chi ti ha detto di usarlo?

se segui la guida in ordine ne vieni fuori...

disattivaz. riprist. conf
pulizia atf cleaner
pulizia ads
.
.
.
.

è tutto elencato sopra
Old 18-07-2008, 00:17   #8
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

???

Quote:
prevx è stato messo ironicamente... serve alla fine come scansione velo ce di controllo
ccleaner chi ti ha detto di usarlo?

se segui la guida in ordine ne vieni fuori...

disattivaz. riprist. conf
pulizia atf cleaner
pulizia ads
.
.
.
.

è tutto elencato sopra
fatti i primi 3 punti avro' risolto??? o devo mandarvi i log dei risultati di tutti quei programmi di rilevazione???
Old 18-07-2008, 00:24   #9
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

purtroppo non si risolve con la sola imposizione del mouse...

se sei fortunato risolvi arrivando al punto 2... ma comunque per essere puliti e con il sistema a posto bisogna arrivare in fondo...
Old 18-07-2008, 00:36   #10
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

consiglio

scusa la mia inesperienza ma facendo tutte quelle scansioni avro' solo dei report per voi ma non la cura immediata giusto???
dici che mi conviene formattare ?? Faccio prima??????
Old 18-07-2008, 08:06   #11
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

i punti 123 sono pulizie vere e proprie
quelle successive scansioni di controllo
Old 18-07-2008, 11:23   #12
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

6 grande Complimenti!!!

Ti ringrazio per la paziente e gentile collaborazione come scrivevi ieri sera forse ho avuto fortuna ma arrivato al punto 2 ho risolto almeno sembrerebbe...
,prevx infatti non lo trova piu' mentre prima ad ogni scansione lo rilevava!!!
2 domande per cortesia

1 domanda: io uso avast sempre aggiornato ma leggevo che avete molta stima di avira(mi sembra si scriva cosi')...io ho scelto avast perche' giocando molto risultava abbastanza leggero tu che dici avira è leggero per un giocatore online???
2 domanda : uso spybot ma vorrei sapere come fare a bloccare le modifiche al registro... in pratica vorrei che qualsiasi modifica mi venga segnalata dunque bloccata in attesa di una mia conferma maualmente.

6 stato molto gentile veramente GRAZIE DAVVERO
ciao Piero
Old 18-07-2008, 13:02   #13
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

noi vorremmo comunque vedere i log....
antivir installalo tranquillamente
spybot non è più utilissimo... firewall come online armor o comodo hanno un controllo sui programmi che potrebbe fare al caso tuo,
dai un'occhio al trattamento che ho in firma per mettere il pc al sicuro e trovare tutte le info du cui ti dicevo...
Old 18-07-2008, 22:53   #14
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

report!!!

Quote:
noi vorremmo comunque vedere i log....
antivir installalo tranquillamente
spybot non è più utilissimo... firewall come online armor o comodo hanno un controllo sui programmi che potrebbe fare al caso tuo,
dai un'occhio al trattamento che ho in firma per mettere il pc al sicuro e trovare tutte le info du cui ti dicevo...
ciao wjmat avevo gia' letto la vs guida (molto accurata e ben fatta...bravi) e
ho gia' provveduto a scaricare e installare a-squared mentre per avira aspettavo il tuo mess. di risposta ora lo installo... ascolta io ve li farei vedere volentieri i report ma non sono pratico su come mandarveli probabilmente dovro' caricarli da qualche parte immagino...!!!
Comunque il virus non lo vedono piu' ne avast ne a-squared ne prevx csi.
ascolta 3 domande
1-dove trovo da scaricare il programma per gli ads?(l' ho usato e cancellato per errore)
2-La tua opinione su avast home edition?
3-a-squared nelle impostazioni la prima voce (activate explorer integration) io l ho spuntata mi sembrava utile a che cosa serve?
grazie ricordati per i report
Old 19-07-2008, 09:32   #15
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

I log caricali secondo le modalità

1 http://www.pointstone.com/download/f...ADSScanner.zip
2 siamo in un orario protetto...
3 serve per avere la scansione a portata di click nel menù contestuale, cartella sospetta? click destro su di essa, scansione con a-squared (ovvio che il progr. dovrebbe essere tenuto aggiornato)
Old 19-07-2008, 10:53   #16
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

capito!

Quote:
I log caricali secondo le modalità

1 http://www.pointstone.com/download/f...ADSScanner.zip
2 siamo in un orario protetto...
3 serve per avere la scansione a portata di click nel menù contestuale, cartella sospetta? click destro su di essa, scansione con a-squared (ovvio che il progr. dovrebbe essere tenuto aggiornato)
ciao wjmat grazie delle risposte molto precise...ho capito tuttto!
Oggi guardo come fartvi avere i report!
Per ads tutto ok l' ho scaricato.
Che ne pensate di avast virus cleaner free??
A piu' tardi e ancora grazie piero

Ultima modifica di BonamiX : 19-07-2008 alle 10:56.
Old 19-07-2008, 11:09   #17
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Che ne pensate di avast virus cleaner free??
se sopra non ho risposto... secondo te?
Old 19-07-2008, 12:28   #18
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

1000 scuse

te l' ho detto fin dal primo momento che sono un po' duro di testina...
scusami ancora ciao
Old 19-07-2008, 12:37   #19
BonamiX
Senior Member

L'Avatar di BonamiX

log prevx

intanto ti mando questo log tanto per vedere se ho fatto l upload correttamente e nel modo che volevi....
fammi sapere wjmat se va bene che ti mando gli altri ciao
log prevxcsi.log

Ultima modifica di BonamiX : 27-07-2008 alle 10:40.
Old 20-07-2008, 14:16   #20
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
intanto ti mando questi 2 log tanto per vedere se ho fatto l upload correttamente e nel modo che volevi....
fammi sapere wjmat se va bene che ti mando gli altri ciao
log prevxcsi.log
A-SQUARED report scan_080720-112156.txt
l'upload è corretto
dal log di a-squared si vede che non ha fatto deep scan...
prevx srrve più avanti per una verifica veloce
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian