Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 11:03   #2661
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Proprio ora mi è capitato di imbattermi in un tizio che vende M6300 con 8GB installati.
Ed il tizio ha pubblicato una foto del bios.

Bene il Bios recita
Memory Installed : 8192MB
Memory Available: 8190MB

Questo dovrebbe (in teoria) smentire che 965 con 8GB perde ram come il 945 con 4GB

Ma non è possibile, vado a ridare un'occhiata al bios dell'Asus...

EDIT...Fabry, hai ragione, ho appena guardato il bios, avevo il memory remap disabilitato.

Praticamente quando l'ho abilitato mi sarà partito l'invio su disabled e poi ho dato F10 pensando di averlo abilitato

Ultima modifica di danello : 11-07-2008 alle 11:13.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:27   #2662
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi

Ma non è possibile, vado a ridare un'occhiata al bios dell'Asus...

EDIT...Fabry, hai ragione, ho appena guardato il bios, avevo il memory remap disabilitato.

Praticamente quando l'ho abilitato mi sarà partito l'invio su disabled e poi ho dato F10 pensando di averlo abilitato
Mi ha incuriosito la storia del Remapping e quindi ho fatto un ricerchina.
Dal sito MS risulta (articolo che spiega come vedere 4GB full su Vista):

The chipset must support at least 8 GB of address space. Chipsets that have this capability include the following:
• Intel 975X
• Intel P965
• Intel 955X on Socket 775
• Chipsets that support AMD processors that use socket F, socket 940, socket 939, or socket AM2. These chipsets include any AMD socket and CPU combination in which the memory controller resides in the CPU.
• The CPU must support the x64 instruction set. The AMD64 CPU and the Intel EM64T CPU support this instruction set.
• The BIOS must support the memory remapping feature. The memory remapping feature allows for the segment of system memory that was previously overwritten by the Peripheral Component Interconnect (PCI) configuration space to be remapped above the 4 GB address line. This feature must be enabled in the BIOS configuration utility on the computer. View your computer product documentation for instructions that explain how to enable this feature. Many consumer-oriented computers may not support the memory remapping feature. No standard terminology is used in documentation or in BIOS configuration utilities for this feature. Therefore, you may have to read the descriptions of the various BIOS configuration settings that are available to determine whether any of the settings enable the memory remapping feature.
• An x64 (64-bit) version of Windows Vista must be used.

Quindi in pratica spostano la ram e non l'I/O.
Io pensavo che automaticamente l'I/O salisse di indirizzi per lasciare spazio alla ram, invece l'I/O sta dove è sempre stato (nei primi 4GB, capibile per PCI32, ma pensavo che PCI-E non evesse il limite) finendo per collidere con la ram.
Se accendi il memory remapping, la ram in collisione viene spostata oltre i 4GB (e cosi' la recuperi), altrimenti la perdi come al solito (ma già con 4GB non servono 8GB installati)
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:31   #2663
FabryHw
Bannato

Quote:
Mi ha incuriosito la storia del Remapping e quindi ho fatto un ricerchina.
Dal sito MS risulta (articolo che spiega come vedere 4GB full su Vista):

The chipset must support at least 8 GB of address space. Chipsets that have this capability include the following:
• Intel 975X
• Intel P965
• Intel 955X on Socket 775
• Chipsets that support AMD processors that use socket F, socket 940, socket 939, or socket AM2. These chipsets include any AMD socket and CPU combination in which the memory controller resides in the CPU.
• The CPU must support the x64 instruction set. The AMD64 CPU and the Intel EM64T CPU support this instruction set.
• The BIOS must support the memory remapping feature. The memory remapping feature allows for the segment of system memory that was previously overwritten by the Peripheral Component Interconnect (PCI) configuration space to be remapped above the 4 GB address line. This feature must be enabled in the BIOS configuration utility on the computer. View your computer product documentation for instructions that explain how to enable this feature. Many consumer-oriented computers may not support the memory remapping feature. No standard terminology is used in documentation or in BIOS configuration utilities for this feature. Therefore, you may have to read the descriptions of the various BIOS configuration settings that are available to determine whether any of the settings enable the memory remapping feature.
• An x64 (64-bit) version of Windows Vista must be used.

Quindi in pratica spostano la ram e non l'I/O.
Io pensavo che automaticamente l'I/O salisse di indirizzi per lasciare spazio alla ram, invece l'I/O sta dove è sempre stato (nei primi 4GB, capibile per PCI32, ma pensavo che PCI-E non evesse il limite) finendo per collidere con la ram.
Se accendi il memory remapping, la ram in collisione viene spostata oltre i 4GB (e cosi' la recuperi), altrimenti la perdi come al solito (ma già con 4GB non servono 8GB installati)
Il pezzo successivo dell'articolo dice:

Note When the physical RAM that is installed on a computer equals the address space that is supported by the chipset, the total system memory that is available to the operating system is always less than the physical RAM that is installed. For example, consider a computer that has an Intel 975X chipset that supports 8 GB of address space. If you install 8 GB of RAM, the system memory that is available to the operating system will be reduced by the PCI configuration requirements. In this scenario, PCI configuration requirements reduce the memory that is available to the operating system by an amount that is between approximately 200 MB and approximately 1 GB. The reduction depends on the configuration.

Ok quindi 975X perde ram con 8GB installati, ma noi stiamo parlando di P965 i cui datasheet parlano di 64GB come spazio indirizzi
Old 12-07-2008, 13:31   #2664
aerdna
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Il pezzo successivo dell'articolo dice:

Note When the physical RAM that is installed on a computer equals the address space that is supported by the chipset, the total system memory that is available to the operating system is always less than the physical RAM that is installed. For example, consider a computer that has an Intel 975X chipset that supports 8 GB of address space. If you install 8 GB of RAM, the system memory that is available to the operating system will be reduced by the PCI configuration requirements. In this scenario, PCI configuration requirements reduce the memory that is available to the operating system by an amount that is between approximately 200 MB and approximately 1 GB. The reduction depends on the configuration.

Ok quindi 975X perde ram con 8GB installati, ma noi stiamo parlando di P965 i cui datasheet parlano di 64GB come spazio indirizzi
Ok, allora ricapitolando il service pack 1 su home premium serve per vedere tutti e 4 i GB, ma.. riesco ad occupare tutta la ram o una parte non viene nemmeno indirizzata e quindi come se non ci fosse? voi fate discorsi troppo tecnici per i niubbi come me
Old 12-07-2008, 17:53   #2665
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aerdna Guarda i messaggi
Ok, allora ricapitolando il service pack 1 su home premium serve per vedere tutti e 4 i GB, ma.. riesco ad occupare tutta la ram o una parte non viene nemmeno indirizzata e quindi come se non ci fosse? voi fate discorsi troppo tecnici per i niubbi come me
Ricapitolando:
  • L'HW può vedere ed utilizzare tutta la ram installabile (quindi sia 4 che 8GB)
  • Il sistema operativo a 64 bit non ha limiti se non quelli imposti dall'HW, quindi vede fino a 8GB
  • Il sistema operativo a 32 bit può vedere fino a 4GB max se usa PAE, di meno se non lo usa.
  • I sistemi Microsoft 32 bit classe Desktop, non dovrebbero usare PAE (tranne che per abilitare la protezione antivirus chiamata DEP), quindi in teoria non dovrebbero poter usare tutti i 4GB.
    Cmq bisogna provare per sapere con certezza.
  • Un XP32 su XPS1730 quindi potrebbe vedere solo da 2.75 a 3.50 GB dei 4.00 installati.
    La quantità reale dipende da come viene mappata dal bios la scheda video (che su XPS ha 1GB di ram) e le altre periferiche, nel caso peggiore solo 2.75GB saranno visibili.
    Per Vista 32 la cosa dovrebbe essere simile, ma essendo più recente magari MS ha messo meno limiti su Vista
  • SP1 di Vista serve solo a vedere la ram fisicamente installata. Ossia senza SP1 Vista mostra come ram presente quella "utilizzabile" anche se fosse di meno di quella installata, dopo l'SP1 Vista mostra sempre la ram "installata" ma questo non significa che riesca ad usarla.
    MS ha deciso (con SP1) che per l'utente sia meglio vedere sempre tutta la ram installata, almeno cosi' non si pone più la domanda "dove è finito 1 dei 4GB di ram, accidenti ne ho comprati 4 perchè dice che ne ho 3 ?".
    Ora l'utente li vede ed è più contento, poi che 1 sia inutilizzabile è ininfluente, la maggior parte dei clienti magari non se ne accorgerà mai, mentre si accorge subito se legge 3GB presenti invece di 4GB
  • I programmi a 32 bit, comunque possono vedere solo fino a 2GB per processo. Quindi un sw che non usa multiprocessing (attenzione non multithreading che è diverso) non può usare più di 2GB.
    Con 2 o più programmi comunque si può utilizzare tutta la ram del sistema operativo.
  • Impostando uno swicth nel boot.ini è possibile alzare il limite da 2 a 3GB a processo. Ma i programmi devono essere compilati apposta (almeno sotto windows) per tenere conto della possibilità, altrimenti sempre solo 2GB vedono
  • Quando i programmi 32 bit vengono eseguiti sotto un OS 64 bit, il limite passa da 2 (o 3) GB a 4GB. Ma anche qui (almeno sotto windows) si richiede che il programma tenga conto della possibilità e sia compilato appositamente.
  • I programmi a 64 bit non hanno limiti (o almeno non hanno limiti raggiungibili attualmente, magari fra 10-20 anni sarà diverso ) e potranno usare per un singolo processo anche tutti gli 8GB presenti sul Sistema Operativo

Ultima modifica di FabryHw : 13-07-2008 alle 12:21.
Old 13-07-2008, 08:43   #2666
aerdna
Senior Member

Quote:
Ricapitolando:

[*] L'HW può vedere ed utilizzare tutta la ram installabile
Intendi l'HW del nostro note giusto? Cioè il T9300 è un procio a 64 bit?
Old 13-07-2008, 10:34   #2667
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
con il vista32 una parte rimane inutilizzata

in pratica

con vista32 li vedrai i 4gb ma non li riuscirai ad utilizzare tutti, con vista64 li vedrai i 4gb e li userai tutti se serve.
Old 13-07-2008, 12:17   #2668
aerdna
Senior Member

OK ragazzi, allora appena arriva la bestia cosa fareste voi?

Come da titolo del post. Cioè, visto che ci devo prevalentemente giokare, sostituireste home premium con ultimate 64?
Ci sono altre cose da mettere a punto, tipo piccoli overclock di procio o scheda video?
Grazie
Old 13-07-2008, 12:18   #2669
FabryHw
Bannato

Quote:
Intendi l'HW del nostro note giusto? Cioè il T9300 è un procio a 64 bit?
Si intendevo l'Hw di XPS 1730 (e di tutti i notebook che montano chipset SantaRosa 965).

Tutti i processori Core2Duo sono 64bit Enabled, solo i più vecchi CoreDuo (senza il 2) non lo sono.
Il T9300 è un Core2Duo
Old 13-07-2008, 14:22   #2670
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Come da titolo del post. Cioè, visto che ci devo prevalentemente giokare, sostituireste home premium con ultimate 64?
Ci sono altre cose da mettere a punto, tipo piccoli overclock di procio o scheda video?
Grazie
io aggiungerei xp32 e terrei la home premium 32. Così giochi con xp con i giochi dx9 e vista con dx10.
Old 13-07-2008, 15:57   #2671
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io aggiungerei xp32 e terrei la home premium 32. Così giochi con xp con i giochi dx9 e vista con dx10.
Beh io mi aspetterei che se è un gioco è pensato per le DX10 e Vista allora tale gioco deve essere al passo con i tempi e NON AVERE problemi se giocato sotto Vista 64.
Poi probabilmente non sfrutterà i 64 bit, e magari girerà anche leggermente più lento (driver scheda video meno ottimizzati a 64 bit), ma deve girare sennò lo ritengo un po' scandaloso.

Con questo non voglio dire che consiglio di buttare via Vista32 e mettere (spendendo soldi) Vista64.
Old 13-07-2008, 21:17   #2672
aerdna
Senior Member

Quote:
Beh io mi aspetterei che se è un gioco è pensato per le DX10 e Vista allora tale gioco deve essere al passo con i tempi e NON AVERE problemi se giocato sotto Vista 64.
Poi probabilmente non sfrutterà i 64 bit, e magari girerà anche leggermente più lento (driver scheda video meno ottimizzati a 64 bit), ma deve girare sennò lo ritengo un po' scandaloso.

Con questo non voglio dire che consiglio di buttare via Vista32 e mettere (spendendo soldi) Vista64.
Un'altra cosa, forse me la sono persa nei post precedenti... ma il T9300 si può overcloccare un pochetto?
E le due 8800M GTX?
Old 13-07-2008, 21:37   #2673
danello
Senior Member

Quote:
Un'altra cosa, forse me la sono persa nei post precedenti... ma il T9300 si può overcloccare un pochetto?
E le due 8800M GTX?
Aerdna, con tutto il rispetto, tu hai il 9400 da un bel pezzo, ti ho visto spesso dalle parti del thread ufficiale, ma scrivi con l'incompetenza di chi giusto stamattina ha trovato per strada il primo laptop della propria vita.
Old 14-07-2008, 12:26   #2674
aerdna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Aerdna, con tutto il rispetto, tu hai il 9400 da un bel pezzo, ti ho visto spesso dalle parti del thread ufficiale, ma scrivi con l'incompetenza di chi giusto stamattina ha trovato per strada il primo laptop della propria vita.
Già, sono un incompetente con il 9400..... cosa c'è di strano?
Old 14-07-2008, 13:15   #2675
danello
Senior Member

Quote:
Già, sono un incompetente con il 9400..... cosa c'è di strano?
Niente di strano, se non fosse che non leggi mai mezza pagina di thread, tu chiedi e basta, e il 90% delle volte la cosa è stata già detta 1000 volte, il 99% delle quali giusto una pagina fa.

M4tte ha parlato 100 volte di overclock delle vga, l'ultima volta 3 pagine fa.

Dalle parti del 9400 abbiamo parlato decine di migliaia di volte dei 64 bit e dell'overclock di cpu su mobo senza fix.

Tu invece dopo 10 pagine in cui si parla della possibilità di montare FX1600M ed FX3600M sul 9400, arrivi e chiedi: "Posso montare una 8800M GTX sul 9400?".

Questo dopo che sono due anni che ti vedo in giro, due anni in cui si è detto che i Dell sono equipaggiati solo con vga Dell, e dopo le 10 pagine precedenti in cui si era appena detto che non esiste una 8800M per notebook Dell, ma si erano appunto analizzate le Quadro analoghe.

Te lo dico perchè ho notato questo tuo atteggiamento, il fatto che tu sia un newbie non c'entra nulla.

EDIT...questo è per spronarti a essere meno pigro, non vederci della cattiveria fine a se stessa.

Il forum è fatto anche per scrivere, ma soprattutto per leggere.

Ultima modifica di danello : 14-07-2008 alle 14:09.
Old 14-07-2008, 19:32   #2676
hIRoShIMa
Senior Member

L'Avatar di hIRoShIMa

Iscritto dal: May 2001
Città: Avellino
M4tte!!!!!!!!!!!

Con i 177.41 Race Driver GRID come ti va????????

Io non riesco a capire perche' GRID patchato alla 1.2 dopo 4/5 giri comincia a perdere frame su frame diventendo ingiocabile per poi inesorabilmente crashare

Le ho provate tutte!

byz
Acer Predator XB271HUPhanteks Enthoo Luxe - Tempered GlassNZXT HUE+NZXT GRID+NZXT Aer RGBCorsair RM850iAMD RyZen 1700xNZXT Kraken X62Asus Crosshair VI HeroG.Skill Trident Z RGB F4-3600C16Q-32GTZRSamsung SSD 960 PRO 1 TBKFA2 GeForce GTX 1080 EXOCMonitor Audio WS100Creative Sound Blaster X7 Limited EditionAKG K701Logitech G Pro Mechanical Gaming Keyboard RGBLogitech G Pro Gaming Mouse RGBMicrosoft Xbox One S Controller
hIRoShIMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:18   #2677
harsan
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
oh raga' sapete quando dell aggiornera' gli xps per montevina?
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 23:53   #2678
M4tte
Senior Member

L'Avatar di M4tte

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da hIRoShIMa Guarda i messaggi
M4tte!!!!!!!!!!!

Con i 177.41 Race Driver GRID come ti va????????

Io non riesco a capire perche' GRID patchato alla 1.2 dopo 4/5 giri comincia a perdere frame su frame diventendo ingiocabile per poi inesorabilmente crashare

Le ho provate tutte!

byz
non ho grid....prova a cambiare driver ritorna alla serie 175.xx magari va meglio....dopo tutto gli 177.41 sono fatti apposta per le nuove geffo.......

altrimenti se vuoi provare ci sono gli 177.66
M4tte è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:27   #2679
hIRoShIMa
Senior Member

L'Avatar di hIRoShIMa

Iscritto dal: May 2001
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da M4tte Guarda i messaggi
non ho grid....prova a cambiare driver ritorna alla serie 175.xx magari va meglio....dopo tutto gli 177.41 sono fatti apposta per le nuove geffo.......

altrimenti se vuoi provare ci sono gli 177.66
Ciao,

Che driver mi consigli allora?

Prima di mettere i 177.41 mi sono trovato benissimo con i DELL 174.31.

Tu che dici?

byz
Acer Predator XB271HUPhanteks Enthoo Luxe - Tempered GlassNZXT HUE+NZXT GRID+NZXT Aer RGBCorsair RM850iAMD RyZen 1700xNZXT Kraken X62Asus Crosshair VI HeroG.Skill Trident Z RGB F4-3600C16Q-32GTZRSamsung SSD 960 PRO 1 TBKFA2 GeForce GTX 1080 EXOCMonitor Audio WS100Creative Sound Blaster X7 Limited EditionAKG K701Logitech G Pro Mechanical Gaming Keyboard RGBLogitech G Pro Gaming Mouse RGBMicrosoft Xbox One S Controller
hIRoShIMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:44   #2680
M4tte
Senior Member

L'Avatar di M4tte

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da hIRoShIMa Guarda i messaggi
Ciao,

Che driver mi consigli allora?

Prima di mettere i 177.41 mi sono trovato benissimo con i DELL 174.31.

Tu che dici?

byz
Prova questi: http://www.hwupgrade.it/download/file/3786.html
Xtreme 175.63 io mi sono trovato molto bene.....
M4tte è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Xiaomi 15T e 15T Pro da 549€ su Amazon: ...
Friggitrice ad aria Philips Airfryer Ser...
Francesca Barra nuda: la popolare condut...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian