|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Anch'io ho la tua stessa opinione, inoltre ti posso dire che su 3 negozianti a cui l'ho chiesto, 2 non sapevano esistesse il problema e 1 mi ha detto che nello 0,01% si sono verificati guasti attribuiti all'UPS (ovviamente non è detto che sia quello il reale motivo, potrebbe anche essere che il tecnico del produttore di alimentatori possa aver fatto un errore nel trovare la causa dei guasti).
Quello che mi interesserebbe sapere soprattutto è se nel caso si rompesse l'alimentatore con PFC attivo a causa dell'UPS con forma d'onda non sinusoidale, si brucerebbe soltanto l'alimentatore oppure potrebbe danneggiarsi anche il resto del PC (ovviamente oltre per la mancanza improvvisa di alimentazione)? Cioè l'alimentazione si interrompe all'improvviso oppure si possono generare tensioni e/o correnti maggiori di quelle previste? Ultima modifica di Alex_80 : 11-07-2008 alle 00:12. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Ciò è nella realtà delle cose. Però và detto che l'UPS rappresenta anche una notevole protezione per l'ali bloccando eventuali sovracorrenti (spikes) e le fluttuazioni spesso presenti nella linea elettrica, inoltre offre protezione anche sulla linea telefonica. Questi fattori fanno sì che un ali alimentato e protetto da un UPS sia meno esposto al rischio di bruciarsi. Quindi è consigliabile installarlo.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Sono daccordo su tutto quello che hai detto, mi interesserebbe sapere anche se nel caso si rompesse l'alimentatore per un qualsiasi motivo, si brucerebbe soltanto l'alimentatore oppure potrebbe danneggiarsi anche il resto del PC (ovviamente oltre per la mancanza improvvisa di alimentazione)?
Cioè l'alimentazione si interrompe all'improvviso oppure si possono generare tensioni e/o correnti maggiori di quelle previste che potrebbero danneggiare anche il resto del PC? Ultima modifica di Alex_80 : 12-07-2008 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Generalmente gli alimentatori di buona qualità sono costruiti in modo da non danneggiare i componenti in caso di avaria, lo stesso non si può dire di quelli economici.
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Meno male esiste un sistema di protezione, anche se ovviamente non potrà essere affidabile al 100%.
Per quanto riguarda gli alimentatori economici, per esserlo in qualcosa dovevano pur risparmiare e tra le altre cose non mi stupisco che lo abbiano fatto anche su questo. Infatti se l'alimentatore che sto pensando di comprare è un Antec TruePower Trio 650 EC (650 W) che in vari posti ho visto si aggira sui 100 €, mentre quelli economici a 650 W si aggirano sui 30 €, un motivo ci sarà. Ultima modifica di Alex_80 : 13-07-2008 alle 01:20. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.