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Old 05-07-2008, 09:21   #121
Dj Ruck
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Che vince Hamilton
E' troppo immune...


immunizziiiiiiiiiiiiiiiiiamoci allora
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Old 05-07-2008, 09:36   #122
Vifani
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Old 05-07-2008, 09:53   #123
Apix_1024
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Old 05-07-2008, 10:08   #124
webmagic
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Old 05-07-2008, 10:21   #125
+Benito+
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Pure io ho visto il Frank a GDP e non capito perchè è così contrario al kers.
Come soluzione è senza dubbio interessante, ma come elemento di sviluppo, non di certo come elemento in grado di portare lo spettacolo purtroppo.
Oggi si parte dal fatto che con le regole molto ristrette per i motori, le potenze sono tutte molto simili. Aggiungendo 80 cv non si fa altro che aumentare la potenza di tutti, perchè il sistema prevede il tempo limite e la potenza massima è fissata. Pertanto quello che all'inizio sembrava essere evidente agli spettatori, cioè improvvise accelerazioni tipo NOS non ci sarà.
Ed è ancor più evidente se si pensa per esempio al fatto che se si usa il sistema del motore elettrico che come dicevano comporta rivedere tutta la distribuzione dei pesi nonchè uno spostamento in avanti del motore, i 12 kg del sistema di fatto annullerebbero parte dei benefici di un sistema di sovralimentazione. Anche perchè non credo che sarà ammesso il peso minimo complessivo, kers incluso, ma sarà fissato un valore "a vuoto" per tutti, + il sistema di recupero. E si diceva che qualche squadra potrebbe schierare una delle due macchine sprovvista del sistema, pensando che un peso minore sia favorevole alle prestazioni a discapito di un piccolissimo boost sul dritto.
Tra i due sistemi KERS credo che quello meccanico di Honda sia il più interessante: prima di tutto peserebbe un terzo del sistema a motore elettrico + batteria, secondo comporterebbe meno grattacapi con la ripartizione dei pesi e non porrebbe il problema della collocazione della batteria, terzo probabilmente può essere più affidabile.

La FIA ha come sempre fatto bene a metà il lavoro: immaginate cosa poteva succedere se il sistema fosse stato libero per durata e potenza, magari in aggiunta al libero sviluppo dei motori! Magari qualcuno avrebbe proposto un motore di maggior cilindrata senza "sovralimentazione" come per esempio un 3000 V10 o V12, e altri il 2400 V8 o V10 o V12 con il Kers che fa guadagnare quello che perde sul dritto (anche se ce ne sono ben pochi ormai di rettifili veri). C'è solo da sperare di rivedere qualche sorpasso a Monza, perchè se in una pista che è tutta dritta non si vede grande spettacolo è proprio sintomo che la crisi tecnica e regolamentare è profonda.
Secondo me invece il sistema honda è clamorosamente inefficiente! Dico questo perchè usare delle masse volaniche, ma con potenza limitata, significa che le frizioni devono slittare a bomba per limitare il trasferimento di potenza dal volano alle ruote per tutto il tempo in cui la potenza disponibile al volano supera gli 80 cavalli, quindi bloccare per il tempo restante, nel quale però la potenza scende rapidissimamente. In pratica, per avere un sistema efficiente, quelle frizioni secondo me non dureranno un gran premio e dopo pochi giri inizieranno a perdere efficienza. Inoltre il controllo necessario a garantire che la potenza utile sia sempre inferiore a 80 cavalli è imho molto, molto complicato, e non so bene come si possa fare, forse con un controllo sul calo di giri del volano o sulla distorsione dell'albero di rinvio che vadano ad agire in tempi infinitesimi sulla presa delle frizioni.
Il sistema a cui ti riferisci, quello della Prius, secondo me è non è efficiente perchè è troppo legato agli ambiti di utilizzo. Questo perchè prevede che il motore termico carichi le batterie dell'elettrico. La mia sorpresa più grande è comunque stato il venire a cnoscenza (sempre che sia giusto) che useranno batterie al litio e non condensatori (almeno in parte).
per quel che ne sapevo riuscire a scaricare qualche centinaio di A in una batteria al litio non era possibile. Inoltre sono un po' preoccupato dall'avere una decina di chili di ioni di litio attaccati sotto alla macchina che in caso di urto violento per esempio contro il muretto a bordo pista non so come si possa comportare. Se lui fa bum, a pochi cm c'è il serbatoio.

A proposito, hanno detto secondo me una fesseria riferendosi all'aggravio di peso compensato dalla riduzione dei consumi, perchè questo NON è un sistema per ridurre i consumi, ma per recuperare energia in frenata e disporre di maggior potenza (che con il rapporto massa/potenza attuale è sensibilmente positivo con i valori che hanno dato, ma in curva la potenza è già esuberante quindi disporre meno zavorra è negativo), quindi immagino che nessuno oserà ridurre la potenza del motore e quindi la capacità del serbatoio.

Ultima modifica di +Benito+ : 05-07-2008 alle 10:23.
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Old 05-07-2008, 10:29   #126
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Old 05-07-2008, 10:32   #127
zanardi84
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Secondo me invece il sistema honda è clamorosamente inefficiente! Dico questo perchè usare delle masse volaniche, ma con potenza limitata, significa che le frizioni devono slittare a bomba per limitare il trasferimento di potenza dal volano alle ruote per tutto il tempo in cui la potenza disponibile al volano supera gli 80 cavalli, quindi bloccare per il tempo restante, nel quale però la potenza scende rapidissimamente. In pratica, per avere un sistema efficiente, quelle frizioni secondo me non dureranno un gran premio e dopo pochi giri inizieranno a perdere efficienza. Inoltre il controllo necessario a garantire che la potenza utile sia sempre inferiore a 80 cavalli è imho molto, molto complicato, e non so bene come si possa fare, forse con un controllo sul calo di giri del volano o sulla distorsione dell'albero di rinvio che vadano ad agire in tempi infinitesimi sulla presa delle frizioni.
Il sistema a cui ti riferisci, quello della Prius, secondo me è non è efficiente perchè è troppo legato agli ambiti di utilizzo. Questo perchè prevede che il motore termico carichi le batterie dell'elettrico. La mia sorpresa più grande è comunque stato il venire a cnoscenza (sempre che sia giusto) che useranno batterie al litio e non condensatori (almeno in parte).
per quel che ne sapevo riuscire a scaricare qualche centinaio di A in una batteria al litio non era possibile. Inoltre sono un po' preoccupato dall'avere una decina di chili di ioni di litio attaccati sotto alla macchina che in caso di urto violento per esempio contro il muretto a bordo pista non so come si possa comportare. Se lui fa bum, a pochi cm c'è il serbatoio.

A proposito, hanno detto secondo me una fesseria riferendosi all'aggravio di peso compensato dalla riduzione dei consumi, perchè questo NON è un sistema per ridurre i consumi, ma per recuperare energia in frenata e disporre di maggior potenza (che con il rapporto massa/potenza attuale è sensibilmente positivo con i valori che hanno dato, ma in curva la potenza è già esuberante quindi disporre meno zavorra è negativo), quindi immagino che nessuno oserà ridurre la potenza del motore e quindi la capacità del serbatoio.
Il sistema della Prius è quello che effettivamente alcuni stanno sperimentando! Il motore termico carica come se fosse una dinamo la batteria che si scarica nei 6 secondi che occorrono per sviluppare la potenza. Il punto è: la batteria non c'è il rischio che a forza di scarica e carica perda la capacità???
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Old 05-07-2008, 10:43   #128
MaxArt
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Old 05-07-2008, 10:47   #129
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Il sistema della Prius è quello che effettivamente alcuni stanno sperimentando! Il motore termico carica come se fosse una dinamo la batteria che si scarica nei 6 secondi che occorrono per sviluppare la potenza. Il punto è: la batteria non c'è il rischio che a forza di scarica e carica perda la capacità???
mah non credo, non sarebbe utile perchè il bilancio energetico è negativo, e poi non sarebbe un kers.
+Benito+ è offline  
Old 05-07-2008, 10:48   #130
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Formula 1 F.A.Q.


Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa?
A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli Pneumatici.

Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa?
A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip.

Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme?
A: Fossero solo le gomme il problema...
IMHO queste tre FAQ sono il top del top
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Old 05-07-2008, 10:49   #131
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Old 05-07-2008, 10:55   #132
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Old 05-07-2008, 11:02   #133
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Alla fine Alonso è solo 3 decimi più lento di ieri, mentre Webber un solo decimo: la pista è asciutta.

Tempi poco significativi, comunque.
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Old 05-07-2008, 11:04   #135
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