|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Quote:
Inoltre io sinceramente non ricordo nessun periodo lunghissimo, anzi mi sembrava scorrevole. (Veramente non e' ironico Per fare un paragone "Il nome della Rosa" e' come se fosse scritto in italiano del 1400, quello di Boccaccio per intendersi, mentre lo "Ulisse" e "La critica della Ragion Pura" sono scritti in aramaico con parti di ideogrammi cinesi. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
*
Libro stupendo. E uno dei pochi casi in cui il film è all'altezza del libro.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
Ad ogni modo il libo può essere letto sotto diversi punti di vista: storico, filosofico, giallo, ecc. Nessuno ti obbliga a leggere e rileggere le digressioni storico filosofiche (anche se poi ti aiutano a comprendere meglio la storia), ma puoi concentrarti sulla parte da "libro giallo" e i ragionamenti/intuizioni geniali di Guglielmo da Baskerville, anche se così sminuiresti l'IMMENSO lavoro di Eco
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Cooooooooooooomprato La grande fuga dell'Ottobre Rosso
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Il nome della Rosa è davvero bello come libro ...
Invece gli altri di Eco meritano ? Io dovrei avere Baudolino in casa , e forse anche il pendolo ... ma dovrei controllare. Come sono ?
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
io non l'ho ancora letto ma mi dicono che Il Pendolo di Focault è molto bello. Una storia alla "Codice da vinci" ma scritta da Eco
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè appena ho un po di tempo gli dò un occhio e vedo.
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
uff, non so chi quotare, vabbè, scrivo.
Crichton è un autore particolare, i suoi libri hanno in genere una componente scientifico tecnologica non banale (basta vedere le bibliografie a fine libro) e inserita in una storia che prende molto (e non a caso praticamente tutti i suoi libri sono stati utilizzati per fare dei film, con risultati purtroppo spesso discutibili): indubbiamente c'è una componente fantascientifica, ma meno fanta è più scientifica, per intedersi. I suoi libri, cmq, contengono molte spiegazioni tecniche che, alcuni, trovano noiose. Le sue opere sono in ogni caso molto varie, sia come contenuti che come stile, con risultati a volte altalenante, soprattutto dopo jurassic park. Assolutamente da leggere Sfera, per gli amanti delle storie sugli alieni e...ok, basta sennò spoiler! Andromeda, in cui si descrive un ipotetica crisi batteriologica prodotta da un virus trovato un satellite, negli anni 60; Congo, è un must per gli informatici, natura vs tecnologia, negli anni 70: capolavoro; Jurassic Park mi ha insegnato che cos'è un Cray e la matematica del Caos, sicuramente la storia è nota a tutta, ma il testo di Crichton è incredibile, se vi dura più di un giorno, ditemelo Rivelazioni, parla di informatica e interessi societari, oltre che un forte attacco ai sempre più numerosi abusi sessuali sul lavoro da parte di donne manager nei confronti dei sottoposti. Interessante davvero Sol Levante analizza il mondo finanziario sociale delle grosse imprese giapponesi, sui loro mezzi sporchi...ovviamente, il tutto incentrato intorno a emergenti tecnologie informatiche: anche questo fa un bel affresco su questa realtà, bello Mangiatori di morte (bellissimo in inglese, Eaters of death!)è un libro speciale, è la traduzione riadattata, come dice lo stesso Crichton nell'intro, di un libro scritto da un arabo nell'anno mille e che narra le sue vicende nel nord europa dove incontra strani esseri...allucinante, ma particolare, è un racconto storico, potrebbe non piacere o lo potreste amare, come me: il film è il 13 guerriero, ma al solito non usatelo come riferimento... La grande rapina al treno, di cui esiste il film diretto da Crichton stesso, fa un affresco della malavita inglese nel 1850, ricostruito con i documenti dell'epoca, un giallo storico scorrevole e godibilissimo: anche qui, crichton si lascia andare a descrizioni storiche, per capire la situazione, quindi vi deve piacere questo suo stile Gli altri...se volete chiedete, ho letto tutto! Timeline non mi piace molto, la parte iniziale "fisica" è interessante, ma il grosso del libro ambientato in francia nel 14 secolo, se non erro, è deludente, non è il suo genere e si vede; gli ultimi, preda e next, sono il tentativo di Crichton di svecchiare il suo stile (per me godibilissimo) adattandolo ai gusti del pubblico, o semplicemente di tentare altre strade. La storia di Preda, tra nanotecnologie e intelligenza artificiale ricorda il Crichton di Congo e Sfera, un grande ritorno, ma ahime è scritta in prima persona e non mi piace questa cosa: resta cmq un ottimo libro. Next sono una serie di racconti più o meno legati sull'ingegneria genetica applicata agli animali: inquietante. Il mondo perduto non lo vorrei citare, è stato scritto per bissare il successo di Jurassic Park, sono un Crichton addict come me e innamorato di JP se lo poteva comprare... Che rimane? Punto critico e Stato di Paura...il primo parla dei problemi dell'aviazione civile, il secondo, pur non al livello di altri per la trama, è una critica profonda alle associazioni ambientalistiche e agli scienziati allarmisti, relativamente all'effetto serra: se non erro, per questo libro Crichton ha avuto problemi oltre che ovviamente la comunità scientifica, con il Congresso Americano. Vabbè, se volete dettagli chiedete, s'è capito.... Per clancy, La grande fuga dell'ottobre rosso è un capolavoro di militar-spy-story imperdibile, credo che lo dovrò ricomprare, le pagine cominciano a essere consumate, quand'ero adolescente mi piaceva moltissimo. Il punto di non ritorno di Clancy è, per me, un librone chiamato Potere Esecutivo, che parla di attentati terroristici tra cui uno con un aereo che precipita sulla Casa Bianca..il libro credo sia del 97 o giù di li! Tutto quello scritto dopo è spazzatura Il pendolo di Focault è pesantuccio come stile, occhio! Il nome della rosa, saltando volendo le parti filosofiche, è un capolavoro dei nostri giorni, un bel giallo, una ricostruzione impeccabile: da leggere le Postille al nome della rosa, dell'autore, scritte in seguito alle migliaia di lettere di chiarimenti ricevuti.
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) Ultima modifica di wireless : 29-06-2008 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Wow wireless...ottime info, grazie mille!!!
Mi hai convinto a comprare Sfera mi sa ehhe |
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Ah, ecco cos'era
Non vi dico quanto ho imprecato mentre la leggevo! Credo che sia il record mondiale di maggior numero virgole presente nella stessa frase ![]() Ma, a difesa del libro, la descrizione ha senso, perchè ricopre un ruolo fondamentale! Ok, ho finito il mio OT |
|
|
|
|
|
#134 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Dostoevskij
il sosia delitto e castigo l'idiota svevo la coscienza di zeno senilità Tolstoj guerra e pace Alcune opere di poe. |
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Trilogia della Fondazione- Asimov.
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
finito ieri " Il Quinto Giorno" .. Consigliato.
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Se non mi piace ti finirò a colpi di questo libro
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Io ce l'ho , ma non è che mi abbia preso molto ... bho ... ce l'ho ancora lì da finire , ma non so sinceramente se lo farò.
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Ho finito da poco L'isola del giorno prima di Eco, dopo che Il nome della rosa e Il pendolo di Foucault mi avevano preso davvero molto.
È più che un mattone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.