|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#681 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
EDIT
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Per la fine dei lavori, dato che occorrerà fare strade e mettere in sicurezza il sito oltre a realizzare i normali lavori di isolamento della cava, se ne parla dopo l'estate |
|
|
|
|
|
|
#683 | |
|
Member
|
Quote:
Piuttosto hai notizie sui futuri inceneritori laggiu'?
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#684 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Non mi sembra il caso di mettere in mezzo la mia onestà, visto che ho solo detto che se c'é di meglio, ben venga, ma ad un certo punto bisogna anche scegliere il meno peggio. Quote:
No, il no dei cittadini é un no a priori. Anche perché - buffo che tu mi dica di informarmi meglio quando le tue uniche fonti son state google - gli interventi, i volantini, le manifestazioni che questi han fatte io le ho conosciute. E nuovamente, chiudiamola qua, perché mi stufo a rispondere a chi cerca di girare la frittata. Per fartela breve: se tu dici "i comitati cittadini" e io ti dico "i comitati cittadini han poca credibilità", il cercare di smontare questo con un "l' arpat non ha credibilità?" é girare la frittata. Se hai qualcosa da controbattere rimanendo in tema, ok. Altrimenti, si va poco avanti e non mi fa voglia di parlare con un sordo. Quote:
In tutti i miei interventi di chiaiano nello specifico ho parlato, mi sembra, talmente poco che credo sia difficile per te ricavare un parere da me non espresso. Quote:
Forse però tu non sai che quella zona é praticamente a livello del mare, e non é così lontana l' alluvione del '66. Oltretutto, la maremma era una piana alluvionale, terra di malaria... Questo, nuovamente, non vuol dire "siccome da altre parti c'é rischio, allora va bene". Vuol dire "da altre parti si cerca di trovare soluzioni, anche se non ci sarà mai quella perfetta". Quote:
"no, la mia é più bella" "no, la mia". Ho smesso di farlo da anni. Non mi ci far ricascare. Quote:
Poi, permettimi, ma "la volontà di mettere tutto in discarica" per me é soprattutto una questione sanitaria. Poi, boh, magari mi sbaglio. Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#685 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sugli inceneritori io sapevo che in 30 giorni il comune di Napoli deve decidere dove piazzarne uno (voci parlavano di Scampia o vecchie zone industriali... nulla è deciso). Orami credo che il mese sia quasi finito Quello di Acerra entro fine anno dovrebbe avere la prima linea operativa, ma per ora se non erro ancora non è partito nulla. Ganapini (che ricordo è stato messo sotto scorta e che ora è in ospedale perchè tamponato in uno strano incidente mentre era a bordo della sua auto.... si indaga) però diceva che per completarlo servivano altri 140 milioni di euro e due anni poichè il progetto è una cacca. Salerno dovebbe averne uno di sicuro. E' ferma intenzione del sindaco che più volte, anche in passato, ha espresso tale volontà ed insiste molto. Ce n'è anche un quarto nei piani, ma non so se sarà l'ultimo della serie |
|
|
|
|
|
|
#686 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
D'altra parte non ho mai preso difese in questo modo per nessun'altra discarica che sia stata fatta finora... non sono nemmeno contro gli inceneritori e le discariche a priori, anzi sono convinto che ci servono. Mi arrabbio solo se le cose vengono fatte, a mio modo di vedere, male. Vedo interessi che nulla hanno a che vedere con la salute dei cittadini e mi sembra di ripercorrere, con le dovute proporzioni, gli stessi errori di sempre. Quote:
Dico solo che laddove c'è la necessità di prendere le cose con serietà e rigore, occorrono serietà e rigore. Sono questioni di estrema sensibilità e vanno trattate correttamente... l'emergenza non è di certo un ostacolo a far le cose per bene. Per Chiaiano ci vorrà ancora del tempo. Quote:
Chi governa e prende certe decisioni non può permettersi questo grado di superficialità. A Chiaiano ci furono alcune persone che probabilmente lanciarono pietre e molotov e per questo la carica fu leggittima, non lo metto in dubbio. Le manganellate se le meritavano (anche se le hanno prese pure quelli che non c'entravano, ma questo è un danno collaterale da tenere in conto). Ovvio che se dovesse scoppiare una rivolta (mi auguro e credo di no) allora cadrebbero dalla parte del torto ed in un certo senso se la sarebbero cercata Quote:
Per la discarica però, se la zona è da bonificare (e lo è) e l'acqua da depurare, allora va fatta anche la bonifica. Non puoi solo chiedere Ultima modifica di Mordicchio83 : 17-06-2008 alle 19:00. |
||||||||
|
|
|
|
|
#687 | |
|
Member
|
Hanno deciso finalmente,domenica il via libera definitivo:
Fonte:Reuters Quote:
|
|
|
|
|
|
#688 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi alle 16:00 ci sarà una conferenza stampa nella quale saranno resi noti gli aspetti tecnici dei rilievi. Riporto un pò di news (di ieri ) dal sito del comune di Marano di Napoli:Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sono news anche per l'inceneritore di Napoli. Il limite indicato per la scelta del sito è fissato per il 23 di questo mese. Si valuta di realizzarlo tra Barra e Ponticelli. Al momento però i primi rilievi tecnici (cominciati un paio di giorni fa) li stanno facendo nell'area dell'ex Q8 a Ponticelli. Fra pochi giorni quindi sarà ufficializzato anche il sito per l'inceneritore Ultima modifica di Mordicchio83 : 19-06-2008 alle 13:30. |
|||||
|
|
|
|
|
#689 | |
|
Senior Member
|
Le ultime... credo che siano le dichiarazioni del dopo incontro di oggi pomeriggio:
Quote:
). Non c'è accordo nemmeno sui lavori da effettuare in cava Non c'è il minimo dialogo e la minima volontà di venirsi incontro a quanto pare. Mi chiedo allora perchè perdere del tempo così ?!.... tanto le persone saranno comunque scontente del risultato dato che vengono aggiornate dai professori che hanno lavorato in cava direttamente o indirettamente |
|
|
|
|
|
|
#690 | |
|
Senior Member
|
Il link alla conferenza stampa di ieri (con diapositive illustrative e motivazioni del NO alla discarica):
http://www.chiaianodiscarica.it/doc/...a%20marano.pdf Il link al progetto di riqualificazione (ovviamente era solo una proposta) dell'Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli: http://www.parcodellecollinedinapoli...rizzazione.pdf Progetto davvero molto carino comprensivo di un impianto fotovoltaico da 2,4 MW e di laghetto adiacente che avrebbe avuto tra le varie funzioni anche quella di riflettere i raggi solari che cadono verso terra sul pannello. Insomma riqualificazione e sviluppo. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#691 |
|
Member
|
Ti auguro e auguro a tutti quelli vicini alla cava,di vedere realizzato il progetto quando sara' finita questa terribile emergenza e verra' bonificato il territorio.
Molto bello fra l'altro.
|
|
|
|
|
#692 | |
|
Senior Member
|
Quote:
finirà come pianura........... |
|
|
|
|
|
|
#693 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro qui fan solo progetti e proposte bellissime, ma poi non se ne fa quasi mai nulla. Onestamente dubito che lo avrebbero mai realizzato con o senza discarica Quote:
Tra l'altro anche per Pianura c'era un bel progetto di riqualificazione per il dopo bonifica. Volevano realizzare un campo da golf |
||
|
|
|
|
|
#694 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#695 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
http://www.repubblica.it/2008/06/sez...ia-libera.html
Il sottosegretario all'emergenza rifiuti dopo un incontro in Prefettura a Napoli Ma il confronto continua: annunciata una riconvocazione del tavolo tecnico Chiaiano, via libera di Bertolaso "Fra tre mesi la discarica aprirà" L'area sarà presidiata dalle forze dell'ordine e dall'esercito, a luglio via alla differenziata Gli enti locali annunciano un esposto in Procura, i comitati: "la mobilitazione continua" NAPOLI - La discarica di Chiaiano si farà: lo ha confermato il sottosegretario all'emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, al termine di un incontro con le istituzioni locali in Prefettura a Napoli. Tempo di realizzazione, tre mesi. L'area verrà prima bonificata e, al pari delle altre, sarà presidiata dall'esercito. Forte del sostegno di Silvio Berlusconi, Bertolaso ha però assicurato che il confronto continuerà e ha annunciato da subito un'immediata riconvocazione del tavolo tecnico. "Andremo avanti secondo un percorso che vogliano condividere con le autorità locali - ha assicurato Bertolaso - abbiamo tutte le soluzioni per rendere minimo il disagio per tutte le popolazioni interessate". Ma i comitati annunciano battaglia: "La mobilitazione continua". In particolare dovranno essere discussi il problema dell'impatto ambientale relativo ai mezzi di trasporto, e la tipologia dei rifiuti da conferire nella discarica. Si ipotizza che, in una prima fase, a Chiaiano debba essere sversato solo "tal quale" e, successivamente, con l'aumento a Napoli della raccolta differenziata, solo frazione secca. Bertolaso ha poi aggiunto che "bisogna partire con un piano di raccolta differenziata serio, realistico già a partire dalla fine del mese di luglio". I primi quartieri interessati da questo piano sono quelli della zona a Nord di Napoli e in particolare l'VIII Municipalità. Parole apparentemente concilianti, quelle di Bertolaso, che trovano però un ferma opposizione da parte degli enti locali: "Presenteremo un esposto in Procura evidenziando tutti i motivi della inidoneità della discarica nella cava di Chiaiano - ha annunciato nel pomeriggio il presidente della Commissione ambiente del Comune di Napoli, Carlo Migliaccio - e tutte le nostre relazioni che attestano che quella discarica non si può fare, anche perché c'è un parco di 500 appartamenti che sorge a meno di un chilometro dall'invaso". I rappresentanti delle istituzioni locali hanno preso contatto con il commissario europeo Dimas con il quale si dovrebbero incontrare già la prossima settimana. E i comitati restano sul piede di guerra: "le parole di Bertolaso si autosmentiscono perchè quando ammette che la cava è da bonificare (e quindi inquinata) - denuncia Ivo Poggiani - quando dice che bisogna cementare le pareti (perchè a rischio crollo), quando afferma che non c'è ancora un piano trasporti credibile, ci ripete come la cava di Chiaiano non sia idonea per una discarica". (22 giugno 2008)
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#696 |
|
Senior Member
|
Metto questi due video qui per non aprire una nuova discussione. Praticamente fanno vedere quello che Ganapini aveva denuciato e che ovviamente nessuno si è cagato
http://www.youtube.com/watch?v=LEQjyxFHNBQ http://www.youtube.com/watch?v=r_wTWXgpfNE |
|
|
|
|
|
#697 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sbaglio o è andata come avevo previsto?
Si lo so, sono Nostradamus. E' conclusa adesso la pantomima dei tecnici o deve proseguire? |
|
|
|
|
|
#698 | |
|
Member
|
E' conclusa come e' evidente.
Ora speriamo che la costruzione della discarica e anche del futuro inceneritore a Napoli vada per il meglio,nell'interesse dei poveracci che abitano fra le cataste di monnezza. Un plauso all'atteggiamento di Bossi per la risoluzione del problema. Fonte:Repubblica. Quote:
|
|
|
|
|
|
#699 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la discarica sarà pronta tra, almeno, 3 mesi... |
|
|
|
|
|
|
#700 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da Bossi un avvicinamento in questo senso non me lo aspettavo Io voglio semplicemente che le promesse, prima tra tutti la differenziata, siano mantenute. E speriamo che oltre agli inceneritori ci scappi anche qualche centro di TMB e di compostaggio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.

) dal sito del comune di Marano di Napoli:
).