Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 23:22   #21
Alexontherocks
Member

L'Avatar di Alexontherocks

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Mi è stato detto da chi li usa che invece è la medesima filosofia di base:

http://www.xtremesystems.org/forums/...2&d=1213822720

l'unità che sta in basso ha un valore di poco più di 70 dollari.

Chi li ha acquistati mi ha confermato che la logica del progetto e le connessioni sono le medesime.
VENDO E6600 SENZA IHS - Perfettamente FUNZIONANTE 150 euro! Vendo causa inutilizzo: ho un Q6600 senza IHS ora Vendo anche P5N-E sli dotata di Hr-05 sli e dissipatore zalman passivo per southbridge. Vdroop mod e dissipatori per mosfets

Ultima modifica di Alexontherocks : 19-06-2008 alle 23:24.
Alexontherocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 23:31   #22
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Un server HP di che anno?

Tu vuoi usare ali che esplodono già per i fatti loro...

poi per carità, 4 botti son meglio di 1!
Old 20-06-2008, 00:08   #23
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Alexontherocks Guarda i messaggi
Interessante commento....cercherò di rispondere corroborando la mia risposta con numeri.

Acquisto 10 alimentatori e materiale vario per un totale di 160 euro. Che cosa ho per le mani? Ho un alimentatore che, come minimo, ha una capacità di erogare corrente a livelli superiori di un tagan 1300w (inutile kelkoo...sapete quanto costa). Prendiamo il bel atx da 2000 di cui si discute in America e vediamo che anche in questo caso posso erogare più ampere sulla linea dei 12v di questo modello.

Prendiamo un bel sistema phase change single stage. Come minimo 480/500 euro (anche volendoselo costruire e non è difficile, si deve computare il costo degli attrezzi e dei gas nonchè dei componenti). Ora andiamo ad spingere sul nostro q6600 e supponiamo che a 4.5 ghz siamo soddisfatti ma sorge il problema dell'alimentatore. Inseriamo il fattore atx e acquistiamo un bel alimentatore da 1000w (il minimo se abbiamo schede in sli di una certa potenza). Sono 147 euro. Il mio alimentatore sarà superiore e avrà anche la capacità di alimentare delle celle di peltier.

Ammettiamo che però, di fatto, io abbia semplicemente investito in un nuovo alimentatore da ben 2600 w e rotti sulla linea dei 12v (ammettendo una configurazione in parallelo). Supponiamo per comodità che sia equivalente ad un tagan 1300w.

Ora considera un bel guasto dopo la garanzia:

- altri 250 euro per un altro tagan? No meglio 250 euro per un 2000w. In fondo tra solo 3 anni potrebbero essere una realtà. Anche in questo caso il mio alimentatore è più utile nonchè più potente. Se si rompe un atx lo sostituisco singolarmente, costo: 5 euro

- ammettiamo che 1 anno dopo l'acquisto dell'alimentatore da 250 euro venga voglia di prenderne un altro più potente. Spendete altri 250+X euro per un modello superiore. Io spendo 20 euro e aumento di 1kw la potenza erogata sui 12v.

- Voglio alimentare una TEC a un efficiente 12v per giusto divertirmi con il mio processore? Molto semplice...riconfiguro con una sfilza di relè il mio alimentatore utilizzando un commutatore rotativo per selezionare la giusta erogazione) Decido che non mi interessa? Butto via la TEC...una "botta" da 30 euro al massimo.

La mia idea è già implementata sui server dove ridondanza e costi di manutenzione sono importanti. Non fate l'errore di ritenere che tutti gli sforzi economici e non siano finalizzati a "overclockare" la cpu. E sopratutto è buona norma farsi due conti (letteralmente due conti) prima di ritenere infondata un'idea.

Io ho solamente chiesto qualche parere...ora vi chiedo qualche dritta su dove reperire i connettori. Una volta fatto questo sono a posto. Ho già elaborato (con un aiuto esterno) un buon progetto.
il tuo discorso non sta impiedi,
prima di tutto una tec non avrà mai le prestazioni di un phase, oltretutto oltre al costo della tec devi aggiungere quello dell'impianto a liquido che ci sta dietro, che se è di buona qualità si va tranquillamente oltre i 200€ per radiatore, ventolame, pompa e wubby, poi devi sommarci il costo della tec stessa e del mega alimentatore dedicato alla tec.
Inoltre usare tutti quei alimentatori significa sottoporli a un carico basso, e notoriamente sopratutto gli ali di scarsa qualità con carichi bassi hanno rendimenti pessimi, per non parlare del fattore ingombro e del fattore rumore...

Sei proprio sicuro che in fin dei conti non è meglio spendere 150-200€ di ali e 500€ di phase?
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 01:17   #24
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
EDIT: un phase da 3/4 cv e di qualità costruttiva più che ottima costa 550€ i.i. E questo si mangia tutte le peltier senza preoccupazioni. Se no ce ne sono anche di meno potenti a prezzi contenuti, ma comunque sempre molto più performanti.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 20-06-2008 alle 01:31.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 07:59   #25
Alexontherocks
Member

L'Avatar di Alexontherocks

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
forse non ci siamo capiti: se tu prendi un phase da 550 euro ti regalano anche un alimentatore che ha la potenza per alimentare un, 2 or 10 componenti sotto phase?

Sono due piani diversi. Io non sto parlando di raffreddamento. E' un elemento secondario ma non sono elementi a mutua esclusione. Se uno si compra un phase si vorrò prendere un ali da 1300w oppure no, una scelta non pregiudica l'altra. Se non criticate chi acquista alimentatori da 1200/1000w non capisco perchè mai dovrebbe fare una differenza se il mio me lo autocostruisco. La storia della TEC è un di più, un "quid pluris" solo eventuale. Non mi sembra di averne fatto il motivo principale del mio thread.

Se avessi esordito con la richiesta del massimo in termini di raffreddamento sarei andato su un 2 stage/3 stage sinceramente nemmeno considerando un ss.

poi è interessante notare altri punti:

1) rumore? Tu stesso parli di carichi bassi, le ventole termocontrollate da 12cm non girereranno mai a pieno regime e ti posso dire che uno di questi ali a pieno regime è inudibile.

2) affidabilità? Mi puoi indicare un link a qualche sito/recensione/articolo nel quale si valuta la performance di alimentatori di scarsa qualità a bassi carichi? Sarebbe per caso questo: http://www.tomshw.it/howto.php?guide...ncy_under_load
Non vedo il mio alimentatore ed ad ogni modo la cosa è moderatamnte importnate

3) Convenienza? Se la tua ipotesi fosse corretta sulla non convenienza di usare il liquido con la TEC dovresti sostenere anche che tutti coloro che hanno il liquido ora sono stati dei fessi. C'è sempre il phase....

Io sto assemblando il mio impianto a liquido. Mi è costato una frazione dei 200 euro che hai indicato è non penso di voler di più in termini di raffreddamento.
La tec è un semplice interesse per i principi di fisica che vi stanno dietro.
VENDO E6600 SENZA IHS - Perfettamente FUNZIONANTE 150 euro! Vendo causa inutilizzo: ho un Q6600 senza IHS ora Vendo anche P5N-E sli dotata di Hr-05 sli e dissipatore zalman passivo per southbridge. Vdroop mod e dissipatori per mosfets

Ultima modifica di Alexontherocks : 20-06-2008 alle 10:18.
Alexontherocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian