|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Ma si arresero solo il 14 agosto??? Secondo te senza quest'azione si sarebbero arresi??? quelle testimonianze puzzano quanto la resistenza che si legge sui libri di scuola |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Se Eisenhower ha detto (anche dopo, non vedo la differenza IN TERMINI STORICI, non per quanto riguarda le stime americane del '45) questo, avrà avuto le sue buone ragione, a meno che tu stia mettendo in dubbio la parola di uno dei generali più importanti della guerra, nonchè presidente degli Stati Uniti. |
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
Quote:
il fatto che giapponesi\nazisti\americani etc siano dei fanatici nn mi pare averlo mai messo in dubbio ...
|
|
|
|
#164 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
|
qua nn si sta parlando del fatto che abbiano fatto bene o meno .. ma del fatto se israele ha mai attaccato o meno ..
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' diverso. |
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
no calma .. e' 10 pagine che affermi che israele nn ha mai attaccato ma che e' sempre stato attaccato dagli altri e hai negato che l'uso dell atomica per mostrare la potenza americana ..
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
|
Quote:
« Nel 1945 il Segretario alla Guerra Stimson, visitando il mio quartier generale in Germania, mi informò che il nostro governo stava preparandosi a sganciare una bomba atomica sul Giappone. Io fui uno di quelli che sentirono che c'erano diverse ragioni cogenti per mettere in discussione la saggezza di un tale atto. Durante la sua esposizione dei fatti rilevanti, fui conscio di un sentimento di depressione e così gli espressi i miei tristi dubbi, prima sulla base della mia convinzione che il Giappone era già sconfitto e che sganciare la bomba era completamente non necessario, e in secondo luogo perché pensavo che il nostro paese dovesse evitare di sconvolgere l'opinione pubblica mondiale con l'uso di un'arma il cui impiego era, pensavo, non più obbligatorio come misura per salvare vite americane.» |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma parlare di atto criminale è davvero troppo. Che l'abbiano usata, o per esperimento sugli umani, o per dimostrare la loro potenza, o per intimidire i giapponesi, o per costringerli alla resa...ciò ha portato al termine della guerra comunque. |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' evidente che due "botte" del genere sono in grado di portare alla resa incondizionata nel giro di pochi giorni. Ho poi parlato di atto criminale? Dove? Personalmente lo ritengo un atto sconsiderato e inutile perchè non vivo del '45 ma nel 2008 e se le testimonianze stesse americane riportano stime diverse da quelle dell'epoca non vedo perchè gridare allo scandalo: le stime sono stime, quindi soggette a normalissimi errori. Anche la Germania secondo le sue stime doveva stravincere, eppure non è successo (se non nel primo tempo). Non mi sono permesso di dare del criminale a nessuno, quello l'hanno fatto altri utenti
|
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fu il neoletto Truman a decidere. Notare questa piccola cosa: http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Truman I preparativi per quest'arma, a Los Alamos, erano stati estremamente segreti e lo stesso Truman li ignorava completamente finché non salì al potere. Spettò a lui quindi la grave decisione di sganciare la prima bomba atomica su Hiroshima, il 6 agosto 1945, e il 9 la seconda su Nagasaki (si veda Bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki). « Il mondo sappia che la prima bomba atomica è stata sganciata su Hiroshima, una base militare. Abbiamo vinto la gara per la scoperta dell'atomica contro i tedeschi. L'abbiamo usata per abbreviare l'agonia della guerra, per risparmiare la vita di migliaia e migliaia di giovani americani, e continueremo a usarla sino alla completa distruzione del potenziale bellico giapponese. » Parole dello stesso Presidente, mi pare evidente che indichi quale fine GIA' si aspettavano parlando di "agonia". |
|
|
|
|
|
|
#172 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non me le invento le parole o cerco di far credere altro deviando la realtà delle cose che dice colui con qui sto discutendo |
||
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quanti libri infatti riportano esattamente le parole delle dichiarazioni ufficiali e non già una loro interpretazione? Se lo fanno, lo fanno nei trafiletti a lato, che guarda caso nessuno o quasi nessuno si dà la pena di leggere. E questo sarebbe il MINIMO, dato che se si volesse fare storia seriamente bisognerebbe andare ben oltre le parole di una dichiarazione e peggio ancora una loro successiva interpretazione. Ad esempio quanti libri riportano almeno parte dei carteggi dell'epoca, anche solo limitandoci alla storia italiana? Ormai non c'è più il segreto militare su quegli eventi ed è assurdo continuare a fare storia sul NULLA, visto che diversamente da quando parliamo dei faraoni o degli ittiti i documenti ci sono eccome, ed in notevole mole. Se non sbaglio a breve verrò tolto il sigillo ai documenti italiani "classificati" relativi agli anni della seconda guerra mondiale.....spero che il materiale che c'è lì dentro venga reso di pubblica consultazione. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno vuole conoscere più approfonditamente un argomento trattato alla leggera, in modo sintetico, o per nulla presente su un manuale scolastico, si deve prendere la briga di andarsi a cercare notizie un pò ovunque, su libri che trattano esclusivamente di quell'argomento. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.