|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Piccolo aneddoto: Qualche anno fa una ragazza di firenze (anche abbastanza carina)..: LEI: "...Perchè? a te non piacerebbe una bella fiorentina bionda?" e IO (da buon cretino):"Mmm.. Naaa.. a me le fiorentine mi garbano solo al sangue...e con l'osso Tranquilli tranquilli...dopo Comunque, tornando a noi, mi pare inappropriato aprire l'ennesimo thread sulle nostre bistecche...sentiamo se un mod ci può unire i due già esistenti...o se può cambiare il titolo ad uno dei due. Dite sia possibile?
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Eccomi qui di nuovo dopo la mia prima esperienza di cottura della fiorentina.
Alla fine l'ho preparata così: Moltissime braci molto molto calde, miste tra legna e carbonella; Ho fatto cuocere le due fiorentine prima sei minuti per parte e poi 8 minuti in piedi dalla parte dell'osso (non credevo potessero rimanere in quella posizione ed invece ci sono rimaste eccome.. dandomi anche una certa soddisfazione Durante la cottura ho aggiunto un pizzico di sale grosso parte per parte; Il tutto infine servito a tavola con un buon rosso, e devo dire che sono venute molto buone, l'unico neo secondo me un pò troppo cotte, ovvero non erano al sangue come piacciono a me... Grazie a tutti per la collaborazione!!!! |
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#165 | ||
|
Senior Member
|
Ohhh....
![]() Quote:
Quote:
1) potrei chiamarle "fiorentine" 2) E' più difficile che ti si cuociano troppo Di niente, è stato un piacere...e come hai potuto notare, di collaborazione ne hai avuta molta da molti utenti..
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
Quando vorrai farti una bella polenta uncia con brasato, o una cotoletta milanese, conta pure su me
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Bhe sono commosso dalla collaborazione
In effetti si un paio di etti in più sicuramente non avrebbero fatto male anche perchè sono andare via come il pane.. e a proposito di pane la prossima volta vedrò di recuperare del buon pane toscano... Preparatevi la prossima volta.. andiamo di tagliata
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che mi proponi?
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono pronto anche per la tagliata... e anche li ci sarebbe da disquisire moooltoo P.s.: Pane toscano rulez
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
La cotoletta alla Milanese credo di saperla cucinare, ma per la polenta mi metto in coda........che dici di aprire un thread magari però in autunno che concilia di più con la polenta visto anche la farina nuova che arriva in quel periodo?
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
:svenuto:
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il porcino del Casentino è abbastanza rinomato.... Per quanto riguarda il tartufo....dovrei rivolgermi nella vallata accanto alla mia..la Valtiberina.. però..tutta roba reperibile
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Proprio poco tempo fa ho avuto occasione di mangiare una ottima tagliata da oltre 1kg con i funghi .... ottima !
Per il tartufo, beh, a volte ne ho reperito, alla fiera del tartufo bianco di San Miniato.... o io direttamente o attraverso amici...
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io l'ho mangiata due settimane fa, in Val Sesia...
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
ma visto che ne parlavano ....
|
|
|
|
#177 |
|
|
Ciao a tutti
mi serve il soccorso di cultori della fiorentina. Ieri mi sono fatto un po' prendere la mano e ne ho presa una da 1,5kg. Solo che è spessa 6-7 cm e non sono sicuro di riuscire a cuocerla correttamente ( mi sono spinto di solito fino a 4-5cm con cotture perfette). Inoltre non posso usare la griglia ma la piastra dovendo cucinare in casa. Possibilita? |
|
|
|
#178 | ||
|
Senior Member
|
Ciao
Chiamato??? ![]() Quote:
Quote:
Posto in essere che non mi cuocerei mai una bistecca sulla piastra (piuttosto vado al risotrante ![]() Detto questo...in bocca al lupo per la cottura
|
|
|
|
#179 | |
|
|
Quote:
Ovvio che sulla brace viene meglio ma anche sulla piastra si sa difendere se si fa bene. Cottura veloce per chiudere i pori e poi cottura a fiamma minore per cuocere pian piano l'interno in tutto max 15 minuti se molto spessa. Ti assicuro che non è una suola anzi se la faccio frollare un paio di giorni in frigo a 1-2° viene tenera tenera.... Volevo sapere se ci sono dei trucchi per cotture OVERSIZE :-)
Ultima modifica di 85francy85 : 11-06-2008 alle 16:46. |
|
|
|
|
#180 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
http://www.tommasofarina.com/tag/dario-cecchini
di Dario Cecchini Dato per certo che la bistecca alla fiorentina è uno dei più alti godimenti fisici della vita terrena ne consegue che essa non è migliorabile né aggiustabile agli usi moderni in quanto perfetta e come tale intoccabile. Esecuzione: osso a T, filetto e controfiletto, carne di manzo matura di età e di almeno 20 giorni di frollatura, giustamente grassa, non fredda di frigorifero, tenuta in piedi su un tagliere di legno ad attendere le braci ( l’ultima parte è più simbolica che pratica, ma non per questo meno importante). Brace ardente di quercia o leccio fatta sfogare del suo punto più alto, quando cioè si comincia a vedere un po’ di cenere bianca. Griglia rasa e Maestro di Fuoco pronto alla cerimonia con un bel bicchiere di Chianti accanto per dargli il giusto coraggio. Cinque rapidi minuti per lato, quindici in piedi. Niente sale né altro condimento che possa offendere questa alchimia. Tagliere di legno, ancora la carne in piedi, tagliare a cubi, mordere! Descrivere il piacere per un sano carnivoro è impossibile. E’ la comunione con la Toscana suggellata dal vino rosso. Dopo volendo si può leggermente salare, pepare o benedire con pochissimo olio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.

Naaa.. a me le fiorentine mi garbano solo al sangue...e con l'osso

,il nOUS che invoglia

ma visto che ne parlavano ....
con cotture perfette). Inoltre non posso usare la griglia ma la piastra dovendo cucinare in casa.