|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Pensa che c'è gente che la pensa esattamente all'opposto...
Ti ricordo che è già successo...e in un clima bipolaristico come quello presente, a cambiare da PDL a PD ci vuole ben poco... Non credo neanche che la Lega starebbe tanto male con PD e IDV (smorzando un pò i toni criticati da Di Pietro e aggiustando il tiro) o semplicemente da sola... Ultima modifica di Washakie : 09-06-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me risulta che l'unico referendum su questa materia (devoluzione di maggior potere alle regioni) sia stato fatto nel 2001 in occasione della riforma del titolo V della Costituzione... Fu un Referendum confermativo per le modifiche al Titolo V della Costituzione , si votò il 7 ottobre 2001 Il risultato fu: Sì: 10.348.419 - 64,2% No: 5.819.187 - 35.8% Il 29 Settembre 2007 è stato presentato dal Governo Prodi II un Disegno di legge per l'attuazione del federalismo fiscale Tu di cosa parli? |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Della riforma federale voluta dalla Lega (e avallata dalla CdL ovviamente), ma che, non avendo i numeri in parlamento, necessitava di un referendum il quale, però, è stato affossato nel 2006 (se non ricordo male).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Referen...tuzionale_2006 |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Il punto non è chi controlla lo Stato ma chi controlla le Regioni perchè queste ultime spendono almeno 20 volte rispetto a quello che spende (e spreca) lo Stato il quale tra l'altro ha l'obbligo di uniformare le condizioni di vita nel paese per ovvi motivi costituzionali. Quindi urge un controllo da parte dello Stato e questo non c'è. Il resto è francamente opinabile..non per avversità politica ma perchè già esiste ora..non riesco a capire cosa cambierebbe dopo. Se qualcuno me lo spiega.. PS: E comunque non sono di certo contrario al Federalismo a prescindere solo che mi piacciono due versioni ben differenti motivi. Quello fatto bene per appianare la più grande voce di spesa ed inefficienze italiana (ovvero le Regioni), quello fatto male (ovvero quello proposto attualmente) per far si che i cittadini si brucino con le loro mani. Ultima modifica di scorpionkkk : 09-06-2008 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque credo che ora la gente sia un pò più consapevole dei problemi italiani... Non so che tipo di propaganda ci fosse stata al tempo, ma alcune misure sono proprio quello che ci vorrebbe e che sono state richieste a gran voce alle ultime elezioni: - Fine del bicameralismo perfetto, con suddivisione del potere legislativo tra Camera dei deputati e Senato Federale. - Riduzione del numero di deputati (da 630 a 518) e senatori (da 315 a 252), con decorrenza tra due legislature. I senatori sarebbero stati nominati su base regionale contestualmente all'elezione dei consigli regionali; i senatori a vita sarebbero diventati "deputati a vita", sarebbe diminuita l'età minima per essere eletti alla Camera (da 25 a 21 anni) e al Senato (da 40 a 25 anni). - Aumento dei poteri del Primo Ministro, con il cosiddetto "Premierato" - Clausola contro i cambi parlamentari di maggioranza, i cosiddetti ribaltoni, e obbligo di nuove consultazioni popolari in caso di caduta del governo, salvo la sfiducia costruttiva con indicazione di un nuovo Premier e senza cambi di maggioranza Su altre misure invece ci sarebbe parecchio da discutere... Comunque non riguardava il federalismo fiscale... |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo momento non è così, inefficienze e sprechi si ripercuoto sullo Stato che non ha nessun potere di imporsi dato che eventuali sanzioni ricadrebbero sullo Stato stesso. Non c'è un interesse diretto a spendere bene perchè tanto interverrà lo Stato e in soldi piovono dal cielo, questo porta ad uno scarsissimo senso civico dei cittadini e a pochissime misure concrete per aumentare gli introiti o migliorare la situazione in regione I cittadini fanno molta fatica a comminare la responsabilità politica dei problemi riguardanti la propria regione essendo in gran parte dovuti allo Stato centrale I problemi che sono causati dallo stato vanno a riflettersi direttamente su alcune regioni (tagli, mancanza infrastrutture...), spesso a causa della scarsa conoscenza delle difficoltà e delle necessità della regione Ultima modifica di Washakie : 09-06-2008 alle 22:59. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
ma è stato solo 2 anni fa! con un anno di sbattimento di propaganda! ma x curiosità.. ma quanti anni hai?
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La regione non spende i soldi che ha perchè il federalismo a cui sarà sottoposta sarà parziale e quindi con una percentuale di ripiano da parte dello stato. Se non fosse cosi allora sarebbe vero (e neanche troppo) l'ammontare fisso delle risorse regionali le quali però, in quanto tali potrebbero garantire solo i servizi essenziali per le regioni più povere. La soluzione: un federalismo illuminato dove è lo stato che fissa gli standard dei servizi essenziali tramite le spese regionali delegando all'autonomia regionale maggiore autonomia per i servizi accessori. Il tutto comunque fermamente controllato dal punto di vista finanziario in modo che la regione non si trovi solo a far fronte alla reazione (eventuale, nel caso l'informazione passi) dell'elettorato ma anche a quella dello stato sia in sede penale che in sede finanziaria (ti diminuisco il gettito fiscale) Ultima modifica di scorpionkkk : 09-06-2008 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E per almeno 5 anni non è possibile cambiare nulla. Tra l'altro il referendum non solo è stato recente, ma anche vinto a larga maggioranza: difficile credere che tutto a un tratto la gente voglia stravolgere la chiara e precisa indicazione di appena 2 anni fa.
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti scrivo tramite Dragon Naturally Speaking Mi ricordavo il referendum del 2001 e su Wikipedia c'era scritto del ddl del governo Prodi riguardo al federalismo fiscale.Quello del 2006 ti assicuro che non me lo ricordavo. Comunque rileggendolo per bene, imho le proposte che ho riportato erano buone idee che spero vengano riproposte e che avrebbero cambiato un pò la faccia della politica e del paese. Sempre IMHO se venisse riproposto ora (nelle parti evidenziate) raggiungerebbe tranquillamente la maggioranza. (nonostante siano passati SOLO due anni) Detto questo, in questo momento si discute sul federalismo fiscale, proposta che mi sembra essere portata avanti da entrambi gli schieramenti, condivisa da gran parte degli elettori (fino ad ora non ho sentito nessuno dire NON voglio il federalismo fiscale, ovviamente ognuno ha i suoi ma) e alla cui realizzazione hanno aderito anche le regioni |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)l'autonomia regionale non permette allo stato di decidere sulle infrastrutture e sulla loro precarietà Al presentarsi di un progetto regionale fondato lo stato eroga fondi, i quali poi vengono puntualmente sperperati dall'incapacità regionale. 2)le regioni al solito non sono MAI consce delle loro esigenze. Al contrario cercano di replicare i progetti statatali quando vengono introdotti usandoli come scudo finanziario per finanziare le proprie aziende conniventi e facendo si che i servizi erogati siano duplicati rispetto a quelli oferrti dallo stato. La percezione di ciò da parte del cittadino è già attualmente molto distorta e lo si vede dall'incipit del post quotato il quale è completamente fuoristrada rispetto al fenomeno. Di fatto quindi viene minato il principio primo del federalismo a la Berlusconi: il feedback popolare |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove esattamente dici che riguardava il federalismo fiscale? Comunque mi sembra che si stia cercando di arrivare ad una riforma condivisa da cdx, csx e regioni (dato che sembra che tutti in un modo o nell'altro abbiano portato avanti quest'idea), quindi del referendum non ce n'è bisogno |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"I problemi CHE sono causati" Comunque il problema si riassume tranquillamente in questo: "Al presentarsi di un progetto regionale fondato lo stato eroga fondi" "cercano di replicare i progetti statatali quando vengono introdotti usandoli come scudo finanziario per finanziare le proprie aziende conniventi e facendo si che i servizi erogati siano duplicati rispetto a quelli oferrti dallo stato." = La regione chiede e lo stato finanzia Questo è ciò che c'è di sbagliato nella situazione attuale. La regione deve avere dei fondi da investire come meglio crede, se li investe male saranno direttamente i cittadini a ribellarsi e a irrogare la sanzione politica (anche prima del termine del mandato) avendo una più diretta conoscenza dei fatti e un più diretto potere di intervento Lo stato avrà i fondi per attuare le politiche comuni e per intervenire nel caso di GRAVI squilibri, investendo e non regalando Ultima modifica di Washakie : 09-06-2008 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
A me non risulta dato che si vuole inserire in questa finanziaria...
Probabilmente il collegamento tra federalismo fiscale e materia del referendum non è così pacifico e cristallino come lo prospetti tu... Ma tu a che limite ti riferisci? Al divieto quinquennale di riproposizione del referendum in caso di risultato contrario all’abrogazione (art. 38 l. 352/1970) ? Se sì, non mi sembra centri molto... Ultima modifica di Washakie : 09-06-2008 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio un esempio pratico: la regione Lazio. Elettoralmente già punito uno degli ultimi "padroni" del mega-buco sanitario (Storace) resta l'incapacità di gestire la regione da parte di Marrazzo che si ritrova esso stesso punito dal mega-buco e con un aliquota irpef (ed irap) al massimo. Probabile stangata elettorale anche per lui...ma la risoluzione del problema resta lontana e probabilmente ne beneficerà solo l'ultimo della lunga catena di politici che temporalmente vedrà il suo mandato coincidere con i primi risultati degli interventi passati. Giudizio: inutile e non funzionale. Punto due: lo stato interviene per gravi squilibri. Bene quindi interviene da subito al Sud ripristinando la vecchia politica di assistenza. Giudizio: Inutile Ripeto il mio pensiero: federalismo fiscale con linee guida statatali per ogni regione. Se sgarri sei fuori. Una sorta di piano di rientro perenne. La normativa già esiste, i mezzi già esistono, viene già applicato, deve essere solo incentivato nel controllo con mezzi oggettivi che puntino al risultato anzichè puntare sulla burocrazia e sulle carte. In questo modo lo stato coordina le regioni e le regioni spendono il giusto e non si impelegano in minciate clamorose o chissà quali voli pindarici inutili (e mi viene in mente l'energia). |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
legge che introdusse Berlusconi nel 2002 se non sbaglio. Beh..ora ci sono 9 regioni che hanno un Piano di rientro sanitario e le aliquote al max..di cui almeno due sull'orlo del baratro (Lazio, Molise) che dovrebbero essere almeno commissariate. Poi Abruzzo,Piemonte, Liguria, Campania, Sicilia, Sardegna...(non c'è la Calabria perchè al di là del bene e del male). Anche la PA di Bolzano non è messa bene..se la cava perchè ha pochi abitanti..idem per la Valle d'Aosta. Forse tutte le regioni avranno punito le loro amministrazioni dal 2002 ad oggi: non è successo niente..anzi, le regioni resistono pur di non cambiare sapendo che al cambio dei vertici non consegue un cambio della struttura e quindi chi di fatto governa la regione (aziende, stakeholders vari) rimane sempre al potere. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.