Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 20:29   #34441
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Tempo fà ho avuto un piccolo problemino con la mobo e cioè quando volevo riavviare il sistema, windows completava correttamente la procedura di spegnimento ma invece di riavviarsi si bloccava con il led dell'hd accesso fisso e mi toccava spegnerlo manualmente con il tasto di accensione e riaccenderlo. La cosa poi si è risolta da sola dopo aver ricontrollato tutti i cavi e non è più successo ma ieri sera per testare il nuovo kit 2x1gb di ram appena preso ho overcloccato un pochino il 3700+ sandiego portandolo a 2640 11x240. Ho fatto tutti i test ho anche giocato un pochino e poi quando volevo riavviarlo si è bloccato nuovamente e sempre con il led dell'hd rosso fisso .

Ho ricontrollato nuovamente i cavi ma questa volta ho capito che il problema si presenta solo quando alzo il bus del sistema infatti non succede quando è a default, mi chiedevo se la nostra mobo integra di per sè un fix pci perchè non l'ho trovato e quindi non vorrei che il bus pci lavora fuori frequenza causando questo blocco.
il fix pci si attiva dal bios devi impostarlo cosi: PCI ASYNC
Old 08-06-2008, 22:59   #34442
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ganzo999 Guarda i messaggi
il fix pci si attiva dal bios devi impostarlo cosi: PCI ASYNC
Mmmhhh ma quello non è il fix per il pci-ex? Cmq si, lo avevo già messo in asincrono.
Old 09-06-2008, 13:10   #34443
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Mmmhhh ma quello non è il fix per il pci-ex? Cmq si, lo avevo già messo in asincrono.
No, è per tutto.
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 13:26   #34444
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
No, è per tutto.
Ah non lo sapevo, cmq si quando ho alzato il bus per overcloccare il 3700+ l'ho messo in async con l'fsb a 240 e il pci a 100. Tu che dici a 100 il pci è troppo?
Old 09-06-2008, 13:31   #34445
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Ah non lo sapevo, cmq si quando ho alzato il bus per overcloccare il 3700+ l'ho messo in async con l'fsb a 240 e il pci a 100. Tu che dici a 100 il pci è troppo?
Intendi il PCI-E? Il pci non lo puoi toccare, rimane sempre a 33Mhz...
Old 09-06-2008, 20:18   #34446
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
Quote:
quotone
Old 09-06-2008, 20:37   #34447
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Si si quello, allora il bus pci non è di sicuro. Cmq ho fatto altre prove e il problemino è quello, appena alzo un po l'fsb si rifiuta di riavviarsi completamente. Se riporto a 200mhz tutto torna normale.....bha non capisco il perchè .
Old 09-06-2008, 22:01   #34448
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Si si quello, allora il bus pci non è di sicuro. Cmq ho fatto altre prove e il problemino è quello, appena alzo un po l'fsb si rifiuta di riavviarsi completamente. Se riporto a 200mhz tutto torna normale.....bha non capisco il perchè .
Il VCore quant'è?
Old 09-06-2008, 22:33   #34449
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Il VCore quant'è?
Ho lasciato quello di default 1.35 se non sbaglio.
Old 09-06-2008, 22:37   #34450
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Ho lasciato quello di default 1.35 se non sbaglio.
Prova ad aumentarlo un pò.
Old 09-06-2008, 22:51   #34451
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Tempo fà ho avuto un piccolo problemino con la mobo e cioè quando volevo riavviare il sistema, windows completava correttamente la procedura di spegnimento ma invece di riavviarsi si bloccava con il led dell'hd accesso fisso e mi toccava spegnerlo manualmente con il tasto di accensione e riaccenderlo. La cosa poi si è risolta da sola dopo aver ricontrollato tutti i cavi e non è più successo ma ieri sera per testare il nuovo kit 2x1gb di ram appena preso ho overcloccato un pochino il 3700+ sandiego portandolo a 2640 11x240. Ho fatto tutti i test ho anche giocato un pochino e poi quando volevo riavviarlo si è bloccato nuovamente e sempre con il led dell'hd rosso fisso .

Ho ricontrollato nuovamente i cavi ma questa volta ho capito che il problema si presenta solo quando alzo il bus del sistema infatti non succede quando è a default, mi chiedevo se la nostra mobo integra di per sè un fix pci perchè non l'ho trovato e quindi non vorrei che il bus pci lavora fuori frequenza causando questo blocco.
In realtà questo è uno dei problemi che ho riscontrato di persona (insieme ai riavvii) ...
Per il primo intoppo ho notato che capita quando il FSB non è a default ,quindi quando si è in overclock....per i riavvi random non ho ancora capito di che problema si tratta..
Secondo me overcloccando la CPU si causa un eccessivo rialzo della temperatura del chipset , per il quale una disssipazione passiva è probabilmente insufficiente....magari occorrerebbe provare a sostituire in primis la pasta termoconduttiva e poi a montare un ventolina ...
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 23:06   #34452
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Prova ad aumentarlo un pò.
Hai proprio ragione, ho messo il vcore a 1.40 e adesso si riavvia correttamente. Grazie e complimenti per aver azzeccato la diagnosi .

Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
In realtà questo è uno dei problemi che ho riscontrato di persona (insieme ai riavvii) ...
Per il primo intoppo ho notato che capita quando il FSB non è a default ,quindi quando si è in overclock....per i riavvi random non ho ancora capito di che problema si tratta..
Secondo me overcloccando la CPU si causa un eccessivo rialzo della temperatura del chipset , per il quale una disssipazione passiva è probabilmente insufficiente....magari occorrerebbe provare a sostituire in primis la pasta termoconduttiva e poi a montare un ventolina ...
Infatti anch'io ho notato questa cosa, sia il NB che il SB sono bollenti. Proverò anch'io a sostituire la pasta forse provo a fargli una lappata ma credo che proverò a metterci una ventolina.
Old 09-06-2008, 23:27   #34453
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Hai proprio ragione, ho messo il vcore a 1.40 e adesso si riavvia correttamente. Grazie e complimenti per aver azzeccato la diagnosi

Old 10-06-2008, 10:57   #34454
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
... cut ...

Infatti anch'io ho notato questa cosa, sia il NB che il SB sono bollenti. Proverò anch'io a sostituire la pasta forse provo a fargli una lappata ma credo che proverò a metterci una ventolina.
Le temperature dell'NB e SB sono sempre state un problema su questa mobo. Anche se metti un pasta buona i risultati non miglioreranno. E' meglio mettere sui dissipatori una ventola 4x4 e curare bene la ventilazione del case.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 09:04   #34455
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Le temperature dell'NB e SB sono sempre state un problema su questa mobo. Anche se metti un pasta buona i risultati non miglioreranno. E' meglio mettere sui dissipatori una ventola 4x4 e curare bene la ventilazione del case.
Con il vecchio case avevo messo una ventola in entrata diciamo all'altezza del floppy disk e una in uscita proprio sotto l'alimentatore e tenendo il case chiuso la temperatura era cmq troppo altra ma questa è un'altra storia in quanto avevo un athlon xp palomino. Da allora tengo sempre il case aperto anche perchè preferisco un pc silenzioso; ho trovato due dissipatori in alluminio che non uso più e penso di riadattarli per il NB ed il SB.
Old 11-06-2008, 14:25   #34456
waikiki
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Devo aggiornare il controller IDE?

Escan mi dice queste cose, sopratuttto mi incuriosisce il drrver non aggiornato per L'IDE e il Jmicron, eppure ho gli ultimi 2.20 integrated driver della mobo.
I driver vga so che ce ne sono piu' aggiornati, ma giàli ho provati senza successo.

Ultima modifica di waikiki : 11-06-2008 alle 14:51.
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 17:39   #34457
cla_ky
Member

L'Avatar di cla_ky

Iscritto dal: Jun 2005
Città: catania
problema di riconoscimento memoria

ciao ragazzi,
da qualke giorno la mitika skeda AsRock, mi fa le bizze! all'avvio nn mi riconosce + la ram (il bios mi fa 2 beep ravvicinati, seguiti da altri 11) per cui volevo kiedervi se c'era qualke speranza di recuperarla...avete idee?

Se proprio devo buttarla, volendo tenere il mio venice AMD64 3200+ e i miei banki di ram, quale sk mi consigliereste...?
cla_ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 18:02   #34458
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Quote:
Originariamente inviato da cla_ky Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
da qualke giorno la mitika skeda AsRock, mi fa le bizze! all'avvio nn mi riconosce + la ram (il bios mi fa 2 beep ravvicinati, seguiti da altri 11) per cui volevo kiedervi se c'era qualke speranza di recuperarla...avete idee?

Se proprio devo buttarla, volendo tenere il mio venice AMD64 3200+ e i miei banki di ram, quale sk mi consigliereste...?
Io ti consiglio di smontarla dal case e se il caso di dargli una bella pulita, infatti la polvere fa brutti scherzi. Magari potresti provare a pulire i vari contatti con prodotti specifici tipo dissosidante elettrici ecc. ecc. Io così ho recuperato un vecchio PII.

Se proprio proprio è da buttare ti consiglio una asus della serie A8V solo che quella ha solo lo slot agp se non sbaglio.
Old 18-06-2008, 18:04   #34459
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Ho preso un opteron 165 usato in sostituzione del mio 3700+. C'è qualche procedura particolare da seguire tipo driver in particolare o patch da applicare? Il passaggio da agp a pci-ex è stato indolore anche grazie a voi, spero lo sia anche da single a dual-core
Old 18-06-2008, 18:05   #34460
cla_ky
Member

L'Avatar di cla_ky

Iscritto dal: Jun 2005
Città: catania
Quote:
Io ti consiglio di smontarla dal case e se il caso di dargli una bella pulita, infatti la polvere fa brutti scherzi. Magari potresti provare a pulire i vari contatti con prodotti specifici tipo dissosidante elettrici ecc. ecc. Io così ho recuperato un vecchio PII.

Se proprio proprio è da buttare ti consiglio una asus della serie A8V solo che quella ha solo lo slot agp se non sbaglio.
ma le nuove con socket AM2, "ovviamente" non supportano i processori 939, vero...?
cla_ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP