|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete favorevoli o contrari alla costruzione di centrali nucleari in italia? | |||
| Favorevole |
|
139 | 59.40% |
| Contrario |
|
95 | 40.60% |
| Votanti: 234. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Lo Stato non ci mette un euro... Le varie compagnie private dovranno costruire praticamente da zero delle infrastrutture che non sono uno scherzo... Procurarsi le materie prime... Spendere per stoccare in maniera sicura (anche "solo" per 300 anni le scorie)... E dopo tutto questo siamo così sicuri che il prezzo dell'energia scenderà? Quando? |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me il discorso essenziale verte su QUANTO lo Stato spenderà nei prossimi 5 (10) anni... Gli scienziati son tutti così favorevoli al nucleare in Italia? Io l'ultima volta che ho sentito Rubbia... Mi pare che denunciasse non so bene quale pericolo con le scorie di 20 anni fa nella pianura padana in caso di allagamento...
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
contrario , o meglio ...nn le farei ora...e nn con il clima politico/sociale che ci troviamo...
prima il paese deve crescere economicamente e culturalmente..
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Contrario, perchè ora come ora probabilmente i costi sarebbero maggiori dei benefici. Assolutamente favorevole per un mega finanziamento per le ricerche sulla fusione.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
Assolutamente contrario.
In Itaglia è improponibile. Meglio la politica seria sul risparmio. Che può essere fatta in 5 anni, e non in 20-30; c'è tutto da guadagnare |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
![]() lui! voglio lui! battute a parte, su progetti di questo tipo l'italia non è solita fare cazzate. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Uno dei grandi vantaggi degli impianti di nuova generazione è la possibilità di costruirne di piccoli: il nucleare, per essere efficiente, non ha bisogno di essere localizzato in impianti enormi! Un discorso del genere è invece importante per quel che riguarda l'energia solare. Un grande impianto posto in una zona dove l'irraggiamento solare è massimo sarebbe molto, molto più efficiente del fotovoltaico domestico o delle piccole centrali italiane per questioni di rendimento nelle trasformazioni di energia. Il problema, a questo punto diventa politico e, come hai giustamente detto tu... desine fata deum flecti sperare precando!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non credo che metterle assieme sia una grande idea.
se dovesse succedere qualcosa, non oso immaginare alla reazione a catena che si scatenerebbe. se anche a livello di singolo paese si tende a creare impianti diversi, immagino ci sarà un motivo... non ultimo la quantità d'acqua necessaria a far funzionare gli impianti. |
|
|
|
|
|
#112 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://petrolio.blogosfere.it/2006/0...li-nuclea.html ![]() ah adesso negli ultimi anni l'unico uranio che girava in europa era quello recuperato dagli ordigni nucleari ex urss perchè le estrazioni sono sempre più costose e scarse.
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
non penso, in effetti, che per l'italia sia conveniente, quando utilizzare i fotovoltaici ci costerebbe mooolto meno e ci assicurerebbe energia rinnovabile (l'uranio, tra l'altro, tra qualche anno costerà molto più di ora, imho...) |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Localizzato in una zona sicura geologicamente.. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Fonte: http://www.uxc.com/review/uxc_Prices.aspx Ci sono scorte note di uranio per 80 anni,scorte stimate per 300 anni e scorte per i reattori di nuova generazione (IV) di 1500 anni circa.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Inoltre il silicio raffinato (lo stesso dei chip per pc ) necessario per la produzione dei pannelli fotovoltaici sta rincarando parecchio quindi non credo in enormi riduzioni di costo . [senza contare un maggior costo dei componenti per pc , ma infondo oggi chi ha bisogno di chip al silicio /PC L'energia nucleare costa praticamente la metà del ciclocombinato a gas (che è il più usato in italia ) . I 50 miliardi , quel che è sarebbero in project financing quindi lo stato non paga (forse giusto gli espropri). Se non fai le centrali in PF cosa ci fai ?? In Italia c'è un gran numero di operatori energetici , sarebbero questi a caricarsi dei costi , che si ripagheranno dagli introiti futuri. PF: Progetto -> gara per la concessione -> gara aggiudicata (esempio enel ) -> creazione SPV -> indebitamento/equity dell SPV dando a garanzia gli introiti futuri -> realizzazione. . Il tutto con contratti di ferro in cui vengono spacchettati i vari rischi e coperti adeguatamente . Per cui viene ad esempio detto che se la centrale sta ferma tot , chi la gestisce deve pagare una multa pari a tot*€€€ etc etc Soldi pubblici usati nulli o quasi. Per i dati che riporto faccio riferimento a seminari di fisica tecnica e a una conferenza tenuta dall'amministratore di Edison al Polimi lo scorso MAggio, pertanto non ho link a disposizione . PS Ho aggiunto una riga alla mia firma dedicata a molti qui della sezione politica ;P
Ultima modifica di MesserWolf : 05-06-2008 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Col petrolio a 18 $ al barile , chi si metteva a cercare uranio ? Inoltre la 4° gen di nucleare autofertilizzante consuma molto poco combustibile.
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
In effetti, nel 2008 direi che si possa sperare che le centrali nucleari siano sicure, ma: -costano un botto -costeranno sempre di più, perchè il prezzo dell'uranio si alzerà -sono una tecnologia "antiquata" -ci sono alternative meno costose -ci sono alternative più pulite -ci sono alternative più efficienti EDIT: a quanto pare, se MesserWolf ha ragione, ho detto delle cavolate Però, sei sicuro che il fotovoltaico costi più del nucleare? ![]() EDIT2: Cioè... è costoso ora perchè non si usa, ma se si iniziasse ad usarlo "in grandi quantità", il costo calerebbe molto... imho....
Ultima modifica di leolas : 05-06-2008 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.