|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Ma secondo voi quando lui è venuto ha detto "amen" ?
|
|
|
#163 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pagani(SA)
|
Mi sa che non è venuto
![]() Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Beh questo e' un gesto che oltre ad essere comico, fa riflettere parecchio sul concetto di coerenza degli atei.
Accettano tranquillamente che i luoghi pubblici (chiese scuole etc) siano da considerarsi indifferentemente utilizzabili per i loro usi e consumi. Siamo atei e per noi fare sesso in chiesa è come farlo in qualsiasi altro posto Nel contempo enunciano a gran voce che nei luoghi pubblici non vengano esposti simboli religiosi poiche' offendono la loro sensibilità : il loro messaggio e' che i luoghi pubblici dovrebbero essere iper partes, non offendendo la sensibilita altrui. A questo punto, credo che delle due, l'una.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 05-06-2008 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Luca Tortuga, la risposta per quanto riguarda la Messa riparatrice è eminentemente teologica e naturalmente per un ateo non ha senso.
In ordine sparso (rispondendo dal punto di vista cattolico): la nudità in se non ha niente di male; due sposi nudi che si trombano in un prato senza altra intenzione che lo stare insieme (ma messa così mi sembra uno di quegli esempi di fisica oppure l'individuazione reale del furto semplice in giurisprudenza), da notare sposi, fanno bene (ma prendiamo atto che siano piuttosto distratti); la "semplice intenzione" non è, dal punto di vista della fede, un fatto irrilevante anzi è il principale discrimine per valutare le azioni. Per quanto riguarda il pudore: risposte definitive ovviamente non ce ne sono ma io penso ci sia un collegamento col concetto di "spazio vitale" che è diverso a seconda della situazioni: noi tutti tolleriamo senza particolari problemi il contatto fisico in un autobus affollato ma siamo enormemente infastiditi se, in una spiaggetta deserta in cui siamo soli a goderci il sole, vediamo apparire da lontano una figura umana (tranne la inevitabile eccezione della bella ragazza in topless che ci fa cenno di raggiungerla leccandosi le labbra
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
La risposta, nell'eventualità, è sì. Soddisfatta la curiosità vediamo anche di evitare certi eccessi anche perché messa così sembra che tutti i preti si fanno elargire fellatio da tutti i chierichetti. Cerchiamo di evitare.
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò mi sembra tu abbia adottato lo spleen degli scaricatori di porto di Marsiglia, cosa non particolarmente gradita in questo forum. Vediamo di evitare.
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Poi, come dice anche giammarco (che sembra più ferrato di me in materia, io lo dico solo per quanto riguarda la mia personale crescita ed esperienza) manca uno dei punti fondamentali: il sapere che riguarda solo la propria sfera personale, l' intimità insomma. Ed é umanamente impossibile pensare che un confessionale durante una funzione religiosa sia un luogo intimo. Per ultimo, la scelta del luogo é funzionale, in questo caso, al loro atto (cioé, l' han fatto apposta) il che ancor di più lo porta lontano dalla sacralità dell' atto sessuale di due sposi, ancor più perché si tratta anche di rispetto per il luogo. |
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non degli atei ma di alcuni atei, al massimo.
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Comunque grazie per la risposta, convincente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#171 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Per chi vuole approfondire il tema puó scaricare il film:
Il Confessionale, diretto da Mario Salieri. Offre ottimi spunti di riflessione.
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il comune senso del pudore è chiaramente convenzionale, dipende dal periodo storico in cui ci si trova...la legge ha trovato una formulazione intelligente.
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Io non la trovo particolarmente intelligente, più che altro è l'unica che si potesse adottare volendo mantenere nel nostro ordinamento una serie di reati che consistono nell'offesa a questo indefinibile "sentimento". Una definizione basta sull'indagine della "percezione del cittadino medio" contrasta terribilmente con la necessità di oggettività tipica della legge. E infatti gli studiosi di diritto si accapigliano da tempo sull'opportunità di conservare questa definizione (e le fattispecie di reato che ne conseguono). Esistono eminenti correnti di pensiero nel mondo accademico, che spingono da tempo per l'eliminazione dei reati a forte componente soggettiva (offese al pudore, ingiuria, diffamazione), e con le quali mi trovo assolutamente d'accordo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
"Spleen" indica l'umore malinconico, e letteralmente vuol dire "milza". D'altronde, come dice la canzone, "Milza, m'hai fatto male quando, correndo i diecimila..."
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
A me é piaciuto molto la sceneggiatura, a te?
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.