Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2008, 12:44   #21
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
quindi secondo te, a maggior ragione prendendo un q9300 che ha il moltiplicatore fissato basso, conviene buttarsi sul p35 con le sue doti di overclock? L'x48 costa un bel pò di più... ha molto in più del p35 SLI a parte che non mi interessa?
ah cmq guarda questi test
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_4.html#sect0
e pure questi
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_7.html#sect0
nel q9300 anche se con moltipli fissato basso la diff in oc che c'è ad esempio tra un q6600 e un q9300 la differenza e minima e da quello che si vede da questi test pure se con 100mhz in meno il q9300 a sempre qualcosa in piu di prestazioni basta saperlo oc
per concludere
quindi meglio avere un chipset che ti permette di oc tranquillamente che averne uno che ti permette di oc di meno e che quindi non ti da la possibilita di portarlo a quel livello oppure di portarlo con piu difficoltà di quanto ce ne sia già
al3x_.1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:49   #22
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da al3x_.1992 Guarda i messaggi
ah cmq guarda questi test
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_4.html#sect0
e pure questi
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...0_7.html#sect0
nel q9300 anche se con moltipli fissato basso la diff in oc che c'è ad esempio tra un q6600 e un q9300 la differenza e minima e da quello che si vede da questi test pure se con 100mhz in meno il q9300 a sempre qualcosa in piu di prestazioni basta saperlo oc
per concludere
quindi meglio avere un chipset che ti permette di oc tranquillamente che averne uno che ti permette di oc di meno e che quindi non ti da la possibilita di portarlo a quel livello oppure di portarlo con piu difficoltà di quanto ce ne sia già
grazie al3x.
vado alla posta, torno e leggo i tuoi articoli, sei stato gentile.
mi sa però che prendo un e8400 e overclockkarlo, o per lo meno ci sto pensando seriamente. Così risparmierei, andrei avanti un pò e poi passerei a un qx tra un pò, tipo verso Natale.
tanto ormai non encodo quasi più, e l'uso prevalente del pc è per applicazioni audio e giochi.
dici la faccio grossa? X-bit nel confronto q9300 - e8500 mostra quello che si legge ovunque in giro, ovvero che gli e8x00 coi giochi fanno le fiamme.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:22   #23
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Iscritto dal: Dec 2006
con la mia configurazione in firma che motherboard mi consigliate...

vorrei passare a chipset intel xkè invidia mi ha deluso...

grazie
Honor 9
CONDOR89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:28   #24
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CONDOR89 Guarda i messaggi

grazie
Dipende... quanto ti interessa l'overclock? Hai esigenze particolari, tipo ti servono assolutamente 2 pci-express 16x (per crossfire, o robe tipo raid scsi...)?
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:32   #25
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:

grazie
Con la configurazione che hai in firma, ti consiglierei inanzitutto una mobo a 8 fasi di alimentazione, visto che un quadcore su, con mobo a 4 fasi i quad non sono stabili e non arrivano alti in oc.

Cme marche e chipset puoi puntare o sull'x48 della asus(rampage formula) o dfi lt x48 o ut x48.
Se vuoi il p35 come chip set ti consiglio sempre dfi lt o ut!

ciao
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 14:40   #26
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
grazie al3x.
vado alla posta, torno e leggo i tuoi articoli, sei stato gentile.
mi sa però che prendo un e8400 e overclockkarlo, o per lo meno ci sto pensando seriamente. Così risparmierei, andrei avanti un pò e poi passerei a un qx tra un pò, tipo verso Natale.
tanto ormai non encodo quasi più, e l'uso prevalente del pc è per applicazioni audio e giochi.
dici la faccio grossa? X-bit nel confronto q9300 - e8500 mostra quello che si legge ovunque in giro, ovvero che gli e8x00 coi giochi fanno le fiamme.
figurati cmq non la fai grossa pero ti consiglio verso natale se prima di prendere un qx aspetti ceh escono i nahalem e vedi nei test come vanno a confronto con i qx cosi nel frattempo abbassano i prezzi cmq l'e8400 è un ottimo processore ed è molto veloce già di suo senza oc dovuto alla velocità di clock che già di default e 3.0ghz
Old 26-05-2008, 14:43   #27
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Dipende... quanto ti interessa l'overclock? Hai esigenze particolari, tipo ti servono assolutamente 2 pci-express 16x (per crossfire, o robe tipo raid scsi...)?
allora ho bisogno di pci 2.0, supporto a 45nm e ddr2-1066...

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Con la configurazione che hai in firma, ti consiglierei inanzitutto una mobo a 8 fasi di alimentazione, visto che un quadcore su, con mobo a 4 fasi i quad non sono stabili e non arrivano alti in oc.

Cme marche e chipset puoi puntare o sull'x48 della asus(rampage formula) o dfi lt x48 o ut x48.

ciao
infatti penso di prendere la rampage formula... qualcuno ce l'ha?
Honor 9
Old 26-05-2008, 14:54   #28
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

grazie
Perché ti ha deluso?

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi

ciao
La mobo P5N-T Deluxe a quante fasi è?

Qual'è la reale differenza tra X38 e P35?

Quote:
figurati cmq non la fai grossa pero ti consiglio verso natale se prima di prendere un qx aspetti ceh escono i nahalem e vedi nei test come vanno a confronto con i qx cosi nel frattempo abbassano i prezzi cmq l'e8400 è un ottimo processore ed è molto veloce già di suo senza oc dovuto alla velocità di clock che già di default e 3.0ghz
I giochi girano meglio con un Dual (E8500) o su un quad (Q9550)?
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 15:01   #29
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Perché ti ha deluso?
dava sempre cpu init e non partiva... 9 striker su 10 sn così!
Honor 9
Old 26-05-2008, 15:08   #30
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Perché ti ha deluso?

La mobo P5N-T Deluxe a quante fasi è?

Qual'è la reale differenza tra X38 e P35?

I giochi girano meglio con un Dual (E8500) o su un quad (Q9550)?
i giochi girano meglio sui dual core sopratutto sull'e8500 e l'e8400
i chipset nvidia non vanno bene hanno sempre qualche incompatibilità o qualcosa che non va come deve andare

per l'alimentazione ha 8 fasi qualcuno mi potrebbe spiegare come fare a riconoscere se e 4 fasi o a 8?grazie
Old 26-05-2008, 15:31   #31
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
grazie del parere al3x. Ho appena messo in vendita il pc attuale.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 15:32   #32
Deimos74
Junior Member

L'Avatar di Deimos74

Iscritto dal: May 2001
Gigabyte GA-EP35-DS3R

Io ho comprato da poco un q9300 con una Gigabyte GA-EP35-DS3R
ho toppato ?
Deimos74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 15:33   #33
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Per me il discriminante è sempre l'overclock: se uno non ha bisogno di overclock, raid e crossfire, la più economica delle P35 va più che bene...

Altrimenti una buona P35 come Asus P5K o DFI Blood Iron sono già ottime scelte. X48 mi sembra un po' estremo, anche come prezzi... nella Asus P5E con X38 che ho qui sulla scrivania l'alimentazione è già a 8 fasi

Quote:
Originariamente inviato da Deimos74 Guarda i messaggi
ho toppato ?
Beh per girare gira sicuramente... poi prova a vedere quanto sale in overclock magari
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 15:36   #34
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
i giochi girano meglio sui dual core sopratutto sull'e8500 e l'e8400
i chipset nvidia non vanno bene hanno sempre qualche incompatibilità o qualcosa che non va come deve andare

per l'alimentazione ha 8 fasi qualcuno mi potrebbe spiegare come fare a riconoscere se e 4 fasi o a 8?grazie
quindi mi stai sconsigliando la p5n-t deluxe?
Old 26-05-2008, 15:40   #35
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
ho toppato ?
no non hai toppato pero se hai un chipset che ti permette di oc tranquillamente ad es p35 devi solamente saperlo oc specialmente con delle guide
Old 26-05-2008, 15:44   #36
Deimos74
Junior Member

L'Avatar di Deimos74

Quote:
no non hai toppato pero se hai un chipset che ti permette di oc tranquillamente ad es p35 devi solamente saperlo oc specialmente con delle guide
Chipset : North Bridge: Chipset Intel® P35 Express
South Bridge: Intel® ICH9R / ICH9
Old 26-05-2008, 15:57   #37
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
quindi mi stai sconsigliando la p5n-t deluxe?
no è sempre un ottima scheda madre pero non è come la striker che ha dei problemi noti
io volevo dire che molte volte nvidia fa uscire chipset dove ha sempre qualche componente che è incompatibile o altri problemi ad es gli ultimi chipset nvidia i 790 hanno problemi di corruzione dati e altri oppure i 780 e i 750 che hanno messo pure un thread in rilievo che hanno problemi con freezer video che fa artefatti video oppure un problema di cui mi sono scontrato io stesso con il vecchio chipset nforce 4 che dava problemi di incompatibilità con i maxtor serie diamondmax 9 e 10 oppure che non mi fa andar il bus della mia scheda video a x16 e mi va a x8 e chi sa quanti altri problemi ci sono che io non conosco pure di altri chipset

se come ha detto nitro 76 hai intensione di fare lo sli ti serve perforza un chipset nvidia se invece vogliamo ritornare su chipset intel e quindi cambi idea e non hai piu intensione di fare sli si cambia modello di scheda madre e cmq potresti fare pure cosi prendere una scheda madre intel e poi a posta di fare sli con due schede video nvidia prendi una sch.video con 2 gpu tipo ati 3870x2 oppure la nvidia 9800gx2 o la ati 3850x2 che occupano solo uno slot avendo due gpu che funzionano lo stesso in parallelo come se fossero in sli
Old 26-05-2008, 16:00   #38
al3x_.1992
Senior Member

L'Avatar di al3x_.1992

Quote:
Chipset : North Bridge: Chipset Intel® P35 Express
South Bridge: Intel® ICH9R / ICH9
perfetto ottimo chipset per oc ora se vuoi oc il tuo processore se non te la cavi tanto ci dovrebbero essere delle guide sul forum sezione oc
Old 26-05-2008, 16:06   #39
Deimos74
Junior Member

L'Avatar di Deimos74

Quote:
perfetto ottimo chipset per oc ora se vuoi oc il tuo processore se non te la cavi tanto ci dovrebbero essere delle guide sul forum sezione oc
grazie per i suggerimenti
Old 26-05-2008, 16:12   #40
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
no è sempre un ottima scheda madre pero non è come la striker che ha dei problemi noti
io volevo dire che molte volte nvidia fa uscire chipset dove ha sempre qualche componente che è incompatibile o altri problemi ad es gli ultimi chipset nvidia i 790 hanno problemi di corruzione dati e altri oppure i 780 e i 750 che hanno messo pure un thread in rilievo che hanno problemi con freezer video che fa artefatti video oppure un problema di cui mi sono scontrato io stesso con il vecchio chipset nforce 4 che dava problemi di incompatibilità con i maxtor serie diamondmax 9 e 10 oppure che non mi fa andar il bus della mia scheda video a x16 e mi va a x8 e chi sa quanti altri problemi ci sono che io non conosco pure di altri chipset

se come ha detto nitro 76 hai intensione di fare lo sli ti serve perforza un chipset nvidia se invece vogliamo ritornare su chipset intel e quindi cambi idea e non hai piu intensione di fare sli si cambia modello di scheda madre e cmq potresti fare pure cosi prendere una scheda madre intel e poi a posta di fare sli con due schede video nvidia prendi una sch.video con 2 gpu tipo ati 3870x2 oppure la nvidia 9800gx2 o la ati 3850x2 che occupano solo uno slot avendo due gpu che funzionano lo stesso in parallelo come se fossero in sli
ma il fatto è questo: io non è che voglio per forza lo SLI, solamente che ho pensato devo farmi un PC nuovo e a parità di prestazioni e prezzi non eccessivi volevo riservarmi la possibilità, se mai un giorno l'avessi voluto, di poter avere lo SLI...

ma non sapevo di tutti questi problemi...io cmq monterò la gtx280 che cmq dovrebbe superare tutte le schede dual gpu di adesso...

il mio era solo un discorso per il futuro...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian