Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 08:26   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22113
[NEWS] Cisco non voleva sgominare il Falun Gong

giovedì 22 maggio 2008

Roma - Google, Yahoo e Cisco al cospetto di una commissione del Senato degli Stati Uniti per discutere di libertà su Internet: la questione cinese il tema più dibattuto, Cisco il colosso nell'occhio del ciclone. Un documento che risale al 2002 sembra comprovare che l'azienda si sia prestata a collaborare con le autorità della Repubblica Popolare per erigere la Grande Muraglia Digitale.

I tre pilastri dell'IT hanno tentato di smarcarsi di fronte alla commissione presieduta dal Senatore Dick Durbin, hanno dichiarato che la loro presenza nei paesi autoritari può essere strumento di democrazia, hanno tentato di spiegare come le autorità cinesi impugnino gli strumenti di democrazia per limitare la libertà dei cittadini. Ma sono impalliditi nel momento in cui i membri della Commissione hanno prospettato che il collaborazionismo potrebbe essere punito per legge.

Google e Yahoo si erano impegnate, insieme ad altre aziende del settore, a stilare un codice di condotta per le relazioni con i paesi autoritari, con gli stati che tendono a soffocare i diritti dei cittadini anche attraverso la rete. Ma sia Sunnyvale che Mountain View si sono distinte per comportamenti non sempre trasparenti: Yahoo! ha dovuto affrontare l'affaire Shi Tao, dal quale è uscita con le ossa rotte e l'immagine adombrata, Google ha recentemente ribadito il proprio rifiuto di responsabilizzarsi formalmente nonostante sulla grande G siano piovute ripetutamente le accuse di aver collaborato con le autorità della Repubblica Popolare.

Ma nel mirino della commissione c'è Cisco: ha contribuito a edificare l'infrastruttura delle rete cinese, ha permesso ai milioni di netizen della Repubblica Popolare di fruire di Internet. Ma si ritiene che abbia garantito a Pechino anche gli strumenti per vigilare sullo sviluppo della rete, per contenere gli afflati democratici che i netizen avrebbero potuto sviluppare. Le accuse di collaborazionsimo si sono abbattute sull'azienda negli anni passati, accuse sopite solo dalla linea difensiva di Cisco, che ha sempre assicurato che gli apparecchi non sono armi di censura, ma strumenti necessari alla gestione delle reti e che sono semmai i governi a farne certi usi.

Ma gli attivisti del Global Internet Freedom Consortium hanno diffuso sulla stampa e presentato ai senatori un documento che dicono sia circolato internamente a Cisco, un documento che proverebbe l'atteggiamento consapevole e propositivo dell'azienda nel trattare con un mercato sul punto di esplodere. Si tratta di una presentazione del 2002, dal titolo "Una panoramica dell'industria della pubblica sicurezza". La strada che avrebbe condotto Cisco a giocare un ruolo fondamentale sul mercato cinese faceva tappa al progetto Golden Shield, uno strumento per la sorveglianza massiva dentro e fuori dalla rete, un progetto che le autorità perseguono da anni e che nei giorni scorsi è tornato a fare discutere. Gli obiettivi del progetto sono espressi utilizzando le stesse parole del Governo cinese, obiettivi fra i quali rientra il "combattere il malvagio culto del Falun Gong e altre ostilità" e per i quali Cisco si dichiarava disponibile a fornire la propria esperienza di pianificazione e di implementazione, il proprio staff tecnico per il training e la manutenzione.

I vertici di Cisco, di fronte ai senatori, si sono mostrati spiazzati, turbati: il vicepresidente del settore legale dell'azienda, Mark Chandler, ha attribuito l'ingenuità ad un dipendente inesperto, e ha ribadito che "Cisco né ora né in passato ha sviluppato prodotti per supportare la censura politica". Sono parole sulle quali la Commissione ha glissato accontentandosi dei buoni propositi esposti da Cisco. In attesa che entri in vigore il Global Online Freedom Act.

Gaia Bottà


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v