Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2008, 15:48   #61
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Scusa, ma da operatore all'ingrosso in un altro settore, non vedo perchè quello che è valido per ogni altro genere commerciale, non debba esserlo per le farmacie, semplicemente anche i farmacisti dovranno fare i conti con il libero mercato, o questo è un pregio solo quando riguarda "gli altri"?
Ma la farmacia non è solo un esercizio commerciale....è anche un servizio che deve in qualche modo "essere garantito" a livello locale....se spariscono non è di certo un bene....
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 15:51   #62
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Non devono mica sparire; ma diradarsi si!!! Io a casa mia ne ho 3 in meno di 1KM!!!

Ora non veniamo a dire che una vecchietta non è in grado di fare più di 300m in bicicletta o a piedi...
Old 09-05-2008, 15:52   #63
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Ma la farmacia non è solo un esercizio commerciale....è anche un servizio che deve in qualche modo "essere garantito" a livello locale....se spariscono non è di certo un bene....
Intanto perchè dovrebbero sparire, non sono spariti di certo i negozi di generi alimentari nemmeno in luoghi infestati da centri commerciali.....e poi da quando in farmacia si vendono anche gli autoricambi, queste si sono trasformate a tutti gli effetti in negozi come gli altri.
Old 09-05-2008, 15:55   #64
yurassik
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
Quote:
Scusa, ma da operatore all'ingrosso in un altro settore, non vedo perchè quello che è valido per ogni altro genere commerciale, non debba esserlo per le farmacie, semplicemente anche i farmacisti dovranno fare i conti con il libero mercato, o questo è un pregio solo quando riguarda "gli altri"?
Finquando parliamo di beni di consumo si, ma stiamo parlando di farmaci. Passi la responsabilità di curarti da un soggetto che professionalmente ha come obiettivo la tua salute, oltre che un obiettivo economico (sta poi alla coscienza di ogni singolo farmacista), ad un soggetto che ha come unico obiettivo il reddito. Al tuo farmacista può stare a cuore che tu abbia la medicina giusta, alla Coop o chi per essa sta a cuore che tu compri.

Ancora, portiamo avanti il discorso in un ipotetico futuro in cui le farmacie si sono centralizzate nei grossi centri, mentre nei piccoli centri periferici, in quelli montani ecc le farmacie saranno scomparse. Se ti servirà una bombola di ossigeno vai alla coop?

Detto poi per inciso nelle farmacie l'aspirina a 2 euro esisteva già.
yurassik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 15:58   #65
yurassik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sevenday Guarda i messaggi
Non devono mica sparire; ma diradarsi si!!! Io a casa mia ne ho 3 in meno di 1KM!!!

Ora non veniamo a dire che una vecchietta non è in grado di fare più di 300m in bicicletta o a piedi...
E questo è quello che frega noi italiano, che guardiamo solo nel nostro piccolo orto e anche in esso guardiamo solo a due cm dai nostri piedi.
Old 09-05-2008, 16:00   #66
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Si ma credo che gli altri generici non costino 2
il generico dell'aspirina costa 2.80
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:03   #67
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Quote:
Originariamente inviato da yurassik Guarda i messaggi
E questo è quello che frega noi italiano, che guardiamo solo nel nostro piccolo orto e anche in esso guardiamo solo a due cm dai nostri piedi.
Sarà; ma sinceramente è una situazione che a me fa inorridire... Inoltre la storia del farmacista che pensa alla tua salute è una favola che becca la mosca bianca...

Ma perfavore, i medici veri sono in africa a fare del bene, non dietro un bancone...
Old 09-05-2008, 16:04   #68
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Finquando parliamo di beni di consumo si, ma stiamo parlando di farmaci. Passi la responsabilità di curarti da un soggetto che professionalmente ha come obiettivo la tua salute, oltre che un obiettivo economico (sta poi alla coscienza di ogni singolo farmacista), ad un soggetto che ha come unico obiettivo il reddito. Al tuo farmacista può stare a cuore che tu abbia la medicina giusta, alla Coop o chi per essa sta a cuore che tu compri.
Intanto secondo la legge vigente, anche nei centri commerciali, per vendere i medicinali (che ricordo possono essere solo quelli da banco, quindi niente farmaci salvavita o antibiotici ecc. ecc.) deve esserci un farmacista, quindi questo tuo discorso ha poco senso.

Quote:
Ancora, portiamo avanti il discorso in un ipotetico futuro in cui le farmacie si sono centralizzate nei grossi centri, mentre nei piccoli centri periferici, in quelli montani ecc le farmacie saranno scomparse. Se ti servirà una bombola di ossigeno vai alla coop?
Ancora con questa storia?

Nei piccoli centri montani ci sarà sempre la farmacia perchè è un esercizio commerciale che RENDE PARECCHIO, così come il vecchietto non può andare alla coop distante 100Km per prendere l'ossigeno, non lo farà nemmeno il giovane per comprare l'aspirina, ripeto non mi pare che siano spariti i negozi di alimentari da quando sono nati i centri commerciali per cui non vedo perchè dovrebbero sparire le farmacie che guadagnano molto di più.

Quote:
Detto poi per inciso nelle farmacie l'aspirina a 2 euro esisteva già.
E quindi che paura c'è?

EDIT - detto sinceramente, se venissero liberalizzate le licenze per le farmacie, altro che sparire, aumenterebbero di numero in modo esponenziale.
Old 09-05-2008, 16:07   #69
yurassik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
il generico dell'aspirina costa 2.80
I farmaci OTC hanno prezzi di vendita liberi, il generico da 10 compresse costa finito ad una farmacia tra 1,50-1,90. Da cui il guadagno della coop su una confezione di aspirina è di almeno 50 centesimi, un guadagno del 25%.
Old 09-05-2008, 16:07   #70
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Sarà; ma sinceramente è una situazione che a me fa inorridire... Inoltre la storia del farmacista che pensa alla tua salute è una favola che becca la mosca bianca...

Ma perfavore, i medici veri sono in africa a fare del bene, non dietro un bancone...
Sono d'accordo a metà.
Nel senso che originariamente era così ed esistono famiglie di farmacisti che continuano a veder l'esercizio della professione come quella descritta dall'utente di Ischia.
Purtroppo pero'.. Dio denaro ha fatto cambiar di molto le carte in tavola, questo perche' la politica adottata in questi ultimi 30 anni non ha fatto altro che far veder la professione del farmacista come solo ed esclusivamente il modo per fare facili guadagni.
Te lo dice uno che della categoria ne conosce parecchi.
Se al primo posto c'e' la tutela del malato allora che ben venga con un taglio pero' sugli utili.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:12   #71
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

@Aleres lo sai qual'è il problema???

E' che i veri farmacisti NON ESISTONO PIU'!!! Ora ci sono in figli con chissà quale metodo di laurea, che non gliene frega nulla del malato; ma solo dei soldi che si riescono a fare...
Old 09-05-2008, 16:13   #72
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
i farmaci generici a Torino, nel mio quartiere, sono in vendita nelle farmacie da anni, nel resto d'Italia non è così? cavoli che arretratezza.
non credo sono disponibili dappertutto è da vedere se il medico te li prescrive....
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:14   #73
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

E' che i veri farmacisti NON ESISTONO PIU'!!! Ora ci sono in figli con chissà quale metodo di laurea, che non gliene frega nulla del malato; ma solo dei soldi che si riescono a fare...
Ma a parte questo, ripeto, chi lo dice che le farmacie tradizionali debbano sparire? Non è sparita nessuna categoria di negozi, non vedo perchè dovrebbero sparire le farmacie
Old 09-05-2008, 16:17   #74
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
scommetto che il produttore è menarini o angelini
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:18   #75
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:

Non ci sono più le mezze stagioni

ps: mi sembra che state un po' facendo confusione fra ruoli/responsabilità dei farmacisti e dei medici...

Quote:
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:19   #76
yurassik
Senior Member

Quote:
Intanto secondo la legge vigente, anche nei centri commerciali, per vendere i medicinali (che ricordo possono essere solo quelli da banco, quindi niente farmaci salvavita o antibiotici ecc. ecc.) deve esserci un farmacista, quindi questo tuo discorso ha poco senso.
Che è un dipendente che deve ubbidire, senza violare la deontologia professionale, a quello che stabilisce la politica commerciale del supermercato.
Io ti sto parlando di discorso a monte, se ti va ci arrivi a capirlo da solo.

Quote:
Ancora con questa storia?

Nei piccoli centri montani ci sarà sempre la farmacia perchè è un esercizio commerciale che RENDE PARECCHIO, così come il vecchietto non può andare alla coop distante 100Km per prendere l'ossigeno, non lo farà nemmeno il giovane per comprare l'aspirina, ripeto non mi pare che siano spariti i negozi di alimentari da quando sono nati i centri commerciali per cui non vedo perchè dovrebbero sparire le farmacie che guadagnano molto di più.
Parli per sentito dire o hai coscienza di quello che dici? Hai idea di quanto sia la redditività di una farmacia, no? te lo dico io, parliamo tra l'8 ed il 10%, una farmacia di un paese di 1000 abitanti farà un 700 ricette al mese, moltipilicato 20 euro di media ricette, sono 14.000 euro, alias 1400 euro di guadagno al mese sulla mutua. Generalmente il rapporto mutua/otc è di 3 a 1, quindi presumiamo un ulteriore guadagno di 500 euro e siamo a 1900 euro mensili.
Eccoti la farmacia che RENDE PARECCHIO. E non voglio parlare delle farmacie di alcune regioni nelle quali lo stato paga dopo un anno, costrette quindi a lasciare interessi alle banche erodendo ulteriormente il guadagno.

Quote:
E quindi che paura c'è?

EDIT - detto sinceramente, se venissero liberalizzate le licenze per le farmacie, altro che sparire, aumenterebbero di numero in modo esponenziale.
La paura è che questa mossa demagogica non fa altro che fomentare l'odio verso le farmacie sviando su molti punti che non vengono citati.
L
Old 09-05-2008, 16:22   #77
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Ma solo qui da me la Coop è conveniente per pochissime cose, la qualità è medio-bassa ed è in generale (tranne i prodotti a marchio coop, ma nemmeno sempre) meno conveniente perfino dell'esselunga?
Sarà che l'esselunga della mia zona è molto conveniente (c'è gente che si fa anche 30km per venire a comprare qui), ma non mi pare poi così tanto .

Comunque buona cosa, anche se generalmente sui farmaci tendo a non risparmiare mai (anche perchè con la mia filosofia, meno l'indispensabile, posso prendere un'aspirina ogni 2 anni ).
confermo io vado sempre all'esselunga ...
prodotti scadenti e cari ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:23   #78
yurassik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
scommetto che il produttore è menarini o angelini
Angelini, è un accordo che è stato fatto prima ancora del decreto Bersani (tanto per dire quanto la strada fosse già effettivamente tracciata), la Menarini resta più sul lato farmacia, dato che ha molti farmaci etici sul quale rischia eventuali ripicche.
Old 09-05-2008, 16:30   #79
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Che è un dipendente che deve ubbidire, senza violare la deontologia professionale, a quello che stabilisce la politica commerciale del supermercato.
Io ti sto parlando di discorso a monte, se ti va ci arrivi a capirlo da solo.
Beh, non sono laureato, ma credo che qualcosa di molto semplice se mi applico molto ci posso arrivare anche io a capirlo.

Quote:
Parli per sentito dire o hai coscienza di quello che dici? Hai idea di quanto sia la redditività di una farmacia, no? te lo dico io, parliamo tra l'8 ed il 10%, una farmacia di un paese di 1000 abitanti farà un 700 ricette al mese, moltipilicato 20 euro di media ricette, sono 14.000 euro, alias 1400 euro di guadagno al mese sulla mutua. Generalmente il rapporto mutua/otc è di 3 a 1, quindi presumiamo un ulteriore guadagno di 500 euro e siamo a 1900 euro mensili.
Eccoti la farmacia che RENDE PARECCHIO. E non voglio parlare delle farmacie di alcune regioni nelle quali lo stato paga dopo un anno, costrette quindi a lasciare interessi alle banche erodendo ulteriormente il guadagno.
Altro motivo per non aver paura, se rendono così poco, meglio andare a zappare la terra.

Quote:
La paura è che questa mossa demagogica non fa altro che fomentare l'odio verso le farmacie sviando su molti punti che non vengono citati.
L
Certo i problemi sono benaltri, come al solito va bene tutto, ma non nel mio giardino.
Old 09-05-2008, 16:30   #80
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Il rpoblema delle farmacie è che quello che gli rode...è che con questa liberalizzazione la loro licenza non varrà più nulla... Non più 3-400 mila euro...Ma 30-40 euro...

E cmq questa situazione l'hanno creata loro, non certo noi untenti... se non tenevano i prezzi così alti per mangiarci all'infinito magari sta storia non veniva neppure a galla...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP