|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Recupereremmo miliardi di euro non disponibili per motivi storici non piu' attuali. Proposta di legge possibile?
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mah, prima che la cosa diventi un tiro al bersaglio contro la coop...
credo di poter parlare con un minimo di cognizione di causa visto che abito (abitavo) in una delle zone italiane con il maggior numero di centricommerciali per chilometro quadrato. le opere di urbanizzazione vengono offerte anche ai concorrenti della coop. tanto per fare un esempio, a cinisello balsamo auchan ha ottenuto addirittura la CREAZIONE DI UNA NUOVA VIA (con tanto di deviazione di almeno una linea di autobus). sempre per rimanere in auchan, soprattutto per i responsabili di reparto (che mica sono top manager... sono capisquadra) vengono chiesti orari osceni, disponibilità il sabato, la domenica... |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
So benissimo che nessun altro supermercato si comporta meglio. Solo che non si ammantano di un'aura di 'sociale' come invece fa la coop. Tutto qui.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Scherzo, ma hai utilizzato le stesse parole di una mia amica (dottoressa) quando le ho chiesto del perchè questa "repulsione" da parte dei dottori nel prescrivere i generici. Da mal pensante sostenevo che fosse dovuto al fatto che vanno a braccetto con le case farmaceutiche, lei invece che il generico non e' la stessa cosa... Ovviamente continuo a dubitare.. P.S.: Gli stessi costi di ricerca e pubblicità le cause farmaceutiche li spendono negli altri paesi del mondo.Chissà perche' pero' in Italia le medicine son tutte piu' care.... |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Che i generici siano la stessa cosa dei marchiati nemmeno, o meglio, come moleca di principio attivo lo sono, quello che può cambiare sono gli eccipienti, come magari dei gastro-protettivi per cui prendendo il generico ti viene il mal di stomaco e con il marchiato no......ecc......ecc...... PS - e poi prima di poter mettere in commercio un generico deve essere scaduto il brevetto ventennale sul principio attivo
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
da wikipedia: Il meccanismo di azione dell'aspirina fu conosciuto in dettaglio solamente nel 1970. mentre la scoperta delle sostanze è addirittura dell'800 prendiamo la data più recente, in 38 anni e chissà quante aspirine vendute non si è riusciti ad ammortizzare i costi?
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Perche' allora tanto ostruzionismo da parte dei medici? Nei bugiardini dei farmaci sono presenti le controindicazioni, ma uno li legge dopo che acquista il farmaco, basterebbe che il medico di base, che ha una funzione ben diversa del sol scrivere le ricette, dicesse quali possono esser i rischi nel prender il generico. Mettendo il paziente davanti la scelta di quanto spender per curarsi. |
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
non ho detto questo, ho solo detto che la differenza di prezzo non è più giustificabile con le spese di ricerca sul farmaco
la vendano al prezzo che vogliono ma in un mercato di concorrenza. edit: ovviamente mi riferisco ad un farmaco dal brevetto "libero", per quelli ancora coperti da brevetto è giusto che il detentore venda al prezzo che vuole
|
|
|
|
#50 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
La prima, ma solo studente...
Quote:
(e poi non esageriamo, non credo che in TUTTI "gli altri" paesi del mondo ci siano prezzi più bassi che in Italia... A volte sembra che in Italia si concentrino tutte le sfighe...)Poi può dipendere da tante cose, tassazione diversa, politiche dei singoli stati (avete visto il film "Sicko" e come funziona in UK?), eccetera.. Quote:
Per me è inutile fare un discorso "generico" (e scusate il gioco di parole E la pubblicità? Quella c'è da pagarla sempre.... E comunque servono pure soldi per le nuove ricerche....mediamente ci vogliono 0,5 MILIARDI di euro per un solo farmaco e una decina di anni di ricerca... |
||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
|
Premetto che sono un farmacista.
Post lungo ma vorrei spiegare quattro punti: 1) Perchè alcune medicine costano tanto in Italia rispetto ad altri paesi. In Italia indubbiamente i farmaci OTC hanno avuto prezzi più alti rispetto ad altri paesi, però allo stesso tempo in Italia i prezzi delle medicine mutuabili sono straordinariamente bassi (fate un esempio comparando il prezzo di una scatola di moment ACT, 12 compresse di ibuprofene 400 mg, con una scatola di brufen 30 compresse di ibuprofene 400 mg, 7,20 euro contro 4,64). Facile capire che esisteva una sorta di "accordo a monte" tra stato (che stabiliva il prezzo di tutti i farmaci fino al decreto bersani) e aziende farmaceutiche (che a patto di far pagare meno lo stato potevano esibire prezzi maggiori su quelli di libera vendita). Prezzo a parte in Italia c'è (o almeno c'era) la maggior percentuale di farmaci dati con la mutua. 2) Quali sono i veri margini di guadagno: I margini reali sui prodotti mainstream tipo Aspirina, Moment, etc sono intorno al 40% lordo, indipendentemente se compri 100, 1000 o 10.000 confezioni, da qui la difficoltà oggettiva di fare sconti eccessivi su una scatola di Aspirina. I tanto famosi generici? garantiscono un margine che arriva in alcuni casi al 80%, quindi fate un po' voi i conti su cosa sia più conveniente vendere per una farmacia o per un supermercato. I farmaci mutuabili per legge sono soggetti ad uno sconto che varia dal 26,70 al 33, con successivi sconti obbligatori allo stato in fase di rimborso, sconti obbligatori su alcune medicine che sono reputate costose. 3) Perchè i farmacisti hanno sempre goduto di ricchezza: Il discorso è semplice. In passato era possibile avere migliori redditività grazie al fatto che lo stato si disenteressava della spesa sanitaria, i medici potevano prescrivere liberamente due, tre confezioni di antibiotico, i farmacisti erano contenti di venderle e cosi via. Per fare un esempio una volta con la prescrizione dell'antitetanica si davano anche ovatta e garze, spesate dallo stato, solo che spesso capitava di non dare realmente questi prodotti che poi venivano rivenduti col doppio guadagno, di cose così ne esistono a migliaia. Da qualche anno lo stato è stato costretto a rivedere la propria politica in termini di spesa sanitaria ed ha deciso di accollare la colpa alla categoria, non esente da colpe, più facilmente colpibile da un punto di vista demagogico. Se lo spreco in una farmacia è stato pari a 1, lo spreco in ASL, Case di cura, Ospedali è pari a 1000, esempio veloce, una siringa in farmacia costa fino a 25 centesimi, alcune asl comprano le siringhe a 45 centesimi. 4) Perchè una eccessiva liberalizzazione è nefasta: Il regime di non competizione esistente fino a pochi anni fa, insieme ad altre leggi che governano le aperture delle farmacie ha garantito in Italia che anche farmacie situate in paesi di 1000 abitanti garantissero un ritorno economico che permettesse a queste farmacie di sopravvivere. L'Italia è prima al mondo in quanto a distribuzione capillare delle farmacie sul territorio. Una eccessiva competizione inevitabilmente porterà alla chiusura di farmacie medio piccole, con la conseguenza di non poter più trovare la farmacia sotto casa, ma di essere costretti ad andare alla Coop, ecc per comprare anche una scatola di aspirina. Di cose da dire ce ne sarebbero a migliaia ancora, l'ultima che voglio dire è di tenere gli occhi aperti perchè non si sta facendo il bene del cittadino, ma si sta semplicemente travasando una ricchezza da una categoria (i farmacisti) ad un'altra (i centri commerciali) con conseguente declassificazione della medicina a bene di consumo. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Bannato
|
beh, non vorrei passare per qualunquista o qualunque altro "ista".
ma a me la cosa che interessa, del tutto, è farmi passare il raffreddore con la minor spesa possibile... |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Sì ma meglio pagare un po' di più l'aspirina e avere gratis il farmaco salvavita da 200euro sinceramente...
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
sarò più felice quando inizierà la vendita al dettaglio dei farmaci.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Ognuno la vede dal suo punto di vista... Il risultato però non cambia, inq uesto paese pieno di falle è bene fare pulizia in tutti i settori, e quello farmaceutico non ne è esente...
All'estero la filosofia dei medicinali da banco è molto diversa eppure la mortalità non è più alta che in italia (parlando di EUROPA)... Cmq sia la globalizzazione ammazzerà anche le farmacie...è solo questione di tempo... ![]() Farmaci che salvano la vita?!?!? Se devi morire muori e basta...vedi figlio di Agnelli, anche se costava 2000 euro a compressa non l'avrebbe acquistata??? Siamo ancora ad usare la Chemio per i tumori!!! Beata ignoranza...
Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio!!! Ultima modifica di Sevenday : 09-05-2008 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#58 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che se mi fido delle persone che dovrebbero tutelare la mia salute e li vedo indecisi, preferisco spender soldi in piu' nel farmaco marcato. Questa incertezza non trova alcuna giustificazione , basterebbe semplicemente avvertire delle controindicazioni in cui si va incontro, perche' di rischi non ce ne sono. Quote:
Sul documentario di M.M. dopo averlo visto, (la scena con i cubani mi ha fatto piangere) son felice che il S.S.N. non sia ancora come quello americano. A me della "reclame" dell'aspirina non me ne frega niente, perche' non mettiamo dentro nei costi di pubblicità quanto danno ai medici ogni anno? E non mi venite a dir che non si puo' far piu' perche' i trucchetti si trovano sempre... Quote:
Il farmacista che si trasforma in negoziante. Non e' sempre stato cosi'..., ma visto come si sono evolute le cose,(la gallina l'hanno fatta ingrassar troppo) ed allora che diventino dei negozianti a tutti gli effetti, con i rischi di una sana concorrenza. Ultima modifica di Aleres : 09-05-2008 alle 15:48. |
|||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Non è certo una rivoluzione copernicana ma fettivamente, confrontandolo sia col farmaco di marca che con gli altri generici, a parità di dosaggio e di numero di compresse, costa (molto) meno...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.

(e poi non esageriamo, non credo che in TUTTI "gli altri" paesi del mondo ci siano prezzi più bassi che in Italia...
A volte sembra che in Italia si concentrino tutte le sfighe...)