Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2008, 19:49   #41
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
Proverò moooolto presto

Un dettaglio però non mi hai specificato : il riso deve essere girato mentre cuoce? spesso, un paio di volte , assolutamente mai...
come dicono i nostri amici in teoria non si gira mai in pratica lo fai solo con determinate pentole o con un cuoci riso
Old 02-05-2008, 20:05   #42
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mad sun Guarda i messaggi
assolutamente mai
il riso non si tocca.. io e alphacygni abbiamo risolto con uno splendido cuociriso che fa tutto da solo
link ,marca e modello del cuociriso
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 20:20   #43
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Complimenti Alpha!!

Ma qui a Roma di solito se volete andare al ristorante Jappo, dove andate?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 20:27   #44
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Complimenti Alpha!!

Adesso andiamo OT ma secondo me il migliore è in via dei serpenti HASEKURA , mi sembra sia l'unico in tutta Roma dove il personale nella sua interezza (dalla proprietà, ai cuochi ed ai camerieri) sia giapponese (tutti gli altri sono un misto di giappo-sino-coreani ). Il più economico ma allo stesso tempo devo dire buono è a piazza Tommasini ,in zona Piazza Bologna.
Old 02-05-2008, 20:41   #45
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
link ,marca e modello del cuociriso
marca bulkissima

ce ne sono di varie marche e il prezzo oscilla da 25 a 150 euro a parita' di capacita' questo e' spartano ma fa bene il suo lavoro, il risultato ottenuto finora e' migliore di quello che mai avessi potuto ottenere con la pentola sul gas...
il nostro fa anche molto nerd perche' ha l'attacco per il cavo IEC infatti ho prontamente sostituito il cavo di alimentazione corto che finiva con la schuko con quello del mio hard disk esterno che e' lungo 2m

in ogni caso, se vuoi provare con il fornello a gas ti suggerisco questo metodo:

1) prendi il riso, lo sciacqui diverse volte in acqua fredda in modo che essa alla fine risulti il piu' limpida possibile (in genere una decina di minuti li dedico a questa operazione), dopodiche' lo metti a scolare in un colino e lo lasci la' per un po' (c'e' chi dice addiruttura un'ora - in effetti ti conviene prima di tutto lavare il riso e poi magari iniziare a preparare i condimenti di pesce, verdure ecc. ecc.)

2) come gia' ti hanno detto, considera un rapporto quasi 1:1 tra riso ed acqua, anzi, in teoria l'ideale sarebbe usare una misura volumetrica (insomma per ogni tazze di riso una tazza d'acqua), comunque se lo devi pesare ovviamente pesalo prima di sciacquarlo poi metti il tutto in una pentola antiaderente, se lo hai a disposizione ti consiglio vivamente di usare una retina spargifiamma (o meglio ancora piastra di ghisa) sul fornello, in modo che il calore non arrivi ad avvampare la pentola (una volta che l'acqua sara' evaporata, rischi che si bruci e prenda un sapore del cavolo il tutto), copri la pentola col coperchio e la fai andare per 8 minuti a fuoco alto (proprio a cannone, specie se ci hai messo la piastra in ghisa, magari falla scaldare prima pero' altrimenti il tempo si falsa), trascorsi gli 8 minuti abbassa il fuoco e lascia andare cosi' per altrettanto tempo... dopodiche', spegni pure e lascia altri 5-10 minuti il coperchio su.. ma FONDAMENTALE e' che il coperchio non venga mai alzato durante il processo! infatti la cottura del riso avverra per buona parte a vapore e se dovessi scoprire la pentola, esso fuoriuscirebbe rapidamente senza cuocere nulla...

3) a questo punto, devi scoprire la pentola, e si passa alla fase di condimento e insaporimento del riso... in tutto questo, altro simpatico aggeggio che permette di raggiungere risultati ottimi e' l'hangiri, che altro non e' che una sorta di bacinella larga, piatta e dai bordi abbastanza bassi di legno, sulla quale si deve adagiare il riso, e girarlo con un cucchiaio, mentre lo si cosparge del condimento preparato in precedenza e lo si raffredda con un ventaglio (la versione nerd sperimentata a casa di un mio amico, Fede del forum, prevedeva una fantastica ventola con molex... lasciamo perde ).
Questo affare di legno ha il non trascurabile compito di assorbire l'umidita' in eccesso dal riso appena cotto... e contribuisce a conferirgli l'aspetto "lucente" tipico del riso da sushi.

Per quanto riguarda la scelta del riso... io l'ho preso in un negozio che vende roba orientale, ce ne sono ovviamente di vari prezzi, ma quello che ho preso pagandolo 1.90E/Kg non era male... pero' voglio provare a prendere pure il "Nishiki" (che ha pure il nome del mio ristorante giapponese preferito), comunque la specie e' la "Oryza Japonica" insomma il riso giapponese, ha un chicco abbastanza sottile e non troppo allungato, anche se poi ognuno gli da il nome che gli pare, infatti l'altra volta c'era scritto "Californiano Calrose", quello che ho preso oggi riporta "Sun Clad Shinode" ma sembrano la stessa cosa...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 20:56   #46
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Farò tesoro di tutto ciò !!

P.S. conosco Fede .
Old 02-05-2008, 20:58   #47
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
volendo come riso se propio non lo trovi.. cerca il ROMA e lavalo bene
Old 02-05-2008, 21:07   #48
Irenina

Gulp, mi adottate???? già solo a sentire la parola sushi mi è venuta l'acquolina...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 10:14   #49
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Complimenti Alpha!!

Grazie
Pero' in effetti a Roma non mi sono mai avventurato piu' di tanto, il mio preferito e' a Milano e se devo lasciargli un rene (perche' tanto alla fine e' sempre cosi') a quel punto vado su quello che penso sia il top... in ogni caso a Roma, ho sperimentato anche se non troppo a fondo, il Bishoku Kobo (via Ostiense): poca forma, nel senso che a vederlo pare una trattoria, insomma si presenta piuttosto male, ma tanta sostanza: pesce che si direbbe di ottima qualita', porzioni buone (es. i temaki sono belli pieni e non c'e' solo quella scagazzetta dentro) menu' "modulare" nel senso che ad es. se hanno a disposizione il tonno ti danno il menu' col tonno ecc. ecc. il che secondo me lascia presagire una buona qualita' (te lo portiamo solo se lo abbiamo trovato fresco), ho assaggiato solo poche cose ma quelle che ho assaggiato erano davvero ottime, inoltre per essere un giapponese ha comunque prezzi relativamente contenuti, unico neo e' che non ha molta scelta, pero' alla fine se si vuole mangiare il sushi va bene cosi'
Altro neo: non prende ne' carte ne' (almeno credo) bancomat, quindi solo biglietti fruscianti (nonostante cio' la ricevuta te le fanno, penso che non mettano il pos solo per risparmiare)

Ultima modifica di alphacygni : 03-05-2008 alle 10:17.
Old 03-05-2008, 10:40   #50
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Grazie
Pero' in effetti a Roma non mi sono mai avventurato piu' di tanto, il mio preferito e' a Milano e se devo lasciargli un rene (perche' tanto alla fine e' sempre cosi') a quel punto vado su quello che penso sia il top...
Posso chiederti a Milano dove?
Old 03-05-2008, 10:47   #51
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
Posso chiederti a Milano dove?
ti rispondo io

ristorante nishiki - corso lodi 70
02 - 87393828

ti consiglio di prenotare se vai nel week-end; e se vuoi fare una cosa speciale/romantica, chiedi se è rimasto libero qualche privé..
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 20:26   #52
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:

e se vuoi fare una cosa speciale/romantica, chiedi se è rimasto libero qualche privé..
Old 03-05-2008, 21:33   #53
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
ti rispondo io

ristorante nishiki - corso lodi 70
02 - 87393828

ti consiglio di prenotare se vai nel week-end; e se vuoi fare una cosa speciale/romantica, chiedi se è rimasto libero qualche privé..
è quello col giardino interno?
non ci sono mai stato ma avendo abitato lì vicino ce l'ho presente da fuori

io vado spesso al giapponese, a Milano ne ho girati tantissimi. la mia ex, che è una patita di giapponese, adora il posto in via Maddalena (praticamente piazza Missori) che è quello dove mettono le pietanze sui piattini di vario colore (a seconda del prezzo) sul nastro trasportatore

un altro molto buono è in corso di porta Romana, poco prima di piazza Medaglie D'oro, non mi ricordo il nome ma ci siamo stati 3/4 volte e ho sempre gradito, specialmente il sushi.
in viale Tunisia ce n'è uno con la saletta particolare, praticamente è come stare seduto in terra perché il pavimento è "bucato" in corrispondenza dei tavoli, in modo che tu ti siedi con le gambe nel buco e hai il tavolo molto basso

un posto abbastanza a buon mercato è Edo (spero il nome sia questo) che è in via Plinio e in una traversa di corso Lodi (gira gira sono tutti lì )
se no ci sono i posti dove puoi prendere da asporto, però non è buonissimo...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 22:13   #54
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
Gulp, mi adottate???? già solo a sentire la parola sushi mi è venuta l'acquolina...

faccio finta di non aver sentito... attenti va che la tipa magna, e non poco.

Scherzo.

Comunque lo visiteremo il jappo di cso lodi
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 22:18   #55
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi

faccio finta di non aver sentito... attenti va che la tipa magna, e non poco.

ha parlato biafra.

Io sono stata al Ran a Varese, ottimo, assolutamente delizioso.
Il sushi per me è come una droga.
Old 03-05-2008, 22:19   #56
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi

ha parlato biafra.

Io sono stata al Ran a Varese, ottimo, assolutamente delizioso.
Il sushi per me è come una droga.
Più che una droga ho notato che ha un effetto afrodisiaco
Old 03-05-2008, 22:32   #57
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Più che una droga ho notato che ha un effetto afrodisiaco
alphacygni sull'effetto afrodisiaco del giappo potrebbe scrivere un trattato
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 22:39   #58
Irenina

Quote:
Mi consola, allora posso pensare che certi effetti sono dovuti proprio al pesce crudo
Old 03-05-2008, 22:51   #59
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
Ok posso scrivere l'introduzione e un capitoletto?

però in italiano
Old 03-05-2008, 22:54   #60
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
è quello col giardino interno?
non ci sono mai stato ma avendo abitato lì vicino ce l'ho presente da fuori

io vado spesso al giapponese, a Milano ne ho girati tantissimi. la mia ex, che è una patita di giapponese, adora il posto in via Maddalena (praticamente piazza Missori) che è quello dove mettono le pietanze sui piattini di vario colore (a seconda del prezzo) sul nastro trasportatore
Quello in zona Missori potrebbe essere lo Zen Sushi Restaurant...ci sono stata diverse volte, le pietanze sono ottime, menù pressochè infinito MA è sempre imballato, si cena tutti attaccati, c'è sempre un caldo fotonico (in pieno inverno consiglio una mezza manica per non morire ) ed è più caro del Nishiki...morale: meglio il Nishiki

tra l'altro non mi risulta che quest'ultimo abbia il giardino interno....
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
AGCOM mette nel mirino la ricerca AI di ...
'Pago 6.000 dollari al mese': il fondato...
Qualcomm lancia al MWC 2026 il Wi-Fi 8 e...
Qualcomm Snapdragon Wear Elite: IA da 2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian