|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Non so quanti anni hai e a quanti anni fa ti riferisci, ti assicuro che il trend odierno (almeno da queste parti) è esattamente quello da me descritto. Mio figlio, terza media, è partito stamattina per una gita di 6 giorni in sicilia. I ragazzi dell'altra scuola in terza media sono partiti per la settimana bianca. Adesso dimmi tu cosa ci sia di didattico in una settimana bianca... Al liceo vanno all'estero, perchè l'italia è una méta troppo banale e scontata. Si parla di Barcellona, Praga, Parigi, Vienna o Londra. E se vuoi vedere il conto della gita che ho pagato per mio figlio te lo posso anche mostrare: - € 310 di base - 3 pasti da pagare a parte perchè consumati in viaggio (si sposteranno lungo la costa) - varie ed eventuali totale: 400€ (che a casa mia fanno quasi un milione di vecchie lire) ESTICAZZI! Ultima modifica di Gemma : 27-04-2008 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non erano stati reintrodotti gli esami di riparazione proprio per questo? Diciamoci la verità: il cosiddetto "debito formativo" si è dimostrato un fallimento totale. Nessuno lo recuperava mai. |
|
|
|
|
|
|
#83 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non è così che funziona. Punto. Non capisco la pretesa di adeguare il sistema al proprio volere piuttosto che sforzarsi di stare alla pari. |
||
|
|
|
|
|
#84 | |||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Purtroppo e per fortuna, a scuola le materie vengono insegnate (spesso) da persone alle quali quelle materie piacciono... e che, quindi, non si preoccupano che ad altre persone possano non piacere, e non fanno niente per farle piacere. Questo problema esiste con tutte le materie, dal latino alla matematica, e dalla filosofia al diritto. Personalmente ritengo che la speciale avversione alla matematica diffusa nelle nostre scuole, sia una stortura di fondo impressa da una cultura del tipo "l'immaginazione al potere". Peccato che quei signori non avessero idea di quanta immaginazione è necessaria per fare della buona matematica... Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
NON DIRE QUELLA PAROLA!!!
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
secondo la mia le bocciature non servono a nulla, e non parlo solo della mie esperienza scolastica (non sono stato mai bocciato, ma avevo dei compagni bocciati), e sopratutto parlo perchè mia madre è dirigente (e futura ispettrice) e mio zio professore... le bocciature nel 90% dei casi non aiutano lo studente a migliorarsi, hanno il solo scopo di far odiare la scuola a questi ragazzi che, se venissero promossi dalla scuola dell'obbligo, potrebbero al più presto uscirne per fare nella vita ciò che vogliono (e in generale questo tipo di ragazzo non si sogna neppure di iscriversi all'uni)... inoltre bocciare non è un modo per fare aumentare il livello di una classe... se si boccia in tutte le classi dell'istituto, ci si ritrova in classe con ragazzi dell'anno successivo che comunque continuano a rallentare gli altri... aggiungo che i professori dell'uni se ne sbattono (giustamente) di quello che il singolo sa, partono in quinta col loro programma e promuovono solo quelli che ritengono sufficienti nella propria materia (quindi direi decisamente più che conoscere solo 6^2)... quelli che al liceo hanno scaldato i banchi possono anche iscriversi all'uni, ma rimarranno inesorabilmente fermi... è all'uni che non è scuola dell'obbligo che bisogna fare selezione, non alle superiori
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 27-04-2008 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Quote:
2) Se il problema è il prezzo, non so come si comporti quella scuola a cui ti riferisci, ma il mio liceo e la scuola di mia madre elargisce fondi per chi non può permettersi il viaggio d'istruzione... in pratica il viaggio viene quasi totalmente pagato dalla scuola 3) Ho letto che secondo te la gita scolastica è una perdita di tempo poichè non si fa spesso quello che c'è in programma... potrebbe essere anche vero (dipende dagli accompagnatori), ma bisogna ricordare che per un bambino di 13 anni stare da solo fuori casa per 6 giorni è già una buona esperienza che deve tornare utile, dandogli un pizzico di indipendenza che fino a quell'età probabilmente non ha avuto (anche questo e scuola, non solo le materie da studiare) 4) in gita oltre ai luoghi che si possono visitare, si stringono forti amicizie tra ragazzi, in maniera molto più marcata di come accade in aula, secondo me far socializzare è uno dei primi obiettivi di una scuola che vuole formare completamente un bambino... quello che dico non è frutto solo della mia esperienza, ma è quello che mi racconta mia madre (che partecipa da preside alle gite con i suoi alunni, per verificare che tutto ciò che ho elencato si realizzi durante il viaggio), laureata in pedagogia, quindi se lei ritiene una gita a 13 anni come cosa formativa, non ho alcun dubbio sul fatto che ciò sia vero
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Le bocciature servono a non far uscire gente ignorante e che può fare danni.
Quanto alle gite, se sono istruttive ok, altrimenti sono del tutto contrario.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#88 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
La scuola deve cercare di estrarre il meglio dagli studenti, perché questa conformazione produce risultati peggiori di come dovrebbero essere. Mi viene in mente Pennac che a scuola andava malissimo, e solo alla fine si è risollevato grazie all'intervento d'un insegnante e adesso fa lo scrittore. Probabilmente senza quell'intervento ora farebbe tutt'altro come chissà quanta altra gente potenzialmente di talento. Quote:
Ed in ogni caso la scuola in molti casi fa di tutto per rendere gli argomenti noiosi, e a complicare il semplice attraverso l'inutile. Quote:
Quote:
Quindi prima di fare una legge del genere servirebbe una legge che impone agl'insegnanti di mettere l'insufficienza a chi non è almeno sufficiente in tutti gli argomenti trattati... Ed in generale, ribadisco, non si può pretendere che una persona sappia tutto di tutto, le lacune sono fisiologiche, l'importante è che non siano gravi e che ci sia nel complesso una preparazione decente. |
||||
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Io parlo da ragazzo che lo scorso anno faceva la quinta liceo Alura Medie= 3 anni con una gita da 1 solo giorno... settimana bianca? AHAHAH ma dove? Devo aver sbagliato scuola.... Superiori= gita da 4 giorni, l'ultimo anno siamo andati a Barcellona a visitar tante cose interessanti e istruttive...e 400€? Si e poi? Cioè da noi una gita da 400€ sarebbe stata boicottata da tutta la classe...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.