Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2008, 13:54   #21
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Io lavoro in città e vado a piedi o delle volte se c'è propio brutto in autobus (anche qui parliamone 1,20 euro per un biglietto dell'autobus.. mi costerebbe meno andare in macchina se propio vogliamo). Quindi sono il primo a dire che sarebbe propio questo il metodo da percorrere. Ma vorrei sottolineare come gli italiani in generale sono dei risparmiatori provetti e non dubito delle loro capacità di farsi i conti in tasca. quindi prendo al volo la testimonianza di ceccos:

Per dire che gli italiani farebbero a meno ben volentieri della macchina ma allo stato delle cose, nonostante l'alto costo del petrolio, è ancora il mezzo più comodo e piu conveniente per spostarsi.

Poi vorrei parlare del trasporto merci. Io se avessi un azienda sarei ben contento di non dover spendere patrimoni in carburanti per i miei trasporti. Quindi sarei il primo a bypassare le autostrade e il trasporto su gomma, ma alla fine dei conti è ancora quello piu conveniente, c'è poco da fare. Finche non diventeranno piu convenienti altri tipi di trasporto le aziende continueranno con i camion.. Amen.
Il tuo discorso non fà una piega: è ovvio che se per spostarti con i mezzi pubblici da casa al luogo di lavoro impieghi il quadruplo del tempo rispetto all'auto, e comunque sommando i costi dei biglietti abbonamenti superi il costo del carburante, è inutile dirlo anche io prenderei l'auto, ma se come me con 51 euro di tessera integrata treno/autobus/metro riesci a risparmiare un capitale e nel contempo impieghi più o meno lo stesso tempo, mi pare sia più logico usare i mezzi pubblici.

Ripeto chi vive in città riuscirebbe a muoversi con i mezzi pubblici nel 90% dei casi, invece trovi gente che prende l'auto per fare 1 km solo perchè all'auto non riesce a rinunciare.

E se per assurdo si riuscisse a ridurre l'uso dell'auto in quella stragrande maggioranza di persone che l'hanno trasformato in uno status, piuttosto che considerarla per quello che è ossia un mezzo di trasporto, ne beneficerebbero in tanti......primi frà tutti quelli a cui l'auto serve davvero per lavoro

Senza contare che una riduzione dei consumi dei carburanti potrebbe portare ad un abbassamento del costo e quindi a benefici generalizzati.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:01   #22
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
certo, io per andare al lavoro se non prendessi l'auto dovrei fare:

2Km a piedi o bicicletta in discesa per arrivare alla fermata del autobus sulla strada principale
prendere l'autobus e raggiungere il terminal aspettare 30 minuti la coincidenza
cambiare autobus
e farmi 600 mt fino al luogo di lavoro

ergo mi piglio l'auto e in 15 minuti sono al lavoro e non sto sull'autobus che è strapieno nelle ore di punta e pagherei 1 € all'andata e 1 al ritorno !.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:15   #23
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Warlock72 Guarda i messaggi
La cosa scandalosa è un'altra...questa:

E qui parliamo dello scorso anno.
€/lt 1,187?

Ma forse ti è sfuggito che ora è quasi del 1,4€/lt
Old 22-04-2008, 14:25   #24
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Il tuo discorso non fà una piega: è ovvio che se per spostarti con i mezzi pubblici da casa al luogo di lavoro impieghi il quadruplo del tempo rispetto all'auto, e comunque sommando i costi dei biglietti abbonamenti superi il costo del carburante, è inutile dirlo anche io prenderei l'auto, ma se come me con 51 euro di tessera integrata treno/autobus/metro riesci a risparmiare un capitale e nel contempo impieghi più o meno lo stesso tempo, mi pare sia più logico usare i mezzi pubblici..
Premetto che sono d'accordo con te in linea di principio e senza fare polemiche voglio sottolineare che non c'è poi tutta sta convenienza.

Nel tuo caso la formula della tessera integrata è interessante e vantaggiosa, ma a parte che non è per tutti fattibile, se facciamo un paragone con il costo che dovresti sopportare nel caso andassi in auto, vediamo che il risparmio non sarebbe propio un capitale come dici..
Conta 30 + 30 (ritorno) Km 5 volte alla settimana per 4 settimane al mese. Sono 1200 Km mese.(faccio notare che corrisponde all'utilizzo medio delle auto italiane.. forse c'è un motivo..) vabbè con un'utilitaria media tipo punto yaris ecc il costo per tale distanze credo che approssimativamente (ipotizzando 18.5 Km litro per il ciclo combinato cosi coma dai dati trovati sul sito yaris e come costo al litro di 1.350 per la benzina) spenderesti poco meno di 90 euro (se hai gasolio forse anche un pochino meno).
Di piu se consideri i tuoi 50 euro al mese ma meno se consideri che con gli stessi soldi puoi portare 5 persone.( in via del tutto ipotetica si potrebbe arrivare a spendere 90/5= 18 euro a testa...ma è molto poco probabile travare 5 colleghi che abitano nelle tue vicinanze)
Se come quasi tutti a turno passate a prendere il collega con la vostra auto il costo diminuisce della metà e cosi via a seconda delle persone che riuscite a portare con la stessa auto.

Il capitale risparmiato quindi, anche con il prezzo della benzia alle stelle, non esiste.

Quote:
Senza contare che una riduzione dei consumi dei carburanti potrebbe portare ad un abbassamento del costo e quindi a benefici generalizzati.
Potrebbe hai detto bene.. nulla è certo.. anzi i prezzi della benzina sembra che non rispecchino propio la legge della D/O. Anzi in questi ultimi mesi il consumo di carburanti è sceso parecchio ma al contrario il costo continua a salire.. boh!

Ultima modifica di Edo4444 : 22-04-2008 alle 14:31.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:28   #25
Edo4444
Member

E qui parliamo dello scorso anno.[/quote]

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
€/lt 1,187?

[quote=Warlock72;22131062]La cosa scandalosa è un'altra...questa:

Si e aggiungo che la foto mi sembra inesatta, le accise non sono una percentuale ma un valore fisso.. non è vero che le accise sono del 48,26%
Old 22-04-2008, 14:39   #26
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Premetto che sono d'accordo con te in linea di principio e senza fare polemiche voglio sottolineare che non c'è poi tutta sta convenienza.

Nel tuo caso la formula della tessera integrata è interessante e vantaggiosa, ma a parte che non è per tutti fattibile, se facciamo un paragone con il costo che dovresti sopportare nel caso andassi in auto, vediamo che il risparmio non sarebbe propio un capitale come dici..
Conta 30 + 30 (ritorno) Km 5 volte alla settimana per 4 settimane al mese. Sono 1200 Km mese.(faccio notare che corrisponde all'utilizzo medio delle auto italiane.. forse c'è un motivo..) vabbè con un'utilitaria media tipo punto yaris ecc il costo per tale distanze credo che approssimativamente (ipotizzando 18.5 Km litro per il ciclo combinato cosi coma dai dati trovati sul sito yaris e come costo al litro di 1.350 per la benzina) spenderesti poco meno di 90 euro (se hai gasolio forse anche un pochino meno).
Di piu se consideri i tuoi 50 euro al mese ma meno se consideri che con gli stessi soldi puoi portare 5 persone.( in via del tutto ipotetica si potrebbe arrivare a spendere 90/5= 18 euro a testa...ma è molto poco probabile travare 5 colleghi che abitano nelle tue vicinanze)
Se come quasi tutti a turno passate a prendere il collega con la vostra auto il costo diminuisce della metà e cosi via a seconda delle persone che riuscite a portare con la stessa auto.

Il capitale risparmiato quindi, anche con il prezzo della benzia alle stelle, non esiste.

Potrebbe hai detto bene.. nulla è certo.. anzi i prezzi della benzina sembra che non rispecchino propio la legge della D/O. Anzi in questi ultimi mesi il consumo di carburanti è sceso parecchio ma al contrario il costo continua a salire.. boh!

,
Nel mio caso come hai ben ipotizzato, colleghi dalle mie parti non ce ne sono quindi non mi sarebbe possibile fare la condivisione del mezzo, 18.5 km al litro...boh mi pare un pò ottimistico, ed in più mettici che non è solo un costo in termini di benzina ma anche di manutenzione, io ho usato per un paio di mesi quella della mia ragazza, una matisse, e ti assicuro che vado molto meglio con i mezzi e non mi stresso, oltre ad avere un risparmio intorno ai 30 -40 euro al mese, inoltre uso la metro anche quando da ufficio vado dai miei in centro Roma, quindi il vantaggio aumenta considerevolmente dato che le strade intorno casa loro sono tutte con parcheggi a pagamento

Quanto al prezzo della benzina sono consapevole che la legge della domanda/offerta per chissà quali oscuri motivi non si applica, ma è anche vero che l'unico modo per combattere la speculazione è non prestarsi alla stessa...ovviamente laddove sia possibile
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 14:56   #27
Edo4444
Member

Quote:
,
Nel mio caso come hai ben ipotizzato, colleghi dalle mie parti non ce ne sono quindi non mi sarebbe possibile fare la condivisione del mezzo, 18.5 km al litro...boh mi pare un pò ottimistico, ed in più mettici che non è solo un costo in termini di benzina ma anche di manutenzione, io ho usato per un paio di mesi quella della mia ragazza, una matisse, e ti assicuro che vado molto meglio con i mezzi e non mi stresso, oltre ad avere un risparmio intorno ai 30 -40 euro al mese, inoltre uso la metro anche quando da ufficio vado dai miei in centro Roma, quindi il vantaggio aumenta considerevolmente dato che le strade intorno casa loro sono tutte con parcheggi a pagamento

Si infatti il discorso vale se si pone come ipotesi di possedere un'auto a prescindere dal lavoro che si sta facendo. Xkè se dovessimo contare il costo dell'auto presa appositamente per andare al lavoro allora stiamo freschi.. Il costo della manutenzione è da considerare anche quello ma reputo che sia abbastanza ininfluente visto che l'auto l'avresti lo stesso (solo ferma) a casa. Alla fine i tagliandi si fanno a km oppure se non li si raggiunge a tempo. E' quindi abbastanza poco influente l'utilizzo o meno nel conto dei costi di manutenzione. Conta poi il bollo e assicurazione che (salvo rare copagnie assicurative) se paga sempre e cmq..

Quindi se l'auto ce l'hai gia per altri motivi il risparmio nel tuo caso c'è ma non tutti sono fortunati come te.
E anche nel tuo caso non ci sarebbe risparmio se avessi la possibiltà di accompagnare anche altri colleghi verso il luogo di lavoro.

ah i 18 Km litro gli ho trovati sul sito yaris forse sono un po tanti in effetti.. gli ho presi cosi come buoni senza pensarci bene.. cmq dai non cambia piu di tanto..
Old 22-04-2008, 19:20   #28
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
€/lt 1,187?

Notizia di poco fa: nuovo record per la benzina che raggiunge gli 1,413 euro al litro mentre il gasolio schizza ad un soffio da quota 1,4 euro al litro

http://www.corriere.it/economia/08_a...4f486ba6.shtml
Old 22-04-2008, 21:08   #29
Edo4444
Member

Quote:
Notizia di poco fa: nuovo record per la benzina che raggiunge gli 1,413 euro al litro mentre il gasolio schizza ad un soffio da quota 1,4 euro al litro

http://www.corriere.it/economia/08_a...4f486ba6.shtml
Ma ormai tra benzina e diesel non c'è quasi più differenza!!
Old 22-04-2008, 21:23   #30
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Nei confronti che ho letto qua tra trasporto pubblico e privato, credo nn si tenga conto del fatto che la finanziaria di quest'anno ha introdotto il recupero in sede di denuncia dei redditi dei soldi spesi per abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.
Old 23-04-2008, 00:57   #31
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
€/lt 1,187?

SOB!

(si, è un post spam, ma è doveroso )
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 09:59   #32
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
SOB!

(si, è un post spam, ma è doveroso )
Vedendo il tuo avatar, sto pensando che continuando di questo passo mi dovro' vendere uno dei miei Sony Vaio!!

Dai che scherzo.
Old 23-04-2008, 10:57   #33
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Sicuro,
io per andare a lavoro ho 30km di strada.
Avrei da fare :
-Abbonamento Autobus di città per andare in stazione
-Abbonamento treno per raggiungere paesello del lavoro
-2-3km a piedi dalla stazione al luogo di lavoro (male non fa cmq..)

Potessi fare a meno della macchina lo farei all'istante ma con i mezzi pubblici che abbiamo e la loro situazione/pulizia/costi.....
io lo faccio tutti i giorni.
motorino la prima tratta, 70 km di treno, bicicletta la seconda tratta.
non sono ancora morto.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 12:18   #34
Warlock72
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
Quote:
€/lt 1,187?

E forse a te è sfuggito che ho scritto bello grosso che si riferiva allo scorso anno.
Oltretutto qui non si dice che sono in percentuale fissa ma che, in QUEL dato momento storico, mettere 50€ di benzina equivaleva e vederne andati in fumo il 48% circa.
Warlock72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 13:09   #35
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Non può esistere un prezzo massimo fissato dallo Stato, è contrario alla disciplina sulla concorrenza comunitaria..

In teoria il petrolio non conviene più oltre una certa soglia, conviene passare all'energia alternativa.. ma ci sono sempre le lobby economiche di mezzo..

Secondo me una cosa che potrebbe fare il governo è incentivare l'installazione degli impianti a metano o gpl nelle auto..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian