Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2008, 13:09   #5581
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Iscritto dal: Nov 2004
Ora sono stabile rock solid a 3.3 ghz ram 840mhz.

Alla fine non è male vero?

Vediamo ma la vedo dura rimanere a 3.4ghz rocksolid.
Old 11-04-2008, 13:48   #5582
m0linas
Member

L'Avatar di m0linas

Iscritto dal: Feb 2008
Città: PoggibonZi
Quote:
Originariamente inviato da freedomhouse Guarda i messaggi
[/b]

p.s. io sono nuovo del forum è ho da poco il processore e2140 (solo esso) vorrei anche io spingerlo in overclock e comprare una
msi p35 neo2 fr ho letto va forte negli overclock
ram 2X1gb g.e.i.l. ultra cas4 800mhz (hanno il dissipatore) mantengono i 900 mhz? sono migliori queste o le geil black dragon sempre a 800 mhz (non hanno il dissipatore)
tentare per ora con ventola originale
scheda video hd3850 256 o x1950pro

secondo voi è buona la configurazione? voglio fare un pc economico

grazie per eventuali consigli
Ciao, io ho la configurazione in firma e ti devo dire che l'unica cosa che rimpiango è la cpu, tutto il resto sarebbe una bomba con una cpu che li sfrutti a dovere, ma d'altronde con le tasche vuote si fa poco....comunque in ottica di passare ad un penryn fra un annetto non rimpiango la scelta fatta. Per la mobo ti posso dire che è veramente una buona mobo, visto anche il fatto che si trova a poco più di 80€. Le ram, prendi le black dragon senza pensarci nemmeno, non hanno il dissipatore perchè sono fredde come il marmo. Io le ho messe a 1080Mhz con 5-5-5-15, e le tengo daily a 930 4-4-4-12 downvoltate
Notare che costano 2-3€ in più delle ultra

Intel e2180 @ 3.1Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 ~ MSI P35 Neo2-FR ~ Geil Black Dragon @ 970Mhz 4-4-4-12 ~ ASUS 8800GT 512Mb ~ OCZ StealthXtream 500W

Ultima modifica di m0linas : 11-04-2008 alle 13:50.
m0linas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:58   #5583
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
mmmh spendete una barca di soldi in ram, piastre, dissipatori e poi ci montate una cpu da 50 euro ... mah

per avere prestazioni più basse di chi compra ram a tanto al chilo e piastre che costano la metà pagando la cpu di più ma che sale (e salgono anche le prestazioni di pari passo) senza doversi dannare l' anima con 5 ventole o raffreddamenti a liquido.

Vero che tra un anno si passa a penryn, ma per un anno ci si danna sottosfruttando le fiammati 8800GT appena comprate e appena sarà ora di sfruttarle con la nuova cpu saranno già dei ferri vecchi di VGA.

Per me rimane una assurdità dire che si risparmiano soldi comprando un E2xxx se poi si spende nel resto del pc il doppio

E2xxx sono convenienti se si spende poco anche per il pc, leggo molte firme di pc del valore di 800-1000 euro con cpu da 40.

Il consiglio personale è comprarsi un E2xxx con una piastra max da 80 euro (serve solo che abbia il vcore e permetta bus fino a 400 il resto è tutta spazzatura inutile su queste cpu) e 3 o 4 giga di ram oem , sarà più prestante di chi spende 100 euro per due giga di ram con i disegni delle tigri infuocate stampate sul pcb e ha una piastra madre da 200 euro con tubi in oro marchiati a fuoco

ES: tra 2 giga di ram e 4 c'è un abisso in certi giochi, come in Gothic 3, prove alla mano reali.

Ultima modifica di viger : 11-04-2008 alle 15:08.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:59   #5584
cranix
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti,

sapete dirmi se è possibile overclockare l'E2160 con la scheda madre
"MB ASROCK 4CORE1600TWINS-P35 SKT775 FSB1600 2DDR3DC-1333(4DDR2DC-1066) PCI-E16X 4SATA2 ATX"...??

Grazie
cranix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:21   #5585
-----Thievery Corporation-----
Member

L'Avatar di -----Thievery Corporation-----

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
mmmh spendete una barca di soldi in ram, piastre, dissipatori e poi ci montate una cpu da 50 euro ... mah

per avere prestazioni più basse di chi compra ram a tanto al chilo e piastre che costano la metà pagando la cpu di più ma che sale (e salgono anche le prestazioni di pari passo) senza doversi dannare l' anima con 5 ventole o raffreddamenti a liquido.

Vero che tra un anno si passa a penryn, ma per un anno ci si danna sottosfruttando le fiammati 8800GT appena comprate e appena sarà ora di sfruttarle con la nuova cpu saranno già dei ferri vecchi di VGA.

Per me rimane una assurdità dire che si risparmiano soldi comprando un E2xxx se poi si spende nel resto del pc il doppio

E2xxx sono convenienti se si spende poco anche per il pc, leggo molte firme di pc del valore di 800-1000 euro con cpu da 40.

Il consiglio personale è comprarsi un E2xxx con una piastra max da 80 euro (serve solo che abbia il vcore e permetta bus fino a 400 il resto è tutta spazzatura inutile su queste cpu) e 3 o 4 giga di ram oem , sarà più prestante di chi spende 100 euro per due giga di ram con i disegni delle tigri infuocate stampate sul pcb e ha una piastra madre da 200 euro con tubi in oro marchiati a fuoco

ES: tra 2 giga di ram e 4 c'è un abisso in certi giochi, come in Gothic 3, prove alla mano reali.
E lo stesso motivo per la quale uno preferisce comprarsi uno scooter 50 e prepararlo a dovere spendendo 1000€ di pezzi(senza manodopera) invece che comprare un 125 o un 200 con la stessa cifra (scooter50+1000 di preparazione).Spesso i computer si fanno pezzo per pezzo per motivi economici (ne sono un classico esempio da buon studente...).E poi poter vedere la propria "creatura" crescere è impagabile....è così freddo montare le schede e partire....invece provare e riprovare...anche facendo i soliti danni spesso dettati dalla fretta.Sono solo due correnti di pensiero...gli studenti spiantati e incoscienti contro i professionisti freddi e calcolatori!!
Case:Cooler Master CM690B, Mobo:GA-P35C-DS3R Rev 2.0 F12, CPU:Intel Q8400 2.66GHz (3.20GHz Daily 1600mhz), Dissi:Zerotherm BTF-90, Ram:2x4Gb Corsair Vengeance 1600Mhz 9-9-9-24 (1600mhz), GPU:XFX 295GTX, HD1:Seagate ST3250410AS, Hd2:Hitachi HDS721616PLA380 Hd3:Seagate ST31000333AS, PSU:LC Power 550W

Ultima modifica di -----Thievery Corporation----- : 11-04-2008 alle 15:38.
-----Thievery Corporation----- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:28   #5586
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da -----Thievery Corporation----- Guarda i messaggi
E lo stesso motivo per la quale uno preferisce comprarsi uno scooter 50 e prepararlo a dovere spendendo 1000€ di pezzi(senza manodopera) invece che comprare un 125 o un 200 con la stessa cifra (scooter50+1000 di preparazione).Spesso i computer si fanno pezzo per pezzo per motivi economici (ne sono un classico esempio da buon studente...).E poi poter vedere la propria "creatura" crescere è impagabile....è così freddo montare le schede e partire....invece provare e riprovare...anche facendo i soliti danni spesso dettati dalla fretta.Sono solo due correnti di pensiero...gli studenti spiantatihttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_cry2.gif
e incoscienti contro i professionisti freddi e calcolatori!!
si ma un 50 truccato è sempre un 50 cmq nn è proprio la stessa cosa!! Io ho speso di più solo nella mobo perchè di microatx per overclock ce ne sn poche inoltre così sn a posto anche per i penryn in futuro. ma per il resto sn andato al risparmio
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 15:51   #5587
davide brigante
Senior Member

L'Avatar di davide brigante

Iscritto dal: Jan 2006
Città: bologna
Quote:

Non hai considerato il fatto che se si ha un budget limitato(e.g. 250e) per cpu e vga e si vuole assemblare un pc game è meglio spendere 200e per la vga e 50 per la cpu.Cmq test alla mano@1280*1024 con filtri attivi la differenza di fps fra una cpu da 200e in oc e la mia in oc è trascurabile(sempre a parità di vga).Per farti un'idea prova a dare un'occhiata al 3d "prestazioni nel gaming ecc.."
CaseCM elite 330 cpu E8500@defaultdissy ac freezer 7 promobo asus P5K PRO sv Gainward Bliss 8800 GT 512MB PCX@default ram Crucial ballistix pc6400@default ali enermax liberty 400W hd seagate barracuda 7200.10 250Gb dvdrw pioneer 110d monitor Lg L1960TQ 19"
davide brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 16:20   #5588
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Forse è l' uso della macchina in sè. Per me il computer deve essere equilibrato perchè il campo di utilizzo almeno a livello personale è abbastanza ampio nel mio caso.

Io non discuto se è più conveniente per giocare comprarsi una vga piu cara della cpu o meno, metto in dubbio chi consiglia ram che costano il doppio delle normali, piastre madri da 200 euro e dissipatori che costano piu della cpu per degli E2xxx e quando si fà presente che la cpu è sottodimensionata si dice che il budget era limitato (a me pare un controsenso).

Dalle mie esperienze posso dire alcune cose:

- Dai test visti sia su hardwareupgrade sia su tom , piu volte postati la cpu pesa parecchio in tutti gli ambiti, cosi è ed è sempre stato.

- La quantità di memoria pesa moltissimo negli ultimi titoli su Vista.

- Piastre madri da 45 euro hanno le stesse prestazioni di piastre da 150 (escluse le impostazioni possibili da bios). Quindi si scelga tenendo conto delle 4 funzioni utili e non delle 300 inutili.

- La differenza che passa tra una cpu meno cara e una più cara è che con una vga da 200 euro la cpu meno cara devi per forza overclokkarla e devi riuscire a farlo se no tutto il risparmio va a farsi benedire.

Non è assolutamente vero che la differenza dei core2 è imputabile solo ai mhz soprattutto nei giochi a meno che non si giochi a risoluzioni dove la vga non ce la fà più volte si è detto e ridetto.

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...m_dual_core-07

Le considerazioni sono ovvie , l' E2160 per arrivare nei giochi agli stessi frames delle cpu di fascia piu alta deve essere impostato a 3200 mhz con voltaggio 1.525.

Vorrei farvi inoltre notare che un overclock dell' 80% nei giochi dà un aumento di frames del 50%, segno che la cache frena la cpu.

Ultima modifica di viger : 11-04-2008 alle 16:33.
Old 11-04-2008, 18:16   #5589
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
In effetti sono d'accordo con te, se si overclocka per hobby è un conto, ma quando si punta al risparmio, acquistare una CPU economica salvo poi svenarsi sugli altri componenti, ha poco senso.
Ho scelto di acquistare una di queste CPU (sono in attesa ), proprio perchè in prima pagina ho letto che, per ottenere già ottimi risultati, sono sufficienti delle comunissime RAM DDR2 800MHz ed una scheda madre che supporti proprio quelle poche funzioni utili in overclock.
Mi sono buttato quindi su una scheda madre da 70 euro e ram economiche.
Spero di riuscire ad ottenere buoni risultati, così con poca spesa avrò ottenuto un sistema molto più performante di ciò che era in origine e con un ottimo rapporto qualità/prezzo
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 19:39   #5590
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Guarda..

Io ho speso :

82€ per il procio E2200 (1 mese fa )
26€ 2024 MB di RAM DDR800€
76€ per la Asrock P35 che supporta i 45NM Dual e quad
16€ per il Dissy che mi potrà servire in futuro anche
152€ per la VGA (2 mesi fa ) che è ottima per me
45€ per l'ali

Insomma 400€ per un Pc che ha raggiunto i 3.4 ghz e 10.500 punti allo 06 (con tutti i giochi mi trovo alla grande.. solo con Crysis devo giocare a MEDIO a 1680x1050).
Old 11-04-2008, 20:15   #5591
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

non voglio giudicare nessuno.

il punto è che spesso per passione si tende comunque a ignorare le piccole cose e molte piccole cose creano un grande aggravio di costi.

E2xxx sono bellissime cpu ma si deve tener conto che vanno overclokkate, quello che io faccio presente è che la cpu ormai in fin dei conti non è il componente più costo di un pc e spesso leggo di gente che per arrivare ad un certo obbiettivo è disposta anche a spendere molto più di quanto preventivato . Oggi ci sono dissipatori ad aria che costano più delle vecchie cento mila lire, all' epoca con quei soldi compravi un impianto a liquido quasi (li vendono perchè c'è gente che li compra). L' aria è sempre aria ragazzi, ci si può mettere anche 30 kili di rame sulla cpu ma sotto ad una certa temperatura non si và.

Alla fine il risparmio c'è ma si devono sostenere anche dei rischi (di non riuscire a spingere la cpu con voltaggi umani) e comunque le prestazioni non saranno mai identiche a processori di fascia più alta a parità di mhz.

Ci saranno i tecnici Intel e Amd che passeranno pomeriggi a scervellarsi per evitarlo, questo succederà sempre.

Il fatto è che alcuni secondo me si fanno prendere la mano, ma alla fine non mi si può dire "però ho risparmiato sulla cpu" ... a beh

Ultima modifica di viger : 11-04-2008 alle 20:21.
Old 11-04-2008, 20:20   #5592
freedomhouse
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

secondo me è per il divertimento dell'overclock io che overclocco dai primi pentium2 (isolando i piedini col correttore, ricordate ?) ecc..ti posso dire che è per perdere tempo e divertirsi e spesso (nel caso mio) il pc cosi rimane senza essere sfruttato (avendo 2 portatili e non essendo appassionato di giochi pc)

anzi ti dirò un'altra cosa ora la INTEL ha fatto ambo!!! processore economico che si può montare su una buona scheda madre la quale supporta anche i QUAD CORE questo la dice lunga...cioè si inizia a overcloccare le cpu da 50 euro poi trovi l'occasione e prendi un e6xxx e lo overclocchi poi troverai un occasione e prendereai un quad core e lo overclocchi ecc (perchè i prezzi scenderranno col passare del tempo)

poi credo sono pochi che overcloccano le serie E6xxx o i q6xxx primo perchè non ce ne bisogno e secondo perchè costando 1 occhi della testa, ci si pensa 2 volte per questo vedi solo cpu da 45 euro in overclock (oltre al fatto di essere nella sezione E2xxx )

poi la mia cpu costa 35 euro usata ,l'e2140, prima della loro uscita a questa cifra trovavi max un p3 1ghz
freedomhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 20:35   #5593
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:

secondo me è per il divertimento dell'overclock io che overclocco dai primi pentium2 (isolando i piedini col correttore, ricordate ?) ecc..ti posso dire che è per perdere tempo e divertirsi e spesso (nel caso mio) il pc cosi rimane senza essere sfruttato (avendo 2 portatili e non essendo appassionato di giochi pc)

anzi ti dirò un'altra cosa ora la INTEL ha fatto ambo!!! processore economico che si può montare su una buona scheda madre la quale supporta anche i QUAD CORE questo la dice lunga...cioè si inizia a overcloccare le cpu da 50 euro poi trovi l'occasione e prendi un e6xxx e lo overclocchi poi troverai un occasione e prendereai un quad core e lo overclocchi ecc (perchè i prezzi scenderranno col passare del tempo)

poi credo sono pochi che overcloccano le serie E6xxx o i q6xxx primo perchè non ce ne bisogno e secondo perchè costando 1 occhi della testa, ci si pensa 2 volte per questo vedi solo cpu da 45 euro in overclock (oltre al fatto di essere nella sezione E2xxx )

poi la mia cpu costa 35 euro usata ,l'e2140, prima della loro uscita a questa cifra trovavi max un p3 1ghz
Io ho passato e2140, e2200 ed e6400 nel giro di un mese
Old 11-04-2008, 21:13   #5594
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Ho fatto un paio di Test con diverso clock per il procio sul 3DMark06 :

VGA 720core/920mem HD3850 Sapphire

Procio ---> Intel E2200 Dual Core

Velocità : 1.6 ghz

Punteggi : 6571 3DMarks

Velocità : 1.8 ghz

Punteggi : 7132 3DMarks

Velocità : 2.0 ghz

Punteggi : 7654 3DMarks

Velocità : 2.2 ghz

Punteggi : 8002 3DMarks

Velocità : 3.2 ghz

Punteggi : 9600

Velocità : 3.3 ghz

Punteggi : 10.000
Old 11-04-2008, 22:02   #5595
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Come giustamente fa notare Matrice_GR la cpu pesa e anche una HD3850 non è ancora limitata a 3.3 giga con un E2xxx.

da 1600mhz a 2200mhz (600mhz) guadagna 1500 punti , per avere lo stesso guadagno oltre quel clock la cpu deve salire di altri 1000mhz (a 3200mhz fa 1600 punti in piu che a 2200mhz).

Segno che la cache dopo la soglia dei 2200 non è più sufficente a garantire banda. Questa cosa al salire di potenza delle VGA e dei mhz della CPU sarà sempre più visibile.

Ultima modifica di viger : 11-04-2008 alle 22:07.
Old 11-04-2008, 22:25   #5596
freedomhouse
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
scheda madre

salve,
secondo voi quele scheda madre è migliore delle 2:dovrei usarle per overcloccare l'e2140

-asus p5n-e SLI chipset nForce 650i SLI prezzo 75 euro
-msi p35 neo2 fr chipset intel P35 prezzo 83 euro

con la prima l'e6300 @3,5ghz
con la seconde l'e2140 @ 3,5ghz

la differenza di prezzo è minima, e di prestazioni in termini OC? io sarei orientato sulla ASUS sia per la marca e per il prezzo ridotto..devo fare un pc economissimo dato che cm ho detto in vari post la cpu l'ho pagata 35 euro

su questo sito c'è una recensione della scheda e dicono se la giochi con la sorella maggiore nforce 680i sli in termini di overclock

http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...i-prova_8.html
freedomhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 22:37   #5597
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Scusate, non so se sia la sezione giusta o meno ma, visto che si parla di Pentium E2XXX, avrei un parere da chiedere ( nel caso la sezione non sia quella giusta prego i moderatori di spostarla in quella più idonea):

Dovrei assemblare un PC economico da utilizzare principalmente con AUTOCAD, secondo voi posso utilizzare una CPU E2XXX oppure è necessario prenderne una più potente?
Grazie
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 00:05   #5598
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
salve,
secondo voi quele scheda madre è migliore delle 2:dovrei usarle per overcloccare l'e2140

-asus p5n-e SLI chipset nForce 650i SLI prezzo 75 euro
-msi p35 neo2 fr chipset intel P35 prezzo 83 euro

con la prima l'e6300 @3,5ghz
con la seconde l'e2140 @ 3,5ghz

la differenza di prezzo è minima, e di prestazioni in termini OC? io sarei orientato sulla ASUS sia per la marca e per il prezzo ridotto..devo fare un pc economissimo dato che cm ho detto in vari post la cpu l'ho pagata 35 euro

su questo sito c'è una recensione della scheda e dicono se la giochi con la sorella maggiore nforce 680i sli in termini di overclock

http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...i-prova_8.html
io andrei su msi che in overclock è molto buona e usa chipset intel (migliore di quello nvidia)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 00:27   #5599
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Scusate, non so se sia la sezione giusta o meno ma, visto che si parla di Pentium E2XXX, avrei un parere da chiedere ( nel caso la sezione non sia quella giusta prego i moderatori di spostarla in quella più idonea):

Dovrei assemblare un PC economico da utilizzare principalmente con AUTOCAD, secondo voi posso utilizzare una CPU E2XXX oppure è necessario prenderne una più potente?
Grazie
dalle informazioni che ho nei calcoli ridondanti (rendering, coversione video/audio) E2xxx da il meglio di se e la cache non influenza le prestazioni dando risultati vicinissimi a cpu ben più costose.
Old 12-04-2008, 00:44   #5600
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
dalle informazioni che ho nei calcoli ridondanti (rendering, coversione video/audio) E2xxx da il meglio di se e la cache non influenza le prestazioni dando risultati vicinissimi a cpu ben più costose.
Grazie dell'informazione, la scelta cadrà sull' E2180, tra quelle della serie E credo sia quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian