|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io guadagno in media sui 2500netti/mese e spendo pochissimo, di beni materiali pochissima roba, di vestiti meno di 50 euro di media al mese, scarpe incluse. La mia auto ha 120mila km.
In definitiva spendo un pò solo in viaggi... Nonostante ciò mi sembra stupido e pure stucchevole attaccare quelli "perchè il cellulare..."; Aprite gli occhi!: oggi quel che fa la differenza sono gli immobili. Mio padre, lavorando da professionista, dopo 10 anni dalla laurea aveva già 2 appartamenti suoi e cambiava BMW ogni 2 anni. Gente della generazione precedente con uno stipendio da insegnante ci manteneva un'intera famiglia con 3 figli e magari anche i suoceri. Ve li immaginate degli scenari simili oggi? Quanto deve lavorare OGGI un impiegato per comprarsi un appartamento medio, anche senza comprarsi il cellulare e mangiare pane e acqua? E quanto invece 40 anni fa? Questa è la differenza vera... Certo, quando i soldi sono pochi devi tirare la cinghia, ma non sono quei 100euro in più di dfferenza tra il cellulare brutto e quello bello a determinare queste situazioni. Il plasma? In termini relativi costa una fischiata oggi rispetto a quel che costava un tv negli anni 70 quando già ce l'avevano tutti. Comunque in Italia non siamo affatto poveri (mediamente), è che la società tende al tenore di vita diffuso sempre più prepotentemente dai media, che non è necessariamente quello che si può permettere, nè tantomeno quello che gli serve. Succede così sopratutto nelle società ad alto tenore di ignoranza, tendenza al condizionamento, teledipendenza, mediocrità. Ma credetemi, andate a vedere a 360° la vita che fa un vostro collega in giro per l'europa... confrontatelo dal vivo, senza paraocchi e pregiudizi; io l'ho fatto, e vi garantisco che a parte una o due eccezioni sfido chiunque a dimostrarmi che il livello di vita (inteso come lusso) da noi sia più basso della media europea. Leggevo che nel norditalia i redditi reali medi sono più alti di quelli scandinavi e in termini assoluti di 400e più alti che in spagna... siamo pure la nazione in assoluto col più alto tasso di possesso della casa, anche ora che gli affitti stanno capicollando... Semmai il problema è che da noi la ricchezza è mal distribuita e c'è un'eccessiva tendenza a premiare la rendita in luogo del lavoro. Ma gli italiani (quasi tutti) da quell'orecchio non ci sentono. Loro hanno i loro cazzo di bot che gli fruttano un cono-gelato all'anno e non ne vogliono sapere di rinunciare alla panna sopra... Mediocrità, appunto. |
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 | |
|
|
Quote:
e le tasse sugli immobili sempre più presenti... conviene davvero investire in bot e non in immobii almeno al momento almeno si riesce a recuerare l'inflazione in parte niente di più |
|
|
|
|
#184 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
- un paio di scarpe Nike da 130 euro - jeans da 50 euro - cintura leopardata ( - camicia da 50 euro Per l' intimo mutande prese grazie ad un' offerta (ne ho prese 6 paia per pochissimo) e calzini comprati in stock (speso niente). Come giubbotto, uno verde oliva (quasi militare) acquistato in un negozio di merce americana. Costo 250 euro. Se potessi, mi vestirei sempre in tuta e maglietta da 5 euro ma essendo sul lavoro non posso andare mal vestito.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 10-04-2008 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
|
Quote:
si scherza cmq ti credo che spendi tanto per mangiare con tutta quella carne che ingurgiti e quello che costa |
|
|
|
|
#186 |
|
Member
|
Sei libero professionista?
|
|
|
#187 |
|
Member
|
Ora spendo (forse) di meno perchè ho sostituito parte della carne con proteine vegetali (tofu, seitan, fagioli, ecc).
|
|
|
#188 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Quote:
Mi fa ricordare quando giravo come come uno straccione (capelli lunghi, ero musicista, erano d'obbligo C'erano 2 ragazze, una orrenda e grassa, l'altra figa. Decidiamo alla fine di andare in un pub, andiamo fuori al parcheggio e affianco alla Golf c'era il mio amato catorcio, un Dyane ... verniciato da me. La ragazza figa appena la vede urla: "che figa 'sta macchina, io vado con quella !!!". Avreste dovuto vedere la faccia del mio amico
|
|
|
|
#189 | |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ad ogni modo le due cose sono secondo me collegate. tanti "ggiovini", considerato i prezzi, manco ci provano a comprare casa. e a quel punto, non dovendo fare sacrifici, sputtanando stipendiucci (senza offesa per nessuno, beninsteso) in puttanate assortite (offesa per qualcuno, beninteso) |
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non che sia d'accordo, io non lo farei, ma forse lo avrei fatto. Perchè questo dipende dalla famiglia: la mia famiglia è decisamente benestante, ma io non ho mai avuto aiuti, roba che neanche la macchina di mio padre o mia madre potevo usare, andavo a piedi
|
|
|
|
#191 |
|
Bannato
|
mah, non saprei dirti.
io parto da una situazione meno fortunata della tua: sono figli di impiegati, non mi è mai mancato nulla, ma di certo non mi avrebbero mai potuto comprare la casa a cui aspiro (e non credo che avrei voluto che lo facessero). ho avuto la fortuna (oltre che di nascere in brianza un certo rigore mi è rimasto anche quando ho cominciato a guadagnare i primi soldini e gli stipendi "veri" poi. poi è vero: se avessi avuto la certezza di avere il culo coperto dal punto di vista immobiliare forse avrei fatto scelte diverse... |
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Member
|
Quote:
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 10-04-2008 alle 09:31. |
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mica la casa me l'hanno comprata i miei, eh ? ripeto, non ho mai avuto niente per niente. Per dirne una: abitavamo in campagna (colli romani) e, quando ancora non avevo il mio Dyane, andavo a Roma far le prove. La fermata dell'autobus era a 2.5 km. io me li facevo a piedi con la chitarra in una mano e l'amplificatore nell'altra. Una mazzata ... ma è così che ti formi. Se non hai un cacchio a cui pensare, responsabilità e via dicendo, normale che i soldi poi li butti in "marche"
|
|
|
|
#194 | |
|
Member
|
Quote:
Una donna che esce fuori con il sottoscritto solo per il completo comprato o per la macchina è una prostituta.
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#196 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Member
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
beh, a pensarci bene ... magari sarò più fortunato nel momento in cui eredito,
ma conoscendo mio padre avrà sperperato tutto piuttosto che lasciarmi 1 € Secondo me siamo fortunati entrambi ad aver avuto una educazione del genere, conquistare i propri desideri è una bella soddisfazione. Vivere pensando alla macchina fica e alla pollastra che ci sale se hai la maglietta firmata è da perdenti, per me. Poi ognuno la pensa come vuole, ma visto che i programmi che vanno per la maggiore sono il GF e merdate del genere, mi sa che sono ormai in pochi a pensarla come me ...
|
|
|
#199 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.