|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
e quindi? questo deve giustificare atti di razzismo verso i napoletani?
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Ho 2 figlie di 12 e 8 anni + alti nipoti con l'età fra 6 e 10 anni..... Il piccolo "bullo", il duro esiste eccome ma non si è ancora pronti per associare la "monnezza", il "razzismo" con un altro bambino. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
non vedo dove stia il razzismo...l'equazione napoli=monnezza-->bimbo di origine napoletana=monnezza mi pare un ragionamento molto compatibile con un cervello di 8 anni e su cui si continua a discutere cercando chissà quale spiegazione metafisica
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il bullismo e' ben diverso dal razzismo. e insultare e picchiare un bambino solo per la sua provenienza geografica è razzismo. naturalmente non me la prendo con i bambini di 8 anni, ma con i genitori idioti di questi bambini che contribuiscono a creare l'intolleranza.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
questa la appendo in camera ps: non e' nemmeno razzismo quando l'autobus in gita a verona viene assaltato a pietre e sputi? (fatto realmente accaduto qualche anno fa) |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ne sono certo.
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Ma questo è ben lungi dal razzismo. Razzismo è quello che subì mio nonno quando da Reggio Calabria andò a Milano e non trovava casa perchè era Terrone Non sono gli sfottò campanilistici tipicamente italiani, che entro i limiti son pure divertenti. (Vieni in una qualsiasi curva bolognese, di un qualsiasi sport,anche nella più calma in assoluta, a -ad esempio- vantarti d'esser toscano....) Questi bambini, poveretti (si poveretti) più che essere soggetti al razzismo dei genitori (che magari razzisti non sono, ma solo incapaci) son semplicemente sbattuti tutto il giorno davanti alla tv, nessuno spiega loro cosa vedono e capiscono quello che possono capire di Napoli. Sanno che quel bambino ha la mamma napoletana, perchè, chessò, alla festa di tre settimane prima la mamma ha portato il dolce tipico e il bambino ha detto con gli amici 'questo l'ha fatto la mia mamma', gli altri bambini hanno fatto 2+2 (a 8 anni sei piccolo, non idiota) e l'hanno preso di mira come qualsiasi ciccione, secchione, quattrocchi, gambe storte, voce strana, capelli buffi, scarpe brutte della situazione. Deprecabile ma assolutamente non al di fuori, purtroppo, della norma.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
razzismo "genetico"? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mah il fratello di un mio amico, che si è fatto le elemetari nella provincia campana mi raccontava, è sempre stao preso per i fondelli a causa del suo accento "nordico".
Questo episodio lo classifico come bullismo, trovi quello con un accento profondamente diverso che in mezzo nanosecondo viene classificato come "l'alieno" e si comincia. In questo caso in può qualche bambino avrà fatto l'associazione napoli -> Munnezza (non necessariamente uno del gruppo), avrà fatto furore tra i coetani ed avanti.... ...poi il termine "terrone" (Napoli o munnezza) viene appiccicato addosso a quello da prendere in giro indipendentemente che sia meridionale o meno, alla fine giunge ad essere usato come "negro", "ebreo" o "comunista"...solo che è più usato quindi va più di moda..... ...qualcuno su scriveva che fino a 20 anni fa c'era la perenne faida tra i bambini delle case di periferia ed i meridionali delle case popolari...beh adesso forse non ci si tira più i sassi, però l'eredità "culturale" di questo periodo resta... |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
chiamiamole cose che tra bambini di 8 anni sono sempre esistite e sempre esisteranno. E alzi la mano chi non ne ha mai subite (o fatte) da piccolo.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Li per li mi sembrò cattiva, poi capii che avevo sbagliato, ad oggi la ringrazio per avermi fatto capire come si sta al mondo e come ci si relaziona con gli altri...questi stronzetti ai quali i genitori lasciano dire e fare di tutto diventeranno i futuri adulti sbruffoni e prepotenti che incontriamo spesso nel nostro paese.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 03-04-2008 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
così però cambi le carte in tavola.
un conto è dire, come si sosteneva sopra, che sono i genitori a istigare all'intolleranza i figli; un altro è che non si adoperano per "reprimerla". |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Putroppo si verificano entrambe le situazioni...in Toscana ho conosciuto gente che non voleva che i figli giocassero con i figli dei vicini perche erano napoletani, ma anche nel forum, tempo fa, scoppiò una polmica perchè ad un ragazzo dai genitori fu proibito di comprare un oggetto da un utente napoletano, ve lo ricordate?
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
beh, nell'ultimo caso (che non ho visto, ma poco importa), devi per forza accettare l'eventualità che "alcuni" abbiano rovinato la piazza a tutti.
spero di non passare per razzista se confesso che in almeno un paio di occasioni ho rinunciato a comprare in un negozio online a causa della sua collocazione geografica... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.