Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2008, 00:22   #1
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Iscritto dal: Jul 2007
cosa riduce la vita del procio? v-core o temperature?

ragazzi volevo sapere quali di questi 2 fattori potrebbe ridurre la vita del mio procio....è un 3800x2, che non scalda una mazza e conto di poter tenere a 1.4750 a 2800mhz in daily...

allora cosa dite??

garzie e ciao!!!
Old 29-03-2008, 01:41   #2
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Faster_Fox Guarda i messaggi
ragazzi volevo sapere quali di questi 2 fattori potrebbe ridurre la vita del mio procio....è un 3800x2, che non scalda una mazza e conto di poter tenere a 1.4750 a 2800mhz in daily...

allora cosa dite??

garzie e ciao!!!
Entrambi.

Le temperature contano quando diventano alte oltre le specifiche (non so quali siano quelle della tua cpu)... alzare il vcore accorcia sempre la vita della cpu, ma, purchè si rimanga entro valori accettabili, potrebbe farlo in maniera minima
Old 29-03-2008, 13:02   #3
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

1.4250v come sono per un 3800+ a 2700mhz che non supera mai i 50°?
Old 29-03-2008, 15:10   #4
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da M@verick Guarda i messaggi
Entrambi.

Le temperature contano quando diventano alte oltre le specifiche (non so quali siano quelle della tua cpu)... alzare il vcore accorcia sempre la vita della cpu, ma, purchè si rimanga entro valori accettabili, potrebbe farlo in maniera minima

Non è ASSOLUTAMENTE VERO, prima di rispondere ed aprire bocca se non siete esperti o laureati almeno infomatevi perchè oltre a MANIFESTARE la proprio ignoranza fuorviate anche le persone MENO ESPERTE che vengono qui a chiedere pareri e consigli (quindi doppio motivo per informarsi o tacere).

L'UNICA COSA CHE ACCORCA LA VITA DELLA CPU E' LA TEMPERATURA, il vcore non centra nulla o meglio centra in modo indiretto PROPRIO PERCHE IN GENERE AUMENTANDO IL VCORE AUMENTA LA TEMPERATURA.

Ti riporto una citazione da un mio post precedente (quindi bastava fare una ricerca invece di una domanda per cose gia ampiamente spiegate e discusse ma la pigrizia spesso troneggia.....

Elettromigrazione in un chip
Un overclock aumenta la frequenza di funzionamento del componente interessato aumentandone proporzionalmente la resistenza: per ovviare al fenomeno che ne conseguirebbe (soglie di tensione troppo basse per attivare ad esempio i passaggi di stato dei transistor utilizzati nel chip), si usa aumentare la tensione di alimentazione del componente con un procedimento denominato Overvolt.
Inevitabilmente la potenza globale utilizzata dal componente si innalza con conseguente innalzamento della energia termica generata e quindi della temperatura: ed è proprio l'innalzarsi della temperatura il fattore scatenante di una elettromigrazione. Di solito il fenomeno si manifesta in modo repentino ed il risultato è un chip non più funzionante ne tanto meno recuperabile.
In poche parole l’ettromigrazione e conseguenza dell’aumento di energia termica alias AUMENTO DI TEMPERATURA, quindi si verifica per l’aumento di temperatura (che PUO essere associato ad un overcore ma non e detto che lo sia se mi preoccupo di raffreddare il chip) E NON L’OVERCORE IN SE PER SE.
esempio 1 – voltaggio 1,3v temperatura 80 gradi posso avere elettromigrazione;
esempio 2 – voltaggio 1.55v temperatura 50 gradi NON HO ELETTROMIGRAZIONE

PS ovviamente se si attacca una cpu a 50V la friggete ma è un altro discorso... qui si condidera gli aumementi ovverti dalle sk madri che sono in genere dell'ordine di max 0,5 V

Ultima modifica di squall_seed : 29-03-2008 alle 15:15.
squall_seed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 15:20   #5
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

ciao grazie mille per il chiarimento

ps: la tua discussione o il tuo post, non c'è nè nei theard importanti nè nelle discussioni in rilievo, e facendo una ricerca per parole chiave escono molti risultati e sinceramente non mi andava di leggere tutte le discussioni......
Old 29-03-2008, 15:58   #6
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da squall_seed Guarda i messaggi
Non è ASSOLUTAMENTE VERO, prima di rispondere ed aprire bocca se non siete esperti o laureati almeno infomatevi perchè oltre a MANIFESTARE la proprio ignoranza fuorviate anche le persone MENO ESPERTE che vengono qui a chiedere pareri e consigli (quindi doppio motivo per informarsi o tacere).
M@verick non ha detto castronerie, e non mi sembra si debba essere laureati per capire che un vcore maggiore porta a temperature maggiori.

Perchè scaldarsi così tanto.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 16:50   #7
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
va beh, in questo forum si scaldano tutti facilmente... MENO PROFESSORI LAUREATI E MENO ASTIO, GRAZIE. d'altra parte siamo tutti qui per scambiarci opinioni no?
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 19:14   #8
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
M@verick non ha detto castronerie, e non mi sembra si debba essere laureati per capire che un vcore maggiore porta a temperature maggiori.

quindi.....in definitiva è come ha detto squall_seed?
è la temp che killa la cpu?
lo so che con v-vore più alti aumenta la temperatura, ma se raffreddo tutto a dovere, e non supero temp. di 50° dovrebbe andare tutto ok?

ps: dai su....non ci arrabbiamo, siamo tutti amici, e come ha detto predator87 siamo qui per scambiarci opinioni
Old 29-03-2008, 19:24   #9
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Proprio a riguardo dei Penryn recenti, che si sono dimostrati piuttosto delicati, si è dimostrato che entrambi i fattori contano, ma relativamente.

La temperatura infatti ha dato evidenti e notevoli risultati di maggior danneggiamento.

Questo è la tua risposta.

Spero.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 19:34   #10
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Proprio a riguardo dei Penryn recenti, che si sono dimostrati piuttosto delicati, si è dimostrato che entrambi i fattori contano, ma relativamente.

La temperatura infatti ha dato evidenti e notevoli risultati di maggior danneggiamento.

Questo è la tua risposta.
bhè.....allora siamo quasi sicuri che è la temperatura ad essere il fattore determinante.....è naturale che v-core e temperature sono direttamente proporzionali, ma se raffreddiamo il tutto per bene il procio non dovrebbe risentirne (la bolletta si )
Quote:
Spero.
spero solo tu abbia una laurea......
Old 29-03-2008, 21:32   #11
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da squall_seed Guarda i messaggi

L'UNICA COSA CHE ACCORCA LA VITA DELLA CPU E' LA TEMPERATURA, il vcore non centra nulla o meglio centra in modo indiretto PROPRIO PERCHE IN GENERE AUMENTANDO IL VCORE AUMENTA LA TEMPERATURA.

Ti riporto una citazione da un mio post precedente (quindi bastava fare una ricerca invece di una domanda per cose gia ampiamente spiegate e discusse ma la pigrizia spesso troneggia.....

Elettromigrazione in un chip
Un overclock aumenta la frequenza di funzionamento del componente interessato aumentandone proporzionalmente la resistenza: per ovviare al fenomeno che ne conseguirebbe (soglie di tensione troppo basse per attivare ad esempio i passaggi di stato dei transistor utilizzati nel chip), si usa aumentare la tensione di alimentazione del componente con un procedimento denominato Overvolt.
Inevitabilmente la potenza globale utilizzata dal componente si innalza con conseguente innalzamento della energia termica generata e quindi della temperatura: ed è proprio l'innalzarsi della temperatura il fattore scatenante di una elettromigrazione. Di solito il fenomeno si manifesta in modo repentino ed il risultato è un chip non più funzionante ne tanto meno recuperabile.
In poche parole l’ettromigrazione e conseguenza dell’aumento di energia termica alias AUMENTO DI TEMPERATURA, quindi si verifica per l’aumento di temperatura (che PUO essere associato ad un overcore ma non e detto che lo sia se mi preoccupo di raffreddare il chip) E NON L’OVERCORE IN SE PER SE.
esempio 1 – voltaggio 1,3v temperatura 80 gradi posso avere elettromigrazione;
esempio 2 – voltaggio 1.55v temperatura 50 gradi NON HO ELETTROMIGRAZIONE

PS ovviamente se si attacca una cpu a 50V la friggete ma è un altro discorso... qui si condidera gli aumementi ovverti dalle sk madri che sono in genere dell'ordine di max 0,5 V

Ci sarebbe un piccolo particolare: io, oltre ad essere laureato in ingegneria elettronica (che potrebbe anche essere poco rilevante, visto che ciò che sto per raccontare l'ho imparato al lavoro), da dieci anni mi guadagno da vivere progettando circuiti integrati, e i meccanismi di degradazione del silicio mi sono ben chiari, visto che è mio compito assicurare la qualifica dei dispositivi che progetto. E nel caso un progetto dovesse fallire le prove vita, non mi posso certo giustificare indicando il link di una pagina web...

L'elettromigrazione è l'unico fenomeno citato nella letteratura non specializzata, (quella dei "non laureati" tanto per intenderci), probabilmente perchè è stato il primo ad essere scoperto e quindi il più conosciuto. Causa un progressivo aumento della resistività delle metallizzazioni ed ha una dipendenza esponenziale dalla temperatura, che fa si che sia trascurabile a temperature inferiori a 100C. E' il principale fenomeno di degradazione nei circuiti ad alta densità di corrente (intorno ai 3-10A/mm^2), cioè i circuiti di potenza. Nelle CPU e le GPU, che hanno densità di corrente inferiori di circa un ordine di grandezza (siamo intorno ai 300-500mA/mm^2: consumano tanto, ma sono, in termini di silicio, grandi come la piazza rossa), l'elettromigrazione non è il principale fenomeno di degradazione.

Per contro, le tecnologie integrate a bassissima lunghezza di canale sono caratterizzate da campi elettrici (pari a Vcore/Lchannel) molto elevati, e questo fa salire in cattedra un altro fenomeno di degradazione, assai meno conosciuto: l'iniezione di carica nell'ossido per elettroni caldi. Tale fenomeno, che comporta una progressiva variazione della soglia di un transitor, fino al punto che questo non commuterà più, pregiudicando quindi il funzionamento del dispositivo, dipende da:

- dalla tensione in maniera esponenziale, cioè potresti non avere problemi a 1.6V, ed un disastro a 1.8V
- dalla corrente in maniera lineare

Non dipende in maniera significativa dalla temperatura, di fatto potresti rovinare una CPU per elettroni caldi pur mantenendola a -10C.

Quindi, la mia personale opinione, è che tu ti sia allineato con l'atteggiamento che hai denunciato.

Poi, in generale, la temperatura accelera l'invecchiamento del silicio, anche in assenza di fenomeni di degradazione rilevanti, ma stiamo parlando di orizzonti temporali ben superiori all'utilizzo medio di una CPU-GPU.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 29-03-2008 alle 22:04.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 22:00   #12
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
spero solo tu abbia una laurea......
Edit lasciamo perdere!

Ultima modifica di Nemesis2 : 29-03-2008 alle 22:16.
Old 29-03-2008, 22:06   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Adoro i provocatori quando non servono, cmq sì... ing. mec., che nulla c'entra... ma a domanda.
Ora stoppiamola con gli atteggiamenti da presuntosi.
Secondo me Faster Fox non stava provocando te, ma qualcun altro....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 29-03-2008, 22:17   #14
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Blade, massima stima per quanto hai scritto ho letto con grandissimo interesse, ma non ci ho capito molto. Insomma tu che dici? Che i test che ho visto erano sballati?

Fammi un piacere editami il quote, non ne vale la pena di entrare in quel gioco di vantarsi!

Grazie, leggo volentieri altro, magari avessi le basi per capire.

Old 29-03-2008, 22:20   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
1.4250v come sono per un 3800+ a 2700mhz che non supera mai i 50°?
va bene, tanto cesserai di usarlo per obsolescenza mooolto prima che si usuri
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Avrà esagerato con l'overvolt?

e datevi tutti una calmata, si sta parlando di un pezzetto di silicio non della vita di una persona
Old 29-03-2008, 22:46   #16
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Blade, massima stima per quanto hai scritto ho letto con grandissimo interesse, ma non ci ho capito molto. Insomma tu che dici? Che i test che ho visto erano sballati?

Fammi un piacere editami il quote, non ne vale la pena di entrare in quel gioco di vantarsi!

Grazie, leggo volentieri altro, magari avessi le basi per capire.
Dunque, in genere evito di postare in questi thread e mi limito a dare un'occhiata alle osservazioni che ne risultano, in quanto ho imparato che con interventi come quello di oggi raccolgo scetticismo nella migliore delle ipotesi, più spesso insulti.

Nel caso specifico, dal modo in cui si è posto Squall_seed (Final Fantasy?) mi sarei aspettato qualcosa in più che non il discorso sull'elettromigrazione. Per intervenire, ho dovuto dare un minimo di referenze sull'origine delle mie informazioni, altrimenti mi sarei beccato la solita risposta "dammi il link".

Ora non so a quali test tu ti riferisca, io mi sono limitato a descrivere le cause di "degradazioni", quelle per cui uno può riscontrare malfunzionamenti dopo mesi di utilizzo. In passato, mi ricordo che qualcuno con il Northwood era cascato nella "trappola": primi step di produzione, l'utente ha allegramente overvoltato, ritenendosi in un ventre materno per via delle generose dimensioni del dissipatore, e dopo mesi si è ritrovato... pianto e stridor di denti.

Se però fai riferimento a test in cui si sono rilevate rotture in tempi brevi (ore o giorni), allora non siamo più in presenza di fenomeni di degradazione, ma dei cosiddetti "catastrofici". E in questo caso è difficile interpretare i dati, se si tratta di rotture di tipo zener (tipiche per tensioni inferiori a 5V), queste sono favorite dalla temperatura. E comunque, nel caso di fenomeni catastrofici spesso è un innalzamento repentino in una zona molto piccola, e ben circoscritta, del silicio a causare il danno permanente, per cui una temperatura più elevata può favorire il sinistro.

Però si tratta di operazioni maldestre, fermo restando che spesso nemmeno il progettista conosce il limite preciso fra il "sicuro", il "degrado" e il "patatrac". Operativamente, una soglia molto cautelativa del sicuro ti viene indicata da chi sviluppa la tecnologia, mentre il patatrac lo verifichi subito: alimenti il dispositivo, e innalzi la tensione fino a quando non fa un carpiato.
Old 29-03-2008, 23:33   #17
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Io lo dico che con il metallo in dimensioni macroscopiche si è ben più nella certezza, per quanto di fatto funzioni allo stesso modo.

Grazie, almeno mettiamo la parola certezza al fatto che overvolt e overtemp danneggiano di fatto l'hw e che cmq dopo mesi di funzionamento fuori specifica questo si danneggia.

Grazie.

Old 29-03-2008, 23:46   #18
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ci sarebbe un piccolo particolare: io, oltre ad essere laureato in ingegneria elettronica (che potrebbe anche essere poco rilevante, visto che ciò che sto per raccontare l'ho imparato al lavoro), da dieci anni mi guadagno da vivere progettando circuiti integrati, e i meccanismi di degradazione del silicio mi sono ben chiari, visto che è mio compito assicurare la qualifica dei dispositivi che progetto. E nel caso un progetto dovesse fallire le prove vita, non mi posso certo giustificare indicando il link di una pagina web...

L'elettromigrazione è l'unico fenomeno citato nella letteratura non specializzata, (quella dei "non laureati" tanto per intenderci), probabilmente perchè è stato il primo ad essere scoperto e quindi il più conosciuto. Causa un progressivo aumento della resistività delle metallizzazioni ed ha una dipendenza esponenziale dalla temperatura, che fa si che sia trascurabile a temperature inferiori a 100C. E' il principale fenomeno di degradazione nei circuiti ad alta densità di corrente (intorno ai 3-10A/mm^2), cioè i circuiti di potenza. Nelle CPU e le GPU, che hanno densità di corrente inferiori di circa un ordine di grandezza (siamo intorno ai 300-500mA/mm^2: consumano tanto, ma sono, in termini di silicio, grandi come la piazza rossa), l'elettromigrazione non è il principale fenomeno di degradazione.

Per contro, le tecnologie integrate a bassissima lunghezza di canale sono caratterizzate da campi elettrici (pari a Vcore/Lchannel) molto elevati, e questo fa salire in cattedra un altro fenomeno di degradazione, assai meno conosciuto: l'iniezione di carica nell'ossido per elettroni caldi. Tale fenomeno, che comporta una progressiva variazione della soglia di un transitor, fino al punto che questo non commuterà più, pregiudicando quindi il funzionamento del dispositivo, dipende da:

- dalla tensione in maniera esponenziale, cioè potresti non avere problemi a 1.6V, ed un disastro a 1.8V

Non dipende in maniera significativa dalla temperatura, di fatto potresti rovinare una CPU per elettroni caldi pur mantenendola a -10C.

Quindi, la mia personale opinione, è che tu ti sia allineato con l'atteggiamento che hai denunciato.

Poi, in generale, la temperatura accelera l'invecchiamento del silicio, anche in assenza di fenomeni di degradazione rilevanti, ma stiamo parlando di orizzonti temporali ben superiori all'utilizzo medio di una CPU-GPU.
IO SONO ALLINEATO CON QUELLO CHE SCRIVO.... mi hai citato un fenomeno vero che non si manifesta nel caso esaminato...... vogliamo metterci a parlare di buchi neri, scie chimiche o della fine del mondo nel 2012 secondo i maya????? Cosa centra?

Bhe io sono laureato in chimica con lode, ho 5 attestati di informatica tra cui gestione reti, programmazione in C e qualifica di tecnico hardware e tante altre cose che non so qua a scrivere (e non sto a dirti dove lavoro sappi solo che è un centro di ricerca a livello mondiale dove si lavora sopratutto sulle nanotecnologie) ma non mi sembra il caso di venire qui a proporre il proprio curriculum.

Non mi metto se non è necessario a postare formule e calcoli fisici/matematici, meglio rimanere sul semplice non tutti riescono a seguire.
Ho citato l'elettromigrazione come maggior resposabile ed è un fenomeno puramente legato alla temperatura, ovviamente essendo il chip delicato con miliardi di transistor microscopici ecc. e normale che un forte sbalzo di tensione o tensioni alte sopra gli 1.8 possano danneggiarlo per altri motivi

INFATTI AVEVO AGGIUNTO SE SI METTE A 50V (PER ASSURDO) OVVIAMENTE FRIGGE PER ALTRI MOTIVI...

ma non intendevo divagare visto che ad esempio le schede per intel core duo consentono di raggiungere al max 1.68v reali e come hai detto tu stesso al di sotto della soglia in cui i fenomeni elettrici possano essere maggiori responsabili di danni rispetto alla temperatura.

Insomma, intedevo dire sommariamente che entro quei range la temperatura è sicuramente la responsabile principale delle rotture di una cpu

se si considerano voltaggi maggiori (ma è un problema remoto per l'utente medio visto che le skede non li permettono a meno che non modifichi l'alimentazione della cpu, cosa che ad esempio io so farmi ma ritengo inutile su una sk madre mentre è utile ad esempio per le PS2 dove quando ho fatto la modifica ho cambiato l'alimentazione standard a 12v del lettore a 5v per evitare la rottura della lente... ma non stiamo qua a vantarci..) allora potrebbero intervenire altre cause ma non è questo il caso (di cpu ad uso domestico senza particolari modifiche.

Infine non credo che nessuno spinga al voltaggio massimo cioe 1.68v in genere per oveclock pesanti non si va oltre 1.55 (parlo sempre dei core duo).

PS: squall_seed da final fantasy 8

Ultima modifica di squall_seed : 30-03-2008 alle 00:11.
squall_seed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 01:32   #19
Faster_Fox
Senior Member

L'Avatar di Faster_Fox

ok, grazie, più o meno ho capito (il sottoscritto ha 17 anni..... )
diciamo che il problema "non si pone"(a meno che casi già citati di overvolt spropositati e temperature troppo alte) visto che oggi come oggi, tutti lo sappiamo, il mercato informatico è molto frenetico, e le cpu cambiano molto velocemente (da poco ho letto dei proci a 6 core ). Quindi, a meno che uno non usi il procio per molto tempo (superiamo la soglia dei 3 anni?) questo non si dovrebbe deteriorare a tal punto da dover dare problemi e conseguenti malfunzionamenti.

@Nemesis87:
la mia non era una provocazione verso te

ps: Sono molto felice che abbiate arricchito la discussione con ragionamenti tecnici e roba scentifica, a volte sul forum se ne sente la mancanza
questo può aiutare, spero, tutti quelli che ne avranno bisogno, e che si porranno la stessa mia domanda.....

Ultima modifica di Faster_Fox : 30-03-2008 alle 01:37.
Faster_Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 01:40   #20
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi

praticamente elettroni molto energetici vanno a consumare l'ossido che sta alla base del canale e che poi consente lo scorrere della corrente tra drain e source?

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian