|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Io senza conoscere nessuno ho fatto 2 volte lo scrutinio elettronico e 1 volta lo scrutatore.
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Beh allora a questo punto si fa un lavoro completo. Si prende la prima scheda, si sbaglia a votare, si richiede una seconda scheda e la si rifiuta.
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Non c'è altro modo di bollare quello che hai scritto LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
![]() Ok, questa sarà la missione... ora bisogna trovare 50 persone per seggio che la mettano in pratica!!
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
perchè io ho sempre fatto domanda senza successo, finchè un giorno mia mamma ha incontrato un assessore e si è lamentata che son sempre "casualmente" gli stessi ai seggi. Beh, alle elezioni successive eravamo tra gli scrutatori io, mia mamma e mia sorella senza che queste ultime due avessero mai fatto domanda. Ma di sicuro è solo una mia impressione. Come quella di vedere sempre le stesse persone ai seggi. O, probabilmente è un malcostume solo della mia zona.
|
|
|
|
#50 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Lo e' anche della mia di zona (293km a sud di Como).....
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Allora, per gli scrutatori dovrebbe esserci una lista in cui entrano chi fa richiesta. Poi pescano da questa lista in modo casuale.
Esiste una seconda lista ristretta per i presidenti, di solito son sempre gli stessi perché occorre fare un corso di formazione e conviene che ci siano persone competenti. Anche qui puoi richiedere di entrare. I segretari vengono scelti dal presidente senza essere iscritti da nessuna parte. Io mi ero iscritto 10 anni fa nella lista degli scrutatori e mi hanno chiamato, in maniera casuale appunto, un po' di volte. Poi dovrebbe essere passata una legge che diceva che i consiglieri comunali potevano scegliere le persone direttamente; non mi hanno più chiamato.... Di questa legge ne ho sentito parlare ma non ne sono sicuro al 100%. Poi sul fatto che il modo casuale di pescaggio dalle liste diventi un "casualmente pescano sempre gli stessi", mi pare sia un malcostume in tutta italia. Quasi quasi torno in ufficio elettorale per verificare la presenza del mio nome nelle liste
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Se si ritrova a dover lavorare è un problmema suo, non è che bisogna sempre prendere soldi senza fare niente. Poi 1000 votanti per 2 giorni e 14+8 ore , tenendo presente che al seggio dove mi reco io ci sono 3 postazioni: 333 gruppi 1320 minuti..... ->0.25 gruppi al minuto cioè 1 gruppo ogni 4 minuti... cavolo
|
|
|
|
#53 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Vediamo di fare un po' di chiarezza.
L'elettore può scegliere, nel caso abbia 25 anni, di non ritirare una delle due schede relative all'elezione per la Camera o il Senato. Ci sarà un annotazione a verbale semplicemente per far quadrare i conti. In nessun caso potrà rifiutare le due schede e pretendere un annotazione sul verbale. Nel caso di elettori solo per la Camera potranno solo ritirare la scheda e votare. Ritirare la scheda e poi pretendere l'inserimento a verbale del desiderio di non votare non è contemplato e in caso di proteste è facoltà del presidente di seggio chiamare la forza pubblica per provvedere all'allontanamento ed eventualmente alla denuncia Valenza di questa iniziativa: zero. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Sara' ma oggi anche Fiorello
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
ti rispondo nel merito: il timbro sul certificato va posto a dimostrazione che hai votato. Quindi se ti presenti al seggio, consegni i documenti e poi ti rifiuti di ritirare la scheda ti vengono semplicemente restituiti e allontanato dal seggio. Se insisti vieni registrato in una tabella dei "cattivi" contenuta nel verbale, e diventi sanzionabile con pene pecuniarie e anche penali. Se comunque insisti il presidente o un componente del seggio può sempre chiamare la forza pubblica che ti può allontanare con la forza o anche portare in questura, ecc. E inoltre scatta la denuncia per avere impedito o rallentato le corrette operazioni di voto. Reato in cui può incorrere un elettore che si trattiene per un tempo irragionevole dentro la cabina elettorale, per esempio. La legge prevede tutto. Al massimo possono essere colti in contropiede i componenti del seggio. Ricorda però che in caso di comportamenti anomali massivi le prefetture informano e danno indicazioni durante le elezioni ai presidenti di seggio. Quindi direi che il tutto si riduce a semplice fantasia... |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Segui il consiglio: vai al mare. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fine della trasmissione. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E neppure una circosrizione elettorale. C'è sempre il pentolone dei recuperi dei resti a mettere le cose a posto. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Non è previsto che l'elettore possa fare mettere a verbale qualcosa. Può invece finire a verbale il suo comportamento che disturbi il regolare svolgimento delle votazioni. Poi son cavoli suoi...
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
anche io voglio annullare la scheda e fare in modo che nessuno si prenda la mia scheda
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.