Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-03-2008, 08:37   #1
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Aprire una controversia su Paypal: qualche consiglio?

Ciao a tutti,

ieri sera ho avuto un'amara sorpresa, aprendo uno dei miei tanti acquisti online. Sono stato inchiappettato da un utente ebay.

Senza scendere troppo nei particolari citando aste etc., ho trovato un venditore che aveva in due aste separate oggetti che mi interessavano. In asta dichiarava di averne buona disponibilità, cosi tramite ebay l'ho contattato e ci siamo accordati per la spedizione combinata dei quattro oggetti al prezzo che aveva indicato in "compralo subito". Tecnicamente però la transazione si è però svolta privatamente, senza asta su ebay.

L'ho pagato con Paypal, indicando nella causale di versamento marca e modello precisi degli oggetti per i quali ci eravamo accordati. Il venditore è stato molto disponibile e cortese.

Ieri mi arriva il pacco (in tutti i sensi) molto ben imballato, e con mia grande sorpresa dentro ci trovi oggetti prodotti dalla stessa ditta che interessava a me, ma in versione OEM e non retail (se cosi si può dire), e di conseguenza con caratteristiche diverse nei materiali utilizzati per la costruzione (sono praticamente oggetti OEM che equipaggiano materiale a basso costo).

Questi stessi oggetti sono reperibili in altre aste alla metà di quanto ho speso.
Ho acquistato da questo venditore perchè aveva un ottimo numero di feedback, tutti positivi (e soprattutto apparentemente veri), perchè aveva tenuto con me una comunicazione soddisfacente e perchè in asta aveva la foto degli oggetti "originali" e retail, e cosi li dichiarava. Se avesse indicato che vendeva oggetti OEM, mi sarei ben guardato dal concludere la cosa.

Gli ho inviato una mail, spiegando la situazione (ma immagino che ce l'abbia ben chiara anche lui... A pensar male si fa peccato, ma forse ogni tanto ci si azzecca), e chiedendogli di trovare una soluzione.

Gli ho scritto ciò quando ancora pensavo di esser stato truffato parzialmente: pensavo infatti di aver comprato oggetti OEM a costo di listino retail, ma quantomeno di avere in mano oggetti validi. In tal caso ci avrei rimesso solo una parte dei soldi.
Invece, consultando meglio il catalogo retail, mi son reso conto che le caratteristiche son proprio diverse, e di conseguenza mi trovo con due oggetti inutili; cornuto e mazziato.

Al momento, l'unica mia soddisfazione sarebbe avere la sostituzione dei prodotti con altri originali (credo sia impossibile), o la restituzione del denaro. Sarei anche disposto a smenarci i soldi di un J+3 per restituirgli il "pacco".

Illustrata la situazione, passiamo alla domanda: come si gestisce una controversia in paypal? Sembra che si possa fare, anche se non si è passati per ebay. Avendo indicato precisamente in causale marca, modelli ed importo pattuito ho qualche speranza di ottenere un rimborso "coatto"? Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Sono molto amareggiato; quando vendo metto in gioco tutta la mia serietà e la mia disponibilità, e desidero lo stesso trattamento quando acquisto.

Ah, per la cronaca, ho acquistato oggetti che solitamente non vengono contraffatti (e infatti non lo sono, semplicemente vengono dichiarati in asta diversi da come sono realmente). Sono reperibili in commercio con forti sconti sul prezzo di listino, specie se acquistati in lotti o da residui di magazzino, quindi anche il prezzo di vendita non pareva tanto strano... Insomma, non ho comprato una cover originale nokia a 2€ o cuffiette Sennheiser originali a 5€. Quindi preferirei si evitassero battute sulla mia presunta ingenuità, sono incappato in quella che è una truffa bella e buona.
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57

Ultima modifica di Locurtola : 20-03-2008 alle 08:44.
Locurtola è offline  
Old 20-03-2008, 08:48   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
su paypal c'è l'apposito pulsante per gestire una controversia con tutte le istruzioni...rimborsano anche per compravendite effettuate fuori da ebay (mi è capitato) però aspetterai un bel po. Tu apri la controversia e vediamo come va. Il problema è che con paypal ti rimborsa l'azienda quindi il venditore credo che se ne freghi

prova anche a iscriverti su ebayabuse.it, li c'è gente molto più informata e preparata
Old 20-03-2008, 09:29   #3
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Ieri gli ho inviato una mail molto cortese, nonostante lo stato d'animo nel momento della stesura non lo fosse.

Ho voluto provare a trattare in maniera amichevole. Se entro qualche ora non si fa vivo, provvedo a contattarlo tramite paypal. Il tempo alla fine della fiera non è un problema, ma mi girano le palle che sto qui si paghi i vizi con i miei soldi.
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline  
Old 20-03-2008, 14:07   #4
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Ma nel caso di controversia che non si risolve amichevolmente, devo fornire qualche documentazione a paypal?
Locurtola è offline  
Old 20-03-2008, 14:42   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
thread su paypal

o thread su ebay

trovi tutto nel sommario

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP