|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non puoi partire dall'ipotesi che siccome l'uomo è libero allora c'è una remota possibilità che il male scompaia del tutto.....in questo mondo almeno, altrimenti sarebbe GIA' il Regno di Dio e tutto sarebbe GIA' compiuto, cosa che teologicamente vorrei sapere quanti sosterrebbero Se c'è il peccato c'è anche la persecuzione (in un modo o nell'altro, fosse anche appunto quella "filosofica", non per forza materiale). Quote:
Tutta questa corsa al "nemico", "aiuto aiuto siamo circondati dalle forze del male" è piuttosto infantile: le sue povertà, l'uomo, se le porta già dentro in sè (infatti i problemi legati alla mente umana sono ubiquitari nel tempo e nello spazio), senza bisogno di identificare l'azione contrastante di "Altri". Ultima modifica di lowenz : 14-03-2008 alle 14:41. |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Boh io non capisco il motivo della polemica.
non c'e' nessun impedimento all'apertura di topic sulle morti cristiane. figuarsi che vengono lasciati aprire decine di topic sui rom che rubano 10 euro in stazione , figurarsi su un prete che e' stato ucciso. Se poi non e' stato aperto , evidentemente ci saran stati tanti motivi. magari la gente aveva altro a cui pensare , magari molti sono troppo presi con la campagna politica , magari sul forum c'e' gente che lavora e non puo' sempre postare , ecc ecc ma l'importante e' che se qualcuno lo vuole aprire , lo puo' fare. per cui , ripeto , non vedo dove stia il problema... C,;a;z.;a
|
|
|
|
#23 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Rispetto all'origine del male e al "nemico" nell'ottica cristiana, penso sia evidente dalla dottrina che la concezione della dottrina cattolica sia compatibile con quanto dici (la povertà, imperfezione e vulnerabilità umana): non si attinge alle paure infantili di "esseri incorporei", ma alla vita spirituale di ogni uomo e al mistero legato ad ogni vita, che volente o nolente si confronta con il trascendentale nelle scelte che condizionano il concreto della propria vita terrena.
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
Io ho detto che se il sottoscritto parla "contro" te qui e nell'altro thread "contro" le persone che tu reputi remare contro Cristo (i relativisti) è evidente che l'unica soluzione logica per la frase (se la si da per vera, ma un cristiano DEVE darla per vera
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sicuramente ci si confronta con ciò che trascende se stessi (altrimenti non ci sarebbe nemmeno il problema), ma il fatto che ci si confronti contro "IL" trascendente (dove "IL" è il totalmente-altro-da-sè ovvero Dio) presuppone che ci sia un Dio E INOLTRE che ci sia un confronto possibile: mica è scontato |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella frase innanzitutto va letta insieme a tutto il capitolo 12° di Matteo, non è possibile effettuare queste estrapolazioni dal contesto. Cercando di fare un'esegesi, per quanto sia davvero l'ultima cosa che sono in grado di fare, penso che il significato centrale sia praticamente il versetto 30: "Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.". L'esempio da te portato quindi è correlato a quel versetto attraverso la tua interpretazione di quel passo, ma dubito possa essere associata ad un cristiano, nè tantomeno defnita vincolante per lui. Se vuoi dimostrare che il Vangelo è contro la ragione e il buonsenso, meglio provare con altro
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
Chi ha parlato di esegesi, ti pare che se parlo di esegesi metto "
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scrivendo "il trascendentale" intendevo esattamente "ciò che trascende da sè stessi", che comunque si pone alla coscienza e all'intelligenza di ogni uomo, a prescindere da ogni fede.
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Mi spieghi dove avrei detto che è contro la ragione? |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non mi interessa se ci chiede la chiesa. mi interessa se davvero ci credi TU.
e, ad ogni modo, per fugare ogni dubbio. IMHO il valore del vescovo assassinato (pare a fronte di un rapimento a fine di riscatto, per altro) ha lo stesso valore, nè più nè meno, dell'uomo ucciso prima di lui e quello dopo. |
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
...CVD meglio se non mi avventuro in questi campi, troppo "elevati" per me Comunque se hai pazienza di continuare, il discorso è interessante
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma di queste cose mica si può discutere su un forum, hanno bisogno di concretizzarsi in vita condivisa e vissuta insieme, per acquistare significato... leggendo e confrontandosi con il catechismo si può fare un parallelo con la propria vita e determinare quante di quelle cose scritte si condividono e quante no Quote:
Per il resto, è chiaro che il fine del rapimento non era il semplice riscatto, viste le dinamiche dell'episodio e anche cosa rappresentava questo prete per i cristiani in Iraq.
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi manca però un buon termine per definire il discorso contrario: "come potete parlare di preti da ammirare per quello che fanno, quando altri preti sono pedofili"? Mmm... aiutino?
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Forse non sono stato molto chiaro, ma la mia richiesta non è che non si parli più dei grossi problemi della Chiesa, ma che si riesca a parlare di temi inerenti la religione cristiana in maniera costruttiva, senza che ogni volta che viene nominata si ottengano dei 3d fatti di soli riferimenti alla pedofilia (anche se non era quello il tema del 3d) come regola di vita per i preti e sparate pregiudiziali sulla dottrina cattolica totalmente estranee alla dottrina cattolica.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
a migliaia di km di distanza,un domani x via dell'immigrazione potrebbero toccare anche a te . faccio notare solamente che per chi ha ucciso il prelato la motivazione è : la sua fede. ma lo stesso killer ,uccide maggiormnete chi odia la fede e sceglie la razionalità come suo unico "credo" di vita. quindi forse ne riparliamo frà qualche anno se te ne frega poco ghgghghgh
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sicuro che sia un omicidio SICURAMENTE religioso? Chi mi dice che non lo si voglia far passare per tale ma che in realtà era per la sua funziona sociale e non religiosa? Conosci il killer di persona? ![]() Personalmente poi non conosco persone che scelgano la razionalità come "credo", nemmeno tra virgolette, ma piuttosto come sentiero (già quelli che ci vedono una strada e non un sentiero imho sbagliano), inoltre non capisco perchè mettere in contrapposizione razionalità e fede quando tutti sanno (e Ratzinger non cessa di ribadirlo) che la religione cristiana è basata ANCHE sulla razionalità. Mettiamo in contrapposizione quello che il LINGUAGGIO ci garantisce di essere in contrapposizione, cioè fede e rifiuto della fede (che non è il "dubbio", ogni fede provata passa per dubbio, altrimenti è fede cieca). Ultima modifica di lowenz : 14-03-2008 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!