Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2008, 20:09   #41
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Boso Guarda i messaggi
Quoto in pieno.

Mi sfugge una cosa però, qualcuno di voi ha capito che differenza c'è tra l'8200 e l'8190
l'E8190 è privo del supporto al TPM, ma non credo lo vedremo mai sugli scaffali...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 21:00   #42
bfisher
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ke figata sto E8400!!!
E' una bomba!!!!!
Nn vedo l'ora che arrivi il mio...

Se Amd non si sveglia può chiudere.
bfisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 21:01   #43
hh64
Registered User

L'Avatar di hh64

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nola
Consumi?
hh64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 21:14   #44
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da essential__60 Guarda i messaggi
Ora sarebbe interessante sapere perchè:

phenom 9600-9500 vanno di più di ripettivamente di 8500 8400
e costano anche meno,
(qui a Torino in un noto shop anche online 9600 199,90 euro 9500 169,99 euro iva compresa)
ma per uno strano scherzo del destino
i phenom sono una "delusione" mentre queste cpu inutili e costose (8500 in primis)
sono fantastiche.

Mah!
Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te, il confronto non va' fatto quad vs quad ma € vs €.
Alla fine che mi frega di avere un quad core balordo o un dual buono ?
A parità di costo piglio quello che va' di più, poi se è un quad o un dual poco importa. Ultimamente si sta anche troppo attenti ai consumi... non c'erano tutte ste manie 5 anni fa'..

Non mi sembra che i confronti tra auto siano benzina vs diesel... di solito si confronta benza vs turbdiesel... poi è ovvio che se metti un turbobenza con un turbodiesel il turbodiesel non va' na forca...
Il confronto è sempre bene farlo in base ai costi, se lo fai solo sulle prestazioni assolute è ovvio che un procio da 150€ non andrà mai come uno da 250€
non prendiamo un abbaglio per un nonnulla:

fermo restando che è pacifico che in sede di acquisto ognuno valuta il compromesso più opportuno in base a quello che cerca e a ciò che vuole spendere,

i confronti prestazionali si fanno semplicemente nella maniera più logica e rigorosa possibile, nel modo dettato dalla natura stessa degli oggetti tecnologici che si va a testare; non esiste il dicorso "un quad core balordo o un dual buono" come una sorta di equivalenza tra le due soluzioni o come confronto generalizzato in ogni stuazione, non è che, entro un certo range di diff. di clock, il fatto che un k10 abbia 4 core compensa in termini generali il gap di efficenza con l'arch. c2; quindi non posso dire che un certo k10 quad va sempre meglio di un certo c2 dual.

non vi è venuto il dubbio che quei test dove i phenom (quad) scavalcano significativamente dei core2duo, guarda caso il bench generi più di 2 processi/thread cpu-intensive ?

quindi se so che con la mia cpu voglio lavorare con più di 2 processi/therad significativamente "pesanti", probailmente mi conviene un phenom (se non voglio arrivare alla spesa per un quad intel che vada di più) anche rispetto ai migliori E8xxx, ma se so che non sfrutterò significativamente almeno 3 core su 4, probbailmente anche con un c2 di prezzo +/- uguale al phenom avrò mediamente prestazioni migliori.
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 13-03-2008 alle 21:16.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 21:56   #45
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
il fatto che un k10 abbia 4 core compensa in termini generali il gap di efficenza con l'arch. c2;
Io direi meglio "gap di frequenza di clock".

Nei test computazionali di questa recensione, tutti i Quad Core sono in fila per frequenza di clock, eccetto Maincomcept Reference e VirtualDub in cui il Phenom a 2.3 Ghz. sopravanza il Core 2 a 2.4 Ghz (immagino per le SSE4a) O mi sono perso qualcosa?

Quote:
non vi è venuto il dubbio che quei test dove i phenom (quad) scavalcano significativamente dei core2duo, guarda caso il bench generi più di 2 processi/thread cpu-intensive ?

quindi se so che con la mia cpu voglio lavorare con più di 2 processi/therad significativamente "pesanti", probailmente mi conviene un phenom (se non voglio arrivare alla spesa per un quad intel che vada di più) anche rispetto ai migliori E8xxx, ma se so che non sfrutterò significativamente almeno 3 core su 4, probbailmente anche con un c2 di prezzo +/- uguale al phenom avrò mediamente prestazioni migliori.
Condivido tutto. Il problema è: quando mi serve un dual core a frequenza più elevata rispetto ad un quad a frequenza inferiore?

Francamente mi aspettavo di capirlo in questa recensione (anzi, mi sembrava ovvio), invece mi è rimasto il dubbio. Nei test computazionali, i quad sono sempre davanti eccetto in VirtualDub. (sempre SSE4?)

I test sui videogiochi sono completamente irrilevanti: in 2 FPS sono compresi processori che hanno una variazione sul costo del 1000%.

Né il verificare un punteggio distante alle basse risoluzioni è significativo per le prestazioni coi giochi "futuri", perché questi saranno sempre limitati dalla GPU, non dalla CPU

Io penso che Hwupgrade dovrebbe un pò aggiornare la metodologia di test. Forse la CPU ha più influenza sul framerate minimo (che influenza, eccome la giocabilità) che su quello medio, forse bisognerebbe fare i test su soluzioni multi-gpu che in alcuni casi sono CPU-bound, forse bisognerebbe orientarsi su applicativi di calcolo "workstation"....
Old 13-03-2008, 21:59   #46
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
il fatto che un k10 abbia 4 core compensa in termini generali il gap di efficenza con l'arch. c2;
Io direi meglio "gap di frequenza di clock".

Nei test computazionali di questa recensione, tutti i Quad Core sono in fila per frequenza di clock, eccetto Maincomcept Reference e VirtualDub in cui il Phenom a 2.3 Ghz. sopravanza il Core 2 a 2.4 Ghz (SSE4a?). O mi sono perso qualcosa?

Quote:

Condivido tutto. Il problema è: quando mi serve un dual core a frequenza più elevata rispetto ad un quad a frequenza inferiore?

Francamente mi aspettavo di capirlo in questa recensione (anzi, mi sembrava ovvio), invece mi è rimasto il dubbio. Nei test computazionali, i quad sono sempre davanti eccetto in VirtualDub (SSE4?).

I test sui videogiochi sono completamente irrilevanti: in 2 FPS sono compresi processori che hanno una variazione sul costo del 1000%.

Né il verificare un punteggio distante alle basse risoluzioni è significativo per le prestazioni coi giochi "futuri", perché questi saranno sempre limitati dalla GPU, non dalla CPU Anzi, a meno che non ci siano "salti esagerati" nella fisica o nell'IA (improbabili, e che comunque potrebbero finire sulle GPU) questa classifica andrà bene, spiccicata uguale, con i giochi di altri dieci anni, cambiando scheda grafica.

Io penso che Hwupgrade dovrebbe un pò aggiornare la metodologia di test. Forse la CPU ha più influenza sul framerate minimo (che influenza, eccome la giocabilità) che su quello medio, forse bisognerebbe fare i test su soluzioni multi-gpu che in alcuni casi sono CPU-bound, forse bisognerebbe orientarsi su applicativi di calcolo "workstation", per orientare meglio chi legge sulla scelta del processore dove davvero serve.

Altrimenti come scelgo il processore adatto per le mie esigenze? Vado a tifo a secondo il mio budget, o prendo quello più economico che tanto va bene

Ultima modifica di Mercuri0 : 13-03-2008 alle 22:10.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 23:03   #47
matrix866
Senior Member

L'Avatar di matrix866

Iscritto dal: Jul 2002
Dopo oltre 4 anni di Athlon XP Barton sono passato ad un bell' Intel Core 2 Duo E8400: la conversione video fila che è uno spettacolo!
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 23:15   #48
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
spero arrivi presto la recensione in OC di questi bei 8x00, dovrebbe essere il loro punto di forza perchè a frequenze standard quasi conviene un quad...

finalmente poi arriva qualche software che sfrutta le istruzioni dei phenom, in questi casi l'ipc è superiore ai quad intel (forse non i penryn), quindi erano veri i grafici amd di qualche mese fa. purtroppo il 90% dei software continueranno a privilegiare intel...
Old 14-03-2008, 00:05   #49
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da essential__60 Guarda i messaggi
Ora sarebbe interessante sapere perchè:

phenom 9600-9500 vanno di più di ripettivamente di 8500 8400
e costano anche meno,
(qui a Torino in un noto shop anche online 9600 199,90 euro 9500 169,99 euro iva compresa)
ma per uno strano scherzo del destino
i phenom sono una "delusione" mentre queste cpu inutili e costose (8500 in primis)
sono fantastiche.

Mah!

l'unica cosa ke ti sfugge mi sa ke è ke un q6600 g0 costa 187€, va genralmente meglio del 9600 e lo fa costando meno e consumando meno...inoltre se si tiene presente l'oc i due son agli antipodi con il 9600 ke è già un miracolo se arriva a 2.6ghz mentre il q6600 si prende i 3.6ghz come niente...

...devo essere tonto ma nn trovo un motivo x cui preferire il 9600 (o il 9500) al Q6600 g0...l'unica motivazione pluasibile x preferirlo è xkè si possiede già una skeda am2 (ma poi, nn avendo un am2+, bisogna fare i conti con il nn poter sfruttare appieno tutte le potenzialità del phenom)...

...x quanto riguarda il confronto con l'E8400...solitamente nn si è indecisi tra dual e quad xkè i benefici dell'uno o dell'altro appartengono a differenti categorie d'utilizzo...il quad va in vantaggio in quelle applicazioni ke beneficiano d + d 2 core (la maggior parte d queste applicazioni nn son d'utilizzo comune...xkè a parte fare qualke bench nn penso ke l'utente comune utilzzi povray o cinebench o 3dsmax etc etc) in tutte le altre, ke son x adesso la maggior parte, ke nn scalano oltre i 2 core il dual è avvantaggiato dalla maggiore freq...(senza contare ke un E8400 accompaganto da una buona mobo è capace d raggiungere almeno i 4.2ghz)

...io quindi riamenendo in questa fascia d prezzo vedo tre opzioni....

...puoi trarre beneficio da un quad-core? punta su un q6600
...di un quad nn te ne fai niente? punta su un E8400
...hai già una mobo am2 e nn ti va d cambirla? prenditi un phenom...

....ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 00:10   #50
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
lo so che molti nn overcloccano, cmq per me personalmente l'overcloccabilità di una cpu è uno dei parametri che valuto nel giudicare un processore.
Old 14-03-2008, 00:21   #51
Boso
Senior Member

L'Avatar di Boso

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
l'E8190 è privo del supporto al TPM, ma non credo lo vedremo mai sugli scaffali...
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
lo so che molti nn overcloccano, cmq per me personalmente l'overcloccabilità di una cpu è uno dei parametri che valuto nel giudicare un processore.
Siamo in 2....e penso nn gli unici
Sinceramente, come ho già detto nell'altro post, ognuno sceglie in base alle proprio esigenze, io devo giocare e cloccare, di conseguenza scelgo 8500 a occhi chiusi, almeno finio a che tutti i giochi non sfrutteranno più di 2 core.
Tra l'altro qui oltre a far vedere quanto sale danno anche parecchie informazioni e consigli utilissim che la la maggior parte delle recensioni tralasciano
Ciao
Old 14-03-2008, 00:41   #52
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
IMHO:
PHENOM, velo pietoso in attesa del B3, e anche dopo (tanto con il B3 la solfa non cambia).
Q6600 e compagnia bella non hanno le SSE4 e quindi perdono anche rispetto ai Penryn Dual Core nell'encoding video (che è uno dei pochi campi in cui dovrebbero esser più utili rispetto ai Dual). Come gli altri Quad, per quanto il 3DMark affermi il contrario, non sono alcunchè sfruttati dai giochi.
Dato l'alto prezzo a cui viene proposto, nonchè i limiti tecnici derivanti dall'utilizzo del FSB per lo scambio di informazioni, non è neppure così condivisibile l'acquisto di un Q9xx0, che è comunque anche lui dotati di SSE4 (e quindi andrebbe di più nell'encoding video).
I Quad diventano tecnicamente consigliabili solo nel caso di workstation per rendering, oppure server che trattano elevati carichi. Casi di nicchia.
E8200 e E8400 sono quindi sotto ogni profilo il miglior acquisto in assoluto per una workstation.
In particolare, il primo è per quelli a corto di budget (con un minimo di overclock si arriva a 3,2GHz, quindi leggermente più del E8400), mentre il secondo è o per gli overcloccatori insaziabili, oppure per chi ama tenere tutto a default. In entrambi i casi bastano banali DDR da 800MHz, il che rende facilmente fattibile anche l'adozione di 2+GB.
In realtà, ritengo il E8200 leggermente sovraprezzato (per questo meno appetibile), infatti ritengo la sua giusta collocazione ad almeno $15 di meno (ma immagino verrà corretto appena il listino Intel aumenterà).
I vari BE2350 rimangono la miglior soluzione low-cost low-power (anche e soprattutto in virtù della nuova brillante piattaforma con 780G), ma affinchè brillino anche come serverini (dato hanno già supporto ECC insito nella CPU) sarà necessario aspettare il SB750 (RAID 5).
Nel frattempo, se si vuole restare sulle novità, si potrebbe ripiegare su una piattaforma X38 (data l'uscita del X48 vi sono alcuni sconti).
5200+ e amici sono utili solo per upgradare un sistema compatibile AMD, altrimenti vengono mangiati, schiacciati, distrutti, da qualsiasi altra soluzione Intel.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 14-03-2008 alle 00:50.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 01:58   #53
Markycap
Member

L'Avatar di Markycap

Iscritto dal: Oct 2006
Ho comprato un E8400, davvero fantastico! Una scheggia, nessun problema. Solo stupito dalla temperatura dei singoli core, che con Everest mi raggiunge (non in overclock e non sotto sforzo) 50-55 gradi a core.

E' normale? La temperatura generale della CPU invece si aggira sui 13 gradi!

Ho comprato anche un raffreddamento migliore per la CPU (quello della INTEL faceva SCHIFO, più basso e meno efficiente dei precedenti, incredibile) e per ora non l'ho overcloccato, anche se mi piacerebbe. Devono preoccuparmi i valori alti dei singoli core?
Markycap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 02:19   #54
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
...x quanto riguarda il confronto con l'E8400...solitamente nn si è indecisi tra dual e quad xkè i benefici dell'uno o dell'altro appartengono a differenti categorie d'utilizzo...il quad va in vantaggio in quelle applicazioni ke beneficiano d + d 2 core (la maggior parte d queste applicazioni nn son d'utilizzo comune...xkè a parte fare qualke bench nn penso ke l'utente comune utilzzi povray o cinebench o 3dsmax etc etc) in tutte le altre, ke son x adesso la maggior parte, ke nn scalano oltre i 2 core il dual è avvantaggiato dalla maggiore freq...(senza contare ke un E8400 accompaganto da una buona mobo è capace d raggiungere almeno i 4.2ghz)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
I Quad diventano tecnicamente consigliabili solo nel caso di workstation per rendering, oppure server che trattano elevati carichi. Casi di nicchia.
E8200 e E8400 sono quindi sotto ogni profilo il miglior acquisto in assoluto per una workstation.
Ma quali sono oggi le applicazioni CPU-bound per workstation (e non) che non sfruttano più di due core? Mi fate un esempio di queste "tantissime" perché non me ne vengono in mente? (Mea culpa)

I giochi sembra non ne sfruttino neanche due, visto che risultano sempre GPU-bound, quando servono prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da Boso Guarda i messaggi
Grazie
Siamo in 2....e penso nn gli unici
Sinceramente, come ho già detto nell'altro post, ognuno sceglie in base alle proprio esigenze, io devo giocare e cloccare, di conseguenza scelgo 8500 a occhi chiusi, almeno finio a che tutti i giochi non sfrutteranno più di 2 core.
A parte la cosa curiosa dell'overclock fine a sé stesso (ma posso capire la "passione" - anche se io è da qualche anno che "downclocco" soltanto), che vantaggio ho nei giochi presenti e futuri a prendere l'8500 rispetto a un Core 2 Duo E6550?

Magari ci sarà, ma da questa recensione non si vede proprio.

Ultima modifica di Mercuri0 : 14-03-2008 alle 02:37.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 02:48   #55
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

Iscritto dal: Feb 2002
al momento l'unica limitazione di queste cpu è data dal bus

che poi non capisco proprio a che serva questo bus a 1333mhz, è stato testato e non si sono visti miglioramenti.... bah!
in ogni caso, un E8200 arriva al 99% stabile a 3200mhz, il problema è andare oltre, poichè dopo questo muro si và oltre i 400mhz DDR e le ram inizieranno a costare (quindi costa di meno la cpu ma più le ram, che affare :| )

ribadisco, l'ho viste all'opera e queste cpu sono tremende per l'overlock, qualsiasi utente medio può portarle almeno a 400mhz di FSB... ve lo dice uno che ha il "vecchio" [email protected]

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
A parte la cosa curiosa dell'overclock fine a sé stesso (ma posso capire la "passione" - anche se io è da qualche anno che "downclocco" soltanto), che vantaggio ho nei giochi presenti e futuri a prendere l'8500 rispetto a un Core 2 Duo E6550?
il vantaggio stà nel fatto che intel pubblica i prezzi di questi processori nella stessa linea dei "vecchi", con la differenza che questi nuovi consumano meno, vanno di più a parità di clock (vabbè un 5-8%), hanno il supporto alle SSE4, hanno capacità di overclock notevoli
in ogni caso a livello di giochi le differenze son poche, ma per chi andrà a comprare il pc adesso, il vantaggio c'è sempre nel comprare una cpu serie E8 invece della precedente E6

Ultima modifica di Mr.Gamer : 14-03-2008 alle 02:56.
Mr.Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 07:58   #56
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Gamer Guarda i messaggi
in ogni caso, un E8200 arriva al 99% stabile a 3200mhz, il problema è andare oltre, poichè dopo questo muro si và oltre i 400mhz DDR e le ram inizieranno a costare (quindi costa di meno la cpu ma più le ram, che affare)
Non condivido...

ora come ora si trovano ottimi kit 2*1Gb e anche 2*2Gb a costi ragionevoli.

le mie (vedi firma) a Natale costavano 99 Euro+s.s.
ora si trovano a 78 Euro + s.s.

e parlo di un kit 2*2Gb in grado di reggere una frequenza di 500Mhz.

ora in daily stanno a 480 MHz...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 08:54   #57
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi

I giochi sembra non ne sfruttino neanche due, visto che risultano sempre GPU-bound, quando servono prestazioni.
questo punto nn è esatto, gli ultimi engine (specie quelli fisici) traggono sempre + benefici dai dual core, e vi è una notevole diff percentuale di prestazioni fra un single core e un dual core. Io parlo ad esempio di lost planet e crysis che ho testato personalmente insieme ad un altro utente.

Per quanto riguarda le ram Mr.Gamer delle ottime ddr2 a 800 (che ormai costano veramente poco se pensiamo quanto costavano prima) raggiungono nella maggior parte dei casi, i 900mhz in tranquillità. oppure 2 gb di gskill 8500 cas 5 vengono 60 euro. Direi che il prezzo della ram nn è il + influente in questo momento.

Cmq sia io nn dico che i phenom nn siano buoni, alla fine hanno risultati discreti, però questi sono i modelli top di amd? , nn è una domanda polemica
Old 14-03-2008, 08:57   #58
Brigno
Senior Member

L'Avatar di Brigno

Iscritto dal: Aug 2005
Io utilizzo solidworks che "vede" solo una CPU e la cosa che incrementa maggiormente le prestazioni è l'OC (adesso con un 6850 arrivo a 4050Mhz anche se quando è sotto stress il carico sulle CPU è del 50 e 50).
Un 4 core o un 8 core peggiorerebbe solo la situazione (nel mio caso) quindi devo solo cercare la CPU che "sale" maggiormente senza mettere troppo in crisi la MB o le RAM e quindi mi serve una CPU dal costo "accettabile" con il moltiplicatore più alto e nel mio caso E8500 è l'ideale.

Come vedete bisogna vedere quali sono le reali necessità di una persona prima di dire che è meglio X di Y

PS: il sistema deve reggere ORTHOS per 8 ore filate ...avere un PC che si resetta e perdere magari 30 minuti di lavoro incide molto più che pochi Mhz di OC .
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 09:02   #59
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Brigno Guarda i messaggi
Io utilizzo solidworks che "vede" solo una CPU e la cosa che incrementa maggiormente le prestazioni è l'OC (adesso con un 6850 arrivo a 4050Mhz anche se quando è sotto stress il carico sulle CPU è del 50 e 50).
Un 4 core o un 8 core peggiorerebbe solo la situazione (nel mio caso) quindi devo solo cercare la CPU che "sale" maggiormente senza mettere troppo in crisi la MB o le RAM e quindi mi serve una CPU dal costo "accettabile" con il moltiplicatore più alto e nel mio caso E8500 è l'ideale.

Come vedete bisogna vedere quali sono le reali necessità di una persona prima di dire che è meglio X di Y

PS: il sistema deve reggere ORTHOS per 8 ore filate ...avere un PC che si resetta e perdere magari 30 minuti di lavoro incide molto più che pochi Mhz di OC .
ma solid works nn è un programma di cad? utilizza un solo core?

su che sistema op? cmq potresti provare col comando start\affinity
Old 14-03-2008, 09:09   #60
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brigno Guarda i messaggi
Io con il mio 6850 arrivo a 4.05 Mhz con raffreddamento ad acqua ...E8500 mi sa che farà presto parte del mio PC...penso di poterlo portare intorno ai 4.2
LOL))) Fa i 4.5Ghz con un zalman 9500 percio ad acqua dipende dalla mobo a quanto lo porti
Ah si per chi ha un P965 deve cambiare mobo inquanto risultano molto instabili con tale chipset e in OC il PCIExpress va a 1x costantemente percio i giochi non vanno. Almeno la mia P5B-Deluxe ha questo problema.

Ultima modifica di longhorn7680 : 14-03-2008 alle 09:18.
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian