|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Analisi del testo
Quote:
in piccolo trovate le "inutilità" ovvero delle informazioni fondate su un giudizio dell'autore o su dei modi di dire o giochi di parole o su una mera presa in giro,insomma tutto quello che non è documentabile o riferibile a dei fatti concretamente avvenuti, come vedete rappresentano circa il 90% del testo. in rosso trovate le "capziosità" ovvero le mezze verità tradotte in semplici slogans: ad esempio: "Veltroni corre da solo ma prende con sè i radicali e Di Pietro" (tutti sapete come funziona la questione e non c'è bisogno di spiegare come l'idea veltroniana sia completamente diversa dal concetto di coalizione) oppure "giura che vuole il rinnovamento e poi candida l'esercito di parentopoli" (anche qui, un paio di casi finiti sui giornali, lo staff stesso di veltroni, tutto al di sotto dei 30 anni non è invece parente di nessuno, inoltre il termine "giura" in questo caso è sbagliato..) in magenta trovate un mix tra la capziosità e la inutilità ovvero un giudizio dell'autore (in base all'alleanza con i radicali) orientata secondo una deduzione di comodo. Notate come in questo caso non solo non ci sia nulla di cui discutere ma che il testo costituisca il contrario del suino: si butta via tutto ma soprattutto non dà alcuna informazione a chi lo legge, di nessun tipo. |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Quote:
Fino a quel momento no. Per vedere e comprendere la differenza fra un giornale di propaganda e un giornale schierato, basterebbe anche solo prendere per paragone un giornale orientato per il cdx quale Qn, e notare la differenze con "il Giornale". Anche io avevo postato qualche osservazione qui, senza per questo aspettarmi una qualche risposta. Quote:
Come non ricordare l'impareggiabile discussione pomposamente intitolata "l'eredità del governo Prodi" nella quale il consueto articolo de "il Giornale" ci rammentava che l'impennata del costo della vita di questi mesi è dovuto alle tasse di Prodi, naturalmente omettendo volutamente che ATTUALMENTE l'inflazione sta destando preoccupazione in tutta l'area UE, in primis a causa dell'andamento del costo del petrolio e di quello dei cereali... Macchè: è solo l'eredità di Prodi che ha portato l'inflazione al +4,1% in Spagna e al +3,3% in Germania. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#84 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...70&postcount=2 e anche lui non è certo un berlusconiano. praticamente come veltroni per 30 anni. Quote:
Come ho già detto non è che se la maggior è incoerente, questo difetto deve essere trasformato in qualità positiva. Quote:
"Fatti" sono una parola grossa, visto che nei programmi elettorali vediamo tante proposte che non si concretizzano mai. Quote:
Si parla di attitudini di una persona. Ci si stupisce che veltroni dica "corriamo soli" e poi riproponga le alleanze ? Ci si meraviglia che dica il governo Prodi ha fatto bene e subito dopo dice che non governerà come prodi ? Uno che dice tutto, ma anche no... Non ci si meraviglierebbe affatto ricordando appunto la sua abiura di 30 anni di politica di prima linea; ognuno di noi è quello che è, non si cambia in un giorno e nemmeno in 100 anni. In sicilia si dice chi nasce tondo non può morire quadrato e chi racconta bugie non smetterà di farlo di punto in bianco.
|
|
|
|
#85 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
che ci vuoi fare, si tratta di un problema gravissimo. Il tutto è comprensibile se si pensa che questo definiamolo "articolo" viene pubblicato sul foglio ufficiale di un ex piduista, che ha avuto come compari mafiosi, corrotti e corruttori, e che, nel tempo libero, falsifica bilanci. Del resto, lo ha deciso lui, non è più reato. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Mobo: Asus M2N32-SLI Premium- CPU: AMD 5000 BE - RAM : 2 X Corsair XMS2 CM2X512A-6400 800 MHZ DDR2 - Scheda Video: Sapphire ATI Radeon X1800 GTO - Alim.: 620 W - HD: Maxtor 320 GB - Monitor : Philips 190S |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
|
Quote:
Mobo: Asus M2N32-SLI Premium- CPU: AMD 5000 BE - RAM : 2 X Corsair XMS2 CM2X512A-6400 800 MHZ DDR2 - Scheda Video: Sapphire ATI Radeon X1800 GTO - Alim.: 620 W - HD: Maxtor 320 GB - Monitor : Philips 190S |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
E questa non l'ho capita. Non che mi sfugga la verità insita in una frase del genere, ma vedere che all'improvviso da 4 mesi a questa parte tutti sono diventati dei grandi esperti biografi di Veltroni tanto da poter fare un sunto dei suoi primi 30 anni da politico...
si può dire che i giornali hanno dato una mano? ma allora di che stiamo parlando? io con un pezzo di carta non parlo... Quote:
Io poi, pur non votandolo alle prossime elezioni, quantomeno posso giudicarlo da 15 anni di politica concreta, territoriale, di impatto diretto con la vita della popolazione. Vedere che quei 15 anni di esperienza vengono "bruciati" dal giudizio su questioni altamente opinabili (alleanze? tecnicamente non lo sono.. etc etc) e derivate principalmente dai giornali degli ultimi 20 gg..mi fa capire molto... |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto brucia quando si vedono i propri idoli per quello che sono eh? e comunque io sono di larghe vedute e voglio darti una chance...dimostrami il contrario, io ho fatto la mia analisi tu fai la tua, chi te lo impedisce...io sarò qui a guardare a leggere e a valutare. Ultima modifica di scorpionkkk : 27-02-2008 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
1) Sapere leggere. 2) Leggere le notizie da varie fonti che riportano + punti di vista spesso in contrasto tra loro. 3) Avere uno spirito critico necessario a discernere le Cazzate™ dai fatti. 4) Abolire le fonti che riportano solo una visione parziale e contraffatta della realtà. Inutile dire che praticamente nessuno ha la forza di volontà per effettuare il punto 2. Tu dove ti informi per curiosità? Mi spiegheresti perchè non ritieni "il Giornale" un organo di stampa fazioso e capzioso esattamente allo stesso livello (se non peggio addirittura) di giornali di partito quali Il Manifesto?
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
(anzi.. la carta igienica, se proprio vogliamo dirla tutta, è + morbida )
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
non era nemmeno caduto il governo
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
mah, vedremo...anche perchè non mi sembra che ci possano essere grandi chance
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#99 |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
la faccio semplice, così forse comprendi quello che ti sto dicendo. E' come se Lenin avesse detto, sul finire della sua vita: mai stato comunista. Allora, se uno è capace di ingannare ideologicamente perfino se stesso per 30 anni, è normale aspettarsi poi che smentisca se stesso anche per quanto riguarda il continuare l'esperienza politica o meno, l'andar da soli o meno e infine il rispetto o meno degli impegni elettorali. Perchè anche i programmi vengono fatti su una base ideologica, una visione dello stato, per cui se lui questa visione non l'ha chiara, nemmeno i programmi saranno chiari. Infatti il programma è un pastone pseudocopiato dal cdx, con l'aggiunta di qualche ma anche no. Anche Raven l'aveva buttata lì con una battuta. Non è una questione marginale l'ideologia ma una questione fondamentale per capire che razza di politico hai di fronte. E di veltroni non si capisce quale sia la visione del mondo. Io non potrei dire al mondo sono cristiano e mettermi in mostra come esempio di cristiano per decenni e dopo dire come se nulla fosse "ho scherzato, sono ateo" e poi pretendere di essere preso sul serio.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.

)