Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 07:29   #81
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
mai letto
Mica te lo danno per far peso,eh!
'na leggiucchiata a tempo perso non fa male.

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
bè i difetti capitano,a qualsiasi marca...
Strano però che quando capitano a certe macchine si gridi allo scandalo (basta vedere come è cominciata la discussione),mentre se capitano ad altre diventano karma negativo,cose che capitano ecc.
Abruzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 07:48   #82
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:

...

ci metto(secondo me)uno tra i migliori oli che ci sono in giro.(castrol)

...
Uhm, permettimi di dissentire su questo punto (sul resto concordo pefettamente).
Le nostre analisi effettuate su olii sintetici di vari marchi e su un ampio range di viscosità non sono molto lusinghiere con Castrol.
Per carità, non che sia una porcheria assoluta, se ti trovi bene continua pure ad usarlo, ma è un marchio ampiamente sopravvalutato.
Sulla mia BMW, da quando ho iniziato a fare i tagliandi per conto mio, metto Mobil1 e mi trovo molto meglio (a parità di caratteristiche), nonostante la casa consigli proprio Castrol.

Ultima modifica di max1123 : 15-02-2008 alle 10:58.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:05   #83
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Cosa vuoi che ti dica? Bravo, ma non era quello il punto della questione: stavo dicendo che non si possono trarre conclusioni di ordine generale a partire dal singolo episodio.
Comunque nel 1.9 JTD sono state usate 3 diverse turbine negli anni e non sono sicuro che siano sempre state Garrett.
Mica l'ho fatto per dimostrarti le mie conoscenze, era solo per dire che i 1.9 fiat montano le garrett, quindi se sei soddisfatto è anche normale, visto che i 1.9 non soffrono di questo problema, di alfa in famiglia ne abbiamo avute, tutte a gasolio, mio zio ha una 147 a gasolio, tutti 1.9 e nessuno ha avuto questo problema (tutte auto con moltissimi km)...Leggendo un pò in giro rotture delle garrett del 1.9 non si sono verificate, rarissimi casi forse.
Il 1.3 90cv monta un turbina che a detta di molti è delicata, di qui forse il problema del buco sotto i 1800 giri...Hai mai provato a fare una partenza con il 1.3 90cv? se pigi a fondo la macchina taglia potenza fino ai 2000 giri, poi ti permette di accelerare normalmente...La mia GP 1.3 90cv ha 33.000 km e da qualche giorno le cose non vanno come dovrebbero, martedì sera nel passaggio dalla prima alla seconda mi si è spento il turbo, per circa 1 km ho viaggiato con una macchina da 30cv, poi improvvisamente a 2900 giri il turbo si è ripigliato e mi ha ridato piena potenza....ok è un caso mi dico....ieri sera entro in rotonda, scalo in seconda, ci giro intorno, arrivo all'uscita e pigio sull'acceleratore...la macchina non va, il turbo attacca solo a 2200 giri, sotto è praticamente morta e così tutta ieri sera...Stamattina invece va tranquillamente.
Ok può essere che l'elettronica stia facendo un pò le bizze, però qualche sospetto mi viene.
Non sto dicendo di non comprare auto italiane, solo che la turbina del 1.3 90cv è un pò fragilina a quanto ho capito e non sono rarissimi i casi di rottura!
Old 15-02-2008, 10:57   #84
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
p.s.:senza offese ma il tuo amico è veramente un "furbo",prende un'auto usata non la controlla e poi ci va a tavoletta x quasi 6 ore?
si, conosco gente che ragiona pressapoco così:

- era sotto la linea rossa -> deve andare sempre.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:59   #85
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da max1123 Guarda i messaggi
Uhm, permettimi di dissentire.
Le nostre analisi effettuate su olii sintetici di vari marchi e su un ampio range di viscosità non sono molto lusinghiere con Castrol.
Per carità, non che sia una porcheria assoluta, se ti trovi bene continua pure ad usarlo, ma è un marchio ampiamente sopravvalutato.
Sulla mia BMW, da quando ho iniziato a fare i tagliandi per conto mio, metto Mobil1 e mi trovo molto meglio (a parità di caratteristiche), nonostante la casa consigli proprio Castrol.
io ho sempre usato mobil 1 0W40
è un olio eccellente e me lo compro a 12 Kg a botta in germania pagandolo 99 euro ! ha un rapporto qualità prezzo incredibile. In italia lo fan pagare più caro.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 11:05   #86
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
io ho sempre usato mobil 1 0W40
è un olio eccellente e me lo compro a 12 Kg a botta in germania pagandolo 99 euro ! ha un rapporto qualità prezzo incredibile. In italia lo fan pagare più caro.
Anch'io lo compro in CERmania, e scarico pure l'IVA!

Dai test risulta decisamente il migliore, per quello ho voluto provarlo (e con soddisfazione del mio bambino sotto il cofano).
Old 15-02-2008, 11:12   #87
Aviatore_Gilles
Senior Member

Mi sa che cambio olio anch'io, sto Selenia 10W40 fa leggermente cacare
Appena fa un pò di freddo sembra di guidare un landini
Old 15-02-2008, 11:28   #88
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Mi sa che cambio olio anch'io, sto Selenia 10W40 fa leggermente cacare
Appena fa un pò di freddo sembra di guidare un landini
L'olio richiesto dal 1.3 MJ NON è il 10W-40. Leggi pure il manuale.
La domanda è: dato che Selenia fa oli con gradazioni winter minori,perché usare un olio non "autorizzato" nel tuo motore?
Old 15-02-2008, 11:39   #89
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
Originariamente inviato da Abruzzi Guarda i messaggi
La domanda è: dato che Selenia fa oli con gradazioni winter minori,perché usare un olio non "autorizzato" nel tuo motore?
OK su quanto dice il manuale, però il 10W40 totalmente sintetico è comunque un olio omologato per un range di temperature che va da -25 a + 40 °C (-20°C per i semisintetici e -15 °C per i minerali).
A meno che non abiti in Siberia, direi che non DEVE aver problemi.
Al massimo, se ha il DPF, può rischiare di intasarlo prima.
Old 15-02-2008, 11:44   #90
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Perchè ce l'ha messo la concessionaria prima e l'officina poi durante il tagliando...La domanda è, che cazzo ci posso fare io se lo mettono gli altri? la risposta è cambiare officina...detto fatto, ma ho appena fatto il tagliando e c'ho speso bei soldoni, quindi aspetto almeno 15000 km e poi faccio il cambio olio presso un'altra officina e mettono l'olio che voglio io
Old 15-02-2008, 11:48   #91
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Intervengo in questo topic pur non capendone un ca22o di motori, ma intenzionato a trattare la mia "seminuova fiesta" nel migliore dei modi, visto che leggendo da una parte la disperazione degli utenti e dall'altra chi rispondeva "hai trattato di merda il motore" mi sono un po preoccupato..

Ho da due settimane una Fiesta (del 2004) Zetec 1.2 16v (benzina), presa usata con "pochissimi" km (20 mila). L'auto è stata trattata da dio dal precedente proprietario, mai incidentata e nemmeno una riga (cambiata per monovolume causa figli.. ). Non sono uno che corre tanto, ma diciamo che la mia nuova macchinina rispetto al cesso su ruote che avevo prima è tutta un'altra cosa..

Avete qualche buon consiglio? Soprattutto "warmup" e "cooldown" (che ho capito sia strettamente necessario per un TDI), come li gestisco con un motore benzina?

Scusate la niubbaggine
Old 15-02-2008, 11:51   #92
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
io sono un ex-distruttore di motori... alla prima Focus (1. TDCi 90cv) le ho fatto scoppiare la pompa diesel, alla seconda Focus (stesso motore) le ho prima fatto partire la cinghia (ma probabilmente era difettosa, e` morta a 13mila km) facendo Torino-Ravenna a tavoletta senza rallentare mai, fermandomi in 2 autogrill spegnendo il motore ancora in corsa, e poi dopo averla riparata le ho crepato la testa partendo a gennaio e tirando subito come un dannato (perennemente in ritardo al lavoro). Dopo questi "piccoli" danni ho imparato ad avere un po' piu` cura del motore...

P.S. prima di prendere la Focus ho avuto una Punto 1.1 sx che ho tenuto 6 anni e alla quale non ho MAI cambiato l'olio da quando l'ho comprata (mi sono "dimenticato" tutti i tagliandi )... quando l'ho venduta il tipo che l'ha presa (un carrozziere) mi ha detto che avevo un litro d'olio nel motore o giu` di li`...

Alex

Ultima modifica di alexbau : 15-02-2008 alle 11:53.
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 11:59   #93
dany80m

il mio manuale, punto 1.3mj 70cv 07/2004 porta come olio usato il SELENIA WR 10w40

allora?

forse ti confondi con la OPEL, che sul mj CDTI monta il 5w40.

Ultima modifica di dany80m : 15-02-2008 alle 19:34.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 12:00   #94
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Quote:
OK su quanto dice il manuale, però il 10W40 totalmente sintetico è comunque un olio omologato per un range di temperature che va da -25 a + 40 °C (-20°C per i semisintetici e -15 °C per i minerali).
A meno che non abiti in Siberia, direi che non DEVE aver problemi.
Al massimo, se ha il DPF, può rischiare di intasarlo prima.
Coi motori di una volta puoi andare avanti a spanne con la semplice sigla SAE. Bisogna guardare le sigle specifiche,un olio diverso può influire sui consumi,sulla durata,sulle turbine ecc.
Guarda ad esempio il Selenia Turbo Diesel 10W-40 (che è presumibilmente quello messo ad Aviatore_Gilles):
http://www.selenia.net/pag_prodotti....id_categoria=8
Quote:
Raccomandato da
Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Innocenti.
Dati Tecnici
SAE 10W-40, ACEA B3, API CD/SF, FIAT 9.55535-D2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F009.B99, VW 505.00, CCMC PD2, MIL-L-2104D LEVEL
Mentre quello giusto,il Selenia WR 5W-40 ha queste caratteristiche:
Quote:
RACCOMANDATO DA
Fiat, Lancia, Alfa Romeo per la nuova motorizzazione Multijet e per climi freddi.
Dati Tecnici
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF, FIAT 9.55535-N2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F515.D06, MB 229.3, VW 505.00, VW 502.00, GM-LL-B-025
Ora come ora va guardata la sigla ACEA e anche le altre per vedere se l'olio è giusto o no.

Quote:
Perchè ce l'ha messo la concessionaria prima e l'officina poi durante il tagliando...La domanda è, che cazzo ci posso fare io se lo mettono gli altri? la risposta è cambiare officina...detto fatto, ma ho appena fatto il tagliando e c'ho speso bei soldoni, quindi aspetto almeno 15000 km e poi faccio il cambio olio presso un'altra officina e mettono l'olio che voglio io
Io andrei e pretenderei il cambio immediato dell'olio. Se ti han messo un olio sbagliato o comunque non indicato dal costruttore stesso puoi a lungo andare rovinare il motore.
Non è di per se il Selenia che fa schifo,semplicemente non è indicato per quel motore.
Certo che se le officine dei concessionari lavorano così...ora comincio a capire come mai le turbine si rompono...

Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
il mio manuale, punto 1.3mj 70cv 07/2004 porta come olio usato il SELENIA WR 10w40

allora?

forse ti confondi con la OPEL, che sul mj CDTI monta il 5w40.
Il 1.3 da 70Cv fa parte della generazione di Punto precedenti. Stiamo parlando della nuova Punto (che ha il 1.3 da 75 e 90cv).
Il Selenia WR 10W-40 non è più a listino in ogni caso.

Ultima modifica di Abruzzi : 15-02-2008 alle 12:08.
Old 15-02-2008, 13:18   #95
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
Coi motori di una volta puoi andare avanti a spanne con la semplice sigla SAE. Bisogna guardare le sigle specifiche,un olio diverso può influire sui consumi,sulla durata,sulle turbine ecc.
Guarda ad esempio il Selenia Turbo Diesel 10W-40 (che è presumibilmente quello messo ad Aviatore_Gilles):

Mentre quello giusto,il Selenia WR 5W-40 ha queste caratteristiche:

Ora come ora va guardata la sigla ACEA e anche le altre per vedere se l'olio è giusto o no.

Io andrei e pretenderei il cambio immediato dell'olio. Se ti han messo un olio sbagliato o comunque non indicato dal costruttore stesso puoi a lungo andare rovinare il motore.
Non è di per se il Selenia che fa schifo,semplicemente non è indicato per quel motore.
Certo che se le officine dei concessionari lavorano così...ora comincio a capire come mai le turbine si rompono...

Il 1.3 da 70Cv fa parte della generazione di Punto precedenti. Stiamo parlando della nuova Punto (che ha il 1.3 da 75 e 90cv).
Il Selenia WR 10W-40 non è più a listino in ogni caso.
Mi occupo di R&D motori, proprio per FPT.
Essendo responsabile per i test a freddo, mi è anche capitato di deliberare "olii consigliati" (per Iveco, ma siamo lì).
La norma SAE definisce solo i requisiti di viscosità, mentre quella ACEA definisce quelli qualitativi...
Detto questo, ti posso tranquillamente dire (ma spero che per molti sia la scoperta dell'acqua calda) che i "consigli" delle case sono dettati perlopiù da accordi di partenariato commerciale.
In questo caso non fa eccezione.

Anch'io sono stato costretto a raccomandare il WR 5W40 invece del WR 10W40, ma solo per questioni commerciali (oltre al fatto che il WR 10W40 l'avrebbero presto tolto dal commercio, come hai già detto tu).

Quanto alle specifiche ACEA, il WR ha "in più" la B4, che è rilevabile solo per motori ciclo diesel a grandi prestazioni.
Non è questo il caso, dunque.

Da addetto ai lavori e contro i miei interessi: non fatevi infinocchiare.

Ultima modifica di max1123 : 15-02-2008 alle 13:21.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 15:35   #96
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:

Strano però che quando capitano a certe macchine si gridi allo scandalo (basta vedere come è cominciata la discussione),mentre se capitano ad altre diventano karma negativo,cose che capitano ecc.
guarda io ho una golf IV serie del 2002 tdi,meccanicamente è perfetta ma non mi vergogno a dire che qualche piccolo difettuccio ce l'ha,
x esempio la portiera posteriore destra(dalla maniglia esterna)e molto dura da aprire(la devo portare dal carrozziere x farla vedere)la portiera anteriore destra invece la maniglia interna a volte fa cilecca(anche qui la dovrò far vedere)
e poi sta auto ha il difetto che ogni tanto si rompono i ganci dei finestrini anteriori xche fatti in plastica,meno male che hanno capito la cacchiata che hanno fatto e da un pò di tempo il ricambio lo hanno fatto in alluminio cosi non si rompe +....
anche se sta golf ha sti piccoli difetti io non lo nascondo ed anzi io mi ritengo molto soddisfatto di quest'auto.
Quote:
Uhm, permettimi di dissentire su questo punto (sul resto concordo pefettamente).
x capire le tue impressioni in cosa il mobil ti è sembrato meglio?

Ultima modifica di DANY 76 : 15-02-2008 alle 16:12.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 15:45   #97
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
guarda io ho una golf IV serie del 2002 tdi,meccanicamente è perfetta ma non mi vergogno a dire che qualche piccolo difettuccio ce l'ha,
x esempio la portiera posteriore destra(dalla maniglia esterna)e molto dura da aprire(la devo portare dal carrozziere x farla vedere)la portiera anteriore destra invece la maniglia interna a volte fa cilecca(anche qui la dovrò far vedere)
e poi sta auto ha il difetto che ogni tanto si rompon oi gangi dei finestrin ianteriori xche fatti in plastica,meno male che hanno capito la cachciata che hanno fatto e da un pò di tempo il ricambio lo hanno fatto in alluminio cosi non si rompe +....
anche se sta golf ha sti piccoli difetti io non lo nascondo ed anzi io mi ritengo molto soddisfatto di quest'auto.

x capire le tue impressioni in cosa il mobil ti è sembrato meglio?
Non è frutto di una semplice impressione, ma di test e misure specifiche effettuati al banco su motori diesel di grossa cilindrata (8-13 L), personalmente (3 litri benzina) ho notato un minor consumo a parità di viscosità (con il Castrol dovevo rabboccare sistematicamente circa dopo 20000 km dopo il cambio olio, per 100000 km totali), ed un'ottima durata (dopo 25000 km rimane decisamente pulito, al contrario del Castrol; l'ho messo a partire da 100000 km e dopo tre cambi - 175000 km - sono molto soddisfatto).
Old 15-02-2008, 16:10   #98
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Non è frutto di una semplice impressione, ma di test e misure specifiche effettuati al banco su motori diesel di grossa cilindrata (8-13 L), personalmente (3 litri benzina) ho notato un minor consumo a parità di viscosità (con il Castrol dovevo rabboccare sistematicamente circa dopo 20000 km dopo il cambio olio, per 100000 km totali), ed un'ottima durata (dopo 25000 km rimane decisamente pulito, al contrario del Castrol; l'ho messo a partire da 100000 km e dopo tre cambi - 175000 km - sono molto soddisfatto).
boh.....a me sembra che va bene,non ho notato cambiamenti nei consumi rispetto ad altri oli e molti mi hanno consigliato questo quindo lo uso...
non mi rocordo mai che modello è,ha la confezione color oro e la viscosità è 05/40.
sulla mia auto il tagliando è ogni 15000km,tra un tagliando e l'altro consuma poco + di mezzo kilo di olio,infatti mi basta un solo rabbocco +/- a metà di percorrenza tra un tagliando e l'altro.

Ultima modifica di DANY 76 : 15-02-2008 alle 16:14.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 23:54   #99
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Guarda che un buon olio motore si DEVE sporcare. La spocizia non è mica provocata dall'olio, ma dai residui di combustione. Un buon olio riesce a rimuovere questi residui e a tenerli in sospensione, mentre uno cattivo o li lascia dove sono o li deposita tutti da qualche parte, magari otturando qualche passaggio dell'olio.
Per quanto riguarda il basso consumo di olio non saprei dire se è una cosa positiva o negativa.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 15-02-2008 alle 23:56.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 23:58   #100
Jovanotti giapponese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Mica l'ho fatto per dimostrarti le mie conoscenze, era solo per dire che i 1.9 fiat montano le garrett, quindi se sei soddisfatto è anche normale, visto che i 1.9 non soffrono di questo problema, di alfa in famiglia ne abbiamo avute, tutte a gasolio, mio zio ha una 147 a gasolio, tutti 1.9 e nessuno ha avuto questo problema (tutte auto con moltissimi km)...Leggendo un pò in giro rotture delle garrett del 1.9 non si sono verificate, rarissimi casi forse.
Il 1.3 90cv monta un turbina che a detta di molti è delicata, di qui forse il problema del buco sotto i 1800 giri...Hai mai provato a fare una partenza con il 1.3 90cv? se pigi a fondo la macchina taglia potenza fino ai 2000 giri, poi ti permette di accelerare normalmente...La mia GP 1.3 90cv ha 33.000 km e da qualche giorno le cose non vanno come dovrebbero, martedì sera nel passaggio dalla prima alla seconda mi si è spento il turbo, per circa 1 km ho viaggiato con una macchina da 30cv, poi improvvisamente a 2900 giri il turbo si è ripigliato e mi ha ridato piena potenza....ok è un caso mi dico....ieri sera entro in rotonda, scalo in seconda, ci giro intorno, arrivo all'uscita e pigio sull'acceleratore...la macchina non va, il turbo attacca solo a 2200 giri, sotto è praticamente morta e così tutta ieri sera...Stamattina invece va tranquillamente.
Ok può essere che l'elettronica stia facendo un pò le bizze, però qualche sospetto mi viene.
Non sto dicendo di non comprare auto italiane, solo che la turbina del 1.3 90cv è un pò fragilina a quanto ho capito e non sono rarissimi i casi di rottura!
Occhio che non sia l'EGR guasta...
Jovanotti giapponese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian