Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-02-2008, 16:03   #141
crystalswam
Member

L'Avatar di crystalswam

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
liberissimo di non crederci... certo non ti aspettare che su prodotti "da lavoro" il ricarico sia lo stesso che si ha sui prodotti home...
Credimi hibone, la differenza che c'e' tra una quadro e una 8600gt e la stessa che c'e' tra un case e un monitor. basata sulla 8600 significa che l implementazione grafica del chip standard e fatta sui parametri della 8600. Ma le unita logiche delle quadro fanno la differenza altro che il forceware. Un ingegenere informatico o elettronico lo capirebbe subito che la modifica architetturale e' molto piu' profonda dal fatto che la banda passante delle quadro e' quattro volte quella della 8600gt.
crystalswam è offline  
Old 14-02-2008, 16:10   #142
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da crystalswam Guarda i messaggi
La schede di fascia media rispetto alla serie NVIDIA QUADRO ma dire che una vga da 500 e passa euro fascia media mi sembra eccesivo. Cmq lo stesso chip delle 8600 a parte le unita' logiche di tipoII senn; come ti speghi che costa 5 volte tanto.
beh se le utilizzi saprai benissimo che appartengono ad un mercato di nicchia e sviluppo driver a parte (che comunque incide sul costo anche se molto meno di quel che si pensa) il prezzo è determinato purtroppo per la sua appartenenza alla "classe reale" dei professionisti che hanno sempre "bisogno" di driver certificati e tutta la serei di features proprie della serie quadro

ma questo è un altro discorso. stavamo parlando di alimentazione

Quote:
piu di 400 euro di driver e chi te lo scrive Jen-Hsun Huang ad hoc
Sul consumo basso non ho mai avuto da ridire.
Rigurdo all oscillometro: sul mio post era oscilloscopio e serve

Quote:
Hai idea di quanto consuma una FX1700? Prova a sparare...
dicevi?

comunque giusto per la cronaca:

questa è una quadro fx560:

questa un geforce 7300gt

la prima pagata 280€ quando la seconda costava una miseria. direi che per una scheda che consuma molto di più non verrebbe di certo utilizzato un sistema di raffreddamento del genere.

comunque termino qui perchè stiamo andando OT

ciao

Old 14-02-2008, 16:26   #143
crystalswam
Member

L'Avatar di crystalswam

Banda passante FX1700 33,6GB s
Io non ho detto che consuma molto infatti non ho detto numeri ne altro.
E tu paghi 400euro di driver...certificati
Tu disegni ho capito bene, sei un utilizzatore...ma lascia fare l hw agli elettronici. Questa non vuole di certo essere un'offesa ma solo un punto di vista. Potrei dirti di come le quadro hanno unita' logiche in MOS e di ALU a basso regime e potremmo discutere di questo fatto non che mi rifili di driver certificati e le features proprie della serie che derivano proprio da profondi cambiamenti strutturali.

Ultima modifica di crystalswam : 14-02-2008 alle 16:30.
crystalswam è offline  
Old 14-02-2008, 16:29   #144
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Credimi hibone, la differenza che c'e' tra una quadro e una 8600gt e la stessa che c'e' tra un case e un monitor. basata sulla 8600 significa che l implementazione grafica del chip standard e fatta sui parametri della 8600. Ma le unita logiche delle quadro fanno la differenza altro che il forceware. Un ingegenere informatico o elettronico lo capirebbe subito che la modifica architetturale e' molto piu' profonda dal fatto che la banda passante delle quadro e' quattro volte quella della 8600gt.
perdonami... ho difficolta a crederti... semplicemente perchè qualche tempo fa mi sono interessato alla cosa...

e comunque avrei difficoltà a credere a chiunque mi parli di "cad estremo" soprattutto se associato ad una stazione di media potenza...

ps.
studio ingegneria elettronica... e so come vengono progettati i chip...

per questo ti dico che la nvidia produce un unico chip e disabilita alcune sue funzioni via software o hardware... e il fatto che la mod funzioni su alcuni chip ne è la prova...

PPS.
Immagino che sia inutile portare avanti la discussione, visto che le prove degli altri sono sempre inattendibili, false, o tendenziose...
Quindi per quanto mi riguarda chiudo qui il discorso...

Buona giornata.

Ultima modifica di hibone : 14-02-2008 alle 16:32.
hibone è offline  
Old 14-02-2008, 16:37   #145
crystalswam
Member

L'Avatar di crystalswam

http://www.buycentral.it/qsh/schede+...quadro+fx.html
immagino la tua sia piu' attendibile
Io ci insegno a ingegneria elettronica e ho prgettato diversi chip
crystalswam è offline  
Old 14-02-2008, 16:44   #146
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:
l'oscillometro non credo serva
http://dizi.it/search.htm?q=oscillometro
oscilloscopio non fare il precisino, mi sono sbagliato

ps: crystalswam fai un giro in sezione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70

come vedì è possibile convertire alcune vga nelle corrispettive opengl
rdv_90 è offline  
Old 14-02-2008, 16:49   #147
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Banda passante FX1700 33,6GB s
Io non ho detto che consuma molto infatti non ho detto numeri ne altro.
E tu paghi 400euro di driver...certificati
Tu disegni ho capito bene, sei un utilizzatore...ma lascia fare l hw agli elettronici. Questa non vuole di certo essere un'offesa ma solo un punto di vista. Potrei dirti di come le quadro hanno unita' logiche in MOS e di ALU a basso regime e potremmo discutere di questo fatto non che mi rifili di driver certificati e le features proprie della serie che derivano proprio da profondi cambiamenti strutturali.
crystalswam non metto in dubbio le tue conoscenze perchè come hai appena detto sono un utilizzatore e questa non è assolutamente materia mia, quindi non avrei di certo i mezzi per replicare.

schede video del genere e relativi driver si pagano a caro prezzo per i motivi elencati precedentemente. ma chi come me utilizza queste schede è disposto (purtoppo) a pagare cifre del genere per aumentare la produttività in ambito opengl. e ti assicuro che, nonostante il costo, in casi specifici vale la pena spendere quel denaro.

detto questo, per piacere e per la seconda volta, chiudiamo qui l'OT dato che la discussione si occupa degli alimentatori e non di schede video.
e questo vale per tutti!

se vuoi continuare la discussione aprine una nella sezione apposita. o se vuoi continuarla con me (anche se apparteniamo a sfere di conoscenza ben diverse) ci sentiamo per PVT. ok?

grazie

frikes
Old 14-02-2008, 16:50   #148
crystalswam
Member

L'Avatar di crystalswam

E infatti ti ho detto che la tua e' giusta.
Poco competenti...ci si confronta qui...mica si cerca di avere ragione.
Mi sono sbagliato infatti la differenza non e' nella banda evidentemente.
Ed una cosa che ho notato solo ora e' che le bande sono modificate via software molto probabilmente.

X il mod> discussione chiusa,chiedo scusa per il reply precedente.
crystalswam è offline  
Old 14-02-2008, 16:54   #149
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
crystalswam non metto in dubbio le tue conoscenze perchè come hai appena detto sono un utilizzatore e questa non è assolutamente materia mia, quindi non avrei di certo i mezzi per replicare.

schede video del genere e relativi driver si pagano a caro prezzo per i motivi elencati precedentemente. ma chi come me utilizza queste schede è disposto (purtoppo) a pagare cifre del genere per aumentare la produttività in ambito opengl. e ti assicuro che, nonostante il costo, in casi specifici vale la pena spendere quel denaro.

detto questo, per piacere e per la seconda volta, chiudiamo qui l'OT dato che la discussione si occupa degli alimentatori e non di schede video.
e questo vale per tutti!

se vuoi continuare la discussione aprine una nella sezione apposita. o se vuoi continuarla con me (anche se apparteniamo a sfere di conoscenza ben diverse) ci sentiamo per PVT. ok?

grazie

frikes
Giusto....qui si parla di alimentatori. Non mandiamo in malora la discussione con cose che non riguardano l'argomento trattato.
Old 14-02-2008, 23:54   #150
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Capellone vuole solo scroccare un ali...

Non dategli retta...
hibone si è gentilmente offerto di comprare il Tecnoware per la mia recensione.
un applauso. ti voglio bene
Old 15-02-2008, 00:48   #151
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
hibone si è gentilmente offerto di comprare il Tecnoware per la mia recensione.

Ma come ti permetti! io ho una reputazione da difendere..

Old 15-02-2008, 01:31   #152
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:

Ma come ti permetti! io ho una reputazione da difendere..

Di quale modello si tratta? Lo fai davvero o era uno scherzo?
Old 15-02-2008, 02:14   #153
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Di quale modello si tratta? Lo fai davvero o era uno scherzo?
ma no.. è capellone che sfotte...
Old 15-02-2008, 09:19   #154
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
ma no.. è capellone che sfotte...
...speravo lo facessi davvero
Old 15-02-2008, 14:55   #155
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
...speravo lo facessi davvero
lo trovo alquanto inutile... sinceramente...

per testare un ali ci vuole anche un carico apposito...
senza di quello non puoi sapere a quanto carico sottoponi l'ali...

e dato che costa parecchio, dubito che qualcuno ce l'abbia..

comunque se vuoi farti un'idea del perchè spesso la gente sconsiglia ali economici, qui c'è una recensione di un ali economico...

http://www.jonnyguru.com/modules.php...=Story&reid=65

poi ovviamente non è difficile trovare un'analisi che spiega come mai certi ali sono economici...
Old 15-02-2008, 15:01   #156
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

è vero che non ho attrezzature da laboratorio elettrotecnico ma qualche test di livello domestico lo farei volentieri.
il fatto è che adesso non posso mettermi a comprare un alimentore nuovo di cui non ho strettamente bisogno.
poi al di là di quello che può essere l'esito della mia esperienza d'uso, bisogna ricordarsi che un singolo esemplare non fa statistica.

Ultima modifica di Capellone : 15-02-2008 alle 15:04.
Capellone è offline  
Old 15-02-2008, 16:10   #157
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
lo trovo alquanto inutile... sinceramente...

per testare un ali ci vuole anche un carico apposito...
senza di quello non puoi sapere a quanto carico sottoponi l'ali...

e dato che costa parecchio, dubito che qualcuno ce l'abbia..

comunque se vuoi farti un'idea del perchè spesso la gente sconsiglia ali economici, qui c'è una recensione di un ali economico...

http://www.jonnyguru.com/modules.php...=Story&reid=65

poi ovviamente non è difficile trovare un'analisi che spiega come mai certi ali sono economici...
Immagino...però c'è da dire che un utente normale acquista un alimentatore in base alle prorpie necessità....quindi se io acquisto un alimentatore voglio che sia assolutamente stabile, ma con la mia configurazione!...cosa mi importa se non tiene un pc con quad sli e 2 cpu quad core??
Old 15-02-2008, 16:18   #158
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

è vero che quasi nessuno ha il quad-SLI e doppia cpu quad-core, ma un ali che regge configurazioni estreme da più fiducia di uno che non regge. se proprio dovessimo fare i menefreghisti potremmo chiudere la discussione e andare direttamente a comprare gli alimentatori cinesi da 15 euro.
Old 15-02-2008, 16:32   #159
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Immagino...però c'è da dire che un utente normale acquista un alimentatore in base alle prorpie necessità....quindi se io acquisto un alimentatore voglio che sia assolutamente stabile, ma con la mia configurazione!...cosa mi importa se non tiene un pc con quad sli e 2 cpu quad core??
questo perchè io e te ragioniamo in termini diversi...

a me non interessa quali configurazioni può reggere l'ali...

a me interessa solo che se l'alimentatore dichiara 500 watt eroghi tutti i 500 watt in modo stabile... con tensioni almeno entro specifiche atx...

è inutile che un ali venga dichiarato da 700 watt quando poi se gliene fai erogare 600 si spegne o peggio esplode...

Te la immagini tu una ditta di auto che tarocca i consumi al chilometro, e quando ti vai a lamentare ti dicono, "beh in discesa i consumi sono quelli"...

Se io overclocco il pc, riesco a sapere quanti watt richiede il sistema, e voglio essere sicuro che l'alimentatore non vada a donnine portandosi dietro tutto il resto dei componenti...

Con un wattaggio dichiarato, gonfiato di "circa 100" watt, senza sapere quanto vale esattamente il "circa 100", io non posso sapere quanto posso tirare l'ali, quanto posso caricarlo e se rende instabile il mio sistema...

E senza un carico "regolabile", fatto a posta per stressare gli alimentatori, non posso dire con certezza, regge i 500watt dichiarati, perchè non ho un dato oggettivo, ma sempre una stima approssimata...
Old 15-02-2008, 17:00   #160
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
questo perchè io e te ragioniamo in termini diversi...

a me non interessa quali configurazioni può reggere l'ali...

a me interessa solo che se l'alimentatore dichiara 500 watt eroghi tutti i 500 watt in modo stabile... con tensioni almeno entro specifiche atx...

è inutile che un ali venga dichiarato da 700 watt quando poi se gliene fai erogare 600 si spegne o peggio esplode...

Te la immagini tu una ditta di auto che tarocca i consumi al chilometro, e quando ti vai a lamentare ti dicono, "beh in discesa i consumi sono quelli"...

Se io overclocco il pc, riesco a sapere quanti watt richiede il sistema, e voglio essere sicuro che l'alimentatore non vada a donnine portandosi dietro tutto il resto dei componenti...

Con un wattaggio dichiarato, gonfiato di "circa 100" watt, senza sapere quanto vale esattamente il "circa 100", io non posso sapere quanto posso tirare l'ali, quanto posso caricarlo e se rende instabile il mio sistema...

E senza un carico "regolabile", fatto a posta per stressare gli alimentatori, non posso dire con certezza, regge i 500watt dichiarati, perchè non ho un dato oggettivo, ma sempre una stima approssimata...
Hai ragione....ma appunto va dimensionato in base alle nostre necessità....se sai che avrai bisogno di un tot di watt disponibili controlli che regga con quel carico. Ma il mio discorso era appunto che non vedo l'utilità di stressare con carichi assurdi un alimentatore, se poi useremo la metà di quel carico in realtà...

Poi si è giusto che se dichiarano 500w....quelli deve fornirli senza problemi!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian