|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
ps: se la legge fosse semplice... i processi civili non durerebbero, come anche tu hai detto, sei anni...
pps: sei il primo che mette sullo stesso piano la malafede del venditore con il "pressapochismo" dell'acquirente... |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
cmq se fosse come dici tu, allora tutti a fare truffe online tanto il venditore è in una botte di ferro (e vedendo anche alcune vicende sul mercatino dove dopo denuncia la gente ha riavuto i soldi non credo stiano cosi le cose, o almeno lo spero), secondo me potrebbe incominciare a sentire la polizia postale, che sicuramente sa meglio di chiunque altro come funziona nelle trattative tra privati a distanza.
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
La legge non conosce ignoranza è un detto antico di 2000 anni. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le truffe telematiche infatti abbondano e bisogna stare con gli occhi molto molto vigili. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prova a sentire qui: http://www.radio24.ilsole24ore.com/p...lesView=Libero Poi, sulla legge che non ammette ignoranza, anche li ci sono casi e casi Una lettura a: http://www.giurcost.org/decisioni/1988/0364s-88.html http://www.diritto.it/materiali/penale/ludovici2.html Buon ascolto e buona lettura. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma scusa allora la polizia postale che ci sta a fare se è il venditore ha il culocosi parato?
Cmq la denuncia la può fare, e in ambito informatico è capitato sul mercatino qualche truffa multipla, hanno denunciato e hanno cmq riavuto i soldi se non ricordo male, non vedo perchè non spronare l'utente a tutelarsi, alla polizia postale ci può andare, e di sicuro non se lo mangiano.
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fin da quando ho fatto riferimento ad "as is"... ho cercato di far presente che anche nel caso del "visto e piaciuto", a mio giudizio, se si dimostra che sono stati taciuti o nascosti in mala fede i difetti dei beni in oggetto, si è pienamente tutelati. Anche nel caso di vendita da parte di soggetto privato perchè nessuna formula di esclusione della garanzia può essere usata per dare una parvenza di legittimità a comportamenti truffaldini. Come dicevano già migliaia di anni fa: semper in conventionìbus non solum quid liceat considerandum est, sed et quid honestum sit. Durante la compra-vendita, la comunicazione deve essere adeguata elencando gli eventuali difetti, vizi presenti che devono essere espressi in modo chiaro e senza omissioni che possano pregiudicare la consapevolezza in chi procede all'acquisto. Resto convinto che si possa adire ad una azione redibitoria, oppure estimatoria seguendo un altro vecchio detto: dolum auctoris bonae fidei emptori non nocere certi iuris est. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.