|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
quello che mi sono sempre domandato è: esistendo più religioni, i casi possibili sono i seguenti:
1° tutte le religioni hanno ragione: ergo, esistono più divinità. ma questa mi sembra una condizione di assurdo, dato che ogni religione offre interpretazioni della vita e della morte differenti e sarebbe perlomeno asssurdo che la vita assuma un significato totalmente differente semplicemente in funzione del luogo in cui nasci ( a questo punto tanto vale diventare buddisti dove mal che vada ti reincarni in una tenia ). Inoltre l'esistenza di più divinità di pari livello che si spartiscono le anime della terra delegittimerebbe l'idea stessa di divino, in quanto nessuno di loro potrebbe definirsi supremo essendo in una condizione di parità con gli altri. 2° a loro modo tutte hanno ragione: ciò significa che un Dio effettivamente esiste, si è manifestato agli uomini in varie forme e in varie epoche ma ciascuna di loro riesce a coglierne solo un aspetto o darne una personale interpretazione. Ergo, non avrebbe senso aderire a una religione, in quanto nessuna di esse ha carattere universale. 3° una sola di loro ha ragione mentre tutte le altre sbagliano: in questo caso guadagnarsi il paradiso sarebbe una pura questione di fortuna, in quanto io potrei essere l'uomo più retto del pianeta, ma avendo sempre adorato il Dio sbagliato, quello vero non mi garantirebbe l'accesso al paradiso. 4° tutte le religioni si sbagliano e Dio esiste. In questo caso non avrebbe senso aderire nuovamente a nessuna religione. 5° tutte le religioni si sbagliano e Dio non esiste, e in questo caso si ricadrebbe nell'idea dell'uomo che inventa Dio per dare un senso a se stesso e alla vita. In questo caso più che mai non avrebbe senso aderire a nessuna religione, anzi tecnicamente tutto sarebbe considerabile come lecito. in totale, alla luce di quelle che mi sembrano essere le uniche possibili alternative, nessuna di queste 5 mi fornisce razionalmente il motivo della necessità di aderire ad una qualsiasi religione perchè nella più ottimistica delle ipotesi, ovvero la terza, l'idea di guadagnarsi il paradiso è legata puramente a una questione di statistica. Ciò non significa ignorare l'esistenza di un Dio, o della possibilità dell'esistenza di un qualcosa dopo la morte, e ciò non significa legittimare il perpetrarsi di una qualsiasi azione meschina, ma semplicemente la reale non necessità di aderire a una religione precostituita. Di fatto, per fare un esempio, ciascuno di noi è in grado di provare amore, e ciascuno lo fa a proprio modo, senza bisogno di operare secondo dettami predefiniti. Allo stesso modo credo che se ciascuno esercitasse la propria fede semplicemente orientandosi seguendo il proprio cuore e il proprio cervello senza aderire ad ordini precostituiti il pianeta ne avrebbe solamente da guadagnarci |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Fossi in dio , con tutti i superpoteri del caso , darei ad ogni meritevole il paradiso in cui crede o comunque cio' che desidera nell'aldila'.
il cattolico vorra' un paradiso di nuvole , clima mite , angeli svolazzanti ecc ecc l'islamico , che e' furbo , vorra' un paradiso con le sue 7 vergini da randellare da mattina a sera. l'induista vorra' rincarnarsi e famolo rincanarne. dove? vacca , puccello o maresciallo? dove vuoi. e cosi' via... nel film " aldila' dei sogni " col grande robin williams , il paradiso era proprio cosi' , era qualunque cosa il trapassato voleva che fosse... Cmazalza
Ultima modifica di CYRANO : 08-02-2008 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
mah , hitler sara all'inferno?
si direbbe proprio di si visto cosa ha combinato allora se io x ipotesi sono 1 disinfestatore , mi chiamano x 1 commissione , prendo 1 lanciafiamme e vado a trovare 1 colonia di formiche in 1 casa abbandonata ora rimessa a nuovo e le faccio arrosto come minimo ne avro ammazzate milioni in 1 solo minuto sono paragonabile a hitler? se non peggio? tutte sono creature di dio quindi lui a conti fatti mi vedra come 1 sterminatore delle sue creature dio mi perdonera? |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
però sembra divertende dai
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
vero, anche questa ovviamente è una decisione puramente arbitraria presa dagli uomini..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Quote:
sono comunque nate da dio come noi del resto , come tutte le spece viventi su questo universo o comunque cosi mi è stato detto quindi sono figli suoi pure loro , anhche se non a immagine e somiglianza lol quindi il problema rimane quando crepo dove vado? |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Gli animali quando muoiono respawnano da un'altra parte.
A no, quello e' ultima online scusate
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
salve
non sono molto contento di vedere che nelle ultime ore il thread si è ridotto ad una sequenza di battutine, ma stimolato da pezzi interessanti letti nelle pagine precedenti torno a dire modestamente la mia. in epoca protocristiana, quando i cristiani erano pagani o ebrei battezzati, c'era una concezione un po' diversa di come guiadagnarsi la gloria di Dio. La prospettiva era di salire al cielo o essere morti per sempre; infatti si viveva aspettando la venuta del regno dei cieli e la fine del mondo con la resurrezione dei morti. per la gente che si accostava alla religione la vera salvezza si compiva con il battesimo, un vero e proprio punto di svolta nella vita perchè sanciva il pentimento e l'abbandono della vita peccaminosa e irrispettosa di Dio per imboccare con impegno la via della rettitudine. Oggi il battesimo viene somministrato ai neonati conla stessa facilità con cui si cambia un pannolino, il cristinano cresce già purificato di default dal peccato originale e non vive contando i giorni che mancano all'apocalisse. quindi dove si sposta il "punto di non ritorno"? al giorno della morte. se subito dopo questo evento si colloca l'ingresso in pardiso o inferno ecco che cambia l'approccio alla vita del fedele: da religione di conversione progressista il cristianesimo diventa amministrazione conservativa di un gregge di anime suddite, le quali più che ambire al paradiso devono stare attente ad evitare orribili castighi eterni. so di esprimermi in modo abbastanza grossolano ma penso che il concetto si capisca.
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il concetto è chiarissimo, sono d'accordo, trovo inoltre profondamente ingiusto il fatto che il battesimo e l'indottrinamento siano somministrati sin dalla nascita fra i cristiani, cosa che non lascia alcuna scelta di giudizio. Il sentimento di fede, se puro, deve essere maturato quando la persona ha un minimo di capacità di raziocinio, almeno nell'età adolescenziale-giovane adulta e non dovrebbe essere inculcato per tradizione nella mente dei bambini, che non hanno nè la capacità, nè la maturità per comprendere concetti del genere. Ecco quindi che alla fine si ritrovano tutti questi ragazzini contenti della comunione e cresima perchè gli arrivano fior di regali, altro che comunione con dio..per non parlare poi dei milioni (la maggioranza) di finti cristiani che non osservano i precetti della dottrina nella loro vita quotidiana (come fare del resto..) e bestemmiano a destra e a manca, e poi vanno tutti in giro col crocifisso al collo, che sbaciucchiano e pregano solo quando hanno bisogno di qualcosa.
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Essere cristiano è una cosa molto difficile, tremendamente dura, potrei dare una immagine dicendo che alle volte ti sembra di dover masticare fango amaro e tuttavia ti sforzi di sorridere.
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Ecco dunque risolto il tuo dilemma. |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: maremmana che studia a firenze
|
..a me sembra non ci sia niente di risolto.... o perlomeno che se lo era già risolto da solo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!