Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 21:24   #41
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Guarda bene le foto in prima pagina e dimmi se secondo te le ammaccature, i graffi, ecc. possono essere compatibili con il trasporto.
1 - forse
2 - no
3 - si
4 5 6 - no
7 - no
8 - si

Non è "secondo me" è in base a casistiche già provate.
Il trasporto potrebbe aver peggiorato una situazione già difficile.
Old 05-02-2008, 22:21   #42
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
1 - forse
2 - no
3 - si
4 5 6 - no
7 - no
8 - si

Non è "secondo me" è in base a casistiche già provate.
Il trasporto potrebbe aver peggiorato una situazione già difficile.
Situazione già difficile?

Diamo per buone le tue osservazioni sulla foto 3 e 8 dove effettivamente ci può essere stata una mancata diligenza nel trasporto, ma resta il fatto che quei "cerchi" erano già in una situazione qualitativa oggettivamente pessima.
Certo l'acquirente ha agito a cuor leggero avendo proceduto all'acquisto di quei "cerchi" senza aver richiesto foto dettagliate per sincerarsi della "bontà" degli stessi però sono propenso a credere che ci siano in ogni caso fondati motivi per richiedere di avere indietro i dinderi e procedere alla restituzione dei cerchi al venditore.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 22:41   #43
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Situazione già difficile?

Diamo per buone le tue osservazioni sulla foto 3 e 8 dove effettivamente ci può essere stata una mancata diligenza nel trasporto, ma resta il fatto che quei "cerchi" erano già in una situazione qualitativa oggettivamente pessima.
Certo l'acquirente ha agito a cuor leggero avendo proceduto all'acquisto di quei "cerchi" senza aver richiesto foto dettagliate per sincerarsi della "bontà" degli stessi però sono propenso a credere che ci siano in ogni caso fondati motivi per richiedere di avere indietro i dinderi e procedere alla restituzione dei cerchi al venditore.
concordo.
Old 05-02-2008, 23:22   #44
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Legalmente non puoi fare niente. Mi spiace per te.

P.S. Occhio alle minacce, la minaccia personale è un reato anche più grave di quello che eventualmente avresti subito
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 14:55   #45
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da jokervero Guarda i messaggi
Legalmente non puoi fare niente. Mi spiace per te.

P.S. Occhio alle minacce, la minaccia personale è un reato anche più grave di quello che eventualmente avresti subito
Ne sei certo?!
Se si, su quali fondamenta poggia questo tuo intervento così preclusivo?
Old 09-02-2008, 15:14   #46
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
Ho parlato al telefono col venditore, continua la storiella che prima della spedizione era tutto perfetto, che ora i cerchi sono rovinati e non si riprende un bel niente e non mi ridà un bel niente.

Per la denuncia ancora non ho fatto nulla, visto che non ho la certezza dei casini che magari potrebbero uscire fuori dopo (magari ci rimetto pure poi per qualche legge scema).

Sul forum l'ho sputtanato (oddio, ho detto la semplice verità a tutti).

Mi rimane da trovare un paio di cerchi decenti spendendo tipo 50 euro per la coppia evvia... Due che ho sembrerebbero decenti, gli altri due li appenderò in garage o li butto o li regalo a qualcuno che magari avrà qualche amichetto riparatore di cerchi che glieli sistema. Spendere soldi su questi rovinati miei non so quanto mi convenga (le riparazioni da quel che ho sentito costano 40 50 euro a cerchio). C'è giusto da sperare che gli altri due che sembrano buoni non siano delle ciofeche.

Per il rovinarsi durante il trasporto, certi danni magari li potevano anche fare gli trasportatori, ma non mi importa, visto che comunque sono stato truffato e i cerchi sono ben lontani dall'essere perfetti come mi diceva il venditore.

Avete ragione anche per il fatto di non aver insistito per foto buone, infatti la prossima volta certe cose non le compro proprio finché non becco gente con una reputazione (non 0 feed insomma) e che mi mostri delle 1600x1200 tipo le mie...

Eh mi sarà costato caro questo giochetto dei cerchi alla fine, eh vabbé...

VENDO VARIA ROBA AMD INTEL sk370 skA-462 MOBO VGA TNT2 Ultra ecc
p233 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 18:34   #47
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Ne sei certo?!
Se si, su quali fondamenta poggia questo tuo intervento così preclusivo?
Anni di studi in legge posson bastare ?
Old 09-02-2008, 20:10   #48
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
solo se sei laureato e iscritto all'albo degli avvocati con esame di stato passato.........altrimenti no........

Old 09-02-2008, 20:49   #49
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
"as is" o cos'altro?

Se non ti arreca disturbo, potresti argomentare come mai, a tuo giudizio, al compratore gli è preclusa la risoluzione o il risarcimento?
Old 10-02-2008, 13:13   #50
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

magari è per la questione della "compravendita tra privati" o cose del genere......(sto sparando alla cazzo perchè non saprei)
Old 10-02-2008, 13:19   #51
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Senza entrare troppo nello specifico vi dico che se non c'è un contratto comprovato con firme in calce l'accordo è da ritenersi del tipo "visto e piaciuto" quindi non si può esigere nulla in fatto di ulteriori garanzie o rimborsi.

E' triste ma è così.
Old 10-02-2008, 14:17   #52
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Senza entrare troppo nello specifico vi dico che se non c'è un contratto comprovato con firme in calce l'accordo è da ritenersi del tipo "visto e piaciuto" quindi non si può esigere nulla in fatto di ulteriori garanzie o rimborsi.

E' triste ma è così.
Per cui, come compravendita tra privati, si fa riferimento al Codice Civile.

Dimmi, cos'è che ha "visto" effettivamente p233 prima di procedere all'acquisto?
Old 10-02-2008, 14:22   #53
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Per cui, come compravendita tra privati, si fa riferimento al Codice Civile.

Dimmi, cos'è che ha "visto" effettivamente p233 prima di procedere all'acquisto?
E' stato un suo errore non vedere e pagare e cmq ha visto le foto a quanto ho capito. Sarebbe dovuto essere più cauto ad esigere maggiori informazioni o vederli di persona. Secondo la legge lui ha accettato l'accordo verbale con il venditore quindi ora non si può rivalere su nulla. Dovevano tutt'al più fare una scrittura privata autenticata da un giudice arbitro che regolasse il diritto di recesso o di garanzia o altro. Non è stato fatto nulla indipercui la legge è molto chiara.
Old 10-02-2008, 14:28   #54
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
E' stato un suo errore non vedere e pagare e cmq ha visto le foto a quanto ho capito. Sarebbe dovuto essere più cauto ad esigere maggiori informazioni o vederli di persona. Secondo la legge lui ha accettato l'accordo verbale con il venditore quindi ora non si può rivalere su nulla. Dovevano tutt'al più fare una scrittura privata autenticata da un giudice arbitro che regolasse il diritto di recesso o di garanzia o altro. Non è stato fatto nulla indipercui la legge è molto chiara.
Cosa è stato mostrato effettivamente all'acquirente?

E se il venditore che ha fatto dichiarazioni mendaci o ha taciuto i difetti/vizi del bene posto in vendita?

La clausola "visto e piaciuto" se non espressa, è sempre sottointesa?

A chi spetta l'onere della prova?
Old 10-02-2008, 14:32   #55
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
scusami, ma se l'accordo verbale era per cerchi perfetti, e questo gli rifili 4 sole, io non credo proprio le cose stiano cosi, è una truffa imho, non è che quello gli ha detto i cerchi nono sono granchè se li vuoi te li prendi come sono e ti stazi zitto, quello gli ha detto i cerchi sono perfetti o buoni o cmq non di per certo le condizioni in cui si trovano..
Old 10-02-2008, 14:32   #56
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Cosa è stato mostrato effetivamente all'acquirente?

E se il venditore che ha taciuto i difetti/vizi del bene posto in vendita?

La clausola "visto e piaciuto" se non espressa, è sempre sottointesa?

A chi spetta l'onere della prova?
La legge è molto più semplice di come la fai te (forse pure troppo) e funziona in questo modo: io e te ci incontriamo (dove per incontrarsi si intende un qualsiasi contatto quindi verbale, scritto, telematico etc etc), io ti faccio vedere cosa ti vendo e se ti sta bene mi paghi e la questione finisce lì. Non esistoni ulteriori clausole accessorie se non espresse con apposita scrittura (che nessuno vieta di fare). La transazione si conclude in quel momento. L'acquirente prima di comprare può esigere tutte le prove e verifiche che ritiene opportuno ma questo PRIMA della transazione. Capisci ? La legge non ammette ignoranza dove per ignoranza si intende anche la dappocagine e il pressapochismo. L'ho detto in termini volutamente semplici per rendere il concetto bene.
Old 10-02-2008, 14:36   #57
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
scusami, ma se l'accordo verbale era per cerchi perfetti, e questo gli rifili 4 sole, io non credo proprio le cose stiano cosi, è una truffa imho, non è che quello gli ha detto i cerchi nono sono granchè se li vuoi te li prendi come sono e ti stazi zitto, quello gli ha detto i cerchi sono perfetti o buoni o cmq non di per certo le condizioni in cui si trovano..
Che sia una truffa è lampante, io dico che la truffa è stata fatta per colpa del pressapochismo del compratore.

Aggiungo una cosa: sapete quanto durano in media i processi civili in italia ? 6 anni ! Con 130€ (il costo dei cerchi) andando per vie legali quasi non ci compri neppure un bollo per autenticare la richiesta di udienza al giudice giusto per rendere un'idea. Se poi lui si vuole sobbarcare in serie: costi del legale e costi di gestione della pratica (bolli, tasse e inviti di comparizione) che facilmente arriveranno a 1500€ con il rischio molto concreto (per me certo) di perdere la causa e quindi oltre la truffa anche la beffa di buttare un sacco di soldi per un eventuale risarcimento di 130€ lo può fare.

Ultima modifica di jokervero : 10-02-2008 alle 14:42.
Old 10-02-2008, 14:40   #58
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Che sia una truffa è lampante, io dico che la truffa è stata fatta per colpa del pressapochismo del compratore.

Aggiungo una cosa: sapete quanto durano in media i processi civili in italia ? 6 anni ! Con 50€ (il costo dei cerchi) andando per vie legali non ci compri neppure un bollo per autenticare la richiesta di udienza al giudice giusto per rendere un'idea. Se poi lui si vuole sobbarcare in serie: costi del legale e costi di gestione della pratica (bolli, tasse e inviti di comparizione) che facilmente arriveranno a 1500€ con il rischio molto concreto (per me certo) di perdere la causa e quindi oltre la truffa anche la beffa di buttare un sacco di soldi per un eventuale risarcimento di 50€ lo può fare.
Siamo d'accordo che è assurdo fare causa, ma non bisogna nemeno dire che se uno volesse non potrebbe fargli passare qualche brutto momento al venditore.
Old 10-02-2008, 14:41   #59
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
Siamo d'accordo che è assurdo fare causa, ma non bisogna nemeno dire che se uno volesse non potrebbe fargli passare qualche brutto momento al venditore.
Secondo me il venditore è in una botte di ferro e lo sa bene.
Old 10-02-2008, 14:45   #60
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
La legge è molto più semplice di come la fai te (forse pure troppo) e funziona in questo modo: io e te ci incontriamo (dove per incontrarsi si intende un qualsiasi contatto quindi verbale, scritto, telematico etc etc), io ti faccio vedere cosa ti vendo e se ti sta bene mi paghi e la questione finisce lì. Non esistoni ulteriori clausole accessorie se non espresse con apposita scrittura (che nessuno vieta di fare). La transazione si conclude in quel momento. L'acquirente prima di comprare può esigere tutte le prove e verifiche che ritiene opportuno ma questo PRIMA della transazione. Capisci ? La legge non ammette ignoranza dove per ignoranza si intende anche la dappocagine e il pressapochismo. L'ho detto in termini volutamente semplici per rendere il concetto bene.

Se il bene risulta difforme da quanto DICHIARATO dal venditore durante la trattativa e con malafede e artifizi ha nascondo i difetti... io resto convinto che l'acquirente abbia pieno diritto di ottenere indietro i dinderi.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian