|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
2 - no 3 - si 4 5 6 - no 7 - no 8 - si Non è "secondo me" è in base a casistiche già provate. Il trasporto potrebbe aver peggiorato una situazione già difficile.
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Diamo per buone le tue osservazioni sulla foto 3 e 8 dove effettivamente ci può essere stata una mancata diligenza nel trasporto, ma resta il fatto che quei "cerchi" erano già in una situazione qualitativa oggettivamente pessima. Certo l'acquirente ha agito a cuor leggero avendo proceduto all'acquisto di quei "cerchi" senza aver richiesto foto dettagliate per sincerarsi della "bontà" degli stessi però sono propenso a credere che ci siano in ogni caso fondati motivi per richiedere di avere indietro i dinderi e procedere alla restituzione dei cerchi al venditore. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Legalmente non puoi fare niente. Mi spiace per te.
P.S. Occhio alle minacce, la minaccia personale è un reato anche più grave di quello che eventualmente avresti subito |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se si, su quali fondamenta poggia questo tuo intervento così preclusivo? |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
|
Ho parlato al telefono col venditore, continua la storiella che prima della spedizione era tutto perfetto, che ora i cerchi sono rovinati e non si riprende un bel niente e non mi ridà un bel niente.
Per la denuncia ancora non ho fatto nulla, visto che non ho la certezza dei casini che magari potrebbero uscire fuori dopo (magari ci rimetto pure poi per qualche legge scema). Sul forum l'ho sputtanato (oddio, ho detto la semplice verità a tutti). Mi rimane da trovare un paio di cerchi decenti spendendo tipo 50 euro per la coppia evvia... Due che ho sembrerebbero decenti, gli altri due li appenderò in garage o li butto o li regalo a qualcuno che magari avrà qualche amichetto riparatore di cerchi che glieli sistema. Spendere soldi su questi rovinati miei non so quanto mi convenga (le riparazioni da quel che ho sentito costano 40 50 euro a cerchio). C'è giusto da sperare che gli altri due che sembrano buoni non siano delle ciofeche. Per il rovinarsi durante il trasporto, certi danni magari li potevano anche fare gli trasportatori, ma non mi importa, visto che comunque sono stato truffato e i cerchi sono ben lontani dall'essere perfetti come mi diceva il venditore. Avete ragione anche per il fatto di non aver insistito per foto buone, infatti la prossima volta certe cose non le compro proprio finché non becco gente con una reputazione (non 0 feed insomma) e che mi mostri delle 1600x1200 tipo le mie... Eh mi sarà costato caro questo giochetto dei cerchi alla fine, eh vabbé...
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
solo se sei laureato e iscritto all'albo degli avvocati con esame di stato passato.........altrimenti no........
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
magari è per la questione della "compravendita tra privati" o cose del genere......(sto sparando alla cazzo perchè non saprei)
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
Senza entrare troppo nello specifico vi dico che se non c'è un contratto comprovato con firme in calce l'accordo è da ritenersi del tipo "visto e piaciuto" quindi non si può esigere nulla in fatto di ulteriori garanzie o rimborsi.
E' triste ma è così. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dimmi, cos'è che ha "visto" effettivamente p233 prima di procedere all'acquisto? |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
|
E' stato un suo errore non vedere e pagare e cmq ha visto le foto a quanto ho capito. Sarebbe dovuto essere più cauto ad esigere maggiori informazioni o vederli di persona. Secondo la legge lui ha accettato l'accordo verbale con il venditore quindi ora non si può rivalere su nulla. Dovevano tutt'al più fare una scrittura privata autenticata da un giudice arbitro che regolasse il diritto di recesso o di garanzia o altro. Non è stato fatto nulla indipercui la legge è molto chiara.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
E se il venditore che ha fatto dichiarazioni mendaci o ha taciuto i difetti/vizi del bene posto in vendita? La clausola "visto e piaciuto" se non espressa, è sempre sottointesa? A chi spetta l'onere della prova? |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
La legge è molto più semplice di come la fai te (forse pure troppo) e funziona in questo modo: io e te ci incontriamo (dove per incontrarsi si intende un qualsiasi contatto quindi verbale, scritto, telematico etc etc), io ti faccio vedere cosa ti vendo e se ti sta bene mi paghi e la questione finisce lì. Non esistoni ulteriori clausole accessorie se non espresse con apposita scrittura (che nessuno vieta di fare). La transazione si conclude in quel momento. L'acquirente prima di comprare può esigere tutte le prove e verifiche che ritiene opportuno ma questo PRIMA della transazione. Capisci ? La legge non ammette ignoranza dove per ignoranza si intende anche la dappocagine e il pressapochismo. L'ho detto in termini volutamente semplici per rendere il concetto bene.
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
Aggiungo una cosa: sapete quanto durano in media i processi civili in italia ? 6 anni ! Con 130€ (il costo dei cerchi) andando per vie legali quasi non ci compri neppure un bollo per autenticare la richiesta di udienza al giudice giusto per rendere un'idea. Se poi lui si vuole sobbarcare in serie: costi del legale e costi di gestione della pratica (bolli, tasse e inviti di comparizione) che facilmente arriveranno a 1500€ con il rischio molto concreto (per me certo) di perdere la causa e quindi oltre la truffa anche la beffa di buttare un sacco di soldi per un eventuale risarcimento di 130€ lo può fare. Ultima modifica di jokervero : 10-02-2008 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se il bene risulta difforme da quanto DICHIARATO dal venditore durante la trattativa e con malafede e artifizi ha nascondo i difetti... io resto convinto che l'acquirente abbia pieno diritto di ottenere indietro i dinderi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

solo se sei laureato e iscritto all'albo degli avvocati con esame di stato passato.........altrimenti no........