|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
OS online: cosa ne pensate?
Ciao a tutti,
da un paio di giorni ho scoperto il mondo dei sistemi operativi online. Dato che mi piacciono sempre queste chicche del Web 2.0, mi sono ne ho cercati un po'. Mi chiedevo se sono davvero utili e se ne esiste uno migliore su tutti. Qualcuno di voi ne usa?? Se ce ne sono altri fatelo pure sapere. Eccovi una lista con relativi links. Su Youtube trovate molti video dimostrativi dell'ambiente di lavoro senza dover per forza registrarvi ad ognuno. MyGoya -> http://www.mygoya.de/us EyeOS -> http://eyeos.org/ GOs -> http://www.customizeinternet.com Spero di aver postato nella sezione più adatta e spero che possa interessare molte persone. Ale
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
Ultima modifica di Virtuoso : 03-07-2009 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Anche io li sto tenendo d'occhio.
Io ho provato Ulteo: http://www.ulteo.com/home/it/home Con una adsl 4 Mb risulta abbastanza reattivo, ha praticamente un sistema linux un po' castrato (non si può usare la shell, da quanto ho capito), ma ha kde con firefox thunderbird e openoffice, più un client di chat!!! Usa https e serve la jvm installata sul client. La cosa che mi lascia perplesso di questi servizi in generale è la privacy: non ho ancora uppato alcun file mio personale e devo capire se ci sono rischi di sorta, anche solo l'indicizzazione dei contentuti degli utenti mi scoccerebbe parecchio. D'altra parte, però, offre una comodità notevole per chi si connette da diversi pc e potrebbe avere a disposizione ciò che vuole ovunque senza dover ricordarsi di mettere tutto sulla chiavetta o portarsi portatili con sè. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
secondo me sono il futuro per gli uffici, si ha l'intero sistema operativo sul server centrale, cosi non si caricano le macchine client, e in più se ri rompe il computer cient, si può sostituire senza problema senza perdita dei dati o delle impostazioni.
Come utilizzo home, mi pare inutile. H2K |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Io la boccio in pieno questa cosa... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quoto e aggiungo che la maggior parte di quella roba è scritta in Java... e come sanno anche i muri questo è MALE, almeno per quanto riguarda gli o.s. (basta vedere la fine che ha fatto Looking Glass...
).Prima si parlava di uffici... ma bisogna vedere che tipo di uffici sono eh... ve la immaginate una work-station per la grafica 3d o per il montaggio video che lavora su un o.s. in remoto scritto in Java? Brrr... mi vengono i brividi al solo pensiero! E comunque i mainframe dei sistemi a terminali sono ben altra cosa... attualmente questo tipo di topologie di rete sono implementate al più con sistemi Unix che sfruttano l'architettura client-server di X, non c'entrano niente con quelle robe lì...
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-02-2008 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ba da come ce l'hanno presentata quelle della IBM semrava proprio quello. Parlavamo del fatto i loro mainfreim gestiscono le risorse in modo che tutti gli utenti che ci sono attaccati sopra hanno le loro risorse sulla macchina usano il sistema operativo in comune. Ovviamente non ti puoi personalizare lo sfondo però comunque il concetto finale è lo stesso avere una sola macchina da cui poi partono tanti terminali senza dover installare l'os su ogni sistema. Inoltre IBM ci ha spiegato di non usare solo os unix/linux ma anche windows 2000 server, anzi da quello che ho capito è quello che và per la magiore per loro...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non ci metterei nemmeno il numero di telefono dell'amica li sopra ...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Scusa, ma se è abbastanza veloce chettenefrega scusa
GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 03-02-2008 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ps. ho volutamente esagerato con le proporzioni, ma la realtà non è poi così lontana... Java ha tante belle qualità ed è ottimo per via della sua portabilità ecc. ma come tutti gli interpretati è un macigno assolutamente inadatto per certe cose... Quote:
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-02-2008 alle 18:10. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
applicazioni Web) ai suoi utilizzatori. Probabilmente utilizza tecnologie come AJAX per rendere l'esperienza dinamica (ossia non richiedere di ricaricare la pagina per ogni modifica alla pagina, come lo spostamento di una finestra nell' OS). Comunque Java è il linguaggio più usato in ambito enterprise ed è al primo posto assoluto come richieste da parte delle aziende per la sua portabilità, la versatilità , la sicurezza, la semplicità e , che tu ci creda o no, le sue prestazioni . Ciao PS = Ah , Java non è un linguaggio interpretato tanto per la cronaca ma è un linguaggio Dinamicamente Compilato , ossia che viene compilato a runtime
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi chi ti dice che, appunto, quelle robe gestiscano interrupts, HAL e via dicendo? In pratica, essendo come dici tu essenzialmente applicazioni Web non ce n'è manco bisogno... Secondo me non sono altro che un miscuglio di Java, Ajax e cose del genere, cose che, benchè utilissime e tecnologicamente interessanti, personalmente reputo TOTALMENTE inadatte ad un utilizzo professionale. Poi vabbè, c'è anche chi ama il rischio... ![]() EDIT: Ovviamente io sto parlando solo dei cosiddetti "OS on-line" elencati nel primo post... converrai con me che il Java Desktop System di Solaris, ad esempio, è tutta un'altra cosa.... Per quanto riguarda le potenzialità di Java: d'accordo su tutto, ma le prestazioni lasciamole stare... puoi anche chiamarlo linguaggio "dinamicamente compilato", ma la sostanza è la stessa: un layer in più che rosicchia potenza di calcolo, magari meno degli interpretati "puri", ma sempre lì siamo...
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-02-2008 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho scritto che secondo me NON gestice l'hardware a livello low-level, proprio perchè di mezzo c'è una JVM che da qualche parte deve girare (e anche se il codice fosse stato compilato per mezzo di compilatori come GCJ e compagnia dubito che uno si metta a fare un SO un Java ... )Tu cos'hai capito che intendevo? Come ho detto per me è una applicazione Web che SIMULA un ambiente operativo probabilmente scritta in Java e che usa AJAX per rendere l'interfaccia interattiva. AJAX non è professionale? E' usato anche da GMail tanto per dirne uno e funziona benissimo e mi sembra che anche in azienda ultimamente vada molto di moda (per rendere le Web Application usate in azienda più facili all'utilizzo). Quote:
Quote:
E' vero che purtroppo di Java si trova poco nella piattaforma desktop, ma è molto presente in altri ambiti come enterprise e dispositivi mobili . I linguaggi dinamicamente compilati hanno prestazioni molto superiori agli interpretati (anche più di 10 volte) . Questo tizio inoltre fece il confronto tra G++ e JVM 1.4 ottenendo come risultato che Java se usato con la JVM Client è leggermente più lento del C++ e se usato con la JVM Server ha buone probabilità di essere più veloce grazie alla compilazione dinamica che permette ottimizzazioni a runtime e compilazione specifica per il processore su cui gira. http://kano.net/javabench/data Il problema di Java non sono le prestazioni , ma al massimo un po' di latenza che lo rende poco adatto alle applicazioni real-time. E comunque continuo a non capire il commento iniziale sul fatto che per fare sti "OS" (che poi OS non sono) usano Java. Ciao
GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 03-02-2008 alle 18:57. |
|||
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Oddio quanto hai scritto!
Sinteticamente: Quote:
Allora in pratica su questo punto la penso come te. Quote:
(scherzo ovviamente, era solo per dire che si tratta di prodotti completamente diversi. Non vorrai mica paragonarmi una cosa come Solaris ad uno di 'sti pseudo-os on line? Per il resto, mi sa che c'è stato un piccolo equivoco... il tutto si riassume in questa tua frase: Quote:
La latenza di cui parli è un qualcosa di... come dire... "endemico" a Java, non si può migliorare questo aspetto perchè è strutturale, capisci cosa voglio dire? Per cui è giusto dire che Java "può" essere usato in ambito enterprise (e soprattutto in ambito mobile!), e infatti viene scelto da molti per le sue caratteristiche di portabilità, versatilità ecc. ma mi sembra lecito considerare anche che per certe cose (come ad esempio qualsiasi attività che abbia a che fare *seriamente* con il multimedia, e per seriamente intendo produzione, non "ri"produzione...) Java non è da prendere manco in considerazione... o almeno questa è la mia opinione e questa era la sola critica che intendevo fare nei post sopra, mica voglio criminalizzare Java. Edit: Ah, e non ho mai detto che Ajax non sia professionale. Sono quegli accrocchi che spacciano per sistemi operativi a non esserlo!
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-02-2008 alle 20:34. |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Inoltre se si usa un compilatore come GCJ che crea un binario nativo anche i problemi di latenza si risolvono pur continuando ad usare Java per la propria applicazione. (Anche se con GCC 4.2.2 bisogna limitarsi a scrivere con le specifiche Java 1.4, con GCC 4.3 anche questo sarà risolto) Ciao
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto... binario nativo? Con Java? Mi sa che sono rimasto un pò indietro... non è che mi spieghi un pò come funziona 'sta storia? O almeno qualche link (anche in english...), mi hai fatto venire la curiosità. Infine, la latenza realtime ad esempio serve come il pane per i sintetizzatori/tracker/software di audio-editing di un certo livello (Cubase e roba simile...), e parlo per esperienza personale... C'è da dire però che non è che Java sia diffusissimo in questi ambiti (guardacaso...), quindi il problema non si pone nemmeno... Però suppongo che ci siano altri tipi di elaborazione che richiedano requisiti simili... Ciao.
Ultima modifica di NetEagle83 : 03-02-2008 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un altro esempio di applicazioni real-time sono i motori grafici. Ma si sa, non tutti i linguaggi sono adatti per fare qualsiasi cosa Anche scrivere in C un applicazione grafica complessa è una cosa per cui il linguaggio non è adatto. Quelli di GNOME ci vogliono provare a tutti i costi, cacchi loro
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque era proprio questo che, in definitiva, volevo dire nei miei post: ad ogni linguaggio lasciamo il suo utilizzo più consono. Grazie per il link. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Prima rispondo a una cosina che ho letto poi leggo tutto e magari riposto... Stavo leggendo su linux magazine che esiste un openoffice.org, cioè la possibilità di usare open office via web... A me non sembra una gran bella idea, magari può essere utile per un internet point, però a me sembra stupido buttare tutto sulla rete. Proprio in questi giorni c'è stato un grosso guasto a livello mondiale su internet e mezzo mondo o quasi è sconnesso (o almeno così ho letto), ora facciamo finta che il mio OS è su un server che non è accessibile oggi dalla rete... Cosa faccio??? non posso usare il pc???? oppure non posso usare office'???mmm.... tecnologia inutile...
Edit: Come si fà a dire che java è portatile??? io vi giuro che questa cosa non la capisco. Il C/C++ è portatile ma non il java. Il Java non gira senza la sua bella virtual machine java installata sul pc. Questa è una domanda che ci facciamo da giorni anche con dei miei compagni di uni. Per me portabile vuoldire che ovunque vado il mio programma può girare...Java non mi sembra che rispetti proprio molto questa clausola, infatt vedo che anche su i cellulari per far partire giochi o applicazioni java c'è una virtual machine, insomma senza VM java è morto??? lo domando perchè a noi all'uni ci fanno studiare C/C++ quindi il java non lo conosco perniente... Ultima modifica di danlo8600 : 03-02-2008 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Le tecnologie via web invece sono molto utili.
Pensa ad una banca che usa un software che gestisce tutte le transazioni che essa effettua. Il software è usato dai vari dipendenti , ognuno col suo terminale nel suo ufficio . La soluzione più comoda è sviluppare l'applicazione come una applicazione WEB e poi caricarla su un server centrale per poi permetterne l'accesso attraverso un browser internet dai vari dipendenti nei loro uffici . Questo porta molti vantaggi : 1- Se l'applicazione viene aggiornata si aggiorna solo quella presente sul server centrale e tutti gli altri ricevono l'aggiornamento di conseguenza senza problemi di upgrade per ogni macchina dei dipendenti. 2- L'applicazione girando sul server consuma meno memoria e cicli di clock al computer del dipendente, che quindi può essere sottodimensionato a piacere 3- Si evita che l'applicazione venga distribuita direttamente al dipendente aumentando così la sicurezza stessa dell'applicazione . E' più difficile che il dipendente possa trovare dei bug di sicurezza aggirabili per fare operazioni a lui non consentite ( il recente scandalo della seconda banca francese fa riflettere In conclusione concordo sul fatto che per gli utenti desktop serva poco , ma non si può dire in generale che sia "tecnologia inutile"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.

).