Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2008, 00:20   #4281
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
qualcuno di voi giocà a crysis con un wide 22 16:10? se si che risoluzione tenete? e con quali dettagli?
Old 26-01-2008, 00:22   #4282
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
qualcuno di voi giocà a crysis con un wide 22 16:10? se si che risoluzione tenete? e con quali dettagli?
io su un 20" wide, su xp tengo la 1680*1050 tutto al massimo, con vista o 1440*900 con ombre e shader su high il resto very high
Old 26-01-2008, 00:25   #4283
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Aggiornamento importante sul discorso CPU/GPU limited

Se vi ricordate, tempo fa avevo postato i grafici dei test effettuati sul mio sistema. La CPU limitava il frame rate, al punto che il benchmark GPU mi dava lo stesso risultato sia in 800x600 che in 1600x1200. Tale limite è (aggiornato alla patch 1.1... non è cambiato nulla):

WinXP DX9 High: 35FPS
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 28FPS
Vista DX10 Very High: 25FPS

Questo su Athlon 2.7GHz. Abbassando la frequenza da 2.7GHz a 2.0, ottengo una diminuzione del frame rate di identica proporzione.

Ho confrontato i miei risultati su WinXP con Johnp1983, che ha un Core Duo 3.4GHz, e che ringrazio per il supporto. Gli ho chiesto di effettuare i benchmark in 800x600, alla ricerca del limite della CPU. Io mi sarei aspettato valori superiori all'incirca del 50%. I risultati che mi ha riportato sono, a dir poco, sconcertanti:

WinXP DX9 High: 68FPS
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 60FPS

In pratica il doppio!

Tale risultato non sembra in linea con altri titoli, anche se non ho mai indagato in dettaglio.

L'errore è stato mio, quello di accomunare il comportamento con un Athlon64 a quelle con un Core 2 Duo, che invece nel titolo in questione sono drammaticamente diversi. Che mi serva di lezione... tutto ciò che ho riportato in passato su questo thread va quindi inteso come valido solo per i sistemi AMD.

Le ipotesi per una tale differenza che mi vengono di primo acchito sono:

a) Crysis fa un uso intensivo delle SSE, in cui il Core 2 Duo è decisamente più efficiente
b) Il titolo è espressamente ottimizzato per l'architettura Intel
c) Tempo fa ho verificato, modificando l'exe con imagecfg in modo che utilizzasse una sola CPU e confrontando i risultati, quanto l'efficienza multi-core sul mio sistema sia praticamente nulla. Forse non è così con un Core 2 Duo.

Ora come ora non mi viene in mente null'altro, è un bel dilemma.
il mio intel nn viaggia cosi...nn so se hai visto i test che ho fatto su vista 64 bit nella pagina prima del tuo post, io cmq tutto high a 1680*1050 faccio meno di te che hai messo tutto very high con ris superiore...e la mia cpu è a 2,8...nn so quanto bene siano utilizzati i core2 a diff degli amd...
Old 26-01-2008, 00:31   #4284
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
nn credo...leggendo gli errori da errore proprio nel menu, va in loop perchè nn riesce a trovare qualcosa, poi in fondo termina con un altro errore sul profile, che ovviamente nn trova nn avendone ancora creato uno...

per giocare a crysis mi pare serva un account di gamespy, prova a registrarti li e riprova (oppure serve solo per il multi...)
Sono i messaggi di errore in rosso che appaiono quando apri la console, che vengono riportati sul log, e sono sempre linee del tipo:

Codice:
Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method updateDetails [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method updateDetails [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method SelectHeader [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/HUD_RadarCompassStealth.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method SelectHeader [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/HUD_RadarCompassStealth.gfx]
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:64087; profid=0; cause=19; msg='User left the game'
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:16; profid=0; cause=13; msg='Nub destroyed'
CGameClientChannel::Release
    $3r_FSAA = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
    $3r_FSAA_samples = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
    $3r_FSAA_quality = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndPlay' on invalid object. [Libs/UI/Menus_StartMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndPlay' on invalid object. [Libs/UI/Menus_StartMenu.gfx]
System:Quit
Se apri più volte la console, ti ritrovi il log pieno. Nella sessione da cui ho estratto parte del log l'interfaccia funzionava e non ho evidenziato anomalie.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 00:34   #4285
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
il mio intel nn viaggia cosi...nn so se hai visto i test che ho fatto su vista 64 bit nella pagina prima del tuo post, io cmq tutto high a 1680*1050 faccio meno di te che hai messo tutto very high con ris superiore...e la mia cpu è a 2,8...nn so quanto bene siano utilizzati i core2 a diff degli amd...
Guarda che sono i risultati del solito benchmark della GPU.

Il test della CPU non li ho mai considerati perchè sono più che altro test di stuttering, e quello della neve da me si freeza per alcuni secondi (ma il gioco nello stesso livello no).

Se mi fai avere il dettaglio dei risultati del benchmark GPU in 800x600 (High e Very High) possiamo fare una comparazione.

P.S. ho appena finito il gioco. Nell'ultimo livello ho trovato un concentrato di bachi di rara fattura che ha aumentato la longevità. A domani il resoconto nel thread ufficiale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 26-01-2008 alle 00:40.
Old 26-01-2008, 00:38   #4286
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Sono i messaggi di errore in rosso che appaiono quando apri la console, che vengono riportati sul log, e sono sempre linee del tipo:

Codice:
Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:64087; profid=0; cause=19; msg='User left the game'
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:16; profid=0; cause=13; msg='Nub destroyed'
CGameClientChannel::Release
    $3r_FSAA = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
    $3r_FSAA_samples = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
    $3r_FSAA_quality = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
System:Quit
Se apri più volte la console, ti ritrovi il log pieno. Nella sessione da cui ho estratto parte del log l'interfaccia funzionava e non ho evidenziato anomalie.
io ho aperto qualche log e gli errori come i suoi nn mi pare di averli, e cmq nn nei log di avvio...cmq la cosa buffa è che nel txt ti da errori tipo "display save game" e te hai problemi di salvataggio...
Old 26-01-2008, 00:40   #4287
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Guarda che sono i risultati del solito benchmark della GPU.

Il test della CPU non li ho mai considerati perchè sono più che altro test di stuttering, e quello della neve da me si freeza per alcuni secondi (ma il gioco nello stesso livello no).
ahhh ma infatti nn capivo perchè ti lamentavi del risultato cpu , allora mi torna, avevo letto male
Old 26-01-2008, 00:43   #4288
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

bisognerebbe testare un pò crysis con i peryn, magari sfrutta ancora meglio le sse4 implentate solo in essi...(una mossa del genere me l'aspetterei e come dalla crytek, e cmq è sponsorizzata da intel, in qualche modo deve avvantaggiarla)
Old 26-01-2008, 00:46   #4289
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
bisognerebbe testare un pò crysis con i peryn, magari sfrutta ancora meglio le sse4 implentate solo in essi...(una mossa del genere me l'aspetterei e come dalla crytek, e cmq è sponsorizzata da intel, in qualche modo deve avvantaggiarla)
ma sono usciti? e8200 ecc???
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 00:50   #4290
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
ma sono usciti? e8200 ecc???
credo per ora solo i quad + spinti, cmq gli altri nn vorrei sbagliarmi ma dovrebbe uscire lunedi. può darsi?

mi correggo, sono già disponibili, guardato ora su trovaprezzi
Old 26-01-2008, 00:53   #4291
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Città: Bari
Quote:
credo per ora solo i quad + spinti, cmq gli altri nn vorrei sbagliarmi ma dovrebbe uscire lunedi. può darsi?
si, ho sentito fine gennaio quindi questi giorni.......sarei tentato di prendere l'e6750, non so se ora conviene...
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 01:18   #4292
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
io ho aperto qualche log e gli errori come i suoi nn mi pare di averli, e cmq nn nei log di avvio...cmq la cosa buffa è che nel txt ti da errori tipo "display save game" e te hai problemi di salvataggio...
I problemi di salvataggio credo di aver capito cosa li può favorire....
Old 26-01-2008, 09:37   #4293
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Blade non ho ben capito come creare il secondo file e dove copiare la parte di codice.

Mi aiuti così faccio il test?

Ciao!!
Ciao,

il secondo file lo devi creare in:

..\Crysis\bin32
per la versione a 32 bit

..\Crysis\bin64
per quella a 64 bit.

Cioè nello stesso percorso dove troverai il benchmark_GPU.bat . Puoi anche fare una copia di quest'ultimo ed editare la quinta e sesta riga.
Old 26-01-2008, 09:46   #4294
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
Beh Medio con la VGA in firma 1650xxx
Old 26-01-2008, 10:26   #4295
nikol83
Senior Member

L'Avatar di nikol83

Quote:
Originariamente inviato da nikol83 Guarda i messaggi
Notavo che mettendo il colorgrading su 0 guadagno fsp e posso salire di risoluzione!conviene?oppure senza di esso si perde molto come colori?io gioco su massimi!voi che dite?
nessuno mi da un aiuto?
nikol83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 10:28   #4296
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da Matrice_GR Guarda i messaggi
Beh Medio con la VGA in firma 1650xxx
infatti anche io devo tenere medio con la 3850 se voglio fps decenti,cmq anche a High non è che non sia giocabile,però non è fluidissimo...
Old 26-01-2008, 10:29   #4297
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da nikol83 Guarda i messaggi
nessuno mi da un aiuto?
personalmente preferisco i colori con il colorgrading su 1
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 10:41   #4298
Cirosuper
Member

L'Avatar di Cirosuper

Iscritto dal: Oct 2007
ciao ragazzi mentre gioco.. nn vedo ruggine ecc. tutto patinato.. ma ho messo tutto high e il gioco funziona bene.. ma è come se nn caricasse i dettagli..?? qualcuno mi sa dare una mano.. grazie..
Cirosuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 11:50   #4299
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cirosuper Guarda i messaggi
ciao ragazzi mentre gioco.. nn vedo ruggine ecc. tutto patinato.. ma ho messo tutto high e il gioco funziona bene.. ma è come se nn caricasse i dettagli..?? qualcuno mi sa dare una mano.. grazie..
che sistema hai? E' come se non ti caricasse le texture?
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 12:04   #4300
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Prova ad aprire più volte la console....
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian