|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Forse è meglio elencare le azioni che faccio per ogni format.
Disattivo porte usb, controller sata silicon image (INTEGRATO) Il resto è sempre stato disattivato da quando ho preso la scheda madre vale a dire porta parallela/seriale, porta firewire e l'integrato audio. Installo windows, riavvio, installo sp2, riattivo usb, installo i driver dell'nforce4, riavvio, installo driver video, riavvio, installo ntune, riavvio, riattivo il silicon image e aggiorno winzoz (e con questo in automatico anche i driver del silicon image) e installo antivirus. Poi l'installazione di tutti i vari programmini. Cosi da quando ho questa scheda madre, questa volta è successa la cacca. Nel riattivare il silicon image sta volta il pc si è piantato alla schermata che ho postato più su. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() EDIT: Ripeto il mio problema di seguito con i vari aggiornamenti. Il pc è composto dal seguente hw: A8N-Sli Premium (con bios aggiornato all'ultima versione NON BETA) 2gb ram DDR1 corsair value. Audigy2 liscia. Asus 8800gt. Amd athlon 4200+ x2 6 hard disk (s-ata): Un maxtor da 80gb, un samsung da 80gb, un Seagate da 250gb, 3 Western Digital da 500gb) i primi 3 hd più un western digital sono collegati al controller sata dell'nforce4, gli altri due da mezzo tera al controller sata Silicon image. Alimentarore Enermax 600w Due unità ottiche: un semplice lettore cd/dvd e un masterizzatore dvd. Floppy. Lettore di memory lian li collegato internamente via usb. Un paio di giorni fà disattivo il controller integrato s-ata Silicon image come faccio di solito. Questa volta si presenta una sorpresa. Riaccendo il pc e dato che l'installazione di xp e driver vari è completata riattivo il controller e il pc si pianta a questa schermata. Escludiamo quindi il fattore windows xp. Faccio varie prove prima di guglare e infine aprire un thread. Queste prove sono semplici, si tratta di staccare tutto quello che posso staccare. Uno dei due banchi di ram, scheda audio, disattivazione delle periferiche integrate nella mobo tramite bios. Windows parte. Riavvio e riattivo il controller sata e pc si pianta alla schermata suddetta. Magari sono gli hd collegati a questo controller sata, li stacco e accendo il pc (lasciandoli però attaccati all'alimentatore). Windows parte. Testo gli hd con un adattatore sata/ide a usb, gli hd sono sani. Riattacco un solo hd (sono due collegati al silicon image), si pianta il pc. Attacco l'altro e il pc si ripianta. A quella schermata a volte è possibile utilizzare la combinazione di tasti ctrl+alt+canc per riavviare, a volte invece bisogna spegnere il pc dal pulsante di accensione. Uso il pc in sala e guglo, niente di utile. Guardo nel forum della asus, niente di utile. Apro questo thread. Rimetto la 7900gt che avevo fino a 3/4 giorni fà, niente cambia. Ultima modifica di Snyto : 11-01-2008 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
Alla peggio ci son due casi:
1-Compro controller sata su pci. 2-con circa 350€ mi aggiorno il pc ad una mobo am2 (con 6 sata ovviamente ) più ddr2.Per ora però non ho cash quindi non fuggite perfavore e datemi una mano, mi considero un utente esperto ma c'è sempre qualcuno che ne sà più di me specialmente su un forum di hw e nella sezione giusta ![]() Vado al cinema, ci vediamo o domani o verso la mezzanotte. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Quando torni prova a fare come 'sto tizio...
adachan http://www.adamnoah.com/blog/?p=41 In pratica nel bios ha abilitato la funzione RAID del controller IDE (anche se non aveva raid ide) e miracolosamente ora gli funziona tutto con 6 dischi... PS: il bios che hai su è il 1303? http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/...emium/1303.zip
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
proverò a fare come dice il tipo. PS: sala piena ._. ci andrò domani in anticipo di 10m inuti cosi vediamo se trovo posto Ultima modifica di Snyto : 11-01-2008 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
niente da fare, ho pure provato a rimettere il bios originale ma non me lo fà mettere.
Ho provato anche a rimettere il bios 1303 ma niente da fare. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra strano che si sia guastato il controller...
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Provato a cambiare cavi ?
Se colleghi soltanto il cavo (senza hd all'altra estremità) al silicon come si comporta ? (Sembra una idiozia, ma se il cavo è in corto ...) |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
ho provato ora a staccare i cavi di dati dagli hd e funge, ho provato pure a staccare la sola alimentazione dei due hd lasciando i cavi attaccati e funziona.
Il problema a quanto pare è proprio con controller e dischi attaccati. Non sò più dove sbattere la testa |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
'sto per consigliarti una cosa MOLTO rischiosa, quindi prima documentati se è fattibile o no o aspetta qualcuno che l'abbia fatto di persona (io non ho mai verificato la possibilità dell'operazione di persona quindi vado con i piedi di piombo...)
Vai sul sito del supporto SiliconImage e ti scarichi il bios corrispondete al modello di controller della tua mobo e provi a flasharlo... Lo zip del sito contiene i bios sia per le schede add-in sia per i ctrl integrati (system bios lo chiamano mi pare, quello delle schede è invece add-in bios): scegli il *.bin giusto... Se non ricordo male la cosa era fattibile con alcuni vecchi controller HighPoint della Abit... Quello di cui non sono certo è se per l'operazione si dovesse modificare il bios della mobo INTEGRANDOCI il bios del controller oppure se bastasse aggiornare il bios del ctrl direttamente... Ripeto però, non so se l'operazione sia TECNICAMENTE fattibile... Non vorrei essere responsabile di un disastro... Ora mi documento un po'.... EDIT: mi sono già documentato... Nisba a quanto pare! http://www.siliconimage.com/support/supportfaq.aspx#q5 Controllers embedded in motherboards have their BIOS integrated into the system BIOS of the motherboard requiring that you get BIOS updates from the motherboard manufacturer.
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 13-01-2008 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
ci avevo già provato e avevo visto che il bios che ho io è una versione succesiva di quello scaricabile dal sito silicon image
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

) più ddr2.