|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
La trovo una cosa ingiusta e di cattivo gusto. Si tratta solo di paganesimo e di culto della persona,non ha nulla a che vedere con la spiritualità e la religione. Oramai a San Pio non sarà neanche più permesso rigirarsi nella tomba davanti a questi fatti vergognosi.
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Si tratta di soldi. Il resto sono solo balle. fg |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Oramai penso che ci sia rimasto ben poco per un'autopsia... da una parte è una fortuna... figurati in mano alle persone che vogliono riesumarlo che fine faceva.
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
1) La prima parte che attacca le salme a priori, è semplicemente ridicola per chi vive in Italia, circondato da esse.
2) Vorrei capire con delle accuse un po' più fondate come questa decisione sia legata ai soldi. La Chiesa ha dato delle motivazioni, che mi paiono oggettive. Le accuse ovviamente le intendo relativamente a questo evento esclusivamente: ovvio che se per qualcuno la religione è una menzogna ben strutturata per ottenere potere e denaro, basta metta una x visto che secondo lui il fatto che ogni giorno prego è dovuta ad una mia ignoranza/malattia psichica/altravalutazionechesidimenticadellimportanzadellalibertàdicultoacaso,quindi anche chi vende croci o oggetti sacri dovrebbe essere accusato di "abuso della credulità popolare". 3) Ai sapientini de "le stigmate sono al posto sbagliato, gneggnègnè" chiedo di finirla con questa ipocrisia. Per loro Gesù non è mai esistito, la sindone è un opera artistica, la religione una turba psichica, le apparizioni una balla colossale e le stigmate la loro versione potenziata all'acido fenico (lol). Mi sfugge quindi che senso abbia dire che Gesù le ferite non le abbia lì, visto che Gesù non è mai esistito. Forse è solo un cercare conferme delle proprie certezze (ma allora che certezze sono) individuando presunte assurdità in chi crede. Lasciandovi fare, mi pare comunque il caso di suggerirvi che la Chiesa non è ignorante come pensate, queste obiezioni le conosce bene e da già tutte le risposte necessarie. Ovvio che per voi sono aria fritta, ma almeno abbiate l'onestà intellettuale di dire "non ci credo" o "non sono d'accordo" al posto di accusare di incapacità logica tutti i fedeli cristiani indistintamente. L'unica cosa su cui discutere costruttivamente IMHO è la posizione della famiglia di Pio.
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 08-01-2008 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credere in qualcosa non significa non ragionare, come tu sostieni.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Non so effettivamente in che condizioni sia la salma di Padre Pio, fatto sta che spesso vengono date in pasto notizie, ad uso e consumo dei beoti che ci credono, su "miracolosi" stati di conservazioni di corpi di ex Pontefici ad esempio, tipo quello che successe col corpo di Giovanni XXIII, peccato che non si tratti di miracoli bensì di IMBALSAMAZIONE, tecnica antichissima che fra l'altro si è praticata spesso in Vaticano.....
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Nessuno pensa che la religione sia una menzogna ben strutturata... il santuario di s.Giovanni rotondo è il più visitato dai fedeli... più di Fatima e Lourdes. Un mercato colossale. Negare questo mi sembra proprio volersi bendare gli occhi per non vedere. Io ho visto come è strutturato, purtroppo è diventato un mercato. L'impostazione generale è di culto della persona. Nel museo di padre Pio hanno esposto anche le lamette da barba o l'interruttore della luce della sua celletta. Pensavo che non arrivassero a tanto... ma esporre il corpo per le foto ricordo è davvero troppo. 3) Sulle stimmate si può credere o non credere... qui entriamo nella fede. Concordo con te in pieno... non è un comportamento giusto screditare la chiesa. Non credere o non avere fede non significa che gli altri siano creduloni o persone semplici. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il mod ha sottolineato rispetto pe rle posizione dei cattolici, ma probabilmante si è dimanticato che vale anche il contrario, data la tua arroganza. Io non ho mai detto che Cristo non è esistito e reputo Gesù Cristo uno dei più grandi filosofi rivoluzionari della storia, non certo un essere divino, questo lo lascio ad altri. E' provato che la crocifissione avveniva sui polsi, non sulle mani. Quest'ultima era credenza popolare fino a non molti anni fa quando venne studiata dagli storici. E' probabile che Padre Pio non sia stato informato... La sindone invece è scentificamente provato che sia di fattura medioevale, mentre il panno è di origine mediorientale. Ci sono i test al carbonio14 che provano ciò. Nessuno ha detto infine che la Chiesa sia ignorante. E proprio per questo le sue affermazioni sono ancor più gravi. Ultima modifica di FabioGreggio : 08-01-2008 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Discutibile, ma non assurdo Quote:
Io non nego l'approfittamento economico in queste situazioni, ma semplicemente non lo attribuisco alla Chiesa, ma agli uomini che non si fanno problemi a calpestare la fede pur di trarne vantaggio economico. Anzi, questo schifo commerciale, in tutti i casi, è di impiccio e fastidio per la fede. Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Non si scredita la fede, bensì il comportamento di una chiesa che, in piena crisi delle vocazioni e di credenti praticanti, si aggrappa a qualsiasi cosa.
Riguardo le stigmate, la chiesa stessa è stata dubbiosa sull aloro veridicità, ed in generale sul personaggio padre pio, ma evidentemente adesso ha bisogno di santi, per i motivi di cui sopra. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esatto. Uno può essere strareligioso, ma questa è la realtà che una persona obiettiva dovrebbe essere in grado di accettare
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Credo che la disponibilità al confronto debba essere mostrata da entrambe le "fazioni", e questo modo di apostrofare il prossimo non è molto d'aiuto.
|
|
|
|
|
|
#38 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi uno può condividere/credere o meno. Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo poi di aver argomentato quella che per me è ipocrisia, spiegando il motivo di quell'appellativo. Ma in effetti ho un po' "varcato il limite", sorry.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Quoto, ma, aldilà di come si apostrofa il prossimo, infastidisce di più il voler negare fatti ormai certi, come che le ferite in realtà dovevano essere sui polsi perchè è li che venivano messi i chiodi per attaccare i corpi sulle croci, e ricordo a lightinto che la Chiesa su tale fatto non ha saputo/potuto dare risposte serie.
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 08-01-2008 alle 16:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.