Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 18:42   #301
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Certo se vuoi usarlo cosi' devi fai la copia, ma in che modo questo e' differente in C++ da Java (ricordo che il discorso iniziale era che il C++ obbligherebbe a fare piu' copie) ?
Infatti...quello che sostenevo anche io
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 11:00   #302
cratus
Junior Member

L'Avatar di cratus

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao, c' è qualcuno che è interessato a elaborare un progetto java con me? E' da tempo che ho in mente una cosa simile ma non ho mai avuto degli amici interessati alla programmazione....
cratus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 12:00   #303
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cratus Guarda i messaggi
Ciao, c' è qualcuno che è interessato a elaborare un progetto java con me? E' da tempo che ho in mente una cosa simile ma non ho mai avuto degli amici interessati alla programmazione....
dipende dal progetto, ma qui, a "perditempo", troverai molta gente interessata....apri un thrtead dove spieghi il tuo progetto e vedrai molte risposte
Old 06-01-2008, 12:09   #304
cratus
Junior Member

L'Avatar di cratus

Iscritto dal: Dec 2007
Progetto

Si grazie, non ho un progetto preciso in mente solo mi piacerebbe elaborarne uno con più persone. Comunque mi hanno gia contattato nei messaggi privati...
cratus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 16:06   #305
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
io mi sono occupato di visione artificiale. secondo me il linguaggio più adatto è ANSI C .
lascia stare i linguaggi ad oggetti.
Scrivilo in assembly a questo punto, lascia stare i linguaggi ad alto livello.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 16:17   #306
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Scrivilo in assembly a questo punto, lascia stare i linguaggi ad alto livello.
appunto.. a meno che un 10% di velocità in più non sia un requisito essenziale, meglio scrivere qualcosa che sia leggibile, facile da mantenere e soprattutto che porti meno il programmatore a commettere errori.

Nella mia esperienza da programmatore ritengo che programmare in C++ ti porti a commettere errori + facilmente rispetto a quando si programma in Java e questo a me basterebbe per accettare delle prestazioni leggermente inferiori.
Old 06-01-2008, 17:08   #307
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
appunto.. a meno che un 10% di velocità in più non sia un requisito essenziale, meglio scrivere qualcosa che sia leggibile, facile da mantenere e soprattutto che porti meno il programmatore a commettere errori.

Nella mia esperienza da programmatore ritengo che programmare in C++ ti porti a commettere errori + facilmente rispetto a quando si programma in Java e questo a me basterebbe per accettare delle prestazioni leggermente inferiori.
Guarda, ho letto differenze di produttivita' fra C++ e Java/C#/Python che vanno fino a 5/10 volte. Roba che si puo' anche arrivare a impiegare un decimo del tempo per produrre un'applicazione in Java. Poi fattorizzando tool come Eclipse e la MONTAGNA di altri tool per Java, la differenza in termini di produttivita' e' enorme.

Qui si fatica a percepire il fatto che la risorsa piu' scarsa non e' la memoria o la cpu, ma il tempo dei programmatori.

E quando si parla anche di prestazioni, il 10% difficilmente lo raggiungi, anche perche', immagina di dover scrivere un tool di image recognition dove il 99% del tempo e' di solito speso all'interno di pochi operatori e di pochi inner loop: inutile scrivere l'intera applicazione in C/C++, basta riscrivere quei pochi inner loop una volta che sono testati e funzionanti in Java e azzeri le differenza prestazionali. E guadagni tempo di sviluppo.

Ultima modifica di fek : 06-01-2008 alle 17:12.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 18:20   #308
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Guarda, ho letto differenze di produttivita' fra C++ e Java/C#/Python che vanno fino a 5/10 volte. Roba che si puo' anche arrivare a impiegare un decimo del tempo per produrre un'applicazione in Java. Poi fattorizzando tool come Eclipse e la MONTAGNA di altri tool per Java, la differenza in termini di produttivita' e' enorme.

Qui si fatica a percepire il fatto che la risorsa piu' scarsa non e' la memoria o la cpu, ma il tempo dei programmatori.

E quando si parla anche di prestazioni, il 10% difficilmente lo raggiungi, anche perche', immagina di dover scrivere un tool di image recognition dove il 99% del tempo e' di solito speso all'interno di pochi operatori e di pochi inner loop: inutile scrivere l'intera applicazione in C/C++, basta riscrivere quei pochi inner loop una volta che sono testati e funzionanti in Java e azzeri le differenza prestazionali. E guadagni tempo di sviluppo.
sìsì ma guarda, non mi devi convincere, son già convinto

mi ritengo un buon programmatore, ai tempi dell'università l'esame di fondamenti d'informatica 1, al secondo compitino c'erano 3 esercizi abbastanza complessi in C++ e fui l'unico a farli tutti e 3 giusti nel tempo che ci era stato dato (era abb. breve)...

Però ad esempio 2 anni dopo quando ripresi in mano il C++ per far un mini-progettino di ingegneria del software (che si affiancava al progettone in Java) sinceramente nn è che mi ricordavo molto del C++ (che avevo visto solo 2 anni prima e in più ci avevo anche giochicchiato alle superiori..) mentre quando si tratta di riprendere in mano il Java dopo un po' che non lo si usa, l'impatto è molto migliore.

Poi oddio, sinceramente se uno è molto bravo a programmare, ha molto tempo, e ha una grossa capacità di restar concentrato, sicuramente C++ è potente.. non discuto questo.

Ma nel mondo dell'informatica, i team di sviluppo cambiano i loro membri continuamente.. la gente dopo mezza giornata di lavoro inizia ad aver la mente stanca.. insomma.. è decisamente meglio avere a disposizione qualcosa che non ci porti a commettere errori, e con C++ invece basta una piccola disattenzione e si possono fare grosse cazzate difficili da rimetter a posto.

Per non parlare del fatto che nn è nemmeno banalissimo trovare (e mantenere in azienda) anche solo 10 persone veramente brave a programmare in C++ per far un mini-team di sviluppo.

PS:
ultima cosa.. qualcuno mi pare che ha citato muTorrent come esempio di piccolo programma in C++ ben fatto che offre molto e occupa poca RAM... vorrei ricordare che è un programma che si appoggia a librerie Win32.. quindi non è che tutto ciò che utilizza per gestire TCP/IP, gestione componenti Finestre ecc. è gratis.. anzi anche le librerie Win32 occupano il loro bello spazio nella RAM

Ultima modifica di dupa : 06-01-2008 alle 18:24.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 18:50   #309
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
PS:
ultima cosa.. qualcuno mi pare che ha citato muTorrent come esempio di piccolo programma in C++ ben fatto che offre molto e occupa poca RAM... vorrei ricordare che è un programma che si appoggia a librerie Win32.. quindi non è che tutto ciò che utilizza per gestire TCP/IP, gestione componenti Finestre ecc. è gratis.. anzi anche le librerie Win32 occupano il loro bello spazio nella RAM
E aggiungiamo anche che il programma non è proprio 200k visto che l'eseguibile è compresso e viene estratto ogni volta che lo si lancia.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 19:02   #310
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
qualcuno mi pare che ha citato muTorrent come esempio di piccolo programma in C++ ben fatto che offre molto e occupa poca RAM... vorrei ricordare che è un programma che si appoggia a librerie Win32.. quindi non è che tutto ciò che utilizza per gestire TCP/IP, gestione componenti Finestre ecc. è gratis.. anzi anche le librerie Win32 occupano il loro bello spazio nella RAM
Non è gratis? E quanto costa?

Trattandosi di DLL di sistema mi sembra ovvio che vengano condivise da tutte le applicazioni (uTorrent compreso) in esecuzione. Ogni programmatore dovrebbe riscrivere uno stack TCP/IP ed un GUI toolkit da zero?!

Quote:
E aggiungiamo anche che il programma non è proprio 200k visto che l'eseguibile è compresso e viene estratto ogni volta che lo si lancia
Una volta decompresso occupa circa 400k su disco, posso chiederti quanto occupa Azureus? Ovviamente senza considerare il peso del JRE necessario per farlo funzionare...
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 19:30   #311
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Una volta decompresso occupa circa 400k su disco, posso chiederti quanto occupa Azureus? Ovviamente senza considerare il peso del JRE necessario per farlo funzionare...
Non ho idea di quanto pesi azureus perché lo detesto. Penso sia un abominio, un concentrato di over-engineering.
Con il mio intervento volevo solo far notare che gli sviluppatori di utorrent sono dei furbacchioni

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 19:53   #312
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Con il mio intervento volevo solo far notare che gli sviluppatori di utorrent sono dei furbacchioni
Non vedo la furberia, usare i packer per gli eseguibili è una prassi molto comune...
Old 06-01-2008, 20:53   #313
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Non è gratis? E quanto costa?

Trattandosi di DLL di sistema mi sembra ovvio che vengano condivise da tutte le applicazioni (uTorrent compreso) in esecuzione. Ogni programmatore dovrebbe riscrivere uno stack TCP/IP ed un GUI toolkit da zero?!
DLL di windows. Quindi se fai girare il tuo bel mutorrent su Linux devi riscrivere parte del codice.
Old 06-01-2008, 21:12   #314
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Quindi se fai girare il tuo bel mutorrent su Linux devi riscrivere parte del codice.
Non rigiriamo la frittata, questo è un problema completamente diverso, si parlava di prestazioni ed al limite di occupazione in termini di spazio (disco/memoria). Su Linux preferisco usare client nativi al posto di quel polpettone scritto in Java di Azureus...
Old 07-01-2008, 00:07   #315
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
DLL di windows. Quindi se fai girare il tuo bel mutorrent su Linux devi riscrivere parte del codice.
Oppure uso qualcos'altro, non e' difficile trovare qualcosa di meglio di Azureus sotto linux. Meglio due programmi diversi che funzionano bene che uno unico che ti pianta il sistema.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:08   #316
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Non rigiriamo la frittata, questo è un problema completamente diverso, si parlava di prestazioni ed al limite di occupazione in termini di spazio (disco/memoria). Su Linux preferisco usare client nativi al posto di quel polpettone scritto in Java di Azureus...
si ma scusa se tu usi le librerie Win32 stai usando cose che occupano "memoria" e allo stesso modo la JVM occupa memoria.. quindi non ho capito perchè se la memoria la occupa la JVM non va bene.. se la occupano le librerie Win32 va bene.. mah.
Old 07-01-2008, 00:09   #317
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Oppure uso qualcos'altro, non e' difficile trovare qualcosa di meglio di Azureus sotto linux. Meglio due programmi diversi che funzionano bene che uno unico che ti pianta il sistema.
ma java != azureus
Old 07-01-2008, 00:10   #318
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Non ho idea di quanto pesi azureus perché lo detesto. Penso sia un abominio, un concentrato di over-engineering.

ciao
Azureus e' la dimostrazione che spesso il tempo risparmiato grazie all'uso di linguaggi piu' fruibili andrebbe dedicato a bersi un paio di birre in piu' e non a scrivere altro codice
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 07-01-2008, 00:14   #319
marco.r
Senior Member

Quote:
ma java != azureus
Verissimo. Diciamo che pero' e' l'esempio (uno dei tanti) di una propensione all'over-engineering secondo me piu' diffusa tra i programmatori Java che non tra altri, e che contribuisce alla nomea di lentezza del linguaggio.
Old 07-01-2008, 00:36   #320
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Che bel thread da Onanismo mentale

Durante la malattia me lo ero perso

Ganbattè

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian