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Old 05-01-2008, 18:42   #301
cionci
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Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Certo se vuoi usarlo cosi' devi fai la copia, ma in che modo questo e' differente in C++ da Java (ricordo che il discorso iniziale era che il C++ obbligherebbe a fare piu' copie) ?
Infatti...quello che sostenevo anche io
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Old 06-01-2008, 11:00   #302
cratus
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Ciao, c' è qualcuno che è interessato a elaborare un progetto java con me? E' da tempo che ho in mente una cosa simile ma non ho mai avuto degli amici interessati alla programmazione....
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Old 06-01-2008, 12:00   #303
franksisca
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Originariamente inviato da cratus Guarda i messaggi
Ciao, c' è qualcuno che è interessato a elaborare un progetto java con me? E' da tempo che ho in mente una cosa simile ma non ho mai avuto degli amici interessati alla programmazione....
dipende dal progetto, ma qui, a "perditempo", troverai molta gente interessata....apri un thrtead dove spieghi il tuo progetto e vedrai molte risposte
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My gaming placement
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Old 06-01-2008, 12:09   #304
cratus
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Progetto

Si grazie, non ho un progetto preciso in mente solo mi piacerebbe elaborarne uno con più persone. Comunque mi hanno gia contattato nei messaggi privati...
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Old 06-01-2008, 16:06   #305
fek
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Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
io mi sono occupato di visione artificiale. secondo me il linguaggio più adatto è ANSI C .
lascia stare i linguaggi ad oggetti.
Scrivilo in assembly a questo punto, lascia stare i linguaggi ad alto livello.
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Old 06-01-2008, 16:17   #306
dupa
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Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Scrivilo in assembly a questo punto, lascia stare i linguaggi ad alto livello.
appunto.. a meno che un 10% di velocità in più non sia un requisito essenziale, meglio scrivere qualcosa che sia leggibile, facile da mantenere e soprattutto che porti meno il programmatore a commettere errori.

Nella mia esperienza da programmatore ritengo che programmare in C++ ti porti a commettere errori + facilmente rispetto a quando si programma in Java e questo a me basterebbe per accettare delle prestazioni leggermente inferiori.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
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Old 06-01-2008, 17:08   #307
fek
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Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
appunto.. a meno che un 10% di velocità in più non sia un requisito essenziale, meglio scrivere qualcosa che sia leggibile, facile da mantenere e soprattutto che porti meno il programmatore a commettere errori.

Nella mia esperienza da programmatore ritengo che programmare in C++ ti porti a commettere errori + facilmente rispetto a quando si programma in Java e questo a me basterebbe per accettare delle prestazioni leggermente inferiori.
Guarda, ho letto differenze di produttivita' fra C++ e Java/C#/Python che vanno fino a 5/10 volte. Roba che si puo' anche arrivare a impiegare un decimo del tempo per produrre un'applicazione in Java. Poi fattorizzando tool come Eclipse e la MONTAGNA di altri tool per Java, la differenza in termini di produttivita' e' enorme.

Qui si fatica a percepire il fatto che la risorsa piu' scarsa non e' la memoria o la cpu, ma il tempo dei programmatori.

E quando si parla anche di prestazioni, il 10% difficilmente lo raggiungi, anche perche', immagina di dover scrivere un tool di image recognition dove il 99% del tempo e' di solito speso all'interno di pochi operatori e di pochi inner loop: inutile scrivere l'intera applicazione in C/C++, basta riscrivere quei pochi inner loop una volta che sono testati e funzionanti in Java e azzeri le differenza prestazionali. E guadagni tempo di sviluppo.

Ultima modifica di fek : 06-01-2008 alle 17:12.
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Old 06-01-2008, 18:20   #308
dupa
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Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Guarda, ho letto differenze di produttivita' fra C++ e Java/C#/Python che vanno fino a 5/10 volte. Roba che si puo' anche arrivare a impiegare un decimo del tempo per produrre un'applicazione in Java. Poi fattorizzando tool come Eclipse e la MONTAGNA di altri tool per Java, la differenza in termini di produttivita' e' enorme.

Qui si fatica a percepire il fatto che la risorsa piu' scarsa non e' la memoria o la cpu, ma il tempo dei programmatori.

E quando si parla anche di prestazioni, il 10% difficilmente lo raggiungi, anche perche', immagina di dover scrivere un tool di image recognition dove il 99% del tempo e' di solito speso all'interno di pochi operatori e di pochi inner loop: inutile scrivere l'intera applicazione in C/C++, basta riscrivere quei pochi inner loop una volta che sono testati e funzionanti in Java e azzeri le differenza prestazionali. E guadagni tempo di sviluppo.
sìsì ma guarda, non mi devi convincere, son già convinto

mi ritengo un buon programmatore, ai tempi dell'università l'esame di fondamenti d'informatica 1, al secondo compitino c'erano 3 esercizi abbastanza complessi in C++ e fui l'unico a farli tutti e 3 giusti nel tempo che ci era stato dato (era abb. breve)...

Però ad esempio 2 anni dopo quando ripresi in mano il C++ per far un mini-progettino di ingegneria del software (che si affiancava al progettone in Java) sinceramente nn è che mi ricordavo molto del C++ (che avevo visto solo 2 anni prima e in più ci avevo anche giochicchiato alle superiori..) mentre quando si tratta di riprendere in mano il Java dopo un po' che non lo si usa, l'impatto è molto migliore.

Poi oddio, sinceramente se uno è molto bravo a programmare, ha molto tempo, e ha una grossa capacità di restar concentrato, sicuramente C++ è potente.. non discuto questo.

Ma nel mondo dell'informatica, i team di sviluppo cambiano i loro membri continuamente.. la gente dopo mezza giornata di lavoro inizia ad aver la mente stanca.. insomma.. è decisamente meglio avere a disposizione qualcosa che non ci porti a commettere errori, e con C++ invece basta una piccola disattenzione e si possono fare grosse cazzate difficili da rimetter a posto.

Per non parlare del fatto che nn è nemmeno banalissimo trovare (e mantenere in azienda) anche solo 10 persone veramente brave a programmare in C++ per far un mini-team di sviluppo.

PS:
ultima cosa.. qualcuno mi pare che ha citato muTorrent come esempio di piccolo programma in C++ ben fatto che offre molto e occupa poca RAM... vorrei ricordare che è un programma che si appoggia a librerie Win32.. quindi non è che tutto ciò che utilizza per gestire TCP/IP, gestione componenti Finestre ecc. è gratis.. anzi anche le librerie Win32 occupano il loro bello spazio nella RAM
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Ultima modifica di dupa : 06-01-2008 alle 18:24.
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Old 06-01-2008, 18:50   #309
VICIUS
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PS:
ultima cosa.. qualcuno mi pare che ha citato muTorrent come esempio di piccolo programma in C++ ben fatto che offre molto e occupa poca RAM... vorrei ricordare che è un programma che si appoggia a librerie Win32.. quindi non è che tutto ciò che utilizza per gestire TCP/IP, gestione componenti Finestre ecc. è gratis.. anzi anche le librerie Win32 occupano il loro bello spazio nella RAM
E aggiungiamo anche che il programma non è proprio 200k visto che l'eseguibile è compresso e viene estratto ogni volta che lo si lancia.

ciao
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Old 06-01-2008, 19:02   #310
variabilepippo
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qualcuno mi pare che ha citato muTorrent come esempio di piccolo programma in C++ ben fatto che offre molto e occupa poca RAM... vorrei ricordare che è un programma che si appoggia a librerie Win32.. quindi non è che tutto ciò che utilizza per gestire TCP/IP, gestione componenti Finestre ecc. è gratis.. anzi anche le librerie Win32 occupano il loro bello spazio nella RAM
Non è gratis? E quanto costa?

Trattandosi di DLL di sistema mi sembra ovvio che vengano condivise da tutte le applicazioni (uTorrent compreso) in esecuzione. Ogni programmatore dovrebbe riscrivere uno stack TCP/IP ed un GUI toolkit da zero?!

Quote:
E aggiungiamo anche che il programma non è proprio 200k visto che l'eseguibile è compresso e viene estratto ogni volta che lo si lancia
Una volta decompresso occupa circa 400k su disco, posso chiederti quanto occupa Azureus? Ovviamente senza considerare il peso del JRE necessario per farlo funzionare...
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Old 06-01-2008, 19:30   #311
VICIUS
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Una volta decompresso occupa circa 400k su disco, posso chiederti quanto occupa Azureus? Ovviamente senza considerare il peso del JRE necessario per farlo funzionare...
Non ho idea di quanto pesi azureus perché lo detesto. Penso sia un abominio, un concentrato di over-engineering.
Con il mio intervento volevo solo far notare che gli sviluppatori di utorrent sono dei furbacchioni

ciao
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Old 06-01-2008, 19:53   #312
variabilepippo
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Con il mio intervento volevo solo far notare che gli sviluppatori di utorrent sono dei furbacchioni
Non vedo la furberia, usare i packer per gli eseguibili è una prassi molto comune...
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Old 06-01-2008, 20:53   #313
dupa
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Non è gratis? E quanto costa?

Trattandosi di DLL di sistema mi sembra ovvio che vengano condivise da tutte le applicazioni (uTorrent compreso) in esecuzione. Ogni programmatore dovrebbe riscrivere uno stack TCP/IP ed un GUI toolkit da zero?!
DLL di windows. Quindi se fai girare il tuo bel mutorrent su Linux devi riscrivere parte del codice.
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Old 06-01-2008, 21:12   #314
variabilepippo
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Quindi se fai girare il tuo bel mutorrent su Linux devi riscrivere parte del codice.
Non rigiriamo la frittata, questo è un problema completamente diverso, si parlava di prestazioni ed al limite di occupazione in termini di spazio (disco/memoria). Su Linux preferisco usare client nativi al posto di quel polpettone scritto in Java di Azureus...
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Old 07-01-2008, 00:07   #315
marco.r
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DLL di windows. Quindi se fai girare il tuo bel mutorrent su Linux devi riscrivere parte del codice.
Oppure uso qualcos'altro, non e' difficile trovare qualcosa di meglio di Azureus sotto linux. Meglio due programmi diversi che funzionano bene che uno unico che ti pianta il sistema.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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Old 07-01-2008, 00:08   #316
dupa
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Non rigiriamo la frittata, questo è un problema completamente diverso, si parlava di prestazioni ed al limite di occupazione in termini di spazio (disco/memoria). Su Linux preferisco usare client nativi al posto di quel polpettone scritto in Java di Azureus...
si ma scusa se tu usi le librerie Win32 stai usando cose che occupano "memoria" e allo stesso modo la JVM occupa memoria.. quindi non ho capito perchè se la memoria la occupa la JVM non va bene.. se la occupano le librerie Win32 va bene.. mah.
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Old 07-01-2008, 00:09   #317
dupa
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Oppure uso qualcos'altro, non e' difficile trovare qualcosa di meglio di Azureus sotto linux. Meglio due programmi diversi che funzionano bene che uno unico che ti pianta il sistema.
ma java != azureus
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Old 07-01-2008, 00:10   #318
marco.r
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Non ho idea di quanto pesi azureus perché lo detesto. Penso sia un abominio, un concentrato di over-engineering.
Con il mio intervento volevo solo far notare che gli sviluppatori di utorrent sono dei furbacchioni

ciao
Azureus e' la dimostrazione che spesso il tempo risparmiato grazie all'uso di linguaggi piu' fruibili andrebbe dedicato a bersi un paio di birre in piu' e non a scrivere altro codice
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Old 07-01-2008, 00:14   #319
marco.r
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ma java != azureus
Verissimo. Diciamo che pero' e' l'esempio (uno dei tanti) di una propensione all'over-engineering secondo me piu' diffusa tra i programmatori Java che non tra altri, e che contribuisce alla nomea di lentezza del linguaggio.
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Old 07-01-2008, 00:36   #320
AnonimoVeneziano
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