Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 13:51   #821
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da nidecker Guarda i messaggi
Non è la sezione per i consigli per gli acquisti...
si me ne rendo conto ma quale posto è più appropriato di questo per informarmi su quali ram sono più adatte per questa mb?
Nannii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 13:52   #822
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
La main sicuramente ce la fa...è la cpu che forse arrancherebbe un po'...A meno che la butti sotto Dice o ln2...
400x9 per un 2160 è oro colato!

No Ingwye, il cas 6 lascialo alle ddr3 ti prego
Perchè non fai un po' di prove (sempre che non le abbia già fatte) con uno strap basso e testi la ram? Così sai come muoverti in base ad essa...Se a cas4 orthos ti dà errore dopo 5 ore (nella modalità dedicata alla ram) dagli un 0,025V in più al vdimm

Anche io ho messo su già da un po' il c24
Ottimo bios (non che il precedente non lo fosse). E' stata aggiunta una voce nella sezione genie di cui ignoro l'utilità ed è stata aggiornata l'unità di misura del clock fine delay da nanosec a picosec
Scusa per il cas6, nell'ignoranza pensavo che salendo il cas andasse meglio, adesso rifaccio il test cas4 con vdimm più alto, non ci avevo pensato proprio.
Grazie Buona domenica Nid.
Old 06-01-2008, 14:16   #823
Braveheart81
Member

L'Avatar di Braveheart81

Iscritto dal: Nov 2007
Salve a tutti. Volevo solo chiedervi come faccio ad entrare nel bios della scheda madre, perchè quando si avvia il pc non mi esce nessuna indicazione come faceva la mia vecchia asrock per la quale premevo f2. P.s. alla fine la scheda madre mi è arrivata e ieri ho montato il tutto. Un'altra cosa, siccome ho acquista un q6600 testato a 3500 e fatto salvare il profilo nel bios della scheda, come faccio a richiamarlo?
DFI DK P35-T2RS , Intel QuadCore Q9550 "E0", Zalman Dissipatore CNPS 9700 Led, OCZ DDR2 PC2-8000 ReaperX HPC - 4GB, HD Western Digital VelociRaptor 300Gb. SATA-II 10000 RPM 16Mb. Cache + HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 16Mb.Cache, OCZ Alimentatore GameXstream 700W Sli-Ready Psu w/PFC, Nanoxia Ventola 120x120 Nano Tecnologia Low Flow FX12 17dbA, NZXT Nemesis, nVidia Geforce 8800 GTS 512 MB , Masterizzatore e Lettore DVD LG, Samsung 19" 932Mp
Braveheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:33   #824
-andrea-
Senior Member

L'Avatar di -andrea-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Afragola(NA)
posso montare il tuniq tower su qst mobo? è compatibile?
-andrea- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:45   #825
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
La main sicuramente ce la fa...è la cpu che forse arrancherebbe un po'...A meno che la butti sotto Dice o ln2...
400x9 per un 2160 è oro colato!

No Ingwye, il cas 6 lascialo alle ddr3 ti prego
Perchè non fai un po' di prove (sempre che non le abbia già fatte) con uno strap basso e testi la ram? Così sai come muoverti in base ad essa...Se a cas4 orthos ti dà errore dopo 5 ore (nella modalità dedicata alla ram) dagli un 0,025V in più al vdimm

Anche io ho messo su già da un po' il c24
Ottimo bios (non che il precedente non lo fosse). E' stata aggiunta una voce nella sezione genie di cui ignoro l'utilità ed è stata aggiornata l'unità di misura del clock fine delay in picosec
fai conto che a 3,6 arrivavo...ma cn qlke calore (pur avendo un impianto di raffreddamento a liquido...)...

Drive
Old 06-01-2008, 15:07   #826
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Quote:
Originariamente inviato da Braveheart81 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Volevo solo chiedervi come faccio ad entrare nel bios della scheda madre, perchè quando si avvia il pc non mi esce nessuna indicazione come faceva la mia vecchia asrock per la quale premevo f2. P.s. alla fine la scheda madre mi è arrivata e ieri ho montato il tutto. Un'altra cosa, siccome ho acquista un q6600 testato a 3500 e fatto salvare il profilo nel bios della scheda, come faccio a richiamarlo?
Per entrare nel bios devi premere CANC (o DEL) al post
Una volta entrato nel bios per richiamare un profilo salvato, seleziona la voce CMOS Reloaded e poi selezioni la voce "Load from this bank" del profilo che hai intenzione di caricare. Salva ed esci.

Queste cose sono scritte chiaramente nel manuale...dateci una lettura per favore...

Quote:
Originariamente inviato da -andrea- Guarda i messaggi
Penso proprio di si....
nidecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 15:12   #827
Braveheart81
Member

L'Avatar di Braveheart81

Iscritto dal: Nov 2007
Mi dispiace ma sul manuale cartaceo non l'ho trovato. Cmq grazie
DFI DK P35-T2RS , Intel QuadCore Q9550 "E0", Zalman Dissipatore CNPS 9700 Led, OCZ DDR2 PC2-8000 ReaperX HPC - 4GB, HD Western Digital VelociRaptor 300Gb. SATA-II 10000 RPM 16Mb. Cache + HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 16Mb.Cache, OCZ Alimentatore GameXstream 700W Sli-Ready Psu w/PFC, Nanoxia Ventola 120x120 Nano Tecnologia Low Flow FX12 17dbA, NZXT Nemesis, nVidia Geforce 8800 GTS 512 MB , Masterizzatore e Lettore DVD LG, Samsung 19" 932Mp
Braveheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 15:22   #828
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Quote:
Originariamente inviato da Braveheart81 Guarda i messaggi
Mi dispiace ma sul manuale cartaceo non l'ho trovato. Cmq grazie
Niente di personale eh, sia chiaro

C'è comunque in prima pagina il manuale completo in inglese in .pdf contenente tutte le schermate del bios e relative (seppur minime) spiegazioni
LINK
Old 06-01-2008, 15:40   #829
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Città: Lecco
ragazzi ma voi che programma usate x cloccare da winzoz?
non ho voglia di occare da bios

cmq smart guardian scazza a bestia le temperature,mentre core temp e everest sembrano più attendibili
Old 06-01-2008, 15:43   #830
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da -andrea- Guarda i messaggi
L'ho montato ieri ad un amico, tutto perfetto.
Ciao
Old 06-01-2008, 15:43   #831
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
ragazzi ma voi che programma usate x cloccare da winzoz?
non ho voglia di occare da bios

cmq smart guardian scazza a bestia le temperature,mentre core temp e everest sembrano più attendibili
SetFsb, anche se non è uscita una versione compatibile per la mobo nostra, giusto Nid?
Old 06-01-2008, 15:46   #832
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

@nidecker.
Per testare le ram con strap 266, ho impostato 334x9 Cpu@3000Mhz con cas4, così intendevi tu?, le ram sono di poco sopra i 400Mhz.
Ps: è anche possibile che sotto i 3200Mhz regge il cas4 e superando i 3200/3300 no?.

Ultima modifica di ingwye : 06-01-2008 alle 15:48.
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 15:52   #833
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Per entrare nel bios devi premere CANC (o DEL) al post
Una volta entrato nel bios per richiamare un profilo salvato, seleziona la voce CMOS Reloaded e poi selezioni la voce "Load from this bank" del profilo che hai intenzione di caricare. Salva ed esci.

Queste cose sono scritte chiaramente nel manuale...dateci una lettura per favore...
.
oddio tra poco c'è da scrivere pure come accendere il PC

ma da quando le DFI sono dedicate alla fascia "low end" degli utenti?

ah regà siamo un pò critici e obiettivi quando facciamo un acquisto:
se non ne capiamo una mazza di OC/HW/affini... vale davvero la pena acquistare una mobo da 150€?
La classica "scusante" sarebbe "ma io voglio occare un poco", ma per imparare ad occare va bene anche una asrock o una asus... a patto che si tratti di imparare!
Inutile fiondarsi su mobo blasonate e con bios non troppo semplici e immediati per un newbie!
Con questo nn ce l'ho con nessuno e non voglio obbligare nessuno a seguire le mie idee, è semplicemente un consiglio da uno che sta nel campo dell'informatica da oltre 15 anni... poi dei vostri soldi fate vobis... (fate vobis però anche ad apprendere roba non troppo alla portata di tutti però )
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 15:52   #834
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
SetFsb, anche se non è uscita una versione compatibile per la mobo nostra, giusto Nid?
Così pare...il pll CY28551 sopra ai 430 freeza il sistema (o per lo meno a me ha fatto così due volte di fila percui...)

Quote:
@nidecker.
Per testare le ram con strap 266, ho impostato 334x9 Cpu@3000Mhz con cas4, così intendevi tu?, le ram sono di poco sopra i 400Mhz.
Ps: è anche possibile che sotto i 3200Mhz regge il cas4 e superando i 3200/3300 no?.
Esatto. metti anche 8x o 7x di molti cpu così stai al fresco. Meglio ancora se metti il 200/667
Poi pian piano sali con il fsb (e quindi si alzano anche le ram) e fai cicli di test con memtest (che so, setti al massimo 2,2V e vedi dove arrivano)

Una volta trovato il limite passi a testare il cas5

Ciauz
Old 06-01-2008, 15:58   #835
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Così pare...il pll CY28551 sopra ai 430 freeza il sistema (o per lo meno a me ha fatto così due volte di fila percui...)

Esatto. metti anche 8x o 7x di molti cpu così stai al fresco. Meglio ancora se metti il 200/667
Poi pian piano sali con il fsb (e quindi si alzano anche le ram) e fai cicli di test con memtest (che so, setti al massimo 2,2V e vedi dove arrivano)

Una volta trovato il limite passi a testare il cas5

Ciauz
Thanks
Old 06-01-2008, 16:10   #836
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
ho provato ad installarlo ma non mi funziona ora capisco il perchè
Old 06-01-2008, 16:15   #837
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
ho provato ad installarlo ma non mi funziona ora capisco il perchè
A me si lo stò utilizzando adesso.

Hai selezionato lo stesso Clock Generator?
Old 06-01-2008, 16:27   #838
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:

ecco dove sbagliavo! minkia ma che noob che sono
grazie ingwye
Old 06-01-2008, 16:31   #839
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Quote:

Quote:
ecco dove sbagliavo! minkia ma che noob che sono
grazie ingwye
Potete provare anche voi se sopra ai 430 di fsb vi freeza il sistema?
Old 06-01-2008, 16:33   #840
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Potete provare anche voi se sopra ai 430 di fsb vi freeza il sistema?
ora provo

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian