Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2008, 17:20   #41
Mirna
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
beh...non è proprio da 20 eurozzi(35/40)....ma considera che il magnum ne contiene il doppio..
Esatto, ma non e' una bottiglia di gran pregio su cui farsi tutti questi problemi.
Mirna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 17:31   #42
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
si cercano un po di microbirrerie.. su internet volendo qlc si trova..

poi vabbe.. birre artigianali a parte, adoro le birre di nicchia..
si ma le microbirrerie mi sa che difficilmente le vendono sfuse...

che intendi per birre di nicchia ?

Clm,a,l;z,l;a
Old 04-01-2008, 18:30   #43
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
E gli spumanti con metodo brut ? sono paragonabili allo champagne? tipo il pinot chardonnay brut...

C,;a,;'z,;'a
Uno spumante brut è uno spumante con meno di 15 g/l di zucchero. Un extra brut ne ha meno di 6, mentre un extra dry ne ha tra 13 e 20 g/l, un dry tra 17 e 35, un demi sec tra 33 e 50, mentre il dolce oltre 50.
Esiste anche in brut nature, o pas dosè o non dosato, che ne ha meno di 3, e si differenzia anche nel fatto che il dosaggio, dopo la sboccatura, è fatto con altro vino uguale, perciò con gli zuccheri in pratica completamente svolti.
Il Prosecco che va per la maggiore è l'extra dry, mentre gli spumanti a metodo classico sono in grandissima maggioranza brut, anche se sta tornado il demi sec. Appunto: fino agli anni '20 gli Champagne erano dolci, da cui il fatto della coppa, oggi riservata all'Asti, mentre dagli anni '60 va per la maggiore il brut. Negli ultimi anni sta tornando alla ribalta il demi sec, fenomeno recente.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 19:02   #44
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Uno spumante brut è uno spumante con meno di 15 g/l di zucchero. Un extra brut ne ha meno di 6, mentre un extra dry ne ha tra 13 e 20 g/l, un dry tra 17 e 35, un demi sec tra 33 e 50, mentre il dolce oltre 50.
Esiste anche in brut nature, o pas dosè o non dosato, che ne ha meno di 3, e si differenzia anche nel fatto che il dosaggio, dopo la sboccatura, è fatto con altro vino uguale, perciò con gli zuccheri in pratica completamente svolti.
Il Prosecco che va per la maggiore è l'extra dry, mentre gli spumanti a metodo classico sono in grandissima maggioranza brut, anche se sta tornado il demi sec. Appunto: fino agli anni '20 gli Champagne erano dolci, da cui il fatto della coppa, oggi riservata all'Asti, mentre dagli anni '60 va per la maggiore il brut. Negli ultimi anni sta tornando alla ribalta il demi sec, fenomeno recente.
Si ma non ho ben capito se uno champagne e' paragonabile con uno spumante italiano
intendo , non come blasone , ma come vicinanza di prodotto...

Cnkazmla
Old 04-01-2008, 19:09   #45
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Quote:
Originariamente inviato da Mirna Guarda i messaggi
Esatto, ma non e' una bottiglia di gran pregio su cui farsi tutti questi problemi.
vabbè allora lo svuoto nel cesso...

perè considerando che normalmente stappo martini grandi auguri..aprire una bottiglia da 40 euro( che poi sarebbero 80 perchè è magnum) è un bel salto avanti

o tutti ai compleanni aprite bottiglie da 300 euri e passa?
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 19:40   #46
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Si ma non ho ben capito se uno champagne e' paragonabile con uno spumante italiano
intendo , non come blasone , ma come vicinanza di prodotto...

Cnkazmla
Se lo spumante è fatto in maniera analoga allo Champagne sì. Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese metodo Classico sono tutti vini italiani fatti allo stessa maniera dello Champagne, simili anche nei vitigni ( qualche differenza c'è, ma sono poche). Ma c'è anche l'associazione ANIMA che si occupa di promuovere gli spumanti metodo classico fatti con vitigni autoctoni: Durello, Arneis, Verdicchio, Erbaluce, Priè Blanc, Asprinio, e così via. La varietà di spumanti prodotti così è sterminata, non solo in Italia, ma ce ne sono in tutto il mondo: i Cava spagnoli ( che sono gli spumanti prodotti in maggior quantitativo al mondo, e qualcuno è pure buono ), i vari Cremant francesi ( Loira, Borgogna, Alsazia ), ma ce ne sono anche in Sud Africa, Australia, Cile, Tasmania, Nuova Zelanda, e addirittura ne fanno anche in Inghilterra.
In Italia però prevalgono gli spumanti aromatici e semiaromatici ( che sono completamente diversi ) sia in termini quantitavi che di tradizione: la spumantizzazione Charmat è nata in Italia, a Conegliano, inventata dal prof. Cerletti, e messa a punto ad Asti dal prof. Martinotti. Infatti si chiamata anche metodo Martinotti. Purtroppo, si dimenticò di brevettarlo. Guarda caso, i due spumanti più famosi e più prodotti in Italia sono il Prosecco e l'Asti.
Quindi, dipende dalla tipologia: gli spumanti metodo classico si possono paragonare allo Champagne, quelli a metodo Martinotti no. Non solo per il motodo, ma perchè sono fatti con uve aromatiche ( non sempre, ma quasi ) e spessissimo sono dolci ( Brachetto, Asti, vari tipi di Malvasia piemontesi o sardi, etc.....).
Mi spiego un pochino meglio: e l'obiettivo è quello di fare uno spumante fresco, con profumi fragranti, che ricordino le uve di origine, si ricorre a uve aromatiche e spumantizzazione Charmat breve. Se si vuole un prodotto più complesso, con una struttura di un certo tipo, e si vuole puntare sull'impatto dato dalla maturazione sui lieviti allora si usano uve di vitigni neutri ( Chardonnay, Pinot Nero, tutta la serie di vitigni autoctoni neutri italiani come Arneis, Durello, etcc... o i vitigni previsti per il Cava spagnolo ) e spumantizzazione Champenoise. Per questo non sono prodotti paragonabili, assolvono ad uno scopo diverso.

Ultima modifica di Sursit : 04-01-2008 alle 19:48.
Old 04-01-2008, 19:54   #47
david90210
Senior Member

L'Avatar di david90210

Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi

perè considerando che normalmente stappo martini grandi auguri..aprire una bottiglia da 40 euro( che poi sarebbero 80 perchè è magnum) è un bel salto avanti

no, bevilo, a me piace parecchio, probabilmente si voleva evidenziare che non è una ferrari,ma neanche una una!

imho è un po' particolare come sapore,a me piace pu' che molti altri piu' rinomati
david90210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 19:56   #48
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
cioè dal costo di... ? scusate l'ignoranza...

ps ti ho mandato un pvt

Clmalmzmla
Il Mandois che ho preso io l'ho pagato meno di 30 €, ed era un blanc de blanc millesimato, quindi un prodotto di punta.
Girando per le cantine in Champagne difficilmente si spende molti soldi, 20 € è un tetto che si sfora di rado. E si beve bene, molto bene.
Ma il commercio e la pubblicità sono così: ti infinocchiano per bene. E i commercianti italiani applicano bei ricarichi sui nomi come Champagne.
Le grandi maison ne approfittano, d'altra parte il Billionaire ha la fila di gente che smania di spendere un migliaio di € per bere Champagne alla vista di Briatore.
Old 04-01-2008, 19:57   #49
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:

Se vuoi mi offro per fare il cesso
Old 04-01-2008, 20:36   #50
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Il Mandois che ho preso io l'ho pagato meno di 30 €, ed era un blanc de blanc millesimato, quindi un prodotto di punta.
Girando per le cantine in Champagne difficilmente si spende molti soldi, 20 € è un tetto che si sfora di rado. E si beve bene, molto bene.
Ma il commercio e la pubblicità sono così: ti infinocchiano per bene. E i commercianti italiani applicano bei ricarichi sui nomi come Champagne.
Le grandi maison ne approfittano, d'altra parte il Billionaire ha la fila di gente che smania di spendere un migliaio di € per bere Champagne alla vista di Briatore.
ho capito , quindi l'hai preso in francia ?
cavolo devo trovare uno spaccio di vini o enoteca da ste parti...

cpa[z[a
Old 04-01-2008, 22:09   #51
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
ho capito , quindi l'hai preso in francia ?
cavolo devo trovare uno spaccio di vini o enoteca da ste parti...

cpa[z[a
No, magari l'avessi preso in Francia.
Stavolta l'ho preso da un amico che lavora da un importatore. Non è la stessa cosa, ma va ben lo stesso, per stavolta.
Old 05-01-2008, 01:18   #52
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
si ma le microbirrerie mi sa che difficilmente le vendono sfuse...

che intendi per birre di nicchia ?

Clm,a,l;z,l;a
ah parli delle sfuse?.. allora li ti do ragione.

birre di nicchia... direi.. le birre da degustazione.. qualcosa di importante..
Old 05-01-2008, 01:23   #53
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:

... 300 no.. ma un centinaio si.. se c'è gente che apprezza.

l'ultimo dell'anno al locale c'è stata una apertura di 4/5 bottiglie che facendo due conti è come se fosse mia mezza paga

però come dice Sirsit, è vero, la pubblicità e il marchio fanno lievitare enormemente il prezzo.. basta vedere i prezzi dei blasoni piu noti
Old 05-01-2008, 15:40   #54
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
ah parli delle sfuse?.. allora li ti do ragione.

birre di nicchia... direi.. le birre da degustazione.. qualcosa di importante..
si ma quello che vorrei capire io... spe mi spiego
al supermercato ( o ipermercato ) solitamente trovi due tipi di birra : le classiche da bere per dissetarsi mangiando pizza o altro , e poi quelle da degustazione.
Parlo , chesso' , delle afflingem , chimay , leffe , biere du demon , biere du desert ,lutece e via discorrendo.
Il problema , appunto , e' che comunque rimangono " birre da supermercato" , buone ma industriali.
Quello che volevo capire e' se invece si parla di birre artigianali , vendute per altri canali , e quali siano questi canali.
Per es sta estate , facendo un giro in moto con amici , ci siam fermati a s.martino di castrozza ( TN) ed in una pizzeria da asporto ho trovato una birra artigianale fatta proprio nel paese di s.martino da una microbirreria e che qui da me , ovviamente , non si trova.
Quindi , il mio problema e' proprio la reperibilita' di queste birre...

Cikaozoa

Ultima modifica di CYRANO : 05-01-2008 alle 15:43.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 16:03   #55
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh le birre artigianali le trovi solo nelle microbirrerie specifiche...

e le birre da degustazione come potrebbero essere chimay, leffe, affligem ecc ecc le trovi anche al super.

io ho la foturna al lavoro di avere un fornitore di birre che piano piano mi stà facendo provare tante birre che non si trovano tanto facilmente.. purtroppo
Old 05-01-2008, 16:16   #56
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
beh le birre artigianali le trovi solo nelle microbirrerie specifiche...

e le birre da degustazione come potrebbero essere chimay, leffe, affligem ecc ecc le trovi anche al super.

io ho la foturna al lavoro di avere un fornitore di birre che piano piano mi stà facendo provare tante birre che non si trovano tanto facilmente.. purtroppo
ti invidio !
pure sursit.. li voglio anche io amici importatori!

Cmla;mzm,;a
Old 05-01-2008, 18:03   #57
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
vorrei un vostro parere su questi champagne rosè dal prezzo non eccessivo...
secondo voi qual'è il migliore tra questi (ovviamente lasciando stre Dom Perignon e Krug rosè...)?

Moet&Chandon rosè
Moet&Chandon rosè millesimato (differenza con quello normale?)
Perrier-Jouet blason rosè
Veuve Clicquot Ponsardin rosè
Ruinart rosè

oppure altri simili ma che non costino >150/180€ a bottiglia
Old 06-01-2008, 04:17   #58
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez Guarda i messaggi
secondo voi qual'è il migliore tra questi (ovviamente lasciando stre Dom Perignon e Krug rosè...)?

Moet&Chandon rosè
Ruinart rosè

premetto che i millesimati di solito sono migliori delle "bottiglie classiche" in quanto, il millesimato, usa le migliori uve di un determinato anno.
esempio, negli spumanti non c'è quasi mai l'anno, tranne in particolari casi oppure nei casi di millesimati che hanno usato solo vitigni di quell'anno. indica piu qualità.
il Rosè Champagne non mi garba troppo, l'etica di un Rosè Champagne non mi piace. come mai?.. il Rosè in questione è composto spesso e volentieri da uno Champagne Brut al quale si aggiunge un po' di vino rosso. un assemblato
raramente invece, il colore rosato è ottenuto lasciando fermentare il succo con l'uva (qua invece molti Champagne pregiati lo sono). io personalmente preferisco i classici Champagne, ma questo "assemblaggio" non è segno di minore qualità, anzi, sopratutto sui millesimati che stanno tornando molto di moda.

personalmente da quelli da te citati, che cmq son bottiglie da 50/70€ se non sbaglio, il Moet & Chandon Millesimato Rosè non è male (a me la produzione M&C piace molto) e il Veuve Clicquot Ponsardin Rosè idem.
non conosco però il Ruinart, non ho mai potuto assaggiarlo.
il Perrier-Jouet Blason non mi è piaciuto molto.

ps. prendili con le pinze che non sono un sommelier, sono pareri personalissimi di un appassionato. per champagne cmq che non costino l'ira di dio, ci son delle bottiglie di Dom Perignon attorno ai 100€ che tutto sommato non è tanto per uno Champagne cmq buono e di "buona categoria". e se non ricordo male Louis Roederer ha delle bottiglie di Millesimato Rosè Brut sotto i 100€

Ultima modifica di 85kimeruccio : 06-01-2008 alle 04:29.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 05:37   #59
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
ti invidio !
pure sursit.. li voglio anche io amici importatori!

Cmla;mzm,;a
senza andare kissà dove.. dovresti riuscire a trovare delle birre ottime anche in qualche super ben fornito.

avevo fatto una piccola lista tempo fa per il lavoro, dove spiccavano molte birre che secondo me dovresti trovare, mi permetto di darti qualche nome.

Rochefort Trappistes (la 10 è scura, complessa, pesante. la 8 è ricca ed intensa, la 6 rossa, fruttata ed equilibrata)
Westvleteren (la Blonde è intensa per essere una bionda, la 8 è piu dolce e aromatica, la 6 moderata, la 12 è complessa e ricca)
Abbaye des Rocs (adoro queste birre anche se le blanche non son niente di particolare, la Brune, la Grand Cru, la Triple Impériale e la La Montagnarde Ambree sono veramente tutte ottime. io preferisco la Brune e la Grand Cru)
Chimay (qua ce ne sono un po: la Bianca è cmq molto morbida, la Rossa è dolce e strutturata, mi piace molto, la Blue è ricca ed avvolgente. ci son due bottiglie molto interessanti oltre a queste, la Premiere che è dolciastra e la Grande Reserve, abbastanza complessa, amara e dolce)
St. Bernardus (Triple è dolce e fruttata, Prior 8 anche questa dolciastra ma con retrogusto amarognolo, Abt 12 pungente ed intensa)

queste erano alcune delle birre a cui mi ero fatto molti appunti.
altre birre molto particolari, ti posso consigliare:

Big Chouffe (rossa, intensa e piacevole)
Bush Prestige (potente ed aromatica, molto particolare)
Deus Brut Des Flanders (molto complessa, speziata e fruttata)
3 Fonteinen Oude Gueze 1998/9 (acre, acida)
Cantillon Saint Lamvinus (viola, intensa, fruttata, acida)
Cassissona (italianissima, particolarissima e intensa)
Le Baladin Elixir (italiana anche questa, è calda, avvolgente, gustosa come uno whisky)

spero di esserti stato utile sarà dura trovarle tutte, ma magari qualcuna l'hai gia provata.. chimay e rochefort si trovano facilmente..
se mi dici che genere di birra ti piace, posso vedere se trovo qualcosa da consigliarti.

Ultima modifica di 85kimeruccio : 06-01-2008 alle 05:41.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 11:54   #60
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez Guarda i messaggi

Moet&Chandon rosè
Ruinart rosè

Mi spiace, non ne ho provato nessuno di quelli, non saprei indicarti.
Ma scusa per la curiosità, che ci devi fare?
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian