|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
Champagne VEUVE CLICQUOT
una roba di queste ha scadenza o la si può tranquillamente conservare ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
si può conservare ma se non vuoi farlo diventare aceto devi usare diverse precauzioni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
tipo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
sursiiiiiiiiit orsetto ricchione? dove sei? c'è bisogno del tuo aiuto qua!
ps, si schersa neh
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
deve essere conservato in ambiente fresco senza grossi sbalzi di temperatura,niente esposizione diretta di luce,umidità a circa al 70%, bottiglia poggiata in orizzontale, per non far seccare il tappo e messa su appoggi in legno per limitare le vibrazioni.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
'nzomma, ti serve una cantina
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
azz devo cambiare casa allora!
vabbuo deve resistere qualche mese mica 10 anni...cmq grazie...altri consigli ? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Uno, due anni al massimo e soprattutto in luogo buio e fresco ( ma non deve mai scendere sotto i 9-10 gradi) .
E come ti han già detto deve stare in orizzontale. Comunque prima la consumi IMHO meglio è. cambia molto in fretta il sapore. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
non fare come i miei che a natale hanno stappato una bottiglia molto costosa conservata da anni...che era aceto puro,non scorderò mai la faccia di mio padre mentre ha mandato giù il primo sorso
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se la chiudo in fondo ad un armadio in orizzontale, a maggio/giugno ci arriva?
azz mica mi posso bere di punto in bianco un litro e mezzo di sta roba.... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
il vino champagne si presta malvolentieri ad un lungo invecchiamento:ciò è dovuto alle fermentazioni e rifermentazioni(in bottiglia) che rendono tipico il vino. cmq,il yellow label è la qualità tipicamente commerciale della "vedova".... se accetti un piccolo consiglio(..ma fondamentale)...aprilo e consumalo in una cena con menù particolare fra amici:solo abbinandolo a sfiziose pietanze se ne potrà gustare l'originale bouquet... infine....abbiamo,in italia,ottimi prosecchi che nulla hanno da invidiare ai blasonati champagne dei nostri cuggini...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Cavi io se non è cvistal non lo bevo. Bavboni!!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Fondamentale è appunto una buona conservazione, ma questo vale per tutti i vini. Comunque paragonare Prosecco a Champagne è come mettere a confronto le patate col granoturco: sono vini completamente diversi, se non nelle bollicine. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Sboccatura = ???
![]() Altro modo di dire imbottigliamento??
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
io me lo berrei all'istante alla vostra salute
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Non propiamente.
La sboccatura è quando, in uno spumante metodo classico ( in Italia ) o champenoise ( Francia, loro hanno il diritto del nome ), si tolgono i lieviti ormai esauriti dopo la spumantizzazione. Poi si provvede a inserire il dosaggio ( un pò di vino se ne va ), oppure si fa l'imbottigliamento isobarico su altra bottiglia se è il caso di maturazioni molto spinte ( cosa rarissima ). Occhio che la maturazione in questo caso avviene direttamente in bottiglia, mentre gli spumanti aromatici o semiaromatici come il Prosecco si fa in autoclave. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
da appassionato ad appassionato.. che champagne ti piaciono?
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Il mio Champagne preferito... ne comando spesso... Vai tranquillo che un anno dura, se è sboccatura 2007...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.