|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Non riuscite proprio a vedere le sfumature eh!? O bianco o nero anche in medicina e associati....
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Vero. Delirio puro.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direi che c'è differenza fra fumare e fare attività fisica per esempio...
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ok per chi mette su ciccia a biscotti, schifezze e quant'altro, ok per chi fuma (già che ci siamo sarebbe ottima cosa
levare la tassa sul tabacco però o girarla per intero al servizio sanitario nazionale) ma c'è gente obesa che lo è di costituzione, mica di pigrizia e ingordigia... quelli mica dimagriscono .... sarebbe come imporre ai biondi di diventar mori per non apgar le sovrattasse,
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma anche fare causa alle ditte che le producono e a chi le pubblicizza ... e ai negozi che le vendono ...
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
p.s. non servono disfunzioni particolari per aver la tendenza ad ingrassare o dimagrire, il tutto è molto legato a come funziona la tiroide in ogni persona.
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
comunque sarei per un ticket extra per tutti i fumatori e per uno per le persone in sovrappeso che però non siano obesi costituzionali,
o appuntio per altre disfunzioni certo, non il sovrappeso di 10 kg su 75 di peso forma... ma dai 10-15 kg in su si (su un peso forma di 75 intendo si potrebbe tassare di più chi invece di 75 è a 90) certo che se non si sta attenti s'arriva al nazismo puro con 'ste cose....
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Ma cazzo! Vi siete bevuti il cervello? Questo è nazisalutismo strisciante.
Si criminalizzano alcuni comportamenti per far passare una parte della popolazione come deviata e togliergli dei diritti... Quale sarà la prossima categoria? Quelli che non frequentano palestre e centri benessere? Quelli che hanno animali domestici? Quelli che passano troppo tempo davanti a un PC? Attenzione....
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
quindi si potrebbe far causa allo stato che ha il monopolio del tabacco... interessante...
|
|
|
#52 | |
|
Member
|
Quote:
O meglio, il rapporto è più sottile: ad esempio la maggior parte di problemi dell'apparato circolorespiratorio sono amplificati dalla sedentarietà. Chi fuma e/o chi è obeso spesso fa una vita sedentaria. Ed è soggetto a quei disturbi. Ci sono, di contro, fumatori e/o persone sovrappeso che svolgono una discreta attività fisica e che hanno il cuore che funziona molto meglio di alcuni non fumatori, magri e sedentari... Ma, ovviamente, il fumatore o l'obeso sono più facili da individuare. E un domani che si tratterà di individuare i sedentari non basterà autocertificare che si va tutte le mattine a fare la mezz'oretta di jogging ma si dovrà produrre la ricevuta della palestra... Attenti al nazisalutismo....
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Secondo quali studi cosa?
Al di là di tutte le "evidenze" che escono dagli istituti di ricerca finanziati da petrolieri e costruttori di automobili posso farti un esempio. Fino agli anni Settanta era abbastanza comune che i calciatori professionisti fumassero: non c'erano ancora i preparatori atletici a imporre divieti e terapie mediche, le partite si giocavano intere (l'unica sostituzione possibile all'epoca si teneva per un eventuale infortunio) e quasi tutti continuavano a giocare in serie A fino e oltre a anni; ora, nonostante i giocatori non fumino e siano molto più seguiti dal punto di vista medico, difficilmente superano i 32 anni rimanendo ad alti livelli.
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè "istituti di ricerca finanziati da petrolieri e costruttori di automobili" dovrebbero dire che fumare fa male?! Comunque mi pare una cosa da prendere con le pinze quella dei calciatori, io mi baso sui dati poi vedi te. Cioè che lo sport faccia bene ok (applicato in maniera equilibrata, perchè se fatta senza criterio...) quindi può essere che quei calciatori (ammettendo che giocassero pulito, vero...) potrebbero aver tratto giovamento dall'attività ma si sa quanti? Cioè direi "giocatori" è generico. Il 100%? Il 90%? Quanti? Un pò come quella che gira:" mio nonno ha fumato tanto ed è morto a 100 anni" ma tutti gli altri? Quelli che muoiono ancora adesso? Si sa quante cause di morti siano state correttamente stabilite negli anni passati? etc.etc. Insomma, sarà che "vivendoci ( pagando pure vitto e alloggio)" in ospedale e avendo studiato un pò, di cose viste e sentite ce ne sono. Poi comunque, si parla sempre di probabilità maggiore di contrarre la patologia o che si modifichi uno stato preesistente in patologia, dipendente dall'interazione genotipo->ambiente. Inoltre come si spiegano i dati che dicono che oltre il 90% dei casi diagnosticati di tumore al polmone era su fumatori? Coincidenza? (che è una delle patologie correlate, ce ne sono altre che passano molto in secondo piano dai media). Eppure è una bella lobby! Avrebbero dovuto deviare gli studi attualmente più accreditati! Sarà che sembra sempre capiti a qualcun altro ( anche se gli ospedali poi son sempre pieni).Non so se ho spiegato bene il concetto. Io la vedo come un responsabilizzare le persone verso la propria salute (chiaro che se purtroppo hai problemi anche senza volerli, devi essere aiutato e ovviamente deve essere a carico del SSN, nel caso dell'Italia) ed inoltre di solito si va anche troppo leggeri, le cose che sembrano ormai certe in questo 3D non mi pare lo siano. Poi si può discutere se sia giusto che lo Stato guadagni dalle tasse sul fumo e non le proibisca direttamente, se i soldi vanno dove dovrebbero, etc.etc. Poi, come dicevo, in Inghilterra se ti diagnosticano un tumore ed ormai è troppo tardi per le cure, lo sfortunato fumatore sa bene che è stata colpa sua e non accenna la minima reazione verso nessuno né pretende niente.
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il problema è che chi fuma o è obeso di solito è vittima di una grave dipendenza, perciò mi sembra sbagliato non concedere gli stessi diritti a queste persone che senza aiuti farebbero al massimo una brutta fine.
Imho la cosa migliore da fare è istruire la nuova generazione sui mali del fumo e del grasso superfluo, inoltre spingere le persone fin da bambini a compiere una sufficiente attività fisica.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Good Idea! però di contro dovrebbero togliere monopolio, accise, IVA e quant'altro su tabacco, cartine, filtrini, sigarette, alcool, merendine, etc. perchè le IMPOSTE&TASSE allo Stato possono anche servire al SSN
Inoltre se si muore prima, minori pensioni da pagare quindi non vedo tutto questo "danno" all'Erario Paura eh?
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina. Henry Ford Ultima modifica di twinpigs : 03-01-2008 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Che il fumo faccia male è ovvio, nel senso che respirare fumo bene non può fare. Quali siano i danni precisi però non è chiaro.
A mio avviso lo Stato non deve imporre divieti inutili, e quindi non deve assolutamente vietare le sigarette, né tantomeno togliere il diritto alla cura a chi fuma, ha invece il dovere di utilizzare le accise sulle medesime per finanziare il servizio sanitario nazionale e di informare le persone sui rischi di taluni comportamenti (tra cui il fumo). |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Ci sono correlazioni strettissime (per strettissime si indicano le percentuali che avevo indicato sopra) con alcune patologie ed è il co-fattore determinante, mentre per alcune è uno dei co-fattori principali.
|
|
|
#60 | |
|
Member
|
Quote:
Nel ciclismo il mitico Bartali (morto qualche anno fa ad 84 anni) ha corso fino a 42 anni bevendo e fumando in abbondanza... Puntualizzo: non voglio certo dire che il fumo faccia bene o che sia ininfluente, ma mi sembra gli si vogliano ascrivere troppe colpe. E con la scusa creare una categoria di capri espiatori.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.

Secondo quali studi?!
perchè "istituti di ricerca finanziati da petrolieri e costruttori di automobili" dovrebbero dire che fumare fa male?!
poi vedi te. Cioè che lo sport faccia bene ok (applicato in maniera equilibrata, perchè se fatta senza criterio...) quindi può essere che quei calciatori (ammettendo che giocassero pulito, vero...) potrebbero aver tratto giovamento dall'attività ma si sa quanti? Cioè direi "giocatori" è generico. Il 100%? Il 90%? Quanti?
pagando pure vitto e alloggio)" in ospedale e avendo studiato un pò, di cose viste e sentite ce ne sono. Poi comunque, si parla sempre di probabilità maggiore di contrarre la patologia o che si modifichi uno stato preesistente in patologia, dipendente dall'interazione genotipo->ambiente. Inoltre come si spiegano i dati che dicono che oltre il 90% dei casi diagnosticati di tumore al polmone era su fumatori? Coincidenza? (che è una delle patologie correlate, ce ne sono altre che passano molto in secondo piano dai media). Eppure è una bella lobby! Avrebbero dovuto deviare gli studi attualmente più accreditati! Sarà che sembra sempre capiti a qualcun altro ( anche se gli ospedali poi son sempre pieni).