|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
curiosità:
è un po' di tempo che mi chiedo una cosa su blue bossa versione john coltrane... è lui lo psicopatico al flauto?? Ultima modifica di Adrian II : 28-12-2007 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
http://www.musicweb-international.co...cellington.htm ? |
|
|
|
|
|
|
#304 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Per caso sapete dirmi dove trovare le date dei concerti di quest'anno Jarrett in solo?
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Non ho letto tutta la discussione, ma secondo voi può rientrare in questo thread Django Reinhardt?
Anche se forse è più sul versante swing mi sembra si possa configurare nel jazz Comunque consiglio Sultan Of Swing, un sestuplo con 143tracce: Disc 1 I'se a Muggin' I Can't Give You Anything But Love Oriental Shuffle After You've Gone Are You in the Mood? Limehouse Blues Nagasaki Swing Guitars Georgia on My Mind Shine In the Still of the Night Sweet Chorus Exactly Like You Charleston You're Driving Me Crazy Tears Solitude Hot Lips Ain't Misbehavin' Rose Room Body and Soul When Day Is Done Runnin' Wild Chicago Liebestraum No. 3 Disc 2 Miss Annabelle Lee A Little Love, a Little Kiss Mystery Pacific In a Sentimental Mood The Sheik of Araby I've Found a New Baby Alabamy Bound Improvisation Parfum St. Louis Blues Bouncin' Around I've Found a New Baby Bricktop Speevey Minor Swing Viper's Dream Swingin' With Django Paramount Stomp Bolero Bolero [alternate take] Mabel [alternate take] Mabel My Serenade Disc 3 You Rascal You Stephen's Blues Sugar Sweet Georgia Brown Tea for Two Stockholm Younger Generation I'll See You in My Dreams Echoes of Spain Out of Nowhere I Can't Give You Anything But Love Naguine Nuages Rhythm Futur Begin the Beguine Blues Coucou Indecision (Undecided) Swing 41 Nuages Pour Vous (Exactly Like You) Fantasie Sur une Danse Norvegienne Vendredi Liebesfreud Mabel Disc 4 Petits Mensonges (Little White Lies) Les Yeux Noirs (Dark Eyes) Sweet Sue, Just You Swing de Paris Oiseaux des Iles All of Me Festival Swing Dinette Crepuscule Swing 42 Festival Swing 1942, Part 2 Belleville Lentement Mademoiselle Douce Ambiance Manoir de Mes Reves Oui Cavalerie Fleur d'Ennui Blues Clair Improvisation No. 3, Pt. 1 Improvisation No. 3, Pt. 2 Disc 5 Coquette Django's Tiger Embraceable You Echoes of France Swingtime in Springtime Yours and Mine On the Sunny Side of the Street I Won't Dance R-Ving-Six How High the Moon Lover Man Blue Lou Blues What Is This Thing Called Love? Ol' Man River Si Tu Savais Eveline Diminushing Mike Oh, Lady Be Good Festival 48 Fantaisie Bricktop Just for Fun To Each His Own/Symphonie Disc 6 M�lodie au Cr�puscule Nuages [take 2] Just One of Those Things Songe d'Automne Vette Django's Dream (R�verie) Topsy Dinette Belleville Tears Tiger Rag Minor Swing La Mer Bricktop O� es-tu mon amour? (Where Are You My Love?) Daphn� Djangology Place de Brouck�re Nuits de Saint-Germain-des-Pr�s Troublant bol�ro Anouman Brazil (I'm) Confessin' (That I Love You) Nuages edit: ho visto ora che l'hai messo tra i 100 jazzisti migliori di sempre vabbè tanto l'antologia la consiglio uguale
Banned since 28-04-2010 Questo nickname verrà bannato all'alba ![]() VENDO Ultima modifica di Fabiaccio : 03-07-2008 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
giovani, che mi consigliate di branford marsalis?
io cerco un album che abbia le sonorità jazz ma con ritmo veloce, per intenderci, tipo quello spezzone di "englishman in new york" di sting o dell'album live sempre di sting "bring on the night", in particolare della canzone "bring on the night/when the world is running down"
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Un nome interessante: Barbara Dennerlein, suona l'hammond.
Su youtube ci sono diversi video. Un vero portento!
|
|
|
#308 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Alla lista aggiungerei Clifford Thornton (eccezionale trombettista e trombonista free che ha suonato a lungo con Archie Shepp e Sun Ra ) Abdullah Ibrahim (Echoes From Africa, Water From An Ancient Well, Yarona) Hamid Drake (Emancipation Liberation: A Real Statement of Freedom e Outha del 2005 con Angeli).Tra gli artisti più recenti che preferisco segnalo Mats Gustafson, Yuri Honing, Tim Hagans, Steve Bernstein, Bill Frisell, Marc Ribot, Anouar Brahem, Gilad Atzmon e Paolo Angeli. edit: mi sono dimenticato Jim Black e Brad Shepik!
Ultima modifica di pistacchio89 : 04-09-2008 alle 09:21. |
|
|
|
|
|
|
#309 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ciao, grazie per l'apprezzamento e i nomi suggeriti.
Colgo l'occasione per precisare i criteri a cui mi sono attenuto per stilare la guida che ha scopo divulgativo: - ho inserito gli artisti che ritengo più innovativi, importanti o significativi per l'evoluzione del jazz moderno (il jazz tradizionale è fuori dalla trattazione della guida, a parte un post di elencazione dei nomi) cercando di limitare al massimo il mio gusto personale (ed è per questo motivo che alcuni artisti a me molto cari a malincuore li toglierò dalla descrizione e li rimpiazzerò con altri) con una valutazione storica e critica -ho inserito un solo disco per ciascun artista (fatta eccezione i due a testa per John Coltrane e Miles Davis, data la loro importanza in più correnti stilistiche), e sono tutti titoli esistenti anche in formato cd, evitando raccolte, collection o best of - ho descritto il disco che ritengo più importante o siginficativo dell'artista o del gruppo in questione, che non è spesso quello che a me piace di più o che artisticamente è il pìù riuscito (nel free jazz ho scelto spesso anche quello che ritengo essere l'album introduttivo più accessibile all'ascolto per avvicinarsi all'artista) - ho cercato di evitare che ci sia una preponderanza di alcune case discografiche (in elenchi o liste similari spesso ci sono troppi titoli della Blue Note o della Columbia, ad esempio) e di alcuni strumenti (certo, è chiaro che pianisti, sassofonisti e trombettisti sono gli strumentisti più numerosi) - ho cercato di evitare una preponderanza di una o più correnti stilistiche (anche se al momento hard bop e free sono gli stili chiaramente più presenti) - ho anche cercato di evitare la preponderenza di determinate annate e decadi. Quest'ultimo obiettivo è stato raggiunto solo parzialmente, in quanto è comunque difficile storicizzare il presente ed il passato prossimo nella musica, certamente gli ultimi 25 anni sono un po' sottorappresentati. Inizialmente durante la prima stesura della guida cinque anni fa avevo intenzione di elencare i 100 nomi più significativi; ma dopo poche settimane mi sono reso conto che cento nomi o dischi sono troppo pochi, quali che siano i nomi e titoli scelti, rimarrebbero comunque diversi altri essenziali fuori dai 100. Attualmente sono descritti 138 dischi. Per ragioni tecniche non è possibile inserire più di 20 immagini per post, questo significa che dato che i post sono 9, al massimo posso arrivare a 180 titoli, e che me ne rimangono 42 da inserire. Ci sono alcuni musicisti essenziali che ancora non ho volutamente inserito. Non è una dimenticanza, per alcuni non sono riuscito ad ascoltare diversi album in quanto di difficile reperibilità in cd o in lp. Per altri è difficile stabilire quale sia il disco più significativo (specie per i musicisti dell'area free, penso a Steve Lacy, Henry Threadgill o Butch Morris ad esempio). Le difficoltà aumentano poi per i musicisti europei, specie per quelli scandinavi e dell'est europeo. Speravo che non se ne accorgesse nessuno della mancanza di Abdullah Ibrahim (Dollar Brand) anche se l'ho comunque citato nel post #10 di questo thread.E' uno dei miei pianisti preferiti, non assomiglia a nessun'altro, ho una quindicina di cd suoi e l'ho visto dal vivo, il problema è che ha inciso oltre 70 album...... è tra i musicisti che inserirò nella guida. Clifford Thornton mi piace tantissimo, ho il suo strepitoso 'The Panther and the Lash' ma dovrei inserire allora anche altri trombettisti come Charles Tolliver, Leo Smith e Kenny Wheeler ed altri musicisti dell'area free come Frank Wright o Chico Freeman. Sul free jazz segnalo il thread seguente: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1752655
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 12-01-2012 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#310 |
|
Member
|
Non avevo visto che questa discussione era stata aperta anni fa!
e non sapevo di questi limiti tecnici di cui si deve tenere conto. Complimenti ancora per l'ottimo e monumentale lavoro |
|
|
|
|
|
#311 |
|
Member
|
Kind of Blue: 50th Anniversary Collector's Edition
Esce il 30 settembre!
![]() • Two CDs (original album plus studio sequences, false starts, and alternate takes from 1958-59 sessions, plus 17-minute “So What” live in Holland, 1960) • DVD: newly-produced documentary featuring superstars of jazz • 60-page ‘perfect-bound’ 12x12 full-color book, tons of photos AND • 180-gram blue vinyl 12-inch LP– first time ever in a Legacy box set! In-depth liner note essays written by award-winning Miles Davis authorities Francis Davis and Gerald Early; session transcripts by Ashley Kahn; detailed 1957-60 quintet/sextet timeline by Bob Belden and Ken Vail Box set memorabilia: 3-page hand-written liner notes by Bill Evans; reproduction of 1959 Columbia promo brochure; six 8x10 photos; and 22x 33 foldout poster. ARTISTS MD – Miles Davis (trumpet) CA – Julian ‘Cannonball’ Adderley (alto saxophone) JC – John Coltrane (tenor saxophone) WK – Wynton Kelly (piano) BE – Bill Evans (piano) PC – Paul Chambers (bass) JCB – Jimmy Cobb (drums) TRACKS CD One – Selections: 1. So What (B) • 2. Freddie Freeloader (B) • 3. Blue in Green (B) • 4. All Blues (C) • 5. Flamenco Sketches (C) • 6. Flamenco Sketches (alternate take) (C) • 7. Freddie Freeloader – studio sequence 1 (B) • 8. Freddie Freeloader – false start (B) • 9. Freddie Freeloader – studio sequence 2 (B) • 10. So What – studio sequence 1 (B) • 11. So What – studio sequence 2 (B) • 12. Blue in Green – studio sequence (B) • 13. Flamenco Sketches – studio sequence 1 (C) • 14. Flamenco Sketches – studio sequence 2 (C) • 15. All Blues – studio sequence (C). CD Two – Selections: 1. On Green Dolphin Street (A) • 2. Fran-Dance (A) • 3. Stella by Starlight (A) • 4. Love for Sale (A) • 5. Fran-Dance (alternate take) (A) • 6. So What (D, previously released in unauthorized form). 180-gram LP – Selections: (Side One) 1. So What (B) • 2. Freddie Freeloader (B) • 3. Blue in Green (B) • (Side Two) 4. All Blues (C) • 5. Flamenco Sketches (C). DVD – Celebrating A Masterpiece: Kind Of Blue documentary (55 mins); “Robert Herridge Theatre: The Sound of Miles Davis” (26 mins); photo gallery by Don Hunstein Key to recordings: (A) – Session of Monday, May 26, 1958: MD, CA, JC, BE, PC, JCB. (B) – Session of Monday, March 2, 1959: MD, CA, JC, WK (on Freddie Freeloader only), BE, PC, JCB. (C) – Session of Wednesday, April 22, 1959: MD, CA, JC, BE, PC, JCB. (D) – Concert of Saturday, April 9, 1960: MD, CA, JC, WK, PC, JCB (at the Kurhaus, Den Haag, Holland). Oltre alle registrazioni dei brani ci sono le trascrizioni dei dialoghi in studio di cui Kahn ha scritto nel suo libro e nel documentario ci sono anche Jimmy Cobb, Jackie McLean e Horace Silver Viene sui 100$
|
|
|
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Qualcuno ha consigli da darmi?
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Member
|
Quote:
Un disco fanastico sotto ogni punto di vista. Visto che ascolti Jarrett potresti trovare molto interessanti le esplorazioni di Evans in Never Let Me Go. Monk Alone di Thelonious Monk è un'ottima raccolta delle sue registrazioni in studio per solo piano dal '62 al '68 per la Columbia. Se ami Monk non te la puoi perdere, sono incisioni di una bellezza sconvolgente. For Olim di Cecil Taylor è un altro album capolavoro, ha una maestria impressionante e un tocco strepitoso che spesso si fa fatica a cogliere a causa della sua musica... particolare! Di Art Tatum, probabilmente il più grande di tutti, ci sono un'infinità di raccolte, però non conosco bene la sua discografia e la qualità delle registrazioni, in ogni caso con un gigante della musica come lui non puoi sbagliare. |
|
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Lennie Tristano: The Copenhagen Concert (1965) Mary Lou Williams. '78. Norman Grantz Jazz in Montreux (1978) tra i cd: Oscar Peterson: Vol IV - My favourite Instrument (1968) Paul Bley: Open To Love (1972) Mc Coy Tyner: Echoes of a Friend (1972) Roland Hanna: Perugia (1974) Sun Ra: Solo Piano Vol.1 (1977) Herbie Hancock: The Piano (1978) Horace Parlan: The maestro (1979) Abdullah Ibrahim: African Dawn (1982) Case discografiche come la californiana Concord e la danese Steeplechase hanno registrato molti dischi di pianisti, anche di piano solo.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 27-09-2008 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#315 |
|
Member
|
Mi è arrivato Kind of Blue 50th Anniversary Release.
Il libro è bello e il documentario è interessante perché contiene filmati e interviste dell'epoca e i commenti di molti jazzisti ma anche di altri personaggi che non si capisce bene cosa c'entrino (Bill Crosby, Q-Tip, ecc.). Le foto e le riproduzioni degli appunti di Evans sono stampate molto bene. Riguardo la musica, si tratta della stessa versione rimasterizzata del '97 con l'alternate take di Flamenco Sketches, ma le registrazioni in studio inedite e la versione live di So What sono fantastiche. Il vinile blu non l'ho ancora ascoltato (non ho capito perché abbiano messo la copertina uguale alla versione cd del '97). Per 75$ questo box set è un acquisto molto interessante, ma avrei preferito poter comperare la pubblicazione di un nuovo KoB su due cd (un'edizione deluxe tipo quella di A Love Supreme), essendo interessato principalmente alla musica e non al resto, che per quanto bello (sinceramente di un poster gigantesco di Miles e di un 33 giri blu non so che farmene), è principalmente rivolto ai collezionisti. Alla fine però, mi è rimasta l'idea che, pur sempre in maniera elegante, stiano raschiando il fondo del barile e il dépliant pubblicitario contenuto nella confezione che riguarda un misterioso The Ultimate Miles Collector's Set e ti rimanda a questo indirizzo non ha fatto che rafforzare questo convincimento.
|
|
|
|
|
|
#316 |
|
Member
|
The Complete Arista Recordings Of Anthony Braxton
Per tutti i fan di Anthony Braxton:
The Complete Arista Recordings Of Anthony Braxton ![]() Album index: Arista AL-4032 New York, Fall 1974 Arista AL-4064 Five Pieces, 1975 Arista AL-4080 Creative Orchestra Music 1976 Arista AL-4101 Duets 1976 (with Muhal Richard Abrams) Arista AB-4181 For Trio Arista AL-5002 The Montreux/Berlin Concerts Arista A2L-8602 Alto Saxophone Improvisations 1979 Arista A3L-8900 For Four Orchestras Arista AL-9559 For Two Pianos La qualità audio è eccellente così come il libretto che accompagna questa raccolta di album mai apparsi prima su cd. È pubblicata dalla Mosaic, che in base agli accordi presi con le case discografiche proprietarie delle registrazioni è solita vendere questi ottimi set solo per un determinato periodo di tempo e in edizioni limitate (5000 copie in questo caso). http://www.mosaicrecords.com/prodinf...mber=242-MD-CD |
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
adesso aspetto bitches brew, penso che questo anniversary edition sia l'inizio di una serie. a parte greg howe, smw, hiromi, è stato un anno un po' misero per il jazz, meglio godersi l'ultimo ep di picotto: komonster flashing rizlard. spettacolare, un prodotto avanti di 5 anni. |
|
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Member
|
Quote:
Howe e Picotto non so chi siano , S.M.W. e Hiromi non li ho ascoltati .Non è che sia aggiornatissimo sulle ultime novità, ma il 2008 non mi è sembrato così misero, mi sono piaciuti molti album come quelli di Marcin Wasilewski Trio, Misha Alperin, Dave Holland Sextet, McCoy Tyner, Bobo Stenson Trio, Tim Hagans, Nicholas Payton, Roy Hargrove, David Liebman, Pat Metheny Trio e i live di Mehldau, Rosenwinkel e M. Stockhausen. Poi ci sono stati dischi interessanti come il nuovo Nik Bärtsch's Ronin e Esbjörn Svensson Trio, che all'inizio non mi convincevano molto ma poi sono cresciuti con gli ascolti. In più una c'è stata una valanga di ristampe e ottime riedizioni di dischi che non erano reperibili da anni (anche se la Blue Note ha già messo fuori catalogo decine di ristampe Ultima modifica di pistacchio89 : 23-12-2008 alle 11:10. |
|
|
|
|
|
|
#319 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
![]() chitarrista fusion con un passato rock, che si sente molto nelle sue esecuzioni, io ho proprio questo disco, purtroppo per problemi al giradischi, che ancora devo rimettere in sesto, sta lì a prendere polvere picotto... boh dubito si tratti di costui, l'unico picotto che conosco
|
||
|
|
|
|
|
#320 |
|
Member
|
Oltre ai dischi già citati, questo anno sono usciti gli ultimi lavori di Anthony Braxton, Ahmad Jamal, Sonny Rollins, Bill Frisell, Avishai Cohen, la solita montagna di incisioni di John Zorn e Mats Gustafsson che purtroppo non ho ancora ascoltato ma hanno avuto ottime recensioni, e chissà quanti altri dischi che ora non mi vengono in mente e quanti altri ancora di cui ignoro l'esistenza.
Più ci penso e più questa storia del 2008 come un anno "po' misero" per il jazz mi sembra opinabile. Non mi sembra che siano mancate sia qualità che quantità. Meglio ascoltarsi questo? http://it.youtube.com/watch?v=krNYZ_7hqd0 De gustibus...
Ultima modifica di pistacchio89 : 24-12-2008 alle 12:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

) Abdullah Ibrahim (Echoes From Africa, Water From An Ancient Well, Yarona) Hamid Drake (Emancipation Liberation: A Real Statement of Freedom e Outha del 2005 con Angeli).
anche se l'ho comunque citato nel post #10 di questo thread.

, S.M.W. e Hiromi non li ho ascoltati