|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
Quote:
io con linux ho dei problemi, pero' sono convinto che sia colpa mia. Mi sto documentando e ho abbandonato windows perche' credo che Linux risponda meglio alle mie necessita'.
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Gli state dando troppo contro.
Si e' abituato a come funziona win e ne ha accettato i pregi e i difetti. Quando installa il sys e' normale che il sistema parta con una schermata blu che gli chiede di inserire un dischetto o potrebbe non sapere dove sono gli HD Che il sistema sa gia' quello che serve a lui...lui non lo sa, e quindi installa tutto. Che bisogna istallare un antivirus prima di collegare il cavo di rete, che bisogna installare SP2 prima del cavo di rete...che e' meglio un firewall non M$ Pero' parte e puoi vedere i filmati wmv sentire gia' gli mp3, girare in internet e che per installare un applicazione questa fa riferimento a una SOLA libreria grafica, quindi non se ne preoccupa e se ha librerie da installare se le installa, piuttosto duplicandole a quelle esistenti. Cerchi in interntet il programma che ti serve e schiacci avanti avanti avanti. L'interfaccia e' SEMPRE quella e non la puoi cambiare a meno di non spendere soldi per applicazioni Stardock o similari. Poi gli piazzi in mano un disco di linux e gli dici ....vai. E' una questione di abitudine, Ammettiamo di far partire qualcuno da una distro linux che usa synaptic, il sistema non gli chiederebbe forzatamente un dischetto probabilmente potrebbe usare un sistema live con tutta l'interfaccia gironzolando per internet mentre viene fatta l'installazione. Gli potrebbe venire chiesto se e' un Desktop o un Server o se preferisce decidere lui. (per molti e' un problema, pensano che il pc sia un microonde) Che puo' scegliere l'interfaccia che piu' gli aggrada. Quando avesse bisogno di una applicazione cercherebbe il nome su internet, lo scriverebbe su synaptic e questo installerebbe il necessario. In una distro fatta BENE avrebbe la possibilita' di far fare tutto via mouse o via terminale (secondo me e' questo il punto) Ora prendete il secondo utente (quello che ha solo usato linux) mettetegli in mano un disco di windows e vediamo che commenti fa. Soprattutto sull'elasticita' del sistema e sul poter scegliere. P.S. IL PROBLEMA i comandi da terminale li devi sapere a memoria...o non combini niente ipconfig in windows lo sanno 2 persone su 100. ipconfig /all ancora meno. utente con solo il terminale davanti..........apt-get che cosa? apt get...apt_get ...ati........ATI....ati driver...ati-driver? cd /etc/X11 (cazzo e' etc?) il mouse con 3 caselle da clikkare serve a sgravare l'utente dal sapere tutto a memoria. Girare per internet ogni volta che devi fare qualcosa e' uno stress per l'utente. Ultima modifica di mentalrey : 24-12-2007 alle 01:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Basta andare sul centro di controllo, su Configura il software, su Cerca scrivi amule, lo selezioni e clicchi su installa. Andare sul sito del programma a scaricare il setup ed eseguirlo è il metodo alla windows, su Linux si usa il gestore dei pacchetti. ![]() Cosi come uno che inizia a usare windows a casa imparando da solo ci mette mesi prima di scoprire tutto quello che può fare e imparare le procedure, lo stesso uno che passa a linux o a qualsiasi altro OS deve avere l'umiltà di ricominciare quasi daccapo a reimparare alcune cose che prima sapeva già fare, aspettare un po di tempo prima di trovare i programmi che gli servono e capire come funziona, senza voler dare subito giudizi e opinioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Fosse per me in ogni distro farei partire al primo avvio dopo l'installazione un bel tutorial a cartoni animati sulle cose più utili da sapere, tipo i comandi base del packet manager e le peculiarità di quella specifica versione. Assomiglierebbe troppo a Windows? E chi se ne frega... l'importante è mettere al centro l'utente, e non il sistema operativo, che è e rimane solo uno strumento. Ma queste sono strategie di marketing che poco hanno a che fare con l'informatica... e da questo punto di vista Linux non è Microsoft o Apple, ha una comunità troppo grande e troppo variegata per poter mettere in piedi un'unica strategia comunicativa comune a tutti i progetti e tutte le distro... Ps. Buon Natale a tutti! ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 24-12-2007 alle 12:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
|
Santo Cielo, io voglio imparare ad usarlo!!!!
![]() ho appena smanettato 1 ora e mezza con OPEN SUSE 64bit (per mandriva era corrotta la ISO) e sono riuscito solo a metter su aMsn e qualche cosina.... però ho capito: - mi occorrono gli RPM ![]() - ho imparato il comando "sh installer" ![]() - finalmente sono "superuser" ![]() - ho messo su ClamAV (abitudini di windows) x fare una prova, ma dopo l'install non lo trovo nel menù... chissa dove sta.... ![]() ma non ho capito il xkè: ![]() - gli RPM se non li metto nella mia HOME, non partono con YAST - aMule non si installa da RPM, dice che manca il repository sul CD, dove lo becco??! - i driver XFI beta di creative x linux non si installano, dicono che manca un "qualcosa" per compilarli... (non mi ricordo cosa) ![]() - come azzo risolvo i problemi di "dipendenze"?!? (firefox 2.0.0.11 dice cosi quando accedo da yast) grazie ragazzi, e perdono ma sono un nubbio totale ![]() se volete aiutarmi anche via MP.... ![]() ciao!!! ![]() Ultima modifica di BaZ....!!!! : 24-12-2007 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Per amule ho seguito una procedura "alla windows" cercando il sito di amule - download - ecc.. poi googlando avevo trovato un forum dove dicevano che per farlo andare dovevo installare vari rpm (che poi erano tutti linkati dal sito di amule).
![]() |
![]() |
![]() |
#149 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Mentre questa sezione è OFF-Limits. Usare Ubuntu è facile? LOL. finchè non devi installare niente, finchè non devi configurare niente, TUTTO e' facile. Ed è vero, mai avuto un problema, tranne i driver ATI. Ma ora sto riscrivendo quasi da zero il codice sorgente in C++ del programma di comunicazione via seriale di un vecchio pc, su Xp nessun problema, riconosce il cavo USB->Seriale come una caramella, lo vede come seriale, gli do l'indirizzo e i dati volano senza limitazione. Sulla mia Ubuntu 7.10 nel portatile, se gli inserisci il cavo, lo monta come dispositivo USB, e quindi nessuno che cerchi una seriale lo vede. O trovo il modo di fare un Cast al cavo per farlo diventare seriale virtuale (e non USB->Seriale) oppure devo riscrivere il codice del software a mano. viva linux, ragazzi, smadonniamo tutti insieme ![]()
Ultima modifica di Khronos : 24-12-2007 alle 17:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
io son tornato su win solo perche' non esiste nessun lettore multimediale sotto linux con la barra di scorrimento video/audio precisa come il bruttisimo media player di windows... Per precisa intendo cliccare su di un punto nella barra e il filmato/musica va a quel punto oppure riuscire a tornare indietro di 1 o due 2 secondi semplicemente tirandola indietro un pochetto senza sentire stidii e suoni fastidiosi quando sei a volume alto...
![]() |
#151 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |
Senior Member
|
Quote:
mplayer mi si chiude senza motivo dopo un po' che lo uso totem ha la barra piu' imprecisa del mondo vlc e' quello piu' decente ma mi crasha inspiegabilmente dopo un po' che lo uso sicuramente per quei pocai dei driver ati. Altri lettori che ho provato hanno funzionalita' ridotte... infine, sulle schede ati (che purtroppo ho) i filmati sono "squadrettati". sull'hardware in firma non fa la scheda audio e il sistema risulta instabile per via della scheda madre... In sostanza sono interdetto da linux per via di acquisti sbagliati e da utilizzi "particolari" e non sai quanto mi spiace vedere winzozz installato su questa macchina...
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
Quote:
per il resto..boh la p5b mi sembra che sia supportata bene, al contrario della x-fi, però li è colpa di creative, anche gli utenti di windows vista han problemi con questa scheda audio... ma non hai una 7900gs? comunque anche io fino a poco tempo fa avevo ati, che schifo, mai un driver decente, meno male che la mia scheda(una 9600) era supportata dai driver open... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
la storia della barra di scorrimento dei lettori multimediali l'ho notata anche io
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#155 |
|
nessuno mi da 1 dritta su quello che ho scritto precedentemente??!??
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
In Linux forse è diverso l'approcio : Chi crede di avviare il CD di Ubuntu e fare tutto in 5 secondi ... Beh, in parte si sbaglia ! Se è vero che hai un sistema completo e performante, con tutto o quasi quello di cui hai bisogno, dall'altra parte è altrettanto vero che i problemi iniziano quando magari, chi ha sempre utilizzato Win sente parlare di 'dipendenze' 'repository' e quant'altro Qui, con un pò di pazienza e di voglia di imparare si riesce a trovare tutto, basta fermarmi un attimo e avere la costanza di cercare e di documentarsi, di leggere Mi rendo conto che magari ad un utente poco importa di andare a leggere i forum, i WiKi o quant'altro ma anche una distro relativamente 'easy' con Ubuntu ha seppur bisogno di un minimo di conoscenza Questo non è richiesto da Windows Installi, scarichi magari l'EXE da Internet del programma che cerchi, lo avvi e fa tutto da solo Anche in Ubuntu esiste, solo che magari richiede qualche minimo passaggio in più Chi si avvicina a Linux, tralasciando le questioni 'filosofiche', dovrebbe mettersi nell'ordine di idee che, nonostante grandissimi passi siano stati fatti per rendere il passaggio meno traumatico e comunque più semplice e pronto per l'uso possibile, forse, qualche volta, ci scappa qualcosa e quindi ... Qui si manifesta il primo piccolissimo problema ... Ma è un problema apparente che si supera in poco tempo ! Ben venga la voglia di imparare, la costanza di leggere e di documentarsi Molti pacchetti in Linux hanno una gestazione diversa da Win ... Penso ad aMule per esempio Ho installato suo mio disco ormai 'morto' Linux Mint 4.0 Daryna .. Ebbene, derivata da Ubuntu, Gnome prima di tutto (io preferisco KDE) ma davvero in poco tempo, sono riuscito ad installare Wine per l'emulatore WIN e aMule recuperando i DL in corso su WIN Un minimo di lettura di qualche forum, di un WiKi e alla fine ci sono riuscito Impostazione di repository eXtra e via di apr-get update ... Si OK, non è la stessa cosa, ma con qualche lettura si arriva al risultato ... E' uno sforzo richiesto troppo elevato ??? ??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
|
Quote:
la p5b si, e' supportata, ma il sistema non risponde grintosamente come su sistemi piu' vecchi... si blocca e non rende giustizia al processore montato... Purtroppo nvidia la ho solo sul sistema da gioco... sugli altri sistemi ho: 9800pro, x800xt, x1600pro e fidati: nessun driver e' soddisfacente purtroppo... ogni tanto compaiono artefatti sul desktop e i filmati si vedono da schifo (schermo nero se attivo gli effetti grafici)
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Per Baz e la Suse
E' tanto che non la uso e quindi non ricordo bene YAST (io preferisco PCLOS per casa, derivazione di mandriva, synaptic secondo me e' piu' intuitivo, oltre al fatto che il repo del garr.it e' una scheggia) posso pero' dirti che si tratta di un indirizzo che va inserito all'interno dello stesso yast, ossia apri il packageManager cerchi una sezione che indichera' repository e troverai uno o piu' indirizzi inseriti, nel tuo caso probabilmente ci potrebbe essere solo /dev/cdrom tu dovrai cercare di abilitare per prima cosa quello STANDARD, che molto probabilmente trovi direttamente sul sito di Suse (cerca "repository") poi per esempio potresti aggiungere quelli che trovi qui http://en.opensuse.org/YaST_package_repository (sono aggiuntivi a quello standard) Il programma andra' a cercare i pacchetti che gli servono in questi server. L'indirizzo base di opensuse serve anche per tenere aggiornato il sistema, visto che quando aggiornano un pacchetto, ti puo' venire richiesto se vuoi fare l'upgrade di quello che stai usando tu. Ti consiglio di usare prettamente quelli consigliati dal sito stesso di Suse e di non lanciarti su indirizzi che non conosci prima di informarti bene su come sono mantenuti quei server. Spesso si tratta di ottimizzazioni particolari o pacchetti non standard e non e' il caso di complicarsi la vita piu' di tanto. Ultima modifica di mentalrey : 24-12-2007 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | ||
|
Quote:
Quote:
![]() vi farò sapere i risultati!!! auguri a tutti voi!! ![]() |
||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.