Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 20:47   #161
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
do il mio contributo alla discussione.
Sono NATO, e davvero tanti anni fa, come utente PC.
Il mio primo pc è stato un M24, poi un M28 e via tutta la trafila fino a .... ieri.
Nel 1989 il mio prof di Informatica, un "alternativo" ma geniale docente milanese, riuscì a far acquistare un intero laboratorio di Mac IIx, e li ebbi il primo "contatto" reale con quell' ambiente, del quale mi innamorai senza potermelo permettere (all' epoca comunque l' ambiente girava intorno ad MS-DOS).
Così il mio studio, il mio hobby e la mia professione si rivolsero verso il DOS e TUTTE le versioni di Windows poi, dalla 1.0 ad XP.
La mia curiosità e la basica insoddisfazione mi hanno portato a tentare la strada, economica, del salto verso Linux, frustrato da TROPPE difficoltà (distro, sw da compilare, driver che non si trovano e via dicendo) ed abbandonato dopo circa 10 mesi di utilizzo.
Però l' antica passione è rimasta e nel 2006, approfittando dell' uscita dei prima Mac intel, finalmente mi sono tolto lo sfizio di acquistare un iMac.
Mi si è (ri)aperto un' altro mondo !
DOpo i primi comprensibili disagi, dovuti al cambio di "Mondo", la soddisfazione è stata totale e tre giorni fa sono arrivato all' ultimo passo: sostituire anche il mio notebook (un centrino con WinXP) con il MacBook da cui sto scrivendo adesso.
Ero un profondo conoscitore del mondo Windows, ma non ho alcun rimpianto. Chi dice che Win e Mac OSX sono equivalenti non li ha usati veramente entrambi oppure non è "intellettualmente onesto".
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 20:48   #162
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da _mr_ Guarda i messaggi
si è vero, xò son simpatici...
certamente, li adoro. Ma non sono un modo "serio" per consigliare uno switcher
Old 17-12-2007, 21:16   #163
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
certamente, li adoro. Ma non sono un modo "serio" per consigliare uno switcher
loro puntano al divertimento per far switchare la gente, se iniziassero a parlare di gestione hw, differenze dei sistemi unix based ecc...RONF RONF
Old 17-12-2007, 21:51   #164
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
per il resto hai ragione, infatti qui dentro nessuno ha detto che osx sia "meglio" di windows: ha i suoi pregi e i suoi difetti,
Ehhhhh??!?!?!?

Lo dico io!!! OS-X è DI GRAN LUNGA MEGLIORE DI WINDOWS!!!
Oggettivamente. Su praticamente tutti gli aspetti.

Basta con questi buonismi!!!!

Va bene l'ignoranza imperante e il problema dei $$, ma tra persone appassionate, come quelle che frequentano questo forum, non ci dovrebbe essere proprio da discutere su qual è il miglior OS oggi! E GLI OS NON SONO TUTTI UGUALI!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 22:13   #165
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Ehhhhh??!?!?!?

Va bene l'ignoranza imperante e il problema dei $$, ma tra persone appassionate, come quelle che frequentano questo forum, non ci dovrebbe essere proprio da discutere su qual è il miglior OS oggi! E GLI OS NON SONO TUTTI UGUALI!!!
e io quoto!
Old 17-12-2007, 22:18   #166
frargiolas
Member

L'Avatar di frargiolas

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monserrato (CA)
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
do il mio contributo alla discussione.
Sono NATO, e davvero tanti anni fa, come utente PC.
Il mio primo pc è stato un M24, poi un M28 e via tutta la trafila fino a .... ieri.
Nel 1989 il mio prof di Informatica, un "alternativo" ma geniale docente milanese, riuscì a far acquistare un intero laboratorio di Mac IIx, e li ebbi il primo "contatto" reale con quell' ambiente, del quale mi innamorai senza potermelo permettere (all' epoca comunque l' ambiente girava intorno ad MS-DOS).
Così il mio studio, il mio hobby e la mia professione si rivolsero verso il DOS e TUTTE le versioni di Windows poi, dalla 1.0 ad XP.
La mia curiosità e la basica insoddisfazione mi hanno portato a tentare la strada, economica, del salto verso Linux, frustrato da TROPPE difficoltà (distro, sw da compilare, driver che non si trovano e via dicendo) ed abbandonato dopo circa 10 mesi di utilizzo.
Però l' antica passione è rimasta e nel 2006, approfittando dell' uscita dei prima Mac intel, finalmente mi sono tolto lo sfizio di acquistare un iMac.
Mi si è (ri)aperto un' altro mondo !
DOpo i primi comprensibili disagi, dovuti al cambio di "Mondo", la soddisfazione è stata totale e tre giorni fa sono arrivato all' ultimo passo: sostituire anche il mio notebook (un centrino con WinXP) con il MacBook da cui sto scrivendo adesso.
Ero un profondo conoscitore del mondo Windows, ma non ho alcun rimpianto. Chi dice che Win e Mac OSX sono equivalenti non li ha usati veramente entrambi oppure non è "intellettualmente onesto".
Ehi! la mia stessa trafila! Olivetti M24 con framework III e Dbase III: la preistoria, fino a WinXp Professional su IBM ThinkPad.
Ora, felice possessore di un MB da quasi un anno; prossimo acquisto: un bell'iMac come fisso.
Usare il Mac è un'esperienza dei sensi che IMHO rende l'uso del computer affatto più gratificante rispetto a Win.
Ma è un'opinione personale eh!!!!
No flames, plz.
iPad2: 64 Gb - WiFi - 3G; iPhone: 4 32 Gb-Nike+GPS.

Ultima modifica di frargiolas : 17-12-2007 alle 22:23.
frargiolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:29   #167
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Ehhhhh??!?!?!?

e se vuoi io lo ripeto: Mac OSX è migliore sotto moltissimi punti di vista.
Old 23-12-2007, 22:36   #168
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Iscritto dal: Sep 2004
cmq una pubblicità ingannevole c'è; quella in cui si parla della webcam integrata; ormai quasi tutti i PC normali ce l'hanno. Inoltre però non dice di non avere il lettore multireader integrato.

per il resto, sono convinto che Linux e Mac sono dei sistemi operativi seri; Windows no; sia per il problema del trusted computing, sia per la totale inefficenza; un HDD pieno al 90% sotto mac non rallenta; sotto sistema operativo windows, già al 60% comincia a rallentare; inoltre non esiste procedura installazione sotto mac per la maggior parte dei programmi; questo rende il mac molto più stabile.
Old 23-12-2007, 22:47   #169
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi
cmq una pubblicità ingannevole c'è; quella in cui si parla della webcam integrata; ormai quasi tutti i PC normali ce l'hanno. Inoltre però non dice di non avere il lettore multireader integrato.
cos'è questo "multireader"?
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 22:49   #170
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
è quello per le memory card, comunque la web integrata nel laptop ormai non è più una novità, ma i monitor (per noi imac) con webcam sono molto rari, si sono, ma sono rari
Old 23-12-2007, 22:50   #171
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
cos'è questo "multireader"?
credo che si riferisca a un lettore di schedine (sd, mmc, ecc....)

io lo avevo sul tablet prima di passare a mac, ma c'è da dire che quasi tutti questi lettori NON sono compatibili con le nuove schede SD HC quindi diventano inutili, io stesso nonostante il lettore dovevo usare un lettorino usb, che tra il resto è fornito in dotazione con le SD di sandisk
Old 23-12-2007, 22:52   #172
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da alenis_2000 Guarda i messaggi

per il resto, sono convinto che Linux e Mac sono dei sistemi operativi seri; Windows no; sia per il problema del trusted computing, sia per la totale inefficenza; un HDD pieno al 90% sotto mac non rallenta; sotto sistema operativo windows, già al 60% comincia a rallentare; inoltre non esiste procedura installazione sotto mac per la maggior parte dei programmi; questo rende il mac molto più stabile.
Beh è ovvio, ti dice quello che ha, non quello che non ha
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 22:53   #173
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
credo che si riferisca a un lettore di schedine (sd, mmc, ecc....)

io lo avevo sul tablet prima di passare a mac, ma c'è da dire che quasi tutti questi lettori NON sono compatibili con le nuove schede SD HC quindi diventano inutili, io stesso nonostante il lettore dovevo usare un lettorino usb, che tra il resto è fornito in dotazione con le SD di sandisk
beh... se è quello non è certo una gran mancanza, basta usare un lettorino interno. Per avere un lettore serio dovrebbero devastare il design dei Mac, cosa che non penso vogliamo.

Altrimenti fanno come gli Acer che mettono in due fessure 10 standards diversi e poi non si riesce ad inserire nulla.

Se c'è una cosa di cui Apple dovrebbe vergognarsi è il combo sui Mac Book!
Switch
Old 23-12-2007, 23:15   #174
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
OsX è il miglior sistema operativo CONSUMER E PROSUMER (per OSX server le cose stanno diversamente e ci sono ottimi rivali con core UNIX) attualmente disponibile con buonapace dei "BUONISTI" che dicono un sistema vale l'altro........................... Cambia semplicemente la "produttività" del sistema che vale da 2 a 3 volte Vista. Puoi fare le stesse cose è vero ma più velocemente e meglio. OSX è venuto particolarmente bene alla Apple bisogna prenderne atto, anche il design Apple è nettamente superiore alla concorrenza, mentre i componenti sono gli stessi dei produttori di qualità del mondo PC, ASUS, HP ecc ecc. I mac a parità di componenti costano di più perché si paga il gran lavoro di design ed il Brand esatto il Brand come avviene per Prada, Audi ecc ecc. C'è da dire che il Brand Manager della Apple è un genio e riesce di anno in anno ad aumentare il valore del Brand Apple, accade la stessa cosa succesa per Ferrari, credo che attualmente poche aziende possano vantare un valore del marchio come il mito Ferrari. Comprare un Mac ha senso in sostanza per la superiorità del Sistema operativo e per il design molto curato, ma tutto ciò si paga.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 01:07   #175
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ravered Guarda i messaggi
OsX è il miglior sistema operativo CONSUMER E PROSUMER (per OSX server le cose stanno diversamente e ci sono ottimi rivali con core UNIX) attualmente disponibile con buonapace dei "BUONISTI" che dicono un sistema vale l'altro........................... Cambia semplicemente la "produttività" del sistema che vale da 2 a 3 volte Vista. Puoi fare le stesse cose è vero ma più velocemente e meglio. OSX è venuto particolarmente bene alla Apple bisogna prenderne atto, anche il design Apple è nettamente superiore alla concorrenza, mentre i componenti sono gli stessi dei produttori di qualità del mondo PC, ASUS, HP ecc ecc. I mac a parità di componenti costano di più perché si paga il gran lavoro di design ed il Brand esatto il Brand come avviene per Prada, Audi ecc ecc. C'è da dire che il Brand Manager della Apple è un genio e riesce di anno in anno ad aumentare il valore del Brand Apple, accade la stessa cosa succesa per Ferrari, credo che attualmente poche aziende possano vantare un valore del marchio come il mito Ferrari. Comprare un Mac ha senso in sostanza per la superiorità del Sistema operativo e per il design molto curato, ma tutto ciò si paga.
Sicuramente sara' tutto vero quello che dici, pero' un grosso numero di persone continua ad usare l'altro sistema (me compreso), ora nn voglio dire che siccome la maggioranza della gente e' su quel sistema, quel sistema e' meglio, cerco solo di dire che probabilmente ci sono altre ragioni che "pesano" quanto quelle da te menzionate ma che portano la gente (e sempre me compreso) a ritenere una buona scelta prodotti tipo il Vaio FZ che attualmente uso, nn fosse altro che dopo le vacanze di Natale tornando al lavoro trovero' ad aspettarmi sulla scrivania, con il suo bel carico di mail e lavoretti vari da fare, un pc che lavora ed uso alla stessa maniera del Vaio che ho davanti adesso, e seppure qualitativamente migliore il S.O. di un Mac mi dici quanta gente gli va a dare il giusto peso? Sto cercando di dire che a mio modo di guardare la cosa, il prodotto Apple e' destinato a rimanere un prodotto che deve "accontentarsi" della sua fetta di mercato e nn solo per una questione di prezzo.
Old 24-12-2007, 01:23   #176
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Sicuramente sara' tutto vero quello che dici, pero' un grosso numero di persone continua ad usare l'altro sistema (me compreso), ora nn voglio dire che siccome la maggioranza della gente e' su quel sistema, quel sistema e' meglio, cerco solo di dire che probabilmente ci sono altre ragioni che "pesano" quanto quelle da te menzionate ma che portano la gente (e sempre me compreso) a ritenere una buona scelta prodotti tipo il Vaio FZ che attualmente uso, nn fosse altro che dopo le vacanze di Natale tornando al lavoro trovero' ad aspettarmi sulla scrivania, con il suo bel carico di mail e lavoretti vari da fare, un pc che lavora ed uso alla stessa maniera del Vaio che ho davanti adesso, e seppure qualitativamente migliore il S.O. di un Mac mi dici quanta gente gli va a dare il giusto peso? Sto cercando di dire che a mio modo di guardare la cosa, il prodotto Apple e' destinato a rimanere un prodotto che deve "accontentarsi" della sua fetta di mercato e nn solo per una questione di prezzo.
Ti dirò... io lo spero. Ma non per un perverso elitarismo, bensì per un calcolo molto più facile: a maggio bacino corrisponderebbero maggiori problemi, su OsX non esistono virus sia per la intrinseca difficoltà per realizzarli sia (soprattutto) perchè il Mac viene utilizzato ancora da una "minoranza". Non voglio scatenare fame inutili ma imho credo che siamo vicini alla soglia "perfetta" di perimetro di utilizzo del mondo Apple. Credo che una maggior diffusione rispetto a quella che si ha oggi potrebbe essere deleteria. Poi sarà solo il futuro a darci una risposta sicura.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 01:58   #177
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
La maggior parte degli utenti usa un altro SO solo xk non conosce l'esistenza di un'alternativa oppure è erroneamente informata dai vari negozianti & co. con cavolate tipo "non ci sono programmi, sono macchine lente, è difficile abituarsi, non sono compatibili con l'hw, ecc.", tanto che a tutti gli utenti Windows a cui presento (incidentalmente: non mi metto mica a fare pubblicità, visto che non ci guadagno un centesimo) MacOsX, o cmq un sistema Apple, dopo poco iniziano a desiderarlo e alla lunga fanno lo switch.. Tutto questo xk vedono subito che non mi danno per stare dietro al sistema, tutto mi riesce con estrema facilità, senza tecniche particolari o escamotage (che invece caratterizzano gli utenti esperti di Win, quale anche io resto).
E a tutte queste persone, non ho dovuto fare una sola ora di assistenza post-acquisto, se non appena acquistato il Mac x dare la prima infarinatura di base.. Mentre con i pc era un continuo (e lo è tutt'ora a volte).
Old 24-12-2007, 10:19   #178
andreasperelli
Senior Member

Quote:
...e seppure qualitativamente migliore il S.O. di un Mac mi dici quanta gente gli va a dare il giusto peso? Sto cercando di dire che a mio modo di guardare la cosa, il prodotto Apple e' destinato a rimanere un prodotto che deve "accontentarsi" della sua fetta di mercato e nn solo per una questione di prezzo.
E' chiaro, dipende da cosa valuta di più una persona, potrebbe non avere la cultura di capire i vantaggi di un OS dall'altro in questo caso sceglierebbe con altri parametri, per esempio il prezzo su cui il mondo Windows è imbattibile. Oppure capisce che l'OS è migliore ma non vuole spendere troppo per computer e quindi compra Windows.

Penso che Apple non voglia aumentare la fetta di mercato più di tanto anche perché penso abbia un ricavo per unità venduta di gran lunga maggiore rispetto agli altri produttori.

Insomma Apple e MS sono concorrenti fino ad un certo punto, sono sullo stesso mercato ma con strategie e obiettivi diversi... un po' come l'XBOX360/PS3 e il Wii

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
Ti dirò... io lo spero. Ma non per un perverso elitarismo, bensì per un calcolo molto più facile: a maggio bacino corrisponderebbero maggiori problemi, su OsX non esistono virus sia per la intrinseca difficoltà per realizzarli sia (soprattutto) perchè il Mac viene utilizzato ancora da una "minoranza". Non voglio scatenare fame inutili ma imho credo che siamo vicini alla soglia "perfetta" di perimetro di utilizzo del mondo Apple. Credo che una maggior diffusione rispetto a quella che si ha oggi potrebbe essere deleteria. Poi sarà solo il futuro a darci una risposta sicura.

Alex
Beh... parte del fascino Apple è essere un po' "elitario", quando si compra un prodotto "elitario" si compra anche il fatto che "gli altri non lo hanno" oppure "che lo hanno solo un certo tipo di persone".

Pensate in campo automobilistico alla "Mini", che fine farebbe il suo fascino se divenisse l'auto preferita da pensionati e casalinghe
Switch
Old 24-12-2007, 10:21   #179
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
...tutti gli utenti Windows a cui presento (incidentalmente: non mi metto mica a fare pubblicità, visto che non ci guadagno un centesimo) MacOsX, o cmq un sistema Apple, dopo poco iniziano a desiderarlo e alla lunga fanno lo switch..
succede lo stesso anche per me... ma poi mi chiedono "quanto costa?" ed allora si vede chi è disposto a spendere di più per avere il meglio o chi preferisce spendere meno ed usare un PC Windows.
Switch
Old 24-12-2007, 10:50   #180
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
solo a me continuano a dire che sono pazzo... e intanto comprano gb di ram per far girare meglio Vista contenti loro.

un mio collega "hai preso il mac.. ma quanto l'hai pagato... "

eppure, è quasi un mese che uso il mac. all'inizio pensavo di dover mettere windows per alcuni programmi e invece, cercando qua e la, ho visto che le stesse cose le posso fare su os x.. pure meglio.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian