|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Le religioni nascono esattamente per il motivo enunciato da Luca e nel corso dei secoli e col progresso scientifico hanno via via perso il loro ruolo di fornire certezze a buon mercato. P.S: stamattina ho visto Maurizio Belpietro su Rai1 intervenire in un dibattito su Padre Pio: "si, sono un cattolico moderato, tiepido direi, e non credo al sovrannaturale". L'immacolata concezione, morte e resurrezione, camminare sulle acque, i pani e i pesci... allora, cosa sono?
|
|
|
#762 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
infatti le religioni sono prossime all'estinzione. qui in occidente dove c'è più cultura perdono adepti ogni giorno. il problema è che vanno alla grande nel terzo mondo e nei paesi in via di sviluppo.
|
|
|
|
|
#763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
ognuno ha le sue convinzioni
Quote:
![]() un miliardo di non credenti contro tutto il resto del mondo ? devi rivedere alcune tue convinzioni.
|
|
|
#764 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Ah, le statistiche... Prendiamo l'Italia. Per le statistiche una percentuale > 90% è cattolica. Nella realtà i cattolici veri sono molti meno, poi ci sono quelli che sono cattolici soltanto quando c'è da prendere moglie/marito, quelli che non vanno a messa dai tempi della prima comunione, quelli che "sono cattolico, cioè credo in Dio, ma non alla Chiesa ", infine quelli che "non sono cattolico, ma credo che ci sia qualcosa..." , poi atei e agnostici, quasi tutti rigorosamente classificati come cattolici finché non si sbattezzano.Anche io ufficialmente risulto ancora cattolico d.o.c. ![]() Vorresti ancora dirmi che, almeno in Europa, c'è lo stesso fervore religioso che c'era prima dell'Illuminismo? Me sa de no...
|
|
|
#765 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Precisazione doverosa prima di affrontare questo genere di disussioni: sono agnostico.
Le religioni sarebbero nate per spiegare i fenomeni fisici? Personalmente, credo che si stia facendo troppa confusione tra Fede, Mito e MarvelComics... ed i rispettivi ruoli. Che lo si voglia o meno, sono tre elementi distinti. Anche considerando tutti e tre come prodotto della fantasia umana, come nella visione atea, essi rimangono profondamente diversi nelle modalità e negli intenti. non capisco quale utilità vi sia nel confonderli in questo modo. Non vedo, poi, quali ignoti fenomeni fisici avrebbero portato gli uomini ad "inventare" il cristianesimo... o la fede totemica, se preferite tornare alle origini… vi pare che queste religioni abbiano offerto spiegazioni sul sole, sulle stelle? eppure la frase "La Scrittura non ci insegna come vada il Cielo, ma come si vada in Cielo" ha segnato anche la storia della scienza, eh... Ma quello che capisco meno, lo ammetto, è questa tendenza a voler ricondurre tutto ad uno scopo prettamente razionale. Perchè le religioni, oggetti di pesante carico morale ed emotivo, dovrebbero esistere come ingenuo tentativo di spiegare la realtà fisica? Forse le religioni non coinvolgono l'emotività umana, nonché la sfera più intima e personale dell'individuo (e perchè no, anche le sue paure, angosce più nascoste)? Non traggono forse i loro insegnamenti dai più profondi angoli della psiche umana? "Ma no, niente affatto! La religione nasce solo per spiegare i fenomeni fisici incomprensibili. praticamente, è una scienza alienata. " non è forse più probabile che l'uomo abbia dentro di se un senso del sacro, del divino, che lo porta alla fede? attenzione, non sto parlando dell'esistenza del divino, ma della semplice tendenza umana ad affermarlo. a mio parere, a voler ricondurre la fede al desiderio di conoscenza scientifica, razionale, si fa torto tanto alla fede quanto alla razionalità.
|
|
#766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Per questo sei chiamato credente e reciti "il credo". |
|
|
|
|
|
#767 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
E' sempre fiducia, ma sulla parola che Dio mi da, non sul semplice scritto biblico. certo poi credo che tutto sia andato così, senza aver bisogno di vederlo coi miei occhi. Quote:
infatti concordo con te, chi dice che le religioni servono per spiegare i fenomeni naturali vuol dire che non solo non le ha mai studiate ma non ci si è neanche avvicinato per leggere di cosa parlano. La religione cristiana ad esempio mette l'uomo al centro di un disegno, dà un significato profondo alla sua vita, una ragione, un filo conduttore, uno scopo. Si pone il problema di cosa c'è oltre la vita, la natura, il mondo. Sono problematiche che la fisica, per definizione, non si porrà mai.
|
|
|
#768 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Con il tempo i suoi discendenti (trovata la risposta a quella e ad altre semplici domande) hanno cominciato a porsi quesiti più complessi sulle proprie origini e sullo scopo ultimo della vita. Le religioni non sono altro che le risposte (umane) a queste domande mutevoli nel tempo. Oltre al fatto che assegnano, tramite vari miti sulla creazione da parte di un essere superiore, un presunto ruolo privilegiato all'uomo tra gli altri esseri viventi (altra ingenua convinzione cui l'umanità non vuole rinunciare, e il buon Darwin se ne accorse a proprie spese..). Credere che la vita umana debba per forza avere un significato più profondo delle altre forme di vita, è solo un modo per giustificare una propria infondata presunzione di superiorità (Dio è creato dall'uomo a propria immagine, non il contrario). Porsi il problema di cosa ci sia oltre la vita, invece, è semplicemente tempo perso (qualsiasi cosa ci sia, se c'è, lo scopriremo a tempo debito).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#769 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Siamo ormai completamente off topic
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

L'immacolata concezione, morte e resurrezione, camminare sulle acque, i pani e i pesci... allora, cosa sono?

, poi atei e agnostici, quasi tutti rigorosamente classificati come cattolici finché non si sbattezzano.